Houzz Logo Print
beolchinilaw

Prima e dopo dimora storica 2

beolchinilaw
2 anni fa

Eccoci: lavori terminati!


Di seguito le foto dell'appartamento che ho recuperato.

Si trova all'ultimo piano di un edificio liberty posto nel centro storico di Pavia.

Descrivo, brevemente, le scelte di arredo e recupero, nel corso del quale ho cercato di mantenere il più possibile l'aspetto e le caratteristiche originarie dell'immobile.

Altrimenti, che recupero é ?!?

Andando con ordine:

Sala:

ho scrostato i muri facendo emergere le pitture originali dell'epoca che si possono notare lungo la parete dove é posto il camino.

Il camino l'ho fatto posare io così come ho fatto creare la nicchia, esso é di marmo bardiglio mentre la base é di beola. Sono, manco a dirlo, entrambi di recupero (il camino é in stile impero, la beola invece era la base di un balcone).

Le due poltroncine sono anni 40 (la seduta, molto rovinata, l'ho sostituita con una ex novo realizzata dal tappezziere).

Quando sono entrato in possesso dell'appartamento in tutta la sala era presente una vecchia moquette e, sotto di essa, vi erano le cementine esagonali che vedete e, nella parte in cui ora c'è il parquet, c'era della graniglia.

Ebbene, posto che il sottofondo era ammalorato ho deciso di rifarlo utilizzando i prodotti Leca Centro Storico e posizionando connettori, rete e spezzoni a muro per consolidare il solaio.

In tale frangente ho pulito (una ad una!) le cementine e le ho fatte riposizionare, mentre nella porzione dove ora é presente il parquet prima vi era un pavimento di graniglia (che poi ho "riciclato", vedi infra).

Il tavolo da pranzo presente in sala é un combinato: il piano é composto da resina e legno, la base invece é del T69 della Tecno.

Sempre nella sala c'é una coppia di sedie da cinema vintage (provenienza: mercatino) ed appese vi sono due maioliche liberty che ho fatto incorniciare.

Il capitello con la sbarra mi é stato regalato e lo utilizzo come porta quadro (quest'ultimo realizzato da un amico).

Corridoio:

il rivestimento della porta di ingresso in ferro, con quelle "toppe" é una mia pensata, in quanto volevo dare alla porta un senso di rottura con il resto (il fermo attaccato nella parte alta della porta proviene da un mercatino).

L'arazzo é indiano, gli specchietti sono marocchini (per entrambi: mercatino) e quanto alla pittura ho creato una sorta di cappuccio di un colore diverso (in realtà quel colore era destinato alla camera da letto, ma ho sbagliato tonalità e l'ho reimpiegato).

Cucina:

lavello travertino, rivestimenti di piastrelle spagnole e malta effetto cemento a pavimento. Anche in cucina ho rifatto i sottofondo e la resina era l'unica opzione percorribile per via dello spessore ridotto.

Cameretta/studio:

visto che si trattava di un ambiente aperto ho fatto creare la vetrata da atelier in modo da creare un divisorio che non oscurasse troppo l'ambiente. La parete, realizzata su mie indicazioni e disegno, l'ho fatta fare mantenendo il colore del ferro grezzo e con le saldature a vista. La finitura doveva essere opaca, naturalmente me l'hanno fatta lucida, ma va bene lo stesso.

Il mobiletto coi cassettini (mercatino) é di recupero e veniva utilizzato in un magazzino mentre la lampada a sospensione é di tipo industriale, anni 30, e proviene da un'officina francese (mercatino).

La scrivania é stata realizzata con un'asse del brico e due treppiedi, la lampada a molla ivi agganciata é industriale (mercatino).

Bagno 1

il pavimento lungo il corridoio é di graniglia nera, mentre dove ci sono i sanitari ho utilizzato la graniglia che precedentemente era nella sala. Nel bagno h cambiato la disposizione di tutti i sanitari e della doccia.

Preciso che i pavimenti sono stati tutti trattati e lucidati.

Grazie per l'attenzione.

Cordialità.

