Houzz Logo Print
webuser_74406486

ZONA GIORNO PIANO TERRA CON CORTILE E GIARDINO

Buonasera,

riprendo le redini del progetto di ristrutturazione casa avviato l'anno scordo ma bloccatosi per acquisto giardino limitrofo al mio lotto da ristrutturare

La particella di mia proprietà è la numero 1 e praticamente dopo un anno estenuante di trattative ho acquistato il giardino n. 4 (1150mq)



Per il lotto in questione (n.1) , fatiscente, una piantina schematica giusto per rendere l'idea è questa



Oggetto della discussione è la zona giorno che farò tutta al piano terra nei volumi a nord.

A valle di tante discussioni soprattutto per una questione di soleggiamento sono orientato nel mantenere integralmente sedime e sagoma dei volumi in questione e sviluppare li zona giorno a piano terra e zona notte al primo piano.


Avendo acquistato il giardino voglio però potervi accedere oltre che dal suo vialetto laterale ad est anche attraverso la zona giorno che vi si affaccia direttamente



Dei due volumi a nord , quello ad est avendo archi all'esterno e soffitti a volte internamente credo di ristrutturarlo cosi com'è ed inoltre sarà un secondo subalterno abitativo che collegherò all'altro volume ma che lascerò catastalmente come abitazione separata.

Il volume in questione è quello ombreggiato di rosa nella piantina.


La mia idea innanzitutto avere sul fronte (vista sud) quante più aperture a vetro possibili di modo da catturare quanto più sole di inverno.

Altra mia fissa è avere balconi a piano superiore che diventano porticati sotto.

La stessa cosa vale a nort ovvero sull'affaccio nel giardino solo che per il confine a nord e ovest potrò solo avere delle luci ingredienti ma per la parte di confine con il mio giardino anche li una bella apertura grande a vetro e se possibile affacciarmici anche con un balcone dal piano superiore (sto verificando se potrò allargarmi sulla particella del giardino con il balcone al piano superiore)


Le mie "fisime" sono le seguenti

Posizionerei la scala per salire al piano superiore lungo il confine nord a partire dall'angolo nord ovest

Nel rimanente spazio devo ricavare 1 bagno, un ripostiglio, la zona cucina e la zona soggiorno (anche un unico ambiente magari separato con elementi di arredo)

L'ingresso lo farei verso il lato est ed entrando in casa vorrei che si cominciasse a scorgere il giardino, cosa fattibile anche dal cortile se faccio parecchie aperture a vetro


La cucina credo non ci siano alternative di averla nella zona ovest ma sono indeciso

se cercare di posizionarla con affaccio in cortile magari sotto un bel finestrone

oppure svilupparla lungo la parete ovest

Dalla cucina per me è necessario poter accedere all'esterno in cortile per avere uno spazio "ripostiglio" esterno sa schermare eventualmente con una siepe o una spalletta bassa in muratura con piante o magari volendo avere un porticato lungo tutto il lato con affaccio in cortile pensavo anche magari ad averlo centralmente chiuso a veranda.

Per la parte di porticato sfrutterei quei 2,40 di "dente" rispetto al volume fatiscente della zona est che attualmente è più profondo di quello in questione (sinistra) .

Tutto il volume in questione è da rifare quindi ho margine di allargare o stringere la muratura perimetrale sud di affaccio al cortile


Vorrei sentire la vostra opinione di voi esperti su quanto ho esposto

Grazie a chi parteciperà a questa discussione


Commento (1)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".