Houzz Logo Print
webuser_136784744

Floor-plan challenge!

Ale Ks
l'anno scorso

Buonasera!
Di seguito la planimetria del primo piano di una villetta di nuova costruzione.
La divisone rappresentata in pianta è quella suggerita. Mi domandavo però se ci fosse lo spazio per ricavare:

  • camera matrimoniale + cabina armadio funzionale
  • 2 camere da letto, di cui una con una zona studio

Si accettano volentieri consigli anche per una suddivisone più funzionale. (In cameretta e camera matrimoniale i finestroni da 220 partono ovviamente da terra 🙂)

Grazie mille!

Commenti (17)

  • a_bandini
    l'anno scorso

    Non ho capito. Vorresti un totale di 3 camere? Sei già al limite (anzi la matrimoniale è sotto i 14 mq, e il corridoio è sotto la larghezza minima suggerita...).

  • Ale Ks
    Autore originale
    l'anno scorso

    Ciao, sì esatto, mi domandavo se ci fosse il margine o comunque se ci fosse una disposizione migliore o più corretta delle stanze nello spazio disponibile.
    Grazie mille

  • PRO
    Lamberti
    l'anno scorso

    :)

  • PRO
    Olivia Crescioli architetto e interior designer
    l'anno scorso

    Buongiorno, mi permetto di dire che si tratta di un tipo di richiesta che non si risolve con un consiglio; dovresti incaricare un progettista che adegui gli spazi a disposizione alle tue esigenze, con la consapevolezza che gli spazi sono risicati. Però se si tratta di una villetta forse ci spossono essere altri spazi su altri piani (?).

  • Ale Ks
    Autore originale
    l'anno scorso

    Buongiorno, grazie per il feedback. Lo scopo della discussione non era risolvere un problema ma condividere un’idea e valutare punti di vista e suggerimenti differenti, che siano criticità e/o opportunità. Tutto qui :)

  • a_bandini
    l'anno scorso

    Forse se unisci la cameretta e lo studio riesci ricavare una stanza matrimoniale abbastanza capiente da ospitare una cabina armadio.

    La zona studio andrebbe ricavata nella camera in alto, che diventerebbe singola.

  • PRO
    Olivia Crescioli architetto e interior designer
    l'anno scorso

    Certo una discussione a volte è l'inizio di un progetto, ma credo che per il tipo di questione da lei espressa non basti un suggerimento.

  • stefaniasasso61
    l'anno scorso

    Più che di opinioni si tratta di mq che per tante cose non ci sono... Ci sono dimensioni di camere da letto da tenere conto per progetti a norma. Come le hanno suggerito conberrebe esporre al professionista che le ha fatto il progetto le sue esigenze che magari come le ha, detto un Architetto può ricavare da altri piani. Io non sono comunque un Pro

  • Ale Ks
    Autore originale
    l'anno scorso

    Grazie mille Sunp, davvero ottimi spunti!

  • Cuiprodest?
    l'anno scorso


    Edificio unifamiliare FG · Maggiori informazioni

    c'è anche questa soluzione geniale di BURNAZZI FELTRIN ARCHITETTI se vuoi mettere la scrivania davanti alla portafinestra.

    Qui la spiegazione di come è stata realizzata

    https://www.houzz.it/discussions/6216405/come-si-apre-la-finestra

  • Ale Ks
    Autore originale
    l'anno scorso

    Spettacolare questa soluzione.
    Si potrebbe anche optare per una soluzione del genere nell’angolo a sx della finestra.

  • Cuiprodest?
    l'anno scorso

    anche questa, per la camera più piccola (ieri non riuscivo a trovare la foto)


    Downtown Condo · Maggiori informazioni


  • Ale Ks
    Autore originale
    l'anno scorso

    Bella soluzione anche questa!
    Pensavo ad una porta pieghevole nella stanza più piccola anche se non mi fanno impazzire a livello estetico. Che ne pensi? Si riuscirebbe a sfruttare meglio la parete comune.

  • Cuiprodest?
    l'anno scorso

    Anch'io non le amo particolarmente, mia sorella ne ha una che si piega a libro nella cabina armadio.

    E se invece mettessi una porta a scrigno nella cameretta più grande e quella a battente della stanza più piccola la aprissi verso il corridoio?

  • Ale Ks
    Autore originale
    l'anno scorso

    Ci avevo pensato, l’unico mio dubbio riguarda l’insonorizzazione non ottimale delle porte a scrigno (che adoro). Però si ottimizzerebbero sicuramente gli spazi.

  • Cuiprodest?
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Nella matrimoniale invece io aggiungerei un modulo all'armadio



    l'architetto di mia madre (casa degli anni 70 ovviamente) ha rimpicciolito la camera realizzando una specie di cabina armadio all'ingresso, e utilizzando il retro dell'armadio come parete d'appoggio per la testiera del letto, ma nel tuo caso non si può perché la camera è più piccola, ho provato, però ti mostro l'armadio, magari ti dà qualche idea anche se è datato







Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".