Houzz Logo Print
webuser_495051868

Abbinamenti Parquet Rovere/ Fenix e limiti lunghezza top/schienale

3 anni fa

Buonasera,

vorrei chiedere vostro consiglio riguardo a quali colori/abbinamenti scegliereste per la mia cucina (cucina+living, allego pianta sotto e progetto cucina, casa nuova in costruzione).

Materiali previsti: Top e schienale HPL, ante tutte in Fenix (che riesco ad avere al prezzo del laminato normale, quindi devo scegliere dentro questi colori). Per le ante, valuto anche inserimento di legni, tra quelli foto sotto. Un'idea potrebbe essere quella della foto sotto (legno per schienale e colonne, ma mi sembra troppo scuro) ma non capisco nel caso quale sarebbe il legno adatto da associare al parquet

Parquet: Bauwer Rovere Mandorlato Studiopark 46

La stanza sarà piuttosto luminosa (si veda finestrone nella pianta)

1) Quali colori del Fenix scegliereste per quali elementi e quale colore/tipologia HPL per TOP e schienale? Nel caso di legno, quale e dove?

Inoltre un consiglio rispetto alla lunghezza di top e schienale.

Come si intuisce dalla foto la cucina è molto

grossa e non ci sono top/schienali cosi lunghi HPL (4.30cm circa). Devo cercare allora qualche idea per nascondere / evitare i giunti

Per lo schienale un idea era quella di farlo da 300 e lasciare il muro nudo ai fianchi (60x2) con qui giusto una spalletta per non fare andare dietro lo sporco.

2) Cosa ne pensate?

Per il top, in parallelo, si potrebbe mettere un HPL piu alto per "staccare" (sotto c'è un colore legno, potrebbe essere lo stesso colore del resto dell'HPL) o stessa altezza ma materiale diverso (es. un gres per pentole bollenti, cosi piccolo non spendo molto) o stessa altezza e far vedere i giunti (magari solo da una parte, no simmetria ma un giunto in meno)

3) Cosa ne pensate?

grazie a tutti!

Commenti (24)

• 3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

A un certo punto scrivi che riesci ad avere il Fenix a un buon prezzo "quindi devo scegliere entro questi colori". Quali colori?

Di certo se c'è un parquet eviterei rivestimenti in legno o simili legno per le ante.

• PRO
    3 anni fa

se ti piace la palette che hai postato con le immagini non vedo perchè no.......

per quale essenza legno consigliarti (sicuramente scuro, non medio) difficile da una cartella colori postata sul web perchè le tonalità non so reali. Dovresti verificarle con campionature e se possibile direttamente sul posto dove la luce naturale e la luce artificiali fanno molto.

Le ante sicuramente bianche così da diffondere la luce che entra dalla porta finestra. Per quanto riguarda il paraschizzi personalmente farei tutta parete

• 3 anni fa

Grazie!

@a_bandini: intendo i colori del fenix, che non sono moltissimi e tutti opachi. Che abbinamenti faresti con solo fenix e HPL per top/schienale?

@officine: la palette intendi quella del disegno? E' li per caso, non ho proprio idea di cosa fare... ante bianche intendi dei pensili, basi, tutto il lato cottura/lavabo o..?

• PRO
    3 anni fa

intendo le immagini della cucina che hai postato dove si vede anche il divano e la poltrona color ruggine

• 3 anni fa

Mancano le campionature di Fenix e HPL.

Non paraschizzi assente sui lati.

Non ho inteso questione HPL alto...vs gres.

Con il campione di parquet, che manca, può simulare le possibili combinazioni.

• 3 anni fa

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS ah nono, con le foto volevo mostrare ipotetica palette della sola cucina in caso di mix bianco, parquet legno chiaro, schienale e colonne legno scuro (no ante vetro sui pensili rispetto a questa foto, che e presa da internet)

@sandro_913323307 le canpionature fenix possibili sono tutte quelle esistenti, per HPL quelle della solidtop, il parquet rivere mandorlato anche visibile su bauwerk, posso caricare tutto qui se aiuta!

riguardo al pian rialzato gree etc, la domanda e cosa fare perche non si puo farlo lungo senza giunti, quindi mettere un giunto da una parte, metterne due per simmetria e per il / i pezzi guuntati se farli ad altezza piano o alzarli per fare ”stacco”. In caso di proposta unico giunto e alttezza al pari sel piano se farlo lato colonne o lato opposto

• 3 anni fa

Piuttosto che pasticci con top dicersi e schienale non a tutta parete io mi farei andare bene un giunto...se montato bene non dovrebbe essere cosi invasivo...vista la cucina importante che stai scegliendo dovrebbe essere il mobiliere a suggerirti la posizione migliore...

• 3 anni fa

A mia opinione è difficile che possa scegliere invariabilmente tra tutte le campionature Fenix in produzione. I marchi di cucine usualmente selezionano una parte delle finiture colore, in genere monocromatiche. Esistono serie particolari, in effetti di finitura e colori "speciali".

Mi spiace, ma ho difficoltà a comprendere la questione del Top HPL.

Quanto ai giunti, unico. Si avvalga della esperienza del rivenditore nel consigliare le opzioni di giuntatura e tra queste quale meno invasiva visivamente.

Per la scelta complessiva, dovrebbe assecondare il suo gusto, ma anche organizzare una visione d'insieme del contesto dello spazio della sua casa. Gli ambienti differenti costituiscono un nucleo unico di fruizione, la sua casa, con funzioni diverse. La riuscita più gradevole è quella che concilia armonia di intenzioni di stili e colori nei diversi vani.

