Houzz Logo Print
susanna_grottoli

Doccia filo pavimento: con minimo gradino a scendere?

Un ringraziamento anticipato a chi mi aiuta a risolvere questo dilemma.
Sto facendo realizzare una doccia a pavimento con rivestimento in mosaico, in nuova costruzione. Ho proposto al geometra, un minimo di gradino a scendere da 3cm ca. per evitare l'eventuale foriuscita d'acqua (come potete vedere dai rendering che ho eseguito io stessa). Ovviamente ci sarà anche una pendenza che convoglierà il flusso d'acqua verso la canalina. L'intenzione è di evitare la porta in vetro. (se col tempo non la riterrò necessaria). Le dimensioni dello spazio doccia sono 100cm di larghezza, dove verrà posizionata una canalina in ingresso, (dimensione da definire credo 80/90cm) per 160cm di lunghezza.
E qui si è sollevato il problema piastrelle: tagliarle a 2/3 cm ma senza pendenza. Io pensavo di creare una ribassamento di 3cm (su 100x160 di zona doccia) rispetto al livello zero del pavimento. Però voglio che le piatrelle rimangano dritte e non con taglio inclinato. Il geometra mi propone di scendere solo per convogliare l'acqua alla canalina, ma lateralmente, dove c'è rivestimento, lasciare a livello pavimento. Quindi fare una livellatura con le quattro diagonali che partono dalla canalina e arrivano a 5cm dai muri intorno.
In questo modo risulterebbe a filo pavimento, senza gradino a scendere.
Secondo chi se ne intende, quale sarebbe la soluzione migliore, sia tencico/pratica che estetica, considerando che la zona doccia termina a pochi cm dalla porta del bagno? Grazie 🙏 ancora a chi mi può aiutare.

Commenti (14)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".