Houzz Logo Print
rossodicina

Parete cameretta

Elisa
2 anni fa
Ultima modifica:2 anni fa

Buongiorno a tutti

oltre alla camera da letto, vorrei dare un tocco di colore alle camerette dei bambini (9 e 12 anni, quindi non tanto piccoli)

Loro mi lasciano campo libero, come colori però amano il maschietto l'azzurro/blu e il verde, la femminuccia il giallo, oltre ad azzurro/blu e verde.

Dato che il lavoro lo farò io appena avrò tempo, non vorrei complicarmi troppo la vita e stare su linee dritte e campi di colore non troppo piccoli.. Effetti del genere, a titolo di esempio, uno o due colori massimo


Casa Forlimpopoli · Maggiori informazioni



Arredamento su misura - Studio e Cameretta · Maggiori informazioni


Comincio dalla camera della ragazza (per il ragazzo devo fare foto aggiornate).

Vorrei colorare la parete lunga dove appoggiano letto e scrivania e le altre lasciarle bianche, in quanto sono già riempite dagli arredi.

In alcune foto si vede la scrivania bianca, era provvisoria, quella definitiva è color antracite.


La sospensione centrale è del tutto provvisoria, dobbiamo sostituirla con una sospensione della Slamp (Clizia orange) che già possediamo



See the light · Maggiori informazioni













Grazie a chi vorrà darmi suggerimenti!

Commenti (65)

  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    @Desegno architects grazie infinite.

    San Marco uso pure io da anni, il mio colorificio di fiducia ne è rivenditore, quando si dice il destino :-)


    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS grazie per l'idea, penso di aver capito.

    Forse la mensola non è necessaria in quanto la testiera del letto è curva e quindi sotto ho spazio, inoltre è larga 106, mentre il modulo sopra 108 e dista un paio di cm dall'angolo parete, quindi in teoria in quei 2-3 cm di scarto posso far passare il cavo della lampada a pinza fissata sopra. Per l'interruttore se non sbaglio rimarrebbe fuori dalla libreria anche spostandola. Altre prese non mi servono perché ce ne sono in abbondanza. Provo :-)


  • PRO
    Desegno architects
    2 anni fa

    @Elisa alla fine di tutto....rendeteci partecipi del risultato. :o)

  • Discussioni simili

    consigli arredamento soggiorno

    Q

    (12) commenti
    credo possa essere cosi..portando la parete della cameretta un po più verso la finestra in modo da farci entrare un armadio da almeno 180 cm. studiare bene gli ingombri e far entrare la cucina a sx dell'ingresso, con divano e parete ed un tavolo quadrato che per l'occorrenza si allunga..! ma credo che studiata bene possa venir fuori qualche altra soluzione funzionale ancor prima che estetica. poi chiuderei la parte della zona notte vedi muro con porta in blu.
    ... mostra di più

    Help Arredo....

    Q

    (110) commenti
    Utente, premesso che per quanto riguarda cucina soggiorno e camera sono d accordo con te, non ha senso stringere il bagno, per due motivi: 1 è uno spazio funzionale primario e già non è enorme. 2 il più importante, hai capito che è una nuova costruzione ed anche con finiture di pregio? Ritieni abbia senso ECONOMICAMENTE spendere una decina di migliaia di euro per rifare completamente un bagno (perché rimpicciolirlo significherebbe riprogettarlo tutto) nuovo solo per allargare di due mq un soggiorno? Io NO! Tu onestamente lo faresti, o i 10.000 li destineresti all arredamento, o a cambiar L auto, o a qualcosa altro?
    ... mostra di più

    Cameretta: quale parete pitturare ?

    Q

    (15) commenti
    Ciao, io la disporrei così: potresti colorare la parete di fronte al letto e quella della finestra lasciando una fascia bianca verso il soffitto alta come il cassonetto in cartongesso. Da quella linea potresti appendere stampe e poster.
    ... mostra di più

