aide_piscopo

Consigli di arredo e stile

Didi
22 giorni fa

Ciao, come potrei migliorare questa parte della casa senza fare lavori murali? Le due aperture vicine non mi piacciono e non so come e se creare un mobile/parete attrezzata per posizionare la tv. da dove devo iniziare? Come risolvo? 😫

Commenti (39)

• a_bandini
    22 giorni fa

Anch'io vorrei capire com'è il resto dell'ambiente, e se non esista una presa d'antenna alternativa.

L'ideale a mio parere sarebbe fare due porte filomuro rendendole invisibili, poi realizzare una bella libreria lì in mezzo.

• Discussioni simili

Consigli arredo camera , sala e... colore pareti!

Q

(1) commenti
    Se vuoi un appartamento elegante ,mantieni in tutte le stanze lo stesso colore di base , sia per i mobili che per le pareti . se farai la parete dietro il letto bleu ,il letto e i mobili li farei bianchi .per attenuare il contrasto bianco -Bleu (letto .parete ,fai un copriletto in gradazione della parete ,ma decisamente più chiara . continuerei il resto della casa con questi colori . non aggiungere troppi colori . devi passare da una stanza all'altra ,senza rendertene quasi conto . molto più armoniosa ,rilassante ed elegante
    ... mostra di più

Sala: consigli arredo stile contemporaneo/moderno

Q

(2) commenti
    Aggiungo la planimetria quotata della zona interessata.
    ... mostra di più

Stile e scelta brand cucina: consigli?

Q

(25) commenti
    Flora, buongiorno. Ho trovato qualche tempo fa la pagina di una falegnameria siciliana, i FraDà di Palermo. Sul loro sito ho visto che realizzano cucine in legno e in muratura/legno. In foto i lavori sembrano belli, io le lascio il link, se non è troppo lontana da dove abita lei ci vada a fare un sopralluogo, per vedere da vicino la qualità https://www.falegnamepalermo.it/realizzazioni/
    ... mostra di più

Consigli su aperture finestre e disposizione arredo su open space

Q

(1) commenti
    Ciao Vincenzo, effettivamente lo spazio per arredi a parete non è proprio abbondante. Però avete varie possibilità di arredo e di organizzazione dei vari ambiti. Ad esempio potresti creare una bella vetrata scorrevole tra pranzo e cucina per poter isolare lo spazio cottura quando necessario, aggiungendo un elemento decorativo e ordinatore della pianta.
    ... mostra di più
  • Didi
    Autore originale
    21 giorni fa

Buondì, grazie per gli spunti. Vi mostro l’ambiente in questione. Esiste una presa d’antenna sulla parete dove ho sistemato il divano. Ho fatto fare una presa alternativa sulla parete dove adesso ho la tv perché altrimenti non sapevo come sistemare il divano (il salotto è di circa 16mq). Spero di non aver fatto la scelta sbagliata 🫣😅
    Vorrei rendere i due ingressi (cucina e corridoio) piacevoli alla vista e integrati con un ipotetico 😁 arredamento del saloncino. Come sono adesso non mi piacciono per nulla. Grazie a chi mi aiuterà 🙏🏼🤗

• Didi
    Autore originale
    21 giorni fa

Questo il resto dell’ambiente del salotto e della cucina

• Didi
    Autore originale
    21 giorni fa

E questa la parete di raccordo tra l’ingresso della cucina e quello del corridoio

• nonnetta
    21 giorni fa
    Ultima modifica: 21 giorni fa

Io aggiungerei un decoro a parete tra le due porte, come ti ha suggerito l arch. Erica, ma lo estenderei anche sulla parete sopra la porta di dx. Poi riprenderei lo stesso decoro nella porzione di muro attaccato al divano, come in questa foto, per aggiungere movimento anche a quella parete che è un po piatta, lasciando bianca la porzione con il termosifone.

Possono essere listelli come in foto, ma anche una carta da parati o una pittura materica particolare.

• sandro_913323307
    21 giorni fa

2 porte a scrigno contigue lasciano spazio per le attaccaglie della TV?

Sviluppare un volume per l'appoggio TV in una zona di passaggio non è

• sandro_913323307
    21 giorni fa

Conciliante

• Didi
    Autore originale
    21 giorni fa

In che senso non è conciliante? 🤔
    Sulla parete della tv, c’è lo spazio per la presa ed anche per appenderla, anche se una parte è dedicata allo scrigno

• sandro_913323307
    21 giorni fa

Mi pare, se ho ben inteso dall foto, che la direttrice del portoncino di ingresso sia ortogonale a quella parete su cui andrebbe la . Vedere il volume di un arredo di lato dall'ingresso, che impegna campo visivo, a me non pare una buona soluzione.

