Houzz Logo Print
webuser_776114271

Soluzione camera matrimoniale con bagno

Utente-776114271
l'anno scorso

Buongiorno, chiedo il vostro aiuto per scegliere la migliore soluzione per la camera da letto. Si tratta di un appartamento in costruzione, in fase di tracciamento delle pareti interne.

Il letto che ho già, misura 170x220 e la portafinestra è larga 120 cm.


Quale delle due soluzioni potrebbe essere più funzionale? il letto meglio davanti alla porta o vicino alla cabina armadio? la cabina è troppo piccola nella soluzione 2? C'è una terza soluzione che potrebbe essere meglio?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.


Soluzione 1


Soluzione 2


Ho ipotizzato anche un'ulteriore soluzione, ma dovrei cambiare disposizione delle bucature che sono già state realizzate. In più in questo modo l'affaccio della camera si troverebbe su un piccolo balcone (90cm di larghezza), anziché sul terrazzino di circa 2 metri


Soluzione 3


Commenti (85)

  • Cuiprodest?
    l'anno scorso

    Io farei la 1, l'unica che mi piaccia.

  • Utente-776114271
    Autore originale
    l'anno scorso

    @Officine Vittorio Colombo, innanzitutto grazie.

    la prima soluzione che mi aveva proposto mi era piaciuta, ma in cantiere sia il progettista che l'impresa, mi avevano segnalato difficoltà con le misure.

    Anche la seconda soluzione mi piacerebbe, perchè anche lo spazio per muoversi è importante per me, .... ma il marito non vuole rinunciare alla cabina per nessun motivo .....

  • Discussioni simili

    bagno in camera matrimoniale di 21mq

    Q

    (7) commenti
    Grazie a tutti per la risposta, è in fase di progettazione possiamo fare tutte le modifiche necessarie. Silvia grazie per la tua proposta, ma ho il letto fuori misura, di lunghezza fa 2,30 considerando che un bagno che per starci bene di larghezza ci vorranno 1,50(però non me ne intendo) un armadio solitamente fa minimo 60 cm di profondità mi resta poco spazio per tra l’armadio e il letto, temo sia troppo stretto il passaggio.
    ... mostra di più

    Bagno in camera con scalino: aiuto per porta e disposizione!

    Q

    (30) commenti
    Grazie Erica Bagnasco Architetto, Sottopongo al mio compagno ;) Gentile RAIMONDO MASU, Il muro non è portante, ma è una intercapedine dove passano gli sfiati degli scarichi degli appartamenti sotto il nostro. La ditta ci ha spiegato che per poter aprire la porta dobbiamo deviare i tubi e questo comporta necessariamente la creazione di un dislivello tra il pavimento della camera e quello del bagno. a quel punto quindi pensavamo di creare un gradino che ci permetta di spostare gli scarichi per gestire al meglio la disposizione. è portante solo la colonna che si vede in rosso nella pianta ingrandita che ho postato.
    ... mostra di più

    cabina armadio + bagno comunicante in camera matrimoniale

    Q

    (7) commenti
    Perdonami ma è piccolissimo.Non riesco a vedere le misure.Forse qualche Pro con una vista migliore saprà aiurtarti
    ... mostra di più

    Consigli camera matrimoniale e bagno

    Q

    (2) commenti
    Se dai l'accesso al bagno padronale dalla camera, la soluzione potrebbe essere questa:
    ... mostra di più
  • Utente-776114271
    Autore originale
    l'anno scorso

    Grazie Silvia Camporeale, attualmente ho un armadio di 3 metri circa, ma nella cabina dovrò integrare anche buona parte del contenuto di un armadio a muro di circa 1x 1,3 metri, che non avrò nella prossima casa. Quindi 4 metri lineari in cabina, dovrebbero essere il minimo...

  • Laura M.
    l'anno scorso

    Forse questa soluzione la preferisco proprio perché da più aria alla camera. Tieni presente che il letto su quel lato rende già di suo l'ambiente un po' più spigoloso e comunque la cabina armadio si ridurrebbe di soli 50 cm, considerando una doccia di profondità 85, che mi sembra già molto comoda vista la lunghezza. E poi mi piace molto il bagno con doccia in nicchia !

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Questa camera mi ricorda un dilemma di qualche tempo fa.

  • Laura M.
    l'anno scorso

    Se poi la finestra può essere spostata, come mi sembra di capire, lasciando 69/70 cm di spalletta prima della porta della cabina armadio, ti rimane un angolo utilizzabile per una sedia/poltroncina che è sempre utile. Oppure potresti metterci anche un settimanale e dove adesso hai previsto il comò la poltroncina.  Di fronte al letto con soli 75 cm non riusciresti comunque a mettere nulla.

