Houzz Logo Print
veronica_gargaruti

locale con archi

Veronica Davelli
l'anno scorso

Salve a tutti. Devo ristrutturare questo locale di cui sono proprietaria, vorrei creare un ambiente un po’ particolare che si adatti sia ad affittarlo come sala eventi (battesimi comunioni etc , ) sia ad uso privato ..vorrei arredarlo in modo tale che se non dovessi riuscire ad affittarlo posso comunque utilizzarlo io come taverna dove passare il tempo visto che a casa non ho un salone grande.
Il locale ha anche cucina, locale tecnico etc … ma mi interessava questa sala open space… come renderla particolare e non scontata? Mettereste un parquet a terra? E il soffitto ?
Grazie per i consigli

Commenti (38)

  • PRO
    studio moroni
    l'anno scorso

    Buongiorno, se la struttura portante dei muri e degli archi è in mattoni pieni, sarebbe bello rimuovere l'intonaco e lasciare il mattone faccia a vista, con opportuni trattamenti. Inoltre si potrebbe valorizzare con la giusta illuminazione.

    Per la posa del pavimento in parquet andrebbero fatte le opportune valutazioni in merito all'eventuale umidità di risalita presente nell'ambiente.


    Le consiglio di affidarsi ad un tecnico che possa darle tutte le informazioni e adeguati consigli e consulenza






  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso

    posso chiedere la zona in cui si trova l'immobile e cosa cìè all'esterno?

  • Discussioni simili

    Trasformazione FIENILE locale sgombero in mini campo BASKET

    Q

    (1) commenti
    Ciao Sonia, è difficile darti questo genere di informazioni senza conoscere i dettagli strutturali. E' pericoloso eliminare qualcosa senza sapere cosa sia portante o meno, in genere ti direi che pilastri e travi non possono essere toccati, magari il solaio (laddove non è portante e quindi oltre alle travi) può essere eliminato, ma il reticolo formato dalla struttura è difficile che possa essere eliminato.
    ... mostra di più

    ZONA GIORNO PIANO TERRA CON CORTILE E GIARDINO

    Q

    (1) commenti
    Che questione complessa per risolverla in una chat! Le dimensioni della tua casa sono ampie e gli affacci sembrano interessanti, anche se andrebbero capiti ad altezza uomo più che da una foto aerea. Per quanto mi riguarda il consiglio è quello di scegliere un professionista capace di rispondere alle tue esigenze, non solo di distribuzione ma anche di luminosità, affacci e comfort e di seguire le sue proposte. Perchè alcuni assunti che dai per scontati potrebbero essere messi in discussione. Ad esempio potresti collegare la tua casa al costruito sul fronte nord attraverso un cavedio che aprirebbe un'ulteriore affaccio dall'interno verso l'esterno, magari verso un muro ricoperto di verde. E così la cucina posizionata ad ovest avrebbe finestre e affacci da entrambi i lati. Oppure la scelta di scartare la parte voltata e renderla parte indipendente potrebbe non essere una scelta corretta, ma potresti pensare di avere lì la cucina, voltata e caratterizzata da un'architettura preesistente. Buon lavoro!
    ... mostra di più

    ristrutturazione quadri locale e idee arredo

    Q

    (1) commenti
    Buon pomeriggio, ha valutato di affidarsi a un professionista? Se vuole, resto a disposizione senza impegno! Cordialmente Arch. Anna Masini
    ... mostra di più

    Archi corridoio

    Q

    (7) commenti
    Puoi mettere una piantina? Due (v)archi sono uno accanto all'altro, ma di larghezza ben diverse: fare due archi che si raccordano in maniera gradevole può essere complicato, ma non dovrebbe essere un problema per un architetto che di archi ne avrà disegnati centinaia durante gli studi! Dov'è il terzo (v)arco? Dicono che gli archi si usano poco al giorno d'oggi. Secondo me c'è bisogno di mettere mano all'intero impianto della casa (come relooking) e non semplicemente tre (v)archi se si vuol cambiare volto all'alloggio. Di dove siete? Io mi affiderei ad un pro per uno studio complessivo senza necessariamente stravolgere tutto!!!!
    ... mostra di più
  • stefaniasasso61
    l'anno scorso

    Parquet a terra non lo metterei.. Però senta i Pro.

  • sandro_913323307
    l'anno scorso

    Il parquet in un locale ricettivo a me pare delicato.

    Una pietra di estrazione locale esiste?

