Houzz Logo Print
deborah_nadal

esempi da seguire (e non) per abbinare mobili vecchi e pezzi etnici?

deborah nadal
2 anni fa
Ultima modifica:2 anni fa

Ciao a tutti e buone feste!

Io e mio marito stiamo per ristrutturare un appartamento di 120 mq in un paesino del Veneto, nel cui arredamento e stile vorremmo far convergere le nostre passioni. Quella comune per la natura, quella mia per la geografia/i viaggi, e quella sua per la storia locale. Abbiamo già diverse idee e cose che non possiamo/vogliamo modificare:

- pavimenti in parquet di iroko opaco. Dobbiamo ancora scegliere la finiture e la tinta precisa, ma vorremmo che il risultato fosse il più naturale/grezzo possibile.

- pareti e soffitti prevalentemente bianchi (credo ral 9010, insomma un bianco più tendente al caldo che al freddo), con la possibilità di usare il tortora per i dettagli. La parete della scala sarà verde intenso/scuro e ospiterà quadri con le fotografie di alcuni dei nostri viaggi.

- porte interne, battiscopa e finestre bianchi (dobbiamo sfruttare la luce naturale il più possibile).

- una dozzina di pezzi di arredo/decoro in legno e stoffa, che per la maggior parte vengono dall'India tribale e rurale (dove lavoro come antropologa, quindi si tratta di oggetti "poveri", ma che per me sono preziosi e bellissimi).

- qualche mobile (un baule, una scala a pioli, il tavolo della cucina, una piattaia, un tavolino, una credenza), delle travi e degli oggetti in rame (pentole, vasi) e vimini (cesti, una sedia) provenienti dalle case d'infanzia dei nostri nonni (quindi anni 1900-1950 circa). Li stiamo sistemando perché tornino ad essere funzionali, ma lasceremo i segni del tempo il più possibile visibili (no stile shabby per intenderci).

- piante, sia grasse che grandi, da vaso.

Abbiamo un architetto che ci segue per la complicata parte strutturale/impiantistica ed a cui abbiamo già espresso i nostri desideri in quanto a stile e colori. Mentre procedono i lavori, vorremmo raccogliere più idee, consigli ed ispirazione possibili sul come creare questo "stile", che forse neanche esiste! Siamo a conoscenza degli stili jungalow e boho, ma ci sembrano troppo caotici e alla fine un po' "finti" (ad esempio, non ci piacciono le carte da parati a tema vegetale) - anche se, certo, si possono sempre dosare.

Avete esempi (positivi e negativi) da condividere, consigli, raccomandazioni, etc? Ogni input sarà il benvenuto.

Grazie mille!

Commenti (11)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".