Houzz Logo Print
webuser_661722430

Cucina montaggio piano induzione sbagliato

Buongiorno a tutti,


in questi giorni è stata montata la nostra nuova cucina; purtroppo impegnati con il lavoro non abbiamo potuto seguire direttamente il tutto, ma abbiamo visto la cucina a montaggio completato.

Ci siamo accorti che il piano cottura è stato montato non centrato sotto la cappa, il che esteticamente non è bellissimo e non è neppure conforme al progetto del mobilificio.

A richiesta di spiegazioni mi è stato risposto così:


"il foro è stato fatto leggermente decentrato per

due motivazioni principali:

- prima di tutto per una questione tecnica di foro del piano cottura, andando troppo vicino al bordo c’è bisogno di un margine libero di materiale di quarzo per non cadere nella possibilità che il top si vada a rompere

- e poi perché in questo modo i fuochi di destra possono essere fruibili agevolmente anche con padelle dal manico lungo che, in altro modo andrebbero a toccare sempre il fianco della colonna

Per quanto riguarda la cappa, essendo una cappa predisposta appositamente per i piani cottura a induzione anche se il piano non è completamente centrato sotto non ha alcun problema di aspirazione, ma in questo modo il piano cottura risulta fruibile al 100%."


Ora, pur presupponendo la buona fede del mobiliere, mi chiedo e chiedo aiuto a voi:


Perché sul lato sinistro del lavandino la striscia di top è comunque più sottile? Lì non rischia di rompersi?

Lo spazio tra il piano e la colonna è di 24 cm, ne sarebbero bastati 12 perché il piano fosse centro con la cappa. Per una fruibilita' media con le padelle 12 cm non sono sufficienti?? con 12 cm il top può spaccarsi?

E soprattutto se così fosse significa che una cucina con pensile cappa e piano cottura affiancati ad una colonna prevede di solito che le due cose non vengano allineate centralmente?

In sostanza è giusto quello che dice il mobiliere ed è inevitabile che sia montato così?

Ma allora perché nel progetto non lo ha previsto?

Diversamente non avrei diritto alla sostituzione del top, visto che anche nei progetti appunto non era così?

Solo che la cucina è già interamente pagata...


Grazie!




Commenti (16)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".