    parete divisoria soggiorno cameretta

    Q

    (27) commenti
    Gentile Bartolomeo, non ho capito il fine del suo messaggio, se indirizzato a me le rispondo  semplicemente che l' appartamento in cui mi trovo l'ho studiato a fondo per mesi ed è stato ristrutturato totalmente pochi anni fa per esigenze diverse che ora sono cambiate. Ormai lo conosco cm per cm pertanto mi piace dedicarci tempo in primis per passione personale e secondo perché non ho fretta di fare i lavori e sono curiosa di avere punti di vista diversi. È ovvio che poi il professionista fa un lavoro ben diverso. Se non erro questo è un forum quindi ci si confronta. Io quindi da cliente un po' per hobby un po' per necessità provo le varie soluzioni poi mi farò consigliare da un professionista. Vorrei capire al di là del suo commento ironico quale sia la sua opinione rispetto alla discussione a cui sta partecipando. Ringrazio nuovamente la persona che mi ha dedicato minuti preziosi del suo tempo, lo apprezzo e non è mai scontato.
    ... mostra di più
  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    @Desegno architects

    certo, portate pazienza però... il mio problema sono i tempi di realizzazione!! :-))

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    per farti capire cosa intendo per mensola dietro la testata del letto



    Elisa ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Scusa lo schizzo un po' rudimentale. La mensola la posizionerei all'altezza della prima mensola aperta della libreria e se possibile metterei in linea anche le altre

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    puoi postare una planimetria della stanza con la posizione del lampadario?

  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

    Eccomi scusa il ritardo




    Il punto luce si trova a metà della camera, quel punto nero

    Grazie per lo schizzo, chiarissimo :-)

    La scrivania si potrebbe mettere parallela alla parete corta, ma per il momento mia figlia la vuole così in quanto rimane spazio in centro per i momenti in cui gioca con il fratellino o con i Lego :-D

    (siamo ancora nella fase un pò ragazza un pò bimba)

    Per le gambe anche a me piacciono su ruote, ma in questo caso siamo stati quasi obbligati perché avevamo una scrivania della stessa linea nella vecchia casa, stava in mezzo alla stanza con le gambe contrapposte in quanto la usavano in due. Per la nuova scrivania abbiamo recuperato una gamba "destra" della scrivania precedente (che ora sta in camera del maschietto) e ordinato due gambe "sinistre", in modo da poter mettere entrambe le scrivanie contro parete.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Un’idea colore tenendo conto della libreria affiancata al letto, continuando quindi il grigio sulla parete dietro il letto

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    cameretta in tre mosse:

    1. mettere il tavolo nella direzione della luce, ruotato cioè di 90°. Ciò permetterebbe di liberare il letto
    2. il colore solo a soffitto, risvoltato sulle pareti sino all'altezza al celino della finestra. Il colore potrà essere usato piatto o sfumato, a righe o a pois

    oppure cosi, ma sempre a soffitto. Le pareti bianche

    pitture : sale comune · Maggiori informazioni



    istituto d'arte: scala · Maggiori informazioni


    3. cambiare la luce ad esempio come nella foto


    LAMPADA LED · Maggiori informazioni



    LAMPADA LED · Maggiori informazioni


    Elisa ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    @RAIMONDO MASU TEAM grazie intanto

    Mi piace molto "liberare" il letto :-)

    Con l'ausilio della terminologia si può totalmente cambiare la percezione di un'idea, davvero affascinante la professione di architetto :-))


    Purtroppo devo convincere mia figlia che invece ha idee diverse e ben chiare.. ieri ho provato con lei a fare qualche spostamento ma non c'è stato verso, preferisce la versione attuale.

    Anche io invece amo le scrivanie posizionate verso la luce piuttosto che rivolte al muro, ma visto che non sono io l'utilizzatrice, mi adeguo alla scelta e pensavo di portare almeno un po' di "luce e colore" sulla parete verso la quale sarà rivolta.


    Dipingere il soffitto a suo avviso riequilibrerebbe gli spazi? Sulla parete dove appoggia la scrivania, lasciandola come sta, farebbe nulla?


    Infine per l'illuminazione, devo ammettere che la sua proposta dal punto di vista estetico non mi entusiasma, per quanto capisca che probabilmente risulterebbe molto efficace ai fini pratici, tendo a preferire una sospensione centrale, più luce da comodino e lampada da lavoro sulla scrivania.

    Grazie mille

  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    @RAIMONDO MASU TEAM

    grazie, per avermi regalato uno scorcio della sua visione, spunto prezioso.