• 3 anni fa

@sandro_913323307 vero in generale, loro lavorano molto con Fenix e hanno tutti i colori disponibili anche serie ntm bloom e nta ( e sono molto competiti sul prezzo Fenix).

il tema del top HPL e che non esistono cosi lunghi, cosi come lo schienale, e quindi va giuntato o tra pezzi uguali o diversi (per altezza, materiale materiale, colore). solo il corian a quanto ho capito mi permetterebbe di non avere giunti ma e fuori budget e troppo delicato

• 3 anni fa

Il suo è un caso particolare per unicità, bene per le sue scelte.

Il top ovunque uguale, ancor meglio se pari al paraschizzi, secondo me. Se è consentito, meglio top e paraschizzi in gres, rispetto a HPL. Se sceglie una finitura senza campiture particolari, tipo venature di effetti marmo che enfatizzano i tagli, un top in disegno omogeneo, il giunto porrà risultare impercettibile. Per la collocazione del taglio, chieda al rivenditore.

Il top di differenti altezze, o di diversa finitura a mia opinione non lo opzionerei.

• 3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

@sandro_913323307 grazie mille!

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS @a_bandini

@sandro_913323307

@nonnetta

qualche idea per la scelta e abbinamento colori del Fenix? pensavo a pensili e basi uguali (bianco kos?) top e schienale in tinta con le colonne (qui non saprei quale fenix, se non facessi legno scuro), premessa che top e schienale in HPL non saranno uguali al top in fenix (e che top in fenix non lo faccio per vari motivi).

sono aperto a tutti i consigli

grazie ancora a tutti!

• 3 anni fa

Bisogna partire dal parquet per decidere gli altri colori.

Mi pare che sia una tonalita piuttosto importante.

Andrei un po cauta ad accostare altro legno.

Potresti postare una foto con colori reali del pavimento?

• 3 anni fa

A mio parere non sussistono preclusioni alla scelta di essenze in legno per parte della cucina (ante), nonostante il parquet a pavimento.

Se in laminato effetto legno, deve essere molto verosimile per non sortire un risultato posticcio raffrontato al parquet.

Non lo utilizzerei come paraschizzi, fosse sia in essenza sia in laminato/HPL effetto legno.

• 3 anni fa

• 3 anni fa

@sandro_913323307 grazie, in ogni caso no laminato ma legno impiallacciato, una qualsiasi delle essenze che ho aggiunto nel primo post

@nonnetta ecco direttamente dal sito Bauwerk inserendo studiopark 46 rovere mandorlato e si, come parquet ha la sua presenza… tono decisamente caldo direi.

• 3 anni fa

• 3 anni fa

Niente di più agevole, se piace, di trarre spunto dagli abbinamenti proposti dal produttore del parquet. Il marketing affida a consulenti professionisti la proposizione delle schede di promozione del prodotto. Per la sua cucina, toni di grigio e avorio, come nelle proposizioni di immagini a iconografia pubblicitaria del parquet.

Io non prediligo le essenze in cucina...di bel effetto, se la cucina è di rappresentanza. Viceversa è una finitura delicata. Meglio 2 finiture diverse di Fenix x le ante.

• 3 anni fa

@sandro_913323307 grazie Sandro, purtroppo non e un abbinamento fatto da Bauwerk, nel senso che non e una foto statica, ma un un configuratore.. Praticamente i colori dei due mobili rimangono sempre uguali ma puoi cambiare sotto tutti i tipi di parquet (io ho messo rovere mandorlato)

• 3 anni fa

Fatalisticamente il configuratore ha realizzato un abbinamento consonante. A mia opinione

• 3 anni fa

La foto della cucina bianca con le colonne in legno scuro (fanno effetto boiserie) è molto elegante e pulita, secondo me risulterebbe caotico invertire con il legno sui pensili...

Paraschizzi intero per carità e spalletta identica al colore delle ante, anche il top lo farei dello stesso colore, bianco come nella foto. Altrimenti colonne blu fes e bianco l'altro blocco per una cucina più sportiva. Ho una meravigliosa penisola tutta blu fes compreso il top, che richiede continua manutenzione per gli aloni. Tuttavia gli voglio bene perché a casa mia mobili e oggetti sono tutti opachi, tranne l'acciaio

• 3 anni fa

Ho lettto che l'hpl della marca indicata arriva fino a 420 cm... basterebbe sostituire una base da 60 con una da 45 e ci staresti dentro senza giunte.

• 3 anni fa

@a_bandini dovendo toccare colonne da una parte e muro dall altra servirebbe di 429cm … vedi sotto

• 3 anni fa

@Luca C. non ho ben capito… intendi lato cucina tutto all white compresi piano e schienale e colonne in altro colore? a mia moglie piacerebbe il verde (e ora va di moda il salvia) ma come fenix verde commodoro mi pare scuro e verde brac molto chiaro. E mi sicono ci voglia sempre un secondo elemento di richiamo del colore, quindi magari schienale verde? (Praticamente stessa combinazione della cucina sopra, verde al posto del legno)

• 3 anni fa

Anche verde, l'importante è che la cucina sia pensata in funzione del living, perché non stiamo parlando di un locale cucina isolato e quindi: ti consiglio di non fare pasticci, se il paraschizzi di laminato non si può fare in tutta lunghezza allora sarebbe meglio pensare ad un rivestimento in gres... Spero si possa risolvere il top, la foto della soluzione da te postata la trovo brutta e una volta realizzata così non ci sarà nessuna porta a poterla nascondere