lastanza

Help | Divisione ambienti villetta indipendente con portico vetri

leo G
3 mesi fa

Ciao a tutti,

chiedo il vostro aiuto sulla divisione degli ambienti di questa villa indipendente.

Date le piccole dimensioni e la necessità della 3 camera, pensavo di dividerla come da progetto che segue:

- sacrificando il garage per farci la cucina (con portafinestra verso ovest e vetrata verso est)

- creare una terza camera al posto dell'attuale cucina (sostituendo l'affaccio attuale con portafinestra sud, con nuova finestra verso ovest )

- chiudendo il portico con vetrate scorrevoli per creare oltre alla veranda, anche un ambiente (es. palestra) da poter utilizzare anche nei mesi più freddini, non conosco prodotti adeguati

- ricavando data l'altezza un piccolo soppalco in sala sopra il disimpegno notte

I miei principali dubbi, oltre che sulla disposizione di sala e cucina, sono sul reparto notte e sull'utilizzo del portico vetrato

Chi mi può aiutare?

Grazie

Leo

Commenti (3)

• Sunp
    3 mesi fa
    Ultima modifica: 3 mesi fa

Forse dovresti rivolgerti a un professionista per un progetto vero, visto che tocchi anche i muri perimetrali immagino portanti.

leo G ha ringraziato Sunp
  • PRO
    silvia piccioni architetto
    3 mesi fa

Si hai proprio bisogno di un progetto vero e proprio.

Ma così al volo ti direi di stringere bagno e camera a sinistra in modo da eliminare il dente creato dal disimpegno all'interno del soggiorno. Sacrificando di poco la lunghezza del bagno e le dimensioni della seconda camera ottieni un living più ampio e dalla forma più piacevole.

leo G ha ringraziato silvia piccioni architetto
  • PRO
    Retrò and Design | Ing. Federica Brodini
    3 mesi fa

È bello fantasticare, e questo spazio serve anche a ció, ma le modifiche sostanziali al progetto che sta ipotizzando necessitano di verifiche di natura edilizia e urbanistica, prima di valutare se è meglio il bagno a desta o sinistra..

Le questioni sono molte e non facilmente riassumibili qui ma, in modo molto semplicistico, non è sicuro che una superficie accessoria (garage) possa essere convertita in sup. utile, nè che il portico si possa chiudere (vanno viste le nprmative locali, ma generalmente un portico non fa ”volume”, o s.l.p., ma chiuso sí.

Chiuso “come“ non ha importanza).

Ergo, chieda lumi al tecnico che ha redatto il progetto!

ing. Federica Brodini

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.