puntillita_greg

Ringhiera scale

Puntillita Greg
il mese scorso

Ciao,

rifarò il pavimento di casa e le relative scale in gres porcellanato grigio (effetto cemento), ho un grosso dubbio sulla ringhiera, mi hanno suggerito di mantenere l'attuale in lego e dipingerla in bianco.

Considerato però che le pareti saranno bianche non mi convince molto la proposta attuale.

Mi sono fatto fare un preventivo in vetro ma mi hanno stimato 11mila euro per 3 rampe (totale 15 metri) ed è un costo a mio parere eccessivo.

Che ne dite ?

Commenti (44)

• Hermann
    il mese scorso

Buongiorno.

Perché dipingere la ringhiera? E' rovinata?

Sarebbe un peccato, col cemento grigio il vero legno sta che è una meraviglia.

Inoltre trovo che abbia un design abbastanza attuale.

Forse appare datato l'insieme perchè gli attuali gradini sono in cotto, con le fughe, ma cambierà completamente effetto col gres cemento.

Io aspetterei.

Poi, se proprio proprio la vorrà o dovrà riverniciare, non in bianco.

Proverei una di quelle vernici che danno un effetto materico alle superfici su cui sono stese.

Magari un effetto metallo: corten, rame ossidato, ferro.

Puntillita Greg ha ringraziato Hermann
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il mese scorso

Qual’è il motivo per cui le hanno suggerito di portarle a bianco?Sarei d’accordo con Hermann di lasciarla com’è con il grès effetto cemento

Puntillita Greg ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Discussioni simili

ringhiera di lengo

Q

(1) commenti
    bisognerebbe vedere una foto degli ambienti e dei materiali e capire il mood generale della casa, però così a naso una tinteggiata in un colore chiaro ce la vedrei...
    ... mostra di più

Aiuto! Ringhiera cercasi

Q

(20) commenti
    Purtroppo avendo già eseguito lavori di ristrutturazione eseguire ora delle operazioni di taglio e saldatura in opera non è la soluzione migliore. Se si tratta di trovare una soluzione momentanea mi viene in mente di aggiungere un corrimano in legno come la cucina, dipingere tutto il parapetto in bianco e aggiungere una tela nautica davanti al parapetto (ce ne sono di diversi spessori, più o meno coprenti), potrebbe forse andare bene anche un tessuto delle tende da sole, l'importante è che sia un tessuto rigido. Credo che in controluce si vedrà comunque la struttura decorativa delle bacchette ma potresti fare una prova. Qualcosa più o meno così. (sicuramente devi far togliere il ricciolo finale del parapetto) Questa indicazione non tiene conto del tuo ambiente di cui non vediamo altro che la scala e null'altro. Va valutata nell'insieme. Ovviamente l'interno della scala presenterà ancora la lavorazione attuale.
    ... mostra di più

Dilemma ringhiera scala interna

Q

(12) commenti
    Buongiorno, sempre utilizzando il metallo (materiale versatile, non particolarmente oneroso e che offre la possibilità di impieghi in uno spazio minimo) potreste optare per una soluzione con elementi inclinati di diametro minimo (6 mm) e poco fitti (similmente all'immagine allegata); eventualmente si potrebbe pensare inoltre di verniciarli a polvere in bianco opaco, in maniera da renderli poco visibili.
    ... mostra di più

Help. Urgente ringhiera!

Q

(37) commenti
    Senti silvia, ho un impresa edile e sono di natura assolutamente gentile, Anch io per gentilezza ad un cliente porterei le porte alla discarica, se ho li il furgone non mi costa nulla, Anch io mi prodigo s dar consigli, però non mi sognerei mai la mattina di mandare il buongiorno su whatsapp ad una cliente, a meno che.... non abbia intenzione alla fine del lavoro di rivederla in un contesto non di lavoro :-))))))))))
    ... mostra di più
  • sandro_913323307
    il mese scorso

Condivido. Legno o riverniciate effetto Corten

Puntillita Greg ha ringraziato sandro_913323307
  • Puntillita Greg
    Autore originale
    il mese scorso

Mi hanno proposto di dipingere in bianco probabilmente per dar seguito alle mie indicazioni di rifarle perchè non mi piacevano.