Filippo


Prima



Cucina

Cucina

Studio

bagno




sala

Commenti (36)

  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    DOPO

    Sala

    Sala

    Sala

    Sala

    Sala

    Sala

  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    DOPO

    Sala

    Sala

    Sala

    Sala

    Sala

    Sala

  • Discussioni simili

    Ristrutturazione appartamento-Prima e Dopo

    Q

    (17) commenti
    scusi Vivy, la mia deformazione professionale mi fa vedere solo l'unica cosa che mi fa ripiombare negli anni 70..il vecchio mogano di capitolato e le vecchie maniglie economiche in alluminio anodizzato.... Saranno pure dettagli, ma certi dettagli di 2 mq sparsi in giro per casa fanno la differenza.... però questo è solo un mio discutibile, contestabile e personalissimo parere..... Senza nulla togliere alla sua professionalità.
    ... mostra di più

    Ristrutturazione palazzetto ottocentesco: prima e dopo!

    Q

    (8) commenti
    Ecco il link all'articolo di approfondimento pubblicato nel Magazine [Prima e Dopo: Rivelare il Fascino Ottocentesco Nascosto Dietro le Mura[(https://www.houzz.it/magazine/prima-e-dopo-rivelare-il-fascino-ottocentesco-nascosto-dietro-le-mura-stsetivw-vs~66933320)
    ... mostra di più

    Il mobiletto - Prima e Dopo

    Q

    (24) commenti
    dgnonni, ecco un esempio di come potrebbe diventare il tuo comodino. Se ami il "DIY"... dopo aver preparato il mobile potrai sbizzarrirti nella decorazione. Puoi utilizzare una tappezzeria, del tessuto o dipingere direttamente sul legno. A lavoro ultimato ti consiglio di dare una mano di vernice trasparente (o resina) per poter pulire il tuo mobiletto senza avere problemi. Io toglierei le "alzatine" nella parte superiore e sostituirei la maniglia con un pomello di ceramica (online ne trovi tantissimi) Guardando l'immagine della camera da letto ti consiglio una fantasia floreale osando con i colori. Avrai due elementi d'arredo molto particolari. Buon lavoro!!!
    ... mostra di più

    Prima e dopo... Tutto inizia a prendere forma

    Q

    (69) commenti
    mi preoccupa (...) un po l'unità esterna il arrivo (o interpreto male i tubi bianchi che fuoriescono?). Magari evete pensato a qualcosa che la integri, ma dubito, penso invece sarà lasciata...al "così fan tutti, meglio così fanno gli idraulici" ". una pillola generale ,in forma di domanda, del Vedemecum del fai da ME, - ma voi mettereste un oggetto così dentro casa vostra? se no, perche dovremmo accettarlo nella casa di tutti? soprattutto se siamo di fronte a una ristrutturazione generale? [solo per ragionare naturalmente)
    ... mostra di più
  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Ingresso/corridoio


    Ingresso


    Ingresso

  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Cucina

    Cucina



  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Cucina

    Cucina



  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Studio/cameretta




  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Bagno1




  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Bagno1




  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Camera da letto







  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Camera da letto







  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Microbagno in camera



  • Virginie P.
    2 anni fa

    Sinceri complimenti, ottimo lavoro!

  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Grazie!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Ha fatto un buon recupero. Se possibile sopra il camino inserirei un grande specchio, terminerei la striscia fino a terra con le piastrelle spagnole dove hai posizionato i mobili cucina (vedere il muro bianco sul fianco e le piastrelle mozzate mi da un senso di non finito). Nell’ingresso non trovo coerente con il resto l’arazzo indiano che toglierei e abbasserei il medaglione centrandolo anche con il lampadario (a meno che non sia un problema di inquadratura ma sembra non essere il linea). Interessanti invece i piccoli specchi. I riquadri alle porte e infissi li avrei fatti grigio scuro come i caloriferi e la parete vetrata in ferro vetro. Mi piacciono molto le piastrelle variopinte a striscia nel bagno grande ma perche la striscia diversa nella doccia? Il piccolo bagno interessante ma vedo poca cura nel dettaglio delle tubature a vista, metterei una tendina. Recupero interessante ma disarmonico. Complimenti per l’intenzione ;) ma se avessi accettato l’aiuto di un professionista ne sarebbe uscito un bijou incrementando il valore dell’immobile.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Le due poltroncine anziché negli angoli hai provato a metterle che guardano il camino?

  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Caro Officine Vittorio Colombo sas,

    innanzi tutto grazie per il tempo dedicatomi.

