Vetrata grande sul salotto e la tv?
Francesca Girardi
8 mesi fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (11)
Sunp
8 mesi faUltima modifica: 8 mesi faFrancesca Girardi
8 mesi faDiscussioni simili
Come disporre sala pranzo, salotto, tv ed elementi contenitivi
(83) commentiBuongiorno Officine Vittorio Colombo!! Mi spiace se rispondo solo ora, ma ieri non sono riuscita a collegarmi... innanzitutto grazie per i molti spunti di riflessione che hai postato qui sopra.. confesso di aver sempre avuto un debole per i divani "built-in" sotto finestra, ma non avendo gran vista da quella finestra, non l'ho preso più di tanto in considerazione. Anche l'idea della scrivania è interessante, ma ho intenzione di ricavare l'area home-office in mansarda, in cui avrò molto spazio da dedicare a questa funzione, e in cui potrò permettermi anche un pò più di disordine ;-). L'idea dei moduli componibili è molto, molto carina, ma vivendo da 11 anni in una casa senza divano (....), non voglio rinunciare ad un divano vero... Ti dirò, però, che questo tuo spunto mi ha dato un'idea, di cui vorrei chiederti un opinione. Pensavo: e se mettessi i due divani come suggerito da Beatrice Baldini, prevedendo però un divano in centro stanza con uno schienale molto basso (o addirittura senza, o con la possibilità di toglierlo)? In questo modo non avrei la tv frontale, ma creerei una piacevole zona conversazione, la tv sarebbe visibile anche dalla cucina e potrei sempre girare il "pouf" all'occorrenza.. ecco cosa intendo: In pratica, sarebbe quasi come avere un divano ad angolo, che però mi sembra chiuderebbe troppo gli spazi...... mostra di piùCucina e Salotto - Ma quant'e' difficile trovare il giusto equilibrio?
(1) commentiSalve Sebastian, se state ancora cercando una soluzione scrivetemi alla email designer-in@hotmail.com. Buona serata... mostra di piùConsiglio sul tappeto da mettere nel salotto. Colore, dimensioni.
(12) commentiCiao Sergey. Il salone è stupendo, ampiezza e pavimento lo rendono solo un po' difficile da arredare. Secondo me, nel tuo come in tutti i saloni doppi, bisogna evitare di disporre tutti gli arredi lungo il perimetro della stanza. Il risultato di questo frequente modo di ammobiliare è lasciare troppo spazio vuoto a centro stanza, trasmettendo a chi entra la sensazione di arredi messi a caso, senza una progettazione. Se le misure lo permettono, prova a spostare il divano dalla parete e posizionarlo di lato al camino, così da avere la tv frontalmente, e con la schiena rivolta verso il tavolo, in modo da suddividere idealmente la stanza per le due funzioni, soggiorno e pranzo. Poi aggiungi due poltroncine leggere accanto al divano, posizionate con visuale sul caminetto, lasciando dietro lo spazio per passare, quello corrispondente alla porta. Poi vedrai se sarà il caso di mettere, nel quadrato composto da caminetto, mobile tv, poltroncine e divano, un tappeto meno grande, che sarà meno "isola abbandonata" in mezzo al pavimento. Prova varie disposizioni, l'importante è concentrare un po' di più i mobili a centro stanza creando dinamicità lateralmente.... mostra di piùSalotto e zona pranzo stessa stanza
(5) commentiLeggendo questo post, prima di dirti come lo arrederei desidero esprimere una considerazione alla tua domanda su “ come dividere”. Perchè e Cosa significa ”dividere”? Noto qui, come in molti altri post, tanti acquistano abitazioni con living e cucina open space e poi pensano è come dividerle, se ho due necessità (mangiare e relax in salotto) e voglio destinarci due ambienti separati, le organizzo in due stanze differenti, questo però è l opposto del concetto stesso del open space, è come se avessi necessità di andare in montagna, mi compro un auto sportiva poi penso a come montarci le gomme da fuoristrada... hai sbagliato auto, dovevi comprarti una jeep!! Il concetto di Open Space sta nel riunire, mettere in comunicazione, permettere a chi sta cucinando, chi sta mangiando e chi sta guardando la tv in soggiorno di avere possibilità di relazione. Alla base di una corretta progettazione io mi chiederei piuttosto “come organizzare uno SPAZIO UNICO” in modo armonico e funzionale , come posizionare tavolo e divano in modo che seduto nell uno posso dialogare con chi sta seduto nell altro e che per portare il cibo dalla cucina al tavolo non abbia il divano in mezzo... esempio che esprime il mio concetto è il disegnino di @Roberto Fox.... mostra di piùFC InteriorDesignStudio |
8 mesi faFrancesca Girardi
8 mesi faa_bandini
8 mesi faUltima modifica: 8 mesi faOFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
8 mesi faFrancesca Girardi
8 mesi faFC InteriorDesignStudio |
8 mesi faa_bandini
8 mesi faUltima modifica: 8 mesi faOFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
8 mesi fa
FC InteriorDesignStudio |