    Faccio tesoro anche di tutte le osservazioni e idee ricevute in precedenza dagli altri frequentatori della community e, senza buttare quanto realizzato finora, proverò a trovare delle soluzioni adatte per completare gli spazi che ancora mi danno un senso di incompiuto o comunque non del tutto coerente con l'utilizzo che ne viene fatto.

    Siamo entrati in casa veramente "in corsa", ora ci vuole un po' per metabolizzare e scoprire come renderla "nostra"

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    grazie a lei Elisa, ma non sono regali questi che trova qui. ognuno di noi , per le ragioni più diverse, partecipa alle discussioni per responsabilità. Condividere ha , secondo me, questo significato , mettere a disposizione conoscenza perché tutti si possa trarne vantaggio. Sono certo che anche le discussioni più lontane dal suo problema hanno contribuito a squarciare quella sensazione del nulla che appanna il nostro vedere. Pensare è essenzialmente un dialogo con noi stessi e pone le basi per arrivare al discernimento.

    Avevo nel mio precedente dimenticato di risponderle sul soffitto. Si il soffitto alle volte ha la possibilità di riequilibrare gli spazi, due esempi,

    PROTOCOLLO PROJECT- COACH_1 · Maggiori informazioni



    affreschi/pitture · Maggiori informazioni


    Il soffitto ci rassicura come il pavimento che sostiene i nostri passi. Il soffitto si mostra solo in particolari momenti per lo più è un osservatore silenzioso e vigile.

    Nel suo caso potrebbe risvoltare un pochino su alcune pareti , 30/40 cm non oltre, potrebbe essere a grandi disegni, o a righe, visual magari. Non è necessario che sia a a colori vivaci o contrastanti, alle volte bastano piccole sfumature.

    Elisa ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    2 anni fa

    anche una carta....perché no!!, prova a immaginarla a soffitto....

    le carte da parati d'artista · Maggiori informazioni


    Elisa ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    Buon pomeriggio (uggioso, almeno qui)

    Con mia figlia abbiamo riprovato a ruotare la scrivania e "liberare" il letto. Mi sembra che la nuova disposizione funzioni, la stanza si è ri-proporzionata (sembra meno lunga e stretta), la scrivania gode di luce naturale, ho potuto inserire un servo-muto della stessa linea delle gambe scrivania.


    Cassettiera e box sono su rotelle, posizionabili a piacere come occorre. Abbiamo anche avvicinato la libreria al pensile.


    Ora mancano da montare la tenda (che sarà leggera bianca, con il cavo a soffitto), la sospensione che va sostituita, più il tocco di colore a parete/soffitto (ci sto ancora riflettendo)









  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Per la tenda io la farei a pacchetto a coprire la sola finestra

    Elisa ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa
    1. no tenda
    2. sostituire o perfezionare lampadario ( se siete affezionati all'esistente allora farei l'intervento di colore a soffitto, un tondo giallo, come fosse il cono della luce intorno alla lampada d= 100
    3. le foto alle pareti sono troppo alte, li allineerei con la finestra in basso
    Elisa ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    Grazie per i vostri suggerimenti!


    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS le tende a pacchetto o a rullo erano la nostra prima scelta, ma abbiamo desistito perché non possiamo attaccare il supporto subito sopra la finestra (abbiamo tapparelle elettriche nel muro + zanzariere, il rischio di fare danni forando è alto), né sulla cornice serramento per non rovinarla con viti o bi-adesivo (è legno laccato e alluminio).


    Rimane la possibilità di agganciarle, da valutare dato che i nostri serramenti hanno profili leggermente tondeggianti



    Il fatto è che questa soluzione va fatta su misura, in negozio specializzato, una spesa che per ora non riusciamo ad affrontare, avendo 10 finestre da coprire.. Perciò abbiamo optato per un economica soluzione Ikea, che ci consente di salvare la privacy almeno finché non potremo pensare a qualcosa di definitivo :-)


    @RAIMONDO MASU TEAM

    1. Per le camerette era una ipotesi che stavo valutando, mi piace la finestra "nuda", ma credo proveremo a mettere qualcosa, più che altro per poter lasciar fuori sguardi indiscreti all'occorrenza :-)

    2. Il lampadario sostituiremo, l'attuale ce lo hanno lasciato ma fa (tra l'altro) pochissima luce.


    Molto accattivante il suggerimento del tondo di "luce"


    3. Si riferisce a tutte le immagini, quindi anche quadro e mappa, o solo ai poster sopra il letto?


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Elisa le tende a pacchetto si possono anche installare a soffitto. Anche in questo caso non è possibile?