    Premetto che l'appartamento sarà concesso in locazione.

    Procedendo con ordine:

    - l'arazzo indiano, se debbo essere sincero, non ha riscosso un grande successo, anzi! In realtà sarebbe una soluzione provvisoria in attesa di mettere dei quadretti o qualcosa d'altro che ci possa stare meglio (diciamola per quello che é: ho messo quello che avevo...). Per inciso, gli specchietti sono marocchini;

    - i riquadri delle porte li ho fatti bianchi, sia per mantenere il colore di quelli esistenti, sia perché con il bianco "non si sbaglia", sia, soprattutto, perché questa tonalità avrebbe fatto risaltare le cornici di colore rosso ossido;

    - la striscia di piastrelle diversa nella doccia é stata una scelta dettata per dare un senso di discontinuità della zona doccia rispetto al resto del bagno, almeno questa é la versione ufficiale.

    La versione reale é questa: la prima fascia di piastrelle che ho messo non mi piaceva, allora, avendo io una discreta scorta di materiale in cantina, ho posato quelle colorate. Tuttavia, esse non erano sufficienti, quindi, ho fatto tagliare dal piastrellista delle mattonelle decorate che poi ho inserito nel box doccia. Praticamente é stato un rattoppo in corso d'opera;

    - il piccolo bagno é un piccolo bagno, senza pretese di sorta...

    Infine, al di là del coinvolgimento di un professionista, l'incremento c'é stato, eccome, sia con riferimento al valore del bene sia con riferimento all'ammontare del canone di locazione, ora doppio.

    Cordialità.

    Filippo




  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Intendevo che le cornici rosse ossidi come lo chiami le avrei fatte grigio scuro. L'arazzo toglilo, meglio senza in attesa della soluzione finale

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    Felice del tuo canone raddoppiato :)

  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Le cornici di quel colore le avevo viste su una rivista e ho deciso di riproporle in casa utilizzando il colore delle cementine rosse (ossido).
    Se devo dirla tutta è stata una scelta scellerata: lecornici sono in tutto 32 e le ho dipinte io, non hai idea dei week end che ci ho dedicato!
    Anche perché le facevo a mano libera (lo scotch di carta mi tirava via la vernice) e ci ho messo un sacco per ritoccarle tutte.
    Dalle foto non si vedono le imperfezioni, ma ce ne sono a iosa!
    Grigie sarebbero state altrettanto bene, ma non me la sento di rimetterci le mani sopra (a parte che adesso non potrei nemmeno, essendoci gli inquilini ).

  • Laura M.
    2 anni fa

    Le poltrone da cinema non ci stanno nel corridoio di ingresso? Starebbero bene e potrebbero essere più funzionali.

  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Caro semplice utente non pro,
    ti ringrazio per l’attenzione dedicatami.
    Per la doccia ritengo - per impostazione - che in un ambiente quando c’è uno stacco, esso debba essere netto. Diversamente, l’utilizzo di piastrelle similari, ma non uguali, avrebbe conferito l’idea di un marchiano rattoppo, è la cosa, francamente, non incontra il mio gusto.
    Ritengo migliore uno stacco deciso.
    Quanto alla cucina, a me le piastrelle fino a terra ricordano gli stili anni 50, direi che hanno fatto la loro epoca, probabilmente in futuro cambierò il colore della parete per rendere meno evidente l’interruzione.
    È interessante il punto di vista sulle cementine, siccome avrai ben notato che prima vi era posata della moquette e che, quindi, erano ricoperte di colla.
    Forse hai ragione, avrei dovuto lasciarle con sopra la colla senza pulirle, oppure senza pulirle, eccole in allegato, così le puoi vedere nella loro “bellezza”

  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Cara Laura,
    grazie per l’attenzione dedicatami.
    Ritengo la tua osservazione molto pertinente.
    Infatti le sedie da cinema inizialmente le posizionai in due punti distinti del corridoio in entrata (corridoio che a forma di elle).

  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Proseguo…

  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Il fatto è che hanno una base di ferro piuttosto ampia e rendevano il passaggio un po’ angusto, allora ho deciso di posizionarle dove le vedi. Purtroppo no riesco a caricare le foto delle poltrone nel corridoio…

  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Eccole

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    la porzione di parete che si vede dietro la cucina sotto le piastrelle (che non vuoi aggiungere) magari dipingila dello stesso colore del mobile.

