Dubbio su distribuzione spazi
2 anni fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (11)
Discussioni simili
Consigli su distribuzione spazi
(3) commentiBuongiorno Mirko, l'appartamento sembra avere buone potenzialità, considerata soprattutto la possibilità di demolire praticamente tutti i divisori interni. Per una valutazione che possa però fornirvi una soluzione plausibile credo sia necessario approfondire - con un professionista incaricato - alcuni aspetti tecnici legati, ad esempio, alla formazione del secondo bagno - che non può discostarsi di molto dalle colonne di scarico. Fatta questa premessa, fossi in lei, proverei a valutare l'ipotesi di aprire i primi due locali, a dx e a sx del corridoio centrale, definendo un unico ambiente trasversale, dotato di doppio affaccio, destinato a soggiorno - locale a sx - e a cucina/angolo cottura - locale a dx -, con trasformazione dell'attuale cucina in piccola camera da letto e del locale da m. 3,5 x 7 in camera matrimoniale con annesso nuovo bagno. L'altro bagno lo lascerei invece nell'attuale posizione. Qualora avesse necessità di chiarimenti in merito non esiti a contattarmi!... mostra di piùArredo e distribuzione spazi interni
(16) commentiBuongiorno, Irene. Rispetto alle Sue richieste, Le allego le tre soluzioni che, in sostanza, credo siano più o meno venute fuori dalle sue richieste, con l'indicazione di alcune dimensioni che Le potrebbero essere utili. Sol. 1) Sono partito dalla considerazione della necessità di inserire un mobile per il contenimento. L'unica parete adeguata era quella di m 4,25. Dopodichè, ho scelto di ambientare il salotto in funzione della posizione del camino. Comunque, penso che in questi casi (senza uno spazio che faccia da filtro), dovendo scegliere, sia meglio avere il salotto nelle immediate vicinanze dell'ingresso. Qui, tra l'altro, questa disposizione permetterebbe alla panca di fianco al camino di integrarsi con le altre sedute. L'ampiezza dei passaggi, dal mio punto di vista adeguati, è quella che legge sugli elaborati. Sol. 2) Si parte sempre dalla necessità di avere un mobile abbastanza capiente che, però, qui ospiterebbe anche il televisore. Per cui, si sfrutta sempre la parete di m 4,25, di fronte alla quale verrebbe disposto il salotto. Si noti, però, che divani e poltrone/pouff non potrebbero occupare più di tanto lo spazio della sala, anche per permettere una corretta visione dello schermo tv. Per cui, nell'allestimento normale, cioè nei momenti in cui il tavolo/consolle non sarebbe in uso, la zona in corrispondenza del camino potrebbe apparire un po'...“vuota”. Faccio anche notare che: 1 - il camino rischierebbe di diventare un elemento accessorio, poiché resterebbe visibile con qualche difficoltà (bisognerebbe voltarsi apposta); 2 – chi, seduto al tavolo, fosse più vicino al camino, potrebbe essere in una situazione di discomfort, data la distanza in gioco; 3 - se, per caso, Le piacesse l'idea di una sospensione sul tavolo, qui non ci potrebbe stare; 4 - la panca di fianco al camino perderebbe quasi del tutto di senso. Sol. 3) È quella alla quale si pensa immediatamente: grande parete, grande divano, grande quadro. Si può fare, ma non ci sarebbe più la possibilità di avere un mobile; resterebbero in piedi tutti i problemi rilevati nella soluzione precedente; in più, la visibilità del televisore sarebbe interrotta ogni volta da chi fosse in movimento da e verso la cucina (come già detto da Habitat). Spero, con questo, di essere stato esauriente e, soprattutto, di averLa aiutata concretamente. Comunque, per qualunque dubbio, non esiti a contattarmi, anche sulla mail o, se preferisce, telefonicamente, assolutamente senza alcun impegno. Cordialmente, arch. Luigi Bottalico... mostra di piùAIUTO PER DISTRIBUZIONE SPAZI INTERNI
(9) commentiGrazie a tutti per il vostro contributo. In cucina c’è una porta finestra che non posso trasformare in finestra perché dà l’accesso al giardino e aiuta nel rendere più luminosi gli ambienti attigui essendo esposta a sud. Quindi devo arredare la stanza con mobili lineari sulle due pareti. Devo precisare che in casa ci abiteremo solo in due. Mi piace anche l’idea di creare una separazione non definitiva come suggerito nell’ultimo commento. Inoltre togliendo la separazione fino all’antibagno dovrei avere lo spazio necessario per girare la scala e renderla meno invasiva nel soggiorno.... mostra di piùDistribuzione spazi
(0) commentiCiao a tutti, Una mia amica deve risultare la sua casa e non ha idea dove inserire un secondo bagno usato anche come lavanderia... Sarebbe stato carino usare l attuale cucina un mega bagno con lavanderia e fare open sul salone attuale,ma mi diceva che quello specie di pilastro che è un mini sgabuzzino è portante perciò purtroppo non potrebbe aprire tutto. Guardando la piantina voi cosa fareste? Inoltre pensavo di inserire il secondo bagno/lavanderia accanto al bagno visto che li ci sono gli scarichi..e nel camerino fare un bagno in camera. Beh confido su di voi!😉 Grazie mille.... mostra di più- 2 anni faUltima modifica: 2 anni fa
- 2 anni fa
- 2 anni fa
Sponsorizzato
Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio
gloria paciarotti