    Però se la tapparella abbassata potesse garantire la privacy, concordo sul non mettere la tenda come suggerito da arch. Raimondo, vedo un panorama verdeggiante che è un valore aggiunto che pochi possono permettersi in un contesto urbano

  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    A soffitto è fattibile, ma non sono sicura della resa estetica, in quanto le finestre sono alte e strette.. La soluzione provvisoria ikea mi serve quindi anche per capire quale scelta fare in futuro, alla fine si tratta di una spesa di 150 euro a fronte di una definitiva presumibilmente 10 volte tanto, ci voglio pensare bene.

    Intanto ci occuperemo delle stanze più esposte, soggiorno, camera e bagni, a questo punto valuteremo poi se montarle anche nelle camerette e in cucina (la vista è la stessa e si tratta del lato meno esposto alla strada)

    Le tende le teniamo prevalentemente aperte, quando possibile, siamo fortunati perché la palazzina è in centro ma in una via residenziale, dove bifamiliari e condomini con giardino prevalgono, solo le aperture del soggiorno sono un po' penalizzate, ma piu' per incuria dei proprietari accanto, i quali non valorizzano lo splendido terrazzo che avrebbero disposizione. :-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    non so Elisa, poi ognuno fa le sue scelte...150€ io le spenderei diversamente e lascerei senza tenda ;) considerato che mi sembra non ci siano problemi effettivi di privacy

  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    150 euro sono totali per tutte le finestre, compreso cavi, ganci, tessuto. Dato che devo prenderle per quasi tutti gli ambienti, una o due in più cambia poco..al massimo, se decido di non montarle in cameretta, le tengo di scorta quando lavo le le "converto" in altro utilizzo :-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    avevo inteso male ;) pensavo 150 solo quella

    Elisa ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    Immaginavo, in caso avrei concordato pienamente con te!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    2 anni fa

    a)principalmente la mappa e il quadro, cio che è sul letto presumo col tempo possa ampliarsi dunque potrebbe stare così com'è....in attese del futuro.

    b) la tenda, nel caso ci siano interferenze visive mi viene potrebbe essere un rullo a vetro o un pannello sempre a vetro....ma parliamone!

    c) per la lampada a soffitto, infine, posti foto solo dell'oggetto anche preso da sotto , dal nadir!

  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    Eccomi

    grazie infinite per i vostri suggerimenti

    Per la tenda mi sto convincendo a non metterla e lasciare libera la "cornice" con vista sul "quadro" naturale. Al massimo come suggerito con la tapparella elettrica si fa anche presto ad abbassare.


    @RAIMONDO MASU TEAM non ho capito se una foto dell'attuale o quella che vorrei mettere..


    Nel dubbio entrambe, spero di aver fatto bene


    Quella attuale da sostituire





    La sospensione (altezza regolabile a piacere) che vorremmo recuperare (manca il cavo che non avevo a disposizione al momento)




    vista da sotto



  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    scusa se mi permetto....la foto della lampada attuale a soffitto dovresti farla da sdraiata sotto la lampada così da avere più soffitto possibile nella foto.


    mi fa piacere che tu stia anche cercando di accogliere le soluzioni proposte diverse dal tuo conosciuto ;)

  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    Ok grazie

    Appena riesco metto nuova foto! :)

  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    Eccola

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    quelo che si vede è l'armadio?

  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    Si esatto è l'armadio
    La finestra è su e la porta in basso

  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    Si esatto è l'armadio
    La finestra è su e la porta in basso

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Così giusto?

  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    Giusto!

  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    Giusto!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    2 anni fa

    l'alternativa al tondo è una X

    Elisa ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    2 anni fa

    x gialla, ma porre molta attenzione al dimensionamento

  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    @RAIMONDO MASU TEAM mi affascina di più l'idea del tondo, perché mi ricorda il sole e la proiezione di un cono di luce, come suggeriva, comunque grazie ancora!

  • ing_enuo
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Ciao Elisa,

    vorrei darti uno spunto personale - da non-pro sia ben chiaro.

