Houzz Logo Print
_marghe_

Illuminazione sala da pranzo-cucina: tipologia di lampade

2 anni fa

Buongiorno a tutti,

mi sono iscritta a questo forum moltissimo tempo fa ma ultimamente non l'ho frequentato spesso, anche se leggo sempre abbastanza frequentemente. Oggi scrivo per chiedere un consiglio sull'illuminazione della mia zona sala da pranzo - cucina; l'ambiente è unico (sarebbe più soggiorno cucina in verità, ma ho spostato gli elementi del salotto in un'altra stanza, per cui la stanza grande è unicamente sala da pranzo). L'appartamento l'ho acquistato così e non ho fatto lavori o modifiche perché era in perfetto stato, questo per dire che i punti luce presenti (che sono 3, uno per la zona cucina e 2 per la zona pranzo) non li ho posizionati io ma li ho trovati così.

Vorrei un consiglio sulle luci da abbinare tra la zona cucina e la zona pranzo: a sospensione? a soffitto? tutti e tre uguali? uno diverso per la cucina e due uguali per la zona pranzo?

L'altra perplessità che ho è che i due punti luce della zona pranzo non ricadono esattamente sopra il tavolo, ma sono spostati; chiaramente spostare il tavolo creerebbe intralcio nei passaggi, quindi direi che la posizione migliore per il tavolo sia quella lì. Questo fa sì che se mettessi dei lampadari a soffitto sarebbero decentrati rispetto al tavolo, mentre mettendo dei lampadari a sospensione eventualmente potrei portare il punto luce dove voglio.

Ammetto che anche per la zona cucina, mi piacerebbe a sospensione, del tipo con un unico attacco e più punti luce che scendono.

Inoltre, come ultima cosa, avendo un'altezza precisa di 2.70m, i lampadari a sospensione andrebbero bene comunque? e nel caso, su che altezza dovrei rimanere?

Allego una foto della pianta, con indicati in viola i punti luce.

Grazie mille in anticipo, a chi vorrà darmi un consiglio.

Commenti (4)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".