  • Utente-776114271
    Autore originale
    l'anno scorso

    Grazie Laura M. in effetti la porta finestra è più centrale rispetto al disegno, dovrebbe rimanere una spalla di 70/80 cm, quindi una poltroncina ci potrebbe entrare. La doccia in nicchia effettivamente offre una sensazione di minore ingombro all'interno del bagno, ma devo verificare in cantiere se la posizione della finestra coincide con il disegno.

  • Elisa
    l'anno scorso

    Complimenti a Lamberti le due soluzioni proposte sono bellissime! E come dice le possibilità di ampliare il contenimento esiste sempre, ci ragionerei prima di scartarle.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Mi scusi Elisa cosa c’è di così bellissimo e diverso dal progetto iniziale postato..!
    Io vedo solo che nel bagno si entra dalla cabina in entrambi e c’è una nicchia nell’altro, con un armadio all’ingresso.

  • Cuiprodest?
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Mi correggo, le ho guardate meglio e preferisco la 3, la camera è più ampia e ben disposta, l'armadio ha più metri lineari e il bagno è funzionale e anche finestrato

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Infatti la 3 è quella più pratica e funzionale, ma anche le altre possono esserlo con piccoli accorgimenti.

  • Utente-776114271
    Autore originale
    l'anno scorso

    buon pomeriggio e grazie!

    per soluzione 3 intendete la seguente?



  • Cuiprodest?
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    no, io intendo quella in cui si vede il letto a sinistra della porta, la cabina armadio nell'angolo in alto e il bagno accanto, nell'angolo in basso (intitolata appunto soluzione 3)

  • Utente-776114271
    Autore originale
    l'anno scorso

    ah ok, l'avevo scartata perchè le finestre sono già posizionate e perchè l'affaccio della camera sarebbe su un balconcino di appena 90 cm, contro i 2 metri delle altre soluzioni.

  • Utente-776114271
    Autore originale
    l'anno scorso

    Grazie Bartolomeo Fiorillo!

    Esattamente che piccoli accorgimenti mi potrebbe suggerire?

    Grazie.

  • Elisa
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    @Bartolomeo Fiorillo rispondo alla sua domanda

    Personalmente mi piacciono le proposte di @Lamberti per diverse ragioni, il bagno finestrato con accesso dalla cabina armadio invece che posto all'ingresso della camera (come spesso si trova negli alberghi, soluzione che a me non piace molto).

    Trovo comodo avere la cabina subito lì a portata di mano, appena usciti dalla doccia per esempio, senza attraversare per tutta la camera.

    Mi piace anche la disposizione che ne risulta, con il mobile lavabo davanti alla porta e accanto alla finestra, la cabina armadio con un angolo solo (non amo i mobili ad angolo), il letto meno "esposto" subito davanti alla porta. Per ragioni simili mi piaceva anche la soluzione con cabina "sdoppiata" di @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS.

    Infine mi piace l'idea di inserire un angolo studio o piccola consolle trucco .

    Tutte motivazioni soggettive, infatti ho espresso una preferenza e invitato l'autore del post a valutarla, anche perché non ho elementi per spingere in una direzione o nell'altra, ad esempio potrebbe avere altri 3 bagni a casa oltre questo e non necessitare di particolare contenimento, oppure potrebbe invece preferire avere accesso comodo al bagno anche dal disimpegno e non solo ad uso esclusivo della camera.

    Inizialmente invece tra le prime proposte mi piaceva la 3, ma ho letto che l'autore l'ha subito scartata

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Da progettista prima e poi da provato poi, a casa mia non farei mai un bagno che vi si accede attraverso una cabina. Ma per una questione funzionale e pratica.
    Tornando alle dimensioni ed alle disposizioni del bagno, credo che come ho già detto se non ricordo male, che quel bagno può avere una distribuzione più funzionale e non risicata. Poi ognuno sceglie come vivere la propria casa sia chiaro. Quindi soggettivo o oggettivo io guardo prima le funzioni e poi il gusto.

    in merito all’angolo trucco ce abbastanza spazio nella camera a prescindere dalle soluzioni per disporlo.

  • Elisa
    l'anno scorso

    Perché, se posso approfittare, sconsiglia il bagno con accesso dalla cabina (anche se finestrato)?


  • a_bandini
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Che mi frega di passare per una cabina armadio ogni volta che devo andare in bagno? molto meglio pasare direttamente da dove mi trovo al bagno.

    Ps: mi perdoni l'Architetto Fiorillo se mi sono intromesso, ma questa cosa è così limpida che la capisco pure io.

  • Elisa
    l'anno scorso

    @a_bandini mi scusi, ma io non credo di offendere nessuno chiedendo una spiegazione più dettagliata, nemmeno vado in cerca di polemizzare. Se per lei è chiaro per me non lo è, non vedo perché lei debba rimarcare la cosa come una mia ottusità.