• sandro_913323307
    21 giorni fa

TV

• Didi
    Autore originale
    21 giorni fa

Grazie per i consigli riguardo le pareti, molto utili e interessanti, penso che li metterò in pratica sicuramente.
    Mi resta il problema delle porte con ingresso su cucina e corridoio (immediatamente di fronte c’è il bagno).
    Avevo pensato a una porta a tutta altezza per l’ingresso in cucina, ma poi non so come abbinarci l’altra porta del corridoio 🤯🤯🤯 oppure, Secondo voi, per non cambiarle perché sono nuove e mi piange il cuore, potrei in qualche modo farle diventare porte filo muro e magari rivestirle con un parato o pittura per integrarle alla parete della tv e a quelle adiacenti?🤔
    Non so se sono riuscita a esprimere bene il pensiero, grazie a chi risponderà

• sandro_913323307
    21 giorni fa

Se sceglie una decorazione di parete senza volume, potrebbe come realizzare il disegno di una boiserie bassa con profili in gesso.

La parete a listelli non ho idea quanto impegno richieda x la pulizia dalla polvere

• sandro_913323307
    21 giorni fa

Porte bianche a scrigno sono già minimali. Sostituirle con filo muro è una spesa voluttuaria....che penso aggiungerebbe poca differenza nella resa.

A sostituire con una cielo terra in vetro (stile Rimadesio).....dove farebbe scorrere l'anta in fase di apertura?

• Didi
    Autore originale
    21 giorni fa

Pensavo di farla scorrere dietro un’ipotetica struttura sulla parete tv 🤔

• sandro_913323307
    21 giorni fa

• sandro_913323307
    21 giorni fa

Mi riferivo ad una anta di questo tipo, che richiede la vista anche in fase di

• sandro_913323307
    21 giorni fa

Apertura

• sandro_913323307
    21 giorni fa

Una anta in altezza che scompare....tanto vale che tenga il suo scrigno. Non ha valore aggiunto, secondo me

• sandro_913323307
    21 giorni fa

A me non paiono incoerenti le sue porte con il resto del contesto. Ad avere le come le ha lei.

• sandro_913323307
    21 giorni fa

Piuttosto...i due tavolini tondi mi paiono più idonei al servizio laterale del divano. Fronti divano penso starebbe meglio un coffee table più

• sandro_913323307
    21 giorni fa

Ampio

• Didi
    Autore originale
    21 giorni fa

I tavolini sono provvisori, sono destinati al balcone. Per ora ho di definitivo il tavolo e la tv 😅
    La porta scorrevole così com’è non mi convince, secondo me toglie molta visuale alla cucina perciò pensavo di aprire lo spazio in alto e metterne una a tutta altezza, secondo me più elegante.

• Didi
    Autore originale
    21 giorni fa

*definitivo il divano e la tv, oltre alla cucina e al tavolo. Le sedie anche sono da cambiare. Inoltre la parete di fronte alla cucina come la completo? Vuota e bianca così è tristissima

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    21 giorni fa

dovresti postare una piantina per poterti dare dei consigli più coerenti con indicati gli ingombri con misure degli arredi che non devi sostituire. Il divano è un corpo unico?

• Didi
    Autore originale
    21 giorni fa

Eccola. Si il divano è un corpo unico

• PRO
    21 giorni fa

posso chiederti perchè non hai adottato la posizione indicata in piantina per il divano? tra l'altro come lo hai posizionato vedi la cucina e il suo eventuale disordine se non tieni chiusa la porta e il tv si trova in uno spazio di passaggio verso la zona notte. Cioè sei sul divano a guardare la tv e qualcuno ti passa davanti per andare dalla cucina alla zona notte e viceversa. Meglio la posizione centrale del divano

• Didi
    Autore originale
    21 giorni fa

Per diversi motivi: avrei perso parecchio spazio vivibile, il divano sarebbe stato di spalle alla cucina e mi sarebbe risultato difficile stare con gli ospiti quando sono in cucina, lo spazio dietro al divano sarebbe diventato solo di passaggio verso il corridoio, avrei dovuto prendere un divano piccolo 😬

• Didi
    Autore originale
    21 giorni fa

… il salotto non è così grande come sembra in pianta… i 22 mq si “perdono” tra ingresso, zona finestra/cappottiera e zona divano .
    Comunque qualunque suggerimento alternativo, alla luce di queste considerazioni, è ben accetto

• PRO
    21 giorni fa

Diciamo che avresti potuto trasformare la parete che divide la cucina dalla sala con una parete vetrata che ti consentisse continuità visiva tra gli ambienti, utilizzare un divano a moduli anzichè a corpo unico così da posizionarlo in modi diversi secondo necessità. Ma detto questo a mio avviso in 22 mq circa un divano può stare benissimo a centro stanza senza togliere spazio vivibile lasciando circolarità come si evince dalla piantina che hai postato.