  • Veronica Davelli
    Autore originale
    l'anno scorso

    Fuori c è una piazzetta , L idea di trovare i mattoncini se ci fossero sarebbe proprio una bella idea. Per parquet intendo quello grezzo non quello lucido. Dite troppo delicato?

  • Veronica Davelli
    Autore originale
    l'anno scorso

    Il locale è a ceccano provincia di frosinone

  • Veronica Davelli
    Autore originale
    l'anno scorso

    Pietre locali a frosinone ..No …

  • Veronica Davelli
    Autore originale
    l'anno scorso

    Fuori c è una piccola corte di 30 mq che affaccia sulla piazza

  • stefaniasasso61
    l'anno scorso

    No il parquet mi sa che le tocca levigarlo spesso se diventa locale recettivo.. E poi sinceramente ci vedo più il cotto... Senta i Pro. Mi ispirerei ai casali toscani umbri con il cotto..

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso

    se diventa locale ricettivo io continuerei con l'acciottolato della piazzetta, luogo d'incontro che diventa appendice dell'esterno

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso

    Toglierei le piastrelle ai pilastri e alle pareti sostituendole con lamiera nera grezza, o corten oppure materiale lapideo. Il resto a calce chiara, tipo bianco d'uovo. L'illuminazione dovrà fare la differenza, luce puntuale e d'atmosfera

  • stefaniasasso61
    l'anno scorso

    Tenga conto dell igiene i locali pubblici devono avere particolari requisiti  zona consumazione o preparazione cibi hanno delle regole.

  • sandro_913323307
    l'anno scorso

    Condivido l'esposizione del mattone delle volte a vista e la posa di un intonaco fratazzato tipo a malta antica.

    Anche secondo me andrebbero rimosse le lambris a piastrella....e suggestiva la proposta di Maria Grazia di parti di rivestimento a mosaico di pietra o con Cor-Ten.

    A pavimento un acciottolato a palladiana è esteticamente gradevole, ma disagevole da manutenere. Penso sarebbe più funzionale, ai fini ricettivi, un gres effetto pietra, magari in multi formati a simulare le pose irregolari della pietra di un tempo.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso

    forse audace ma non così improbabile come soluzione. Certo se luogo ricettivo la cucina in particolare dovrà attenersi alle norme d'igiene e quindi il pavimento dovrà seguire regole precise nei suoi confini, ma la sala non vedo perchè no. Il professionista che la seguirà saprà indicarle ogni possibilità seguendo la normativa anche nel rispetto del budget

    Casa Da Calçada - Picture gallery 43 · Maggiori informazioni


    Casa Da Calçada - Picture gallery 43 · Maggiori informazioni


    Casa Da Calçada - Picture gallery 43 · Maggiori informazioni



  • Veronica Davelli
    Autore originale
    l'anno scorso

    Questa la piantina… ha già una cucina, una sala preparazione etc … quelle non andrebbero toccate, solo ristrutturate secondo regole.

  • Veronica Davelli
    Autore originale
    l'anno scorso

    Nel caso non di ci fossero i mattoncini anche questo effetto non mi sembra male

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso

    Calce come suggerito da me e anche da Sandro

  • Veronica Davelli
    Autore originale
    l'anno scorso

    Si molto bello!

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Faccia tanta attenzione!!!..vedo che è splendido gia' così. Quindi non si faccia prendere dalla smania di rigenerare. Non scopra la muratura: l'intonaco serve!!! L'intonaco ha una funzione tecnica indispensabile!! Ceccano ha la sua identità: non guardiamo verso folclore e casali rurali...AFFIDI TUTTO ALLA PITTURA: SCORCI ISTORIATI, FREGI E FASTELLI DIPINTI CON CHIAROSCURI DA MAESTRO...paesaggi e scene ben disegnate...etc..., e sa una cosa? Al giorno d'oggi è possibile STAMPARLE SU MURO, queste pitture.. Concludo: non vanno usati colori violenti; vanno dipinte solo le volte e non i pilastri; pitture rigorosamente figurative -piu' disegnate che colorite, come fosse uno studio leonardesco stampato tra le Contattami se vuoi (3397278862)



  • Franco2018
    l'anno scorso

    A me il locale piace già così!

  • stefaniasasso61
    l'anno scorso

    E vero anche che se rimuove intonaco e non sa cosa c'è sotto poi coi costi di ristrutturazione doverlo rifare non so cosa conviene!!! Se poi lo vuole usare come locale per ristorazione ed ha già la cucina davvero se non le piace lo spatolato faccia qualcosa di diverso senza stravolgere tutto per rifare tutto uguale dopo.