    A me sembra comodo poter avere a disposizione la cabina armadio fuori dalla porta del bagno, piuttosto che circunavigare il letto. Come pure mi sembra più bello non vedere il bagno dal letto, oppure dal corridoio, potendo. Ho chiesto all'architetto se gentilmente mi spiega le motivazioni dal suo punto di vista ed esperienza.

  • a_bandini
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Chiedo scusa se sono sembrato denigratorio, volevo solo scrivere una cosa scanzonata.

    Per il resto non so nulla, non ho letto tutto il thread, ho solo ragionato sull'inutilità di un passaggio (per la cabina armadio)... inutile ;-)

  • Elisa
    l'anno scorso

    @a_bandini allora mi scuso io, non avevo colto. A questo forum, che mi piace per i toni misurati e tutte le informazioni e spunti interessanti provenienti da utenti pro e non, mancano solo le "faccine" per poter dare a volte il "tono" giusto :-)

  • Utente-776114271
    Autore originale
    l'anno scorso

    La casa dispone di un altro bagno appena più grande (200x320) per 5 persone in tutto.

    eviterei per questo motivo di attraversare la cabina armadio per accedere al bagno, ed anche perchè il bagno stesso resterebbe un po' troppo risicato.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    quello che sto cercando di dire che ognuno pensa solo alle proprie comodità o a come meglio si ritroverebbe in una stanza, ma nessuno pensa a distribuire lo spazio e a renderlo funzionale. Se si potesse allargare da 154 a 170 la parete cabina bagno, saarebbe l'ideale per un ambiente camera, cabina e bagno. ma alla fine per me una soluzione che potrebbe funzionare è anche questa allegata, ma ce ne potrebbero essere altre, che vanno naturalmente studiate. In questa ci sono tutte le funzioni elencate dalla matricola che ha postato questo dilemma, con ampio spazio ancora da sfruttare ed allestire.


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    La zona trucco anche sulla parete di ingresso, e in quell’angolo tavolino con sedie..oltre a come ho detto ad altre disposizioni.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Con delle porte per bagno e cabina filo muro..!

  • Cuiprodest?
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Bartolomeo Fiorillo è carina anche la sua ipotesi (a parte il wc dietro alla testa di chi dorme), però io penso che giustamente ognuno debba valutare la funzionalità sulla base delle proprie necessità.

    Se fosse camera mia, io lo troverei uno spreco di spazio, perché in camera ci vado solo per infilarmi nel letto (mi vesto in bagno per dire), quindi a che pro avere un salottino d'albergo e una scrivania (già parlato dell'esperienza negativa dell'angolo studio nella stanza da letto quando si è soggetti fumatori e non esiste il divieto degli alberghi)? e troverei risicato l'armadio.

    Qui mi pare che l'esigenza primaria sia qulla di avere un armadio molto grande, perché deve accogliere il contenuto di due armadi se non ricordo male, e di un bagno possibilmente accessibile anche ad altri membri della casa, quando necessario.

    Tutto il resto è teoria con un senso limitato di esistere, secondo me (lo sa che esprimo senza mezzi termini quello che penso) :)))

  • Cuiprodest?
    l'anno scorso

    Ah, è una zona trucco, non mi sarebbe mai venuto in mente perché mi trucco pochissimo :)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Infatti lei è esattamente quello che dico ed ho detto spesso, che parlate per esigente proprie non generiche. Lei non farebbe, io si. Se ricorda un tempo fa le dissi che io ho una camera da letto di 4.75 x 360, che sottraendo l’armadio a 7 ante la camera risulta essere 4,15 x 360.
    A lei basterebbe 2x2 magai, a qualcun altro 6x6 e così già. VIII utenti parare per gusto ed esigenze personali e spesso diventa abbastanza condizionante per chi chiede consigli, creando solo maggiore confusione e dubbi. 😉

  • Elisa
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Penso che un professionista possa (vedere (e far vedere) varie soluzioni e utilizzi possibili, che l'utente magari non aveva preso in considerazione, aprendo anche nuovi scenari, ma poi ovviamente il tutto deve calzare con le esigenze di chi vivrà l'ambiente.

    Credo pure che anche il confronto con altre esperienze sia utile, ad esempio che il bagno possa servire agli altri abitanti della casa era una ipotesi plausibile e funzionale ma non una certezza, è uscito fuori proprio vagliando anche le altre soluzioni, apparentemente meno funzionali, ma che magari potrebbero andare bene a chi ha altre esigenze.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Poi le dico Sunp. Ci possono essere altre soluzioni come ho già scritto. Ma se mi mettessi a dare idee progettuali poi la sera vado a mangiare a casa della matricola..oppure vengo a casa sua..? 😉

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Io non vendo con la bancarella come fa qualcuno. Ma vendi risultati non servizi. 😉

  • Cuiprodest?
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Bartolomeo Fiorillo si sbaglia, io in genere nei commenti cerco di attenermi a quanto richiede chi fa la domanda, sulla base ovviamente delle mie esperienze personali.