    Ti dirò che l'arazzo indiano con sotto le poltrone rosse acquista un senso, peccato che le poltrone da cinema occupino troppo lo spazio d'ingresso ma se non sono proprio un impedimento le lascerei lì.

    Confermo l'idea di spostare il medaglione dietro la porta d'ingresso perchè non in linea ne con il lampadario ne con il calorifero.

    La camera da letto con il letto a baldacchino è davvero interessante, peccato la biancheria nera






    Casa Sabir · Maggiori informazioni


    Con il canone raddoppiato magari un domani potresti intervenire con un microcemento sulle piastrelle finto cotto ;) magari poi lo triplichi :)

  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Gentile Officine Colombo,
    sotto l’arazzo volevo mettere un tavolinetto vintage o una piccola petenoise liberty (che è a casa di mia mamma).
    Per la biancheria nera hai ragione, ma è l’unica che avevo a disposizione pronta all’uso per poter condividere le foto (gli inquilini sono appena entrati).
    Concordo con te per la zona piastrelle della cucina, in effetti volevo dipingere tutta la parete di un colore diverso, ma non ho ancora pensato a quale. E prima di fare danni ho scelto il bianco …
    Molto pertinente la tua osservazione sull’opportunità di posare il microcemento sul klinker finto cotto. In effetti questi era il progetto originario, tuttavia, prima di farlo in tutta la casa ho cominciato a farlo solo in cucina.
    Al di là dell’impatto estetico, che mi piace, infatti, vorrei saggiarne anche la durevolezza ecc. prima di posarlo negli altri ambienti.
    Comunque ottima osservazione!
    Per inciso, il canone non si è raddoppiato per i lavori, bensì perché la precedente inquilina era una signora anziana che già viveva nella casa quando la acquistai ed alla quale avevo fatto un prezzo di favore a momento del rinnovo. Ora il canone è più alto rispetto al valore medio di mercato di zona, ma, ripeto non si è raddoppiato per i lavori. E rimarrebbe uguale anche se posassi la resina.
    Se lo triplicassi rimarrebbe sfitto nei secoli dei secoli!
    A proposito, in quella bella foto che hai inviato, quella dove c’è la camera da letto con il pavimento di cementine e un materiale effetto cemento, sai come si chiama quest’ultimo?
    Che materiale è? Ha una posa particolare?
    Bello, sembra cemento fratassato.
    Se hai qualche info mi farebbe piacere.
    Grazie!
    Filippo

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    mi spiace, è una foto pubblicitaria di un letto di Bonaldo presa in rete. Non saprei darti indicazioni ma se ti rivolgi ad un colorificio o ditta rivenditrice di materiale edile per decorazioni specializzato potrebbero saper darti indicazioni.

    Sul triplicare era una battuta, ovviamente era solo per dire che acquisterebbe ancora maggior valore il tutto.

    Per quanto riguarda il mobile consolle che pensi di inserire è da verificare con l'oggetto, non vedendolo non saprei darti consiglio.

    Diciamo che il velluto rosso delle poltrone ricorda vagamente l'opulenza indiana e quindi trovo che l'arazzo sia coerente nell'insieme, per il resto è tutto da vedere con l'oggetto di cui parli :)

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Caro beolchinilaw hai aperto una discussione sul prima e dopo e quindi credo sia lecito esprimere delle opinioni a riguardo, tanto più che ricordo perfettamente le precedenti discussioni e la camera da letto, avendo fatto varie prove di colore sull'armadio degli Anni 50 che volevi ridipingere. E sono proprio le cementine della camera da letto che preferivo nella versione originale.





    quanto alle piastrelle della cucina, hai ragione, avrei dovuto scrivere che ciò che trovo antiestetico è il mobile che non occupa tutta la parete e anche ipotizzando che sia una cucina economica da grande distribuzione avresti potuto tamponare quei 5 cm mancanti nell'angolo tra le due pareti con un semplice tassello (anche per i pensili ovviamente), li fornisce pure ikea. Se lo hai fatto per la presa sarebbe bastato inserire una piattina, se proprio non avessi voluto fare una nuova traccia, e far passare il filo di lato :)



    Sulla doccia secondo me "questo" stacco non ha nulla di bello, non è in armonia con il resto, né per i colori, né per la grafica, né soprattutto per lo stile. Sarebbe venuta meglio tutta bianca o tutta nera oppure con delle piastrelle effetto graniglia come il pavimento.