    Ecco, tutto nasce dal fatto che io ahimè, soffro di horror vacui: non sopporto gli spazi aperti in mezzo alla stanza, spazi destinati a restare vuoti, spogli o tutt'al più occupati da tappeti (grandi, ma mai abbastanza) dai color pastello, in cui si finisce per inciampare.

    Di seguito ti incollo la stanza è in due versioni: estate/inverno, a seconda della quantità di luce naturale in ingresso dalla finestra (e dall'orario dei compiti).

    NB 1 In almeno una delle immagini potrei aver invertito le dimensioni della libreria con quelle del cassettone, scusa

    NB 2. Abbi pazienza: un'altra cosa che non sopporto è non riuscire a girare attorno al letto per rifarlo. Questa disposizione aiuta (delle ruote sotto il letto, di più).

    NB 3. la scrivania vicino al letto (versione invernale, sotto) insegnerà a tua figlia a non abbandonarci troppe cose sopra. Non mi preoccuperei per la corrente (luce da tavolo, pc o quant'altro): con neanche 20€ si può comprare/assemblare una presa multipla (magari attaccarla sotto il piano d'appoggio o usare un contenitore -tipo uno di quei 'cesti' metallici che si trovano all'ikea-, o nascosta lungo una gamba della scrivania): insomma, si risolve in sicurezza senza fare cose posticce o brutte.





    In questo modo il letto dividerebbe in due la stanza: da una parte i vestiti, la parte più personale, il dormire; dall'altra lo studio, il lavoro, i libri e il gioco.

    Come dici? non ci sono interruttori vicino al letto? Beh, puoi sempre usare una lampadina o presa comandata (magari vocalmente "alexa, spengi la luce", ma sai come si divertirebbe tua figlia?). Ovviamente stiamo parlando della luce 'grande', la testiera del letto suppongo abbia una sua lucina - ma si può mettere una striscia led sotto i pensili).

    Infine: adesso hai una parete da 4 metri da personalizzare insieme alla piccina - o quella di fronte, o quella attorno alla finestra... insomma, l'imbarazzo della scelta!

    Ovviamente ci sono anche pecche, ma ti valga come spunto.

    ciaoo

    Elisa ha ringraziato ing_enuo
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Sembra che la zona centrale sia particolarmente utilizzata per giocare tra fratelli però un domani nell'esempio dell'ing-enuo si potrebbe anche staccare l'armadio dalla parete e girarlo di 180° n appoggio al letto, così da avere una sorta di piccola cabina armadio lasciando il luogo del dormire e dei compiti ancora più riservato. Certo bisognerebbe pensare ad illuminare maggiormente la zona armadio.


    Elisa ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    Grazie @ing_enuo per aver speso del tempo e per le proposte.

    Non ho la fobia dello spazio vuoto ( ..e non amo i tappeti ;-) ) ma avevo provato anche io la tua soluzione nelle millemila ipotesi per arredare la camera.

    Purtroppo mi fregano pochi cm, infatti dalla cornice della porta all'angolo del muro ho 195 cm circa, l'armadio (che avevamo già) fa 202, senza contare le ben 5 scatole elettriche presenti su quella parete, 3 subito accanto alla porta, 2 tra libreria e letto, che comandano luci e tapparelle elettriche + prese varie.

    Sono consapevole che una soluzione si trova sempre, si potrebbe tagliare la cornice, togliere un pezzo di battiscopa e spostare alcune prese, facendo magari nuove tracce o spostandole esternamente, ma al momento come faceva notare @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS lo spazio "vuoto" viene "riempito" dalle tante attività, dai giochi alla ginnastica.


    Comunque già il suggerimento di ruotare la scrivania ha avuto il suo bell'effetto, riequilibrando la stanza e lasciando il letto più accessibile, che rimane comunque nella posizione che garantisce maggiore privacy.

    Per dire la stanza del maschietto, di forma molto diversa, sono riuscita a sistemarla con letto centrale libero sui due lati lunghi, ma non ha molto spazio per il gioco.



  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    Buongiorno


    altro piccolo aggiornamento, la scrivania è stata leggermente spostata (come da suggerimenti precedenti di @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, ora è utilizzabile da entrambi i lati) e abbiamo montato la sospensione.