    Qui l'utente aveva scritto: "... attualmente ho un armadio di 3 metri circa, ma nella cabina dovrò integrare anche buona parte del contenuto di un armadio a muro di circa 1x 1,3 metri, che non avrò nella prossima casa. Quindi 4 metri lineari in cabina, dovrebbero essere il minimo..." e quindi forse la sua cabina armadio sarebbe piccola.

    e poi ha aggiunto: "La casa dispone di un altro bagno ... per 5 persone in tutto. eviterei per questo motivo di attraversare la cabina armadio per accedere al bagno"

    In un altro quesito sulla disposizione di una camera che tenesse conto delle misure dei propri mobili ho mostrato delle foto per dimostrare, a chi suggeriva in pratica di eliminare i comodini, che lo spazio era sufficiente, avendone io di meno e non avendo nessun problema a muovermi o a passare camminando normalmente, non di lato o sui piedi a testa in giù :)))

  • a_bandini
    l'anno scorso

    Questo thread comincia a interessarmi. Ma ci sono dei vincoli o è tutto da costruire? Per esempio la colonna di scarico del bagno dove si trova?

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Bandini..fosse tutta la colonna il problema ..!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Come ho scritto ci possono essere altre soluzioni dove lo spazio si ottimizza diversamente volendo anche creare una cabina più grande. Ma bisogna progettare e studiare le diverse idee e soluzioni.

    Utente-776114271 ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • Utente-776114271
    Autore originale
    l'anno scorso

    Grazie!

    l'unico vincolo al momento è la posizione delle finestre che sono già state realizzate, per il resto ho ancora margine di scelta

  • Utente-776114271
    Autore originale
    l'anno scorso

    le due esigenze primarie sono una cabina capiente ed un bagno non minuscolo

  • Cuiprodest?
    l'anno scorso

    Utente-776114271 visto che hai scartato la tua Soluzione 3 direi che tra le esigenze primarie per te c'è pure la finestra della camera. E non è un limite da poco forse :)

  • Utente-776114271
    Autore originale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    è un vincolo infatti, come ho scritto sopra

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Infatti io ho temuto conto solo delle finestre e non di altro, lo stesso accadrebbe per altre ipotetiche soluzioni da studiare.

  • Cuiprodest?
    l'anno scorso

    Comunque avendo una casa in costruzione io mi rivolgerei a un architetto per tutto il progetto, piuttosto anche solo per un progetto di massima (nonostante sia d'accordo con l'architetto Fiorillo che la soluzione ottimale sarebbe farsi seguire in tutto e per tutto dall'architetto).

    Così non rischia di sbagliare! :)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Dove si trova l’immobile?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso

    La tua soluzione ma con letto sulla cabina studiando un appoggio per la mancanza di un comodino sulla parete della cabina. Potresti prendere in considerazione una tenda che parte dal soffitto anziché una porta a chiudere la cabina armadio oppure una porta scorrevole che si chiude verso il bagno. Tutto da verificare con il professionista che ti segue

    Camera padronale · Maggiori informazioni

  • Franco2018
    l'anno scorso

    Con tutto lo spazio che c’è sulla parete di fronte non vedo il motivo per rinunciare ad un comodino. Si vede il letto dalla porta? E dov’è il problema? Un fattore estetico discutibile non può diventare privilegiato a discapito di uno funzionale.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso

    Pensa però anche a come sono più fluidi i percorsi. La soluzione comodino si trova con un buon progetto

  • Franco2018
    l'anno scorso

    Se fosse un luogo di passaggio certamente ... ma è una stanza terminale e si spera non ci sia traffico .... Anch'io per andare nel mio lato del lettone devo fare tutto il giro ... ma la cosa non mi cambia la vita, tranne quando inciampo al buio nelle ciabatte della consorte. :D

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso

    Franco il letto a vista non é da considerarsi  fattore estetico ma funzionale. Inoltre il letto se non ho letto male in quel modo é posizionato sulla parete di confine con la cucina. Se vedi anche Arch. Fiorillo e Lamberti nelle loro  proposte hanno posizionato il letto sulla parete della cabina. Ovviamente poi l'utente farà le scelte che riterrà più opportune. Il mio é solo un'invito alla riflessione visto che può ancora fare delle scelte nell'organizzazione di questo spazio

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    l'anno scorso

    Mariagrazia la tua soluzione la penserei con l’ingresso della cabina dall’altro lato..vicino la porta finestra, per tenere il letto più lontano da essa.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".