Però per come hai posizionato il divano presumo che tu voglia aggiungere un tavolo nel living e potresti anche pensare di posizionare una parete libreria con il tv appena dietro il calorifero.

Qualcosa di questo tipo che avvicini il tv e non interferisca con il passaggio verso la zona notte consentendoti anche di nascondere la porta verso la zona notte che aperta da direttamente sul divano

CASA VACANZE IL BRICCO · Maggiori informazioni

• PRO
    21 giorni fa

In questo modo

• Didi
    Autore originale
    21 giorni fa

Interessante 🧐 ☺️

• Didi
    Autore originale
    21 giorni fa

L’unica perplessità è che questa parete/libreria risulterebbe proprio davanti la porta di ingresso e sarebbe la prima cosa che vedrei entrando in casa 🤔

• Didi
    Autore originale
    21 giorni fa

Il tavolo nel living non l’ho considerato, avendo una cucina vivibile l’ho inserito lì

• PRO
    21 giorni fa

questo sarebbe il tavolo in più per gli ospiti. Pensa magari a quando la famiglia si allarga e magari uno dei figli vuole invitare a vedere la partita o un film con gli amici mangiando sushi o una pizza. Avrebbero il loro spazio mentre il resto della family consuma in pasto in cucina. La libreria consentirebbe privacy alla zona notte quando ci sono ospiti nel living e sarebbe bella da vedere entrando se ben progettata. A mio avviso andrebbe studiato anche un elemento che inglobi il calorifero che non è bello da vedere entrando, oppure sostituirlo con un elemento di design lungo e stretto tipo questi

Un modulo in alluminio leggero e architettonico · Maggiori informazioni

Квартира для программиста · Maggiori informazioni

Non sarebbe stato male anche avere una porta in cucina che desse direttamente sul corridoio della zona notte visto che quella parete è libera o almento così sembra vista la piantina.

Se di notte avessi necessità di fare una tisana per digerire o una camomilla con valeriana per rilassarmi e ci sono ospiti nel living avrei potuto andare direttamente in cucina senza passare dal living in pigiama

• PRO
    Sonja home Project
    21 giorni fa

Buongiorno didi,

La parete in questione potrebbe essere tutta  rivestita con boiserie di listelli in legno con porta del disimpegno scorrevole. Le foto seguenti come esempio.

Renderebbe il living arredato senza aggiungere nulla di più.

Sonja

• PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    21 giorni fa

Ad essere sinceri pare essere un pò tardi per interventi di un certo spessore, forse ci si doveva pensare prima.

Detto questo, resta valida la mia prima soluzione anche se guardando la pianta e rendendomi conto degli spazi, eviterei di posizionare la TV tra le due porte.

L'altra parete con antenna mi sembra funzioni meglio e il mio consiglio sarebbe quello di posizionare il divano in mezzo alla stanza. Ho letto, tuttavia, le tue rimostranze quindi forse potresti prendere in considerazione l'idea di far spostare l'antenna nell'unica parete che non è stata predisposta.

• Didi
    Autore originale
    20 giorni fa

Grazie Erica e officine Vittorio Colombo, ho provato a spostare il divano nelle posizioni indicate ma mi da una percezione di ingombro del salotto; stessa cosa con la parete/libreria. Inoltre la sensazione è quella di avere la tv troppo vicina al divano.
    Forse le soluzioni di arredo delle pareti suggerite da Sonja, nonnetta e Erica inizialmente, sono le più congeniali alla mia situazione. Rimane il problema delle porte, che diventano protagoniste avendo il divano posizionato di fronte 😵‍💫🫣🫠

• PRO
    Sonja home Project
    20 giorni fa

Buongiorno didi

Il mio suggerimento prevede una parte fissa  con listelli ( quella porzione dove c'è la TV e le due parti laterali) e due porzioni mobili scorrevoli dove ci sono le due porte . Scorrevoli dietro alla porzione fissa.

In questo modo tutta la parete diventa protagonista e aggiunge carattere alla zona living.

Le allego altre foto per eseplificate forse meglio ciò che le ho descritto.

Per qualsiasi chiarimento a disposizione

Sonja

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".