    Per non parlare di queste piastrelle, che rovinano tutto quanto hai recuperato, ma ho letto adesso che sono provvisorie in attesa di testare il microcemento... magari per una soluzione provvisoria io avrei messo un altro tipo di pavimentazione, ma de gustibus non est disputandum ;))))



  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Caro semplice utente non pro,
    Le cementine in camera sono rimaste immutate, nella precedente foto che hai postato è diversa la tonalità di quelle beige solamente perché sono state pulite. Nella prima foto le vedi con i colori più accesi solo per una questione di esposizione della fotografia (e un pochino di post produzione, a dire il vero piuttosto dozzinale, avendola fatta io…).
    Come correttamente hai osservato si tratta di una cucina super economica, appunto perché l’appartamento è in locazione e non me la sono sentita di spendere tanto.
    Probabilmente con una cucina su misura quella parte sparirebbe, oppure utilizzerò una pittura a contrasto.
    Quanto al klinker - premesso che sono d’accordo con te - preciso che esso non l’ho posato io, era già nell’appartamento.
    E ti dirò di più!
    Esso era presente anche in cucina e quando ho spaccato ho fatto la desolante scoperta che l’hanno posato sulle cementine (quelle della cucina le ho poi messe in sala, visto che molte erano danneggiate ).
    Il microcemento l’ho testato in cucina e forse lo poseró negli altri ambienti perché è molto sottile, quindi non devo alzare le porte.
    Se poi hai qualche suggerimento in alternativa sono ben lieto di leggerlo, ci mancherebbe!

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Per la cucina come ho scritto sarebbe bastato un tamponamento laterale nell'angolo, sia per la base che per il pensile, con una lista soprapensile dello stesso colore (e ovviamente un piano tagliato a misura), messa di lato anziché sopra o sotto... avresti guadagnato 6 cm che avrebbero fatto la differenza, peccato.

    Per il pavimento ti suggerisco un laminato di buona qualità. 20 anni fa noi al mare abbiamo ricoperto con queste doghe tutte le piastrelle anni 70 della casa, è un materiale "caldo", gradevole anche da scalzi e resistente anche all'acqua (perché noi abbiamo avuto vari allagamenti ed è sempre perfetto)

  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Sai, il problema è che sono case vecchie con i muri tutti storti per cui l’unica è mettersi il cuore in pace e farsi fare la cucina su misura.
    Il laminato potrebbe essere una alternativa più che valida.
    In salotto l’ho messo e mi piace. Peraltro anche in sala c’è stata una variazione in corso d’opera: dovevo posare un parquet di noce meraviglioso e alla fine ho ripiegato sul laminato perché il calcestruzzo era ancora umido, per cui non idoneo per il parquet normale…

  • Cuiprodest?
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    Meglio un tamponamento imperfetto nell'angolo che la striscia bianca sulla parete... secondo me, ma ormai è così... forse dovresti dipingerla di nero, come il blocco cucina, darebbe meno nell'occhio.

    Così a filo con l'alzatina del piano



    Così fino alla piastrella



    e bianca


    Riguardo al laminato, io ne avrei scelto uno dall'aspetto meno nodoso, più uniforme, più simile a un microcemento... ma de gustibus eccetera :)))

    Le vecchie cementine io le avrei fatte pulire ma non lucidare, per quanto i colori possano essere stati sfalsati dalla tua postproduzione :)

    Comunque il lavandino della cucina è stupendo.

  • beolchinilaw
    Autore originale
    2 anni fa

    Le cementine le ho pulite e cerate, in modo da proteggerle il più possibile, visto che gli inquilini non avranno il benché minimo riguardo…
    Si il lavandino non è male, grazie, anche se, ad onore del vero, ho installato il meno bello che avevo, ma era l’unico che ci stava!
    Senti un po’, tu che mi sembri del settore, visto che alcune cementine in camera si muovono leggermente, secondo esistono delle resine o dei collanti da iniettare nelle fessure in modo da bloccarle?

  • Cuiprodest?
    2 anni fa

    Non te lo so dire mi dispiace

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".