Houzz Logo Print
cri1974

Miglioramento comfort abitativo

Cri
2 anni fa

Buongiorno, abito in un appartamento all'ultimo piano di un condominio costruito nel 1976. Siamo in zona Climatica E. I miei condòmini non vogliono prendere in esame una coibentazione a cappotto esterno che in effetti darebbe non pochi problemi dato che l'edificio è rivestito di mattonelle a vista tipo klinker. Vorrei pertanto agire in autonomia con interventi all'interno e preciso che negli anni passati ho già sostituito tutti gli infissi e una decina di anni fa era stato rifatto il tetto condominiale che risulta coibentato (ma non so quanto efficientemente). Però più mi documento sulle possibilità per migliorare il comfort abitativo della mia abitazione, più mi sento confusa:

1) ho letto della possibilità di insufflare materiali coibentanti in schiuma nella intercapedine presente nelle mura perimetrali. Tuttavia documentandomi ho visto che alcuni sono scettici su questo sistema per la formazione di ponti termici in corrispondenza dei pilastri, ad esempio.

2) ho visto che è possibile intervenire con una controsoffittatura (abbiamo pareti alte 3 metri) in cartongesso che viene riempita di isolante, che credo aiuterebbe non poco in inverno nel mio caso perchè temo che la maggior parte del calore se ne vada verso l'alto. E' un intervento sensato se non sono coibentate le pareti laterali?

3) ho sentito della possibilità di rivestire anche le pareti verticali con cartongesso + isolante, ma è un intervento che potrei fare solo in alcune stanze più esposte: ha senso oppure devo scegliere tutto o niente? A parte il costo e la riduzione degli spazi, nei bagni ho le piastrelle e in alcune camere mi sembra difficilmente applicabile nel mio caso

4) è possibile coibentare i cassonetti delle tapparelle esistenti, senza rifarli del tutto? Mi pare entri molto freddo da lì.

Grazie per le risposte che potrete darmi per un orientamento.

Cristina

Commenti (3)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".