    Mi sembra che l'insieme funzioni meglio, ci è voluto un po' ma piano piano ci si arriva :-)


    Per il tondo suggerito da @RAIMONDO MASU TEAM, che al momento è l'idea che mi ispira maggiormente, più qualcos'altro eventualmente sulla parete della finestra non ho ancora avuto tempo di dedicarmi, ho sistemato prima il soggiorno e ora purtroppo sono arrivati freddo e pioggia, ma quando lo realizzerò non mancherò di aggiornare la discussione.








  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Meglio! Brava ;)

    Hai provato anche a girare l'appendino in ferro di 90° così che possa essere utilizzato anche dalla scrivania, anzichè essere tutto appoggiato a parete e lasciare più spazio per il letto quando deve essere spostato?

  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    In realtà non ci avevo pensato, avevo fissato la struttura prima di spostare la scrivania lasciando un pochino di spazio dal letto, ma posso provare e vedere come viene, grazie!

  • Elisa
    Autore originale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Buongiorno torno sulla discussione perché questa cameretta è peggio delle scale di Hogwarts.. un continuo cambiamento.

    Per esigenze di studio (..alla fine mia figlia ha scelto il liceo artistico, comunque per me meglio studiare con passione qualcosa che piaccia, si apprende meglio), abbiamo dovuto rinunciare alla configurazione che ci piaceva causa aggiunta di una scrivania reclinabile per il disegno, posta sotto la finestra per avere luce naturale. Ecco la disposizione definitiva, rispetto a prima un lato positivo è che rimane più spazio al centro per ospitare un'amica, giocare con il fratellino e fare stretching :-))



    Pochi giorni fa ho dipinto la parete nord (quella con la finestra) con pittura anticondensa colore verde chiaro (scelto dai ragazzi), ho proseguito lateralmente per 190cm fino al limite della scrivania. Su questo lato vorrei attaccare una mensola della stessa lunghezza (ho individuata la Lack di ikea che sarebbe perfetta) necessaria per tenere a portata di mano materiali vari e alcuni libri.

    I dubbi sono due

    - Proseguire con la mensola "girando" l'angolo sopra il termosifone, e in caso fino a dove? Oppure fermarmi all'angolo con la mensola lunga?





    -secondo dubbio.. sulla porzione di parete sopra il letto, lasciare bianco oppure aggiungere un colore, magari a riprendere l'arancio/beige della lampada, o un verde più scuro, con un effetto che potrebbe essere simile a questo


    Piccoli spazi sfruttati al meglio - Progetto in corso · Maggiori informazioni


    o questo come riquadro che sembra intersecarne un altro (è un mobile ma rende l'idea)



  • PRO
    Casadivale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    con la mensola seguirei il limite tra verde e bianco e quindi anche angolo solo sul termo.

  • nonnetta
    l'anno scorso

    condivido casadivale per quanto riguarda la mensola;

    per quanto riguarda la parte sopra al letto invece, visti gli studi intrapresi, lascerei bianco ancora un po' lasciando la figlia libera di personalizzare il suo spazio.


  • Cuiprodest?
    l'anno scorso

    mio nipote ha una cameretta simile, per disposizione (scelte sue di quando aveva 17 anni), ma con letto a una piazza e mezza perché è alto 190 cm. Ti mostro la libreria sospesa che ha messo sopra la scrivania



  • Elisa
    Autore originale
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

    Grazie a tutti per il contributo

    @Casadivale grazie della conferma, penso farò così

    @nonnetta giusta osservazione, l'idea era di creare un rettangolo o perché no un cerchio sulla parete che faccia da cornice e sfondo ad eventuali elaborati appesi a parete (fissati con semplice nastro adesivo colorato, così da lasciare più libertà possibile)

    Mi sono accorta che non ho caricato la foto della parete in questione, eccola



    @Cuiprodest? la libreria del nipote è bellissima :-)))

    Prendendo spunto ho pensato che invece di fare solo mensolone lungo, potrei fare mensola+modulo a giorno quadrato (per esempio un modulo eket o kallax di ikea), partendo con modulo dal bordo letto/scrivania e poi proseguire con la mensola.

    Che ne pensate?

    e per eventuale quadrato da aggiungere sul letto come lo fareste e di che colore?

    Io pensavo ad una tinta aranciata, ma de-saturato o pastello, per fare un po' di contrasto con il verde e riprendere la sospensione.

  • PRO
    Casadivale
    l'anno scorso

    potresti usare il cipria



Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".