Houzz Logo Print
antoniomarco_camboni

Frazionamento | Idee&Suggerimenti

Buongiorno Houzzers!
Nei giorni scorsi vi ho chiesto un consiglio per disposizione sanitari in bagno…

Con mia moglie stiamo pensando di frazionare un appartamento di 130mq.

  • Suggerimenti sull’ingresso e divisione? Come utilizzereste il disimpegno da 1.51m che si creerebbe nell’appartamento di su?

  • Idee di arredo per la cupola comune?

Oggi suggerimento è ben accetto :)

Grazie mille Houzzers!!!

Ps: geometra e impresa edile hanno già verificato la creazione di nuovi impianti senza creare servitù.

Commenti (5)

  • PRO
    Laura Noè
    2 anni fa

    Buongiorno, ma la posizione che è indicata nella seconda pianta è già decisa o si può cambiare? Secondo me è un progetto da rivedere completamente.. si perde tantissimo spazio in corridoi e disimpegni, per poi avere cucine lontanissime dai soggiorni e con camere e bagni che passano nel mezzo. Secondo me, andrebbe fatto un bel progetto studiato, non tanto qualche consiglio qui su Houzz.

  • Cuiprodest?
    2 anni fa

    Ingloberei il disimpegno della metà superiore nel soggiorno, eliminando la spalletta. E invertirei letto e cucina nella parte inferiore. Tipo così



    Antonio Marco Camboni ha ringraziato Cuiprodest?
  • Antonio Marco Camboni
    Autore originale
    2 anni fa

    Grazie per i suggerimenti. Al fine turistico come vedreste l’ipotesi SOGGIORNO+ANGOLOCOTTURA e un’altra camera al posto della cucina?

  • Damiano Lillini
    2 anni fa



    Antonio Marco Camboni ha ringraziato Damiano Lillini
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    2 anni fa

    Ciao Antonio,

    premettendo che non ho sufficienti informazioni e che le mie vogliono solo essere idee, fossi in te proverei a ragionare in maniera diversa. Ho seguito lavori di frazionamento, varie volte, e la prima soluzione che ho preso in considerazione è sempre stata quella di inserire un nuovo ingresso sul ballatoio principale.


    A volte ciò non è stato possibile quindi ho dovuto adattare il progetto senza alterazioni condominiali.


    Entrambi i casi, sono ovviamente da studiare nel dettaglio con un progettista: tendenzialmente il consiglio che mi sento di darti è quello d non incappare in riseghe e tramezzine varie: l'arredo e la posizione dei vani interni diventa poi troppo ostica. E' sempre meglio disegnare layout regolari, più puliti possibili, nel rispetto - ovviamente- delle parti portanti. Immagino che la seconda opzione possa risultare azzardata: non vuole spaventarti ma vuole essere solo un esempio per farti capire che a volte si può ottenere di più se si guarda il disegno d'insieme.

    Buon lavoro!

    Antonio Marco Camboni ha ringraziato Erica Bagnasco Architetto
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".