Houzz Logo Print
rob_snowflake

Conteggio superficie della cabina armadio nella camera da letto

Rob
2 anni fa

Ciao a tutt*

vi sottopongo un problema di natura "catastale". In una camera da letto di 15 mq circa avevamo ricavato una cabina armadio, chiudendo con una parete di cartongesso e aprendo un ingresso dal corridoio, installando anche due porte scrigno. La modifica non è stata però dichiarata al catasto, in quanto i mq della camera scenderebbero sotto i 14 di una matrimoniale.


Adesso, per necessità di vendere l'immobile, vorremmo ripristinare la forma originale della camera, chiudendo l'ingresso alla cabina dal corridoio (la parte blu) e riaprendo il muro in camera da letto. Il problema è che, avendo installato una porta scrigno, per il telaio sono necessari un 60/70 cm di muro dentro cui farlo incassare (la parte verde).


La domanda è quindi: esiste un minimo obbligatorio di apertura per considerare due spazi facenti parte di una stessa stanza? O sono obbligato a demolire anche quella porzione di muro che mi serve a tenere su la porta scrigno?


Non so se può essere d'aiuto, ma mi trovo nel comune di Torino.




Commento

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".