Faccio fatica a immaginare l'accoppiamento di gres cemento con il legno scuro, ho cercato anche un po' su internet ma non ho trovato qualcosa di analogo, mi piace invece tantissimo l'idea dell'effetto Corten.

Grazie veramente per il suggerimento !!

• Hermann
    il mese scorso

Secondo me cemento e legno scuro sono un abbinamento elegante, raffinato anzi.

Lei intanto provi a vedere se le piacerà oppure no l'effetto finale dei nuovi gradini in cemento con la ringhiera in legno originale.

Se le piacerà avrà risparmiato un lavoro e la spesa, se non le piacerà basterà farla verniciare. Prima però faccia la prova su un campione per vedere il risultato che avrà, a scanso di sorprese.

• sandro_913323307
    il mese scorso

Esistono vernici dedicate x conseguire l'effetto Corten, a 2-3 componenti a seconda del supporto, eseguiti i passaggi in sequenza preordinata si consegue la marezzatura ruggine. Il disegno della ringhiera è già contemporaneo, lineare è senza

Puntillita Greg ha ringraziato sandro_913323307
  • sandro_913323307
    il mese scorso

Decori

• Hermann
    il mese scorso

Ho trovato la foto di un bagno con pavimento e rivestimenti in cemento scuro, e arredato con mobili in legno altrettanto scuro, così può valutare come le sembra, se lo trova un accostamento stridente oppure raffinato e moderno. Non la voglio condizionare, i gusti sono molto personali.

• Puntillita Greg
    Autore originale
    il mese scorso

Penso proprio che seguirò il cosniglio di Hermann.

Secondo voi la verniciatura di 3 rampe effetto corten quanto può costare ? Mi basterebbero 2mila euro ?

• Hermann
    il mese scorso

Sono materiali un po' più costosi rispetto a normali smalti e vernici, i kit che si trovano nei colorifici e nei brico di solito sono composti da tre prodotti, un primer per preparare il fondo, un reagente che provoca l'effetto ruggine e un prodotto che blocca e fissa la ruggine. L'ultima volta che mi sono divertito a sperimentare un mio progettino ho pagato i tre prodotti circa 80 €, le tre lattine contenevano una quantità sufficiente per trattare 5 m2. Quindi non è un costo proibitivo. Per la mano d'opera non saprei quanto potrebbero chiederle, se non se la sente di arrischiarsi col fai da te.

Intanto ho trovato un video che mostra l'uso di un prodotto della ADLER Italia per ottenere l'effetto corten su legno (se cerca troverà sicuramente altri tutorial e video dimostrativi di altri marchi) https://www.youtube.com/watch?v=ZgQFw2hzCDs

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    il mese scorso

Come Hermann ho fatto anch'io una ricerca di immagini che potessero essere d'aiuto. Eviterei di dipingere con un effetto corten perché in fondo cambierai tonalità ma l'effetto di contrasto sarà molto simile, risparmierai a livello economico ed eviterai spreco. Diverso se vorrai procedere con il bianco sulle ringhiere volendo dare uniformità evitando i contrasti

Puntillita Greg ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Puntillita Greg
    Autore originale
    il mese scorso

Grazie ancora !

• stefaniasasso61
    il mese scorso

Sarà che io adoro il cotto ma io lascerei il pavimento e farei bianca la ringhiera.. Però ognuno in casa propria fa quello che vuole...

• stefaniasasso61
    il mese scorso

Se però mette il gres effetto cemento non so se metterei il vetro.. Senta i Pro

• PRO
    Voleno Felice srl
    il mese scorso

scale in cemento e parapetto vetro naturale.

3 PIANI DI TRASPARENZA · Maggiori informazioni

• stefaniasasso61
    il mese scorso

Pro Voleno bellissima scala vede però che c è il parquet che riscalda?!

• stefaniasasso61
    il mese scorso

Pavimento cemento gres grigio ringhiera protezione chiamala come vuoi in vetro..mi ricorda la scala dell Istituto di ingegneria meccanica a Genova negli anni 80' invece con il parquet fa un effetto diverso da vedere se la Sig Ra vuole anche il parquet o solo piastrella?

• PRO
    Voleno Felice srl
    il mese scorso

ho solo mostrato un accostamento "cemento-vetro"..........in taverna no parquet....

3 PIANI DI TRASPARENZA · Maggiori informazioni

• stefaniasasso61
    il mese scorso

Leggera visivamente la scala in vetro senz altro

• stefaniasasso61
    il mese scorso

Non so se la scala della Sigra sia solo per taverna..ma in tutta la casa vetro piastrelle grigie color cemento ma anche fosse marmo mi da idea di ufficio ma questo è mio gusto..se ci fosse il parquet come nella prima foto mi piacerebbe già la, seconda foto non mi convince

• stefaniasasso61
    il mese scorso

Forse anche in taverna con un legno rustico mi piacerebbe ma non so i costi perché a quanto ho capito queste lastre di vetro devono avere resistenza e nn costano poco e il parquet rustico bello di qualità neppure quello è regalato

• stefaniasasso61
    il mese scorso

Li c'è da pensarci.. Secondo le finanze

• vecchiosetter
    il mese scorso

Per un effetto moderno vetro ( col Gres tipo cemento sta benissimo ) ma è molto costosa.. in alternativa altrettanto bella ed a prezzo contenuto è una ringhiera in ferro minimal, un fabbro te la fa a prezzo molto più contenuto rispetto al vetro

• Puntillita Greg
    Autore originale
    il mese scorso

Ringrazio anche voi per le risposte, il gres effetto cemento è un punto fermo.

Mi piace molto anche il vetro (non con l'effetto verdino) e il ferro ma se i prezzi sono quelli che mi hanno preventivato (dai 5 agli 11 mila euro) vado fuori budget ;-)

• sandro_913323307
    il mese scorso

Il vetro non "verdino" è l'extra white, risulta azzurrino, viene un 30% in più

• PRO
    Voleno Felice srl
    il mese scorso

extrachiaro, scala pietra nera e pavimento bianco resina.....un po' più asettico...

• PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    il mese scorso

anche un legno più chiaro, e potrebbe bastare portare a vivo il legno presente

libreria snake clever senape - Ricerca Google · Maggiori informazioni

• Puntillita Greg
    Autore originale
    il mese scorso

Preferisco il vetro extrachiaro all'extrawhite

• PRO
    Voleno Felice srl
    il mese scorso

extrachiaro e extrawhite sono sinonimi.

• vecchiosetter
    il mese scorso
    Ultima modifica: il mese scorso

Extrawhite e extrachiaro è la stessa cosa... per ferro intendevo una soluzione del genere

a parità di dimensioni ti costa un quarto rispetto al vetro

• sandro_913323307
    il mese scorso

Belle proposte in ferro. Mera curiosità: sono a norma le linee orizzontali?

• vecchiosetter
    il mese scorso

In realtà non dovrebbe passarci una sfera da 10 cm...

ma anche qui ci passa... anzi, qui ci passano Pure 4 palloni da calcio!!!!

• vecchiosetter
    il mese scorso

Qui ci passa pure una lavatrice 😂

Diciamo che la norma non tutti la seguono..

• sandro_913323307
    il mese scorso

Ho inteso. Grazie. Per conseguire l'agibilita'/abitabilità non sussistono poi problemi? O sono "italianamente ginabili"?

Certamente sono molto estetiche

• sandro_913323307
    il mese scorso

Arginabili

• Hermann
    il mese scorso

La norma sulle "sfere di 10 cm di diametro" non riguarda solo le scale di parti comuni e di edifici pubblici o aperti al pubblico? Se non sbaglio non vale per le scale interne delle case private. Avevo postato il link della normativa, l'esatto articolo e comma, in un'altra discussione, ed era ben chiaro, se trovo il tempo lo cerco di nuovo.

• Hermann
    il mese scorso

Ecco la normativa: Decreto Ministeriale 14 giugno 1989 n. 236 Art. 4.1.10 e 8.1.10

Dalla Gazzetta Ufficiale uno stralcio degli articoli 4.1.10 e 8.1.10:

"Le scale comuni e quelle degli edifici aperti al pubblico devono
    avere i seguenti ulteriori requisiti:
    1) la larghezza delle rampe e dei pianerottoli deve permettere il
    passaggio contemporaneo di due persone ed il passaggio orizzontale di
    una barella con una inclinazione massima del 15% lungo l'asse
    longitudinale;
    2) la lunghezza delle rampe deve essere contenuta; in caso contrario
    si deve interporre un ripiano in grado di arrestare la caduta di un
    corpo umano;
    3) il corrimano deve essere installato su