Houzz Logo Print
mark_gx

Ristrutturazione totale - organizzazione spazi

Marco
l'anno scorso

Ciao a tutti!


Devo ristrutturare un appartamento nel condominio dove vivo, e voglio riorganizzare le stanze in modo che sfruttino meglio lo spazio e la luce naturale.

Ho già un progetto del geometra, ma non sono ancora convinto. Vorrei sentire qualche parere in più per capire in che direzione sia meglio muovermi. Allego la planimetria attuale.


L'appartamento misura circa 70mq, si trova al primo piano e le finestre sul balcone sono esposte a sud. I muri perimetrali (evidenziati in giallo) non si possono toccare, mentre quello portante evidenziato in rosa si può, se necessario, chiudere e riaprire in punti diversi. Tutto il resto si può rifare da zero, considerando che gli impianti saranno fatti a pavimento visto che va rialzato per essere messo in pari con gli altri appartamenti dello stesso piano.


Quello che mi piacerebbe ottenere è un soggiorno-cucina open space, due camere, un bagno principale più grande e uno secondario per la camera matrimoniale (piccolo, giusto per la notte).

Allego anche uno schizzo che ho fatto unendo la proposta del geometra alla mia idea, che però come dicevo non mi convince perchè la zona notte mi sembra troppo "sprecata" rispetto alla zona giorno mentre quest'ultima mi da l'idea di "tunnel".


Consigli?





Commenti (7)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".