  • Veronica Davelli
    Autore originale
    l'anno scorso

    Penso che farò un effetto calce come mi hanno suggerito.. non voglio spendere tanto con pitture particolari. Il mattonato però proprio non mi piace

  • stefaniasasso61
    l'anno scorso

    Bianco calce è bello io ho ancora un locale così con le volte in  bianco calce che è stata da più di un secolo macelleria  storica. Da 15anni circa affittata a fioraia che ha messo vasche in pietra  ed ho visto che ha mantenuto il  bianco calce.

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    ... infatti l'intonaco che ha sempre vestito le nostre murature, e' proprio quello di calce. QUINDI NON SOLO PERCHÉ È BIANCA MA -SOPRATTUTTO- PERCHÉ È IL MATERIALE CHE COMBACIA PERFETTAMENTE CON LA VOLTA IN MURATURA.

  • PRO
    Nello Verrocchi
    l'anno scorso

    Una curiosità... qualcuno è riuscito a prendere l'incarico o ci si è fermati a meri consigli gratuiti?

  • PRO
    Olivia Crescioli architetto e interior designer
    l'anno scorso

    Potresti far eseguire delle decorazioni pittoriche tipo quelle delle foto, con motivi vegetali che rappresentano un pergolato. Ci sono molti decoratori che lo realizzano. Ovviamente andrebbero eliminate tutte le finiture ed i rivestimenti ceramici delle pareti. Per il pavimento potresti mettere dei listoni in legno massello lasciati grezzi, che quando prendono il segno dell'usura, sono ancora più belli.



  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Siccome l'Architetto Olivia Crescioli, come me, ha ipotizzato una integrazione pittorica murale, penso sia avvalorata la tesi per cui proprio con questa soluzione, la fabbrica risulterebbe gradevolissima opera. Ovvero: se si instaurasse l'intervento pittorico detto, o altra pittura.

    (In zona dovrebbe essere più che florida la presenza della Accademia di b. Arti (FR) che diffonde la corretta accezione della "Professione Arte". E' un riferimento da considerare.)

    Per concludere, mi permetto ancora di rivolgermi all'Architetto Olivia Criscioli, per insistere sul mio suggerimento: che debba essere soltanto qualche "fregio" -o altro modus pictoricum- a campeggiare tra le volte donando il carattere al luogo; e che sia lasciato in essere ciò che vedo dall'imposta in giù (pilastri e pavimenti). Spero che queste mie battute risultino utili a Veronica Davelli.


    Saluti

  • PRO
    Olivia Crescioli architetto e interior designer
    l'anno scorso

    Buongiorno, anche io trovo molto corretto per questi ambienti l’intervento pittorico e l’idea di proporre il tema del pergolato nasce dal fatto che aiuterebbe a far sembrare l’ambiente più alto. L’ambiente ha comunque molte potenzialità. Spero che Veronica prenda in considerazione questo nostro suggerimento, che in realtà nasce dall’osservazione di tanti esempi del passato.

  • PRO
    Olivia Crescioli architetto e interior designer
    l'anno scorso

    Sempre che non ci sia già qualcosa sotto le attuali tinteggiature! È un edificio storicizzato forse andrebbe approfondita la questione.

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Sono dello stesso parere. A proposito, vorrei infatti domandare a Veronica Davelli se stiamo parlando di muratura in pietra o mattone e (se è pietra) trattasi di tufo? calcare? o altro?

    Questa informazione non è indispensabile, ma se proprio si dovesse rimuovere parte dell'esistente rivestimento, sarebbe più che utile anche in fase di progetto preliminare

  • Veronica Davelli
    Autore originale
    l'anno scorso

    In realtà sotto una parete in xartongesso ci sono dei dipinti fatti negli anni 40 che ritraevano gli abitanti della piazza del tempo… non ho idea di cosa si trova sotto e se i dipinti sotto il cartongesso si sono mantenuti bene . Per il pavimento mi piaceva una cosa del genere tipo pietra leccese ..
    Imprese edili di frosinone che vogliono proporsi per un preventivo ci sono ?

  • Franco2018
    l'anno scorso

    Alla fine scopriamo la “Battaglia di Anghiari” perduta! 🤣🤣🤣

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso




    Buonasera Veronica. Mi permetta di condividere con lei il mio parere sul pavimento che sceglierebbe: Ottima soluzione per luminosità e colore. La pietra leccese è -comunque- notoriamente porosa e scabra (ne ho scolpito molti blocchetti, per farne delle sculture che ho poi installato in un locale pubblico) tuttavia è molto usata per pavimentare interni ed esterni, quindi il trattamento datole la rende idonea al pavimentare>>> Approvo la scelta della pietra leccese: scabra al tatto, morbida all'occhio, delicatamente giallo/grigia (difficile da pulire, ma anche difficile da rovinare). Non è dura, ma scabra. N.: con tale nome viene commercializzata una moltitudine di tipologie di tufo pugliese, ma sono tutte idonee allo scopo.


    giusto per esempio


    per quanto riguarda le pitture d'epoca, poi, c'è soltanto il fattore '''tempo''' ad influire sulla decisione di lasciarle coperte (magari senza distruggerle) oppure scoprirle per valutarne lo stato.


    Se vuole posso continuare ad elaborare una simulazione grafica (migliore) che comprenda anche la zoccolatura, e alcune considerazioni sul colore. (in tal caso mi faccia sapere).



    Buonasera Signor Franco. Sono sicuro che lei sia una persona simpaticissima (e magari se fosse detta "a voce" raccoglierei la sua battuta con mie battute equivalenti su cui divertirci), ma ora è del tutto fuori luogo. (nulla contro il suo spirito, anzi, lo comprendo bene) Sa, io faccio anche il pittore per mestiere, prendo commissioni da quando ero minorenne, ed è come quando chi mi vedeva dipingere diceva ''finita questa gioconda?" Non mi da fastidio per nulla, anzi, nel corso degli anni ho veramente dipinto una fedele copia della monna Lisa...che mangia una margherita: il dipinto ora si trova in una pizzeria...


    mi scusi, Veronica.

    Buonasera Architetto Crescioli, mi domandavo se anche lei vorrà riferire a Veronica il suo parere sulle pitture d'epoca che - secondo me- potrebbero costituire una trovata gradevole ma farebbero perdere molto tempo.


  • Veronica Davelli
    Autore originale
    l'anno scorso

    Grazie studio C… i dipinti li coprirono chi prese in gestione il locale dopo la trattoria storica che c’era stata . Sul soffitto sarei orientata sull effetto calce che mi avevano suggerito.. anche per non spendere troppo in dipinti fatti a mano. Il locale e in totale sui 200 mq e la spesa di ristrutturazione sarà notevole e non posso permettermi di spendere tanto per la sola pittura anche se sicuramente sarebbe una bellissima idea

  • Franco2018
    l'anno scorso

    @Studio C sinceramente rimango basito dal suo commento su una mia stupidaggine riferita all’autore della discussione che ha chiaramente parlato di dipinti degli anni ‘40 ricoperti.

    Ovviamente non sto a spiegare ne a lei ne agli altri il significato della battuta che si conosce benissimo.

    E tutto questo nulla ha a che fare con lei ed il suo lavoro! Cordialmente.

  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Bene! (...prego, non c'è di che). Io approvo pienamente il suo punto di vista, Veronica, e avevo appunto intenzione di sintetizzare un "consiglio complessivo", per incoraggiare la soluzione che -tra una cosa e l'altra- ha già preso forma: 1) tinteggiatura di fondo per le volte; 2) ripavimentazione; 3) zoccolatura. di questo terzo punto non si è parlato molto, e dico che è una striscia di spazio comoda da modificare con calma nel corso del tempo, a seconda delle esigenze. Volte e pavimento sono gli interventi più impegnativi, mentre lo zoccolo può essere funzione di essi.

    Ora -come lei giustamente diceva- c'è bisogno solo di una ditta che faccia un preventivo/spese, di questi tre punti.

    Anche le pitture potrebbero attendere un successivo restyling, ma per il momento il locale può essere messo in esercizio con questi tre interventi.


    ..ah, scusi se dal mio profilo compare soltanto "studioC" ma mi presento:

    Architetto Crescenzo Di Maio


  • PRO
    Studio_C_
    l'anno scorso

    Velocemente pensavo all'effetto calce da ottenere: cioè in modo conveniente ed efficace. Siccome attualmente la superficie è rifinita con una sorta di "spatolato" e siccome sarebbe impegnativo rimuovere la tonaca, che vedo in buono stato; allora bisogna preparare questo fondo e applicarvi la mano di aggrappante / stendere un bolo di altro aggrappante caricato con granuli leggeri e con una percentuale piccolissima di bianco coprente // e infine procedere con due o più mani di bianco o biancastro dato a rullo o a pennello. Se si creassero delle chiazze non omogenee, casualmente o di proposito, l'effetto sarebbe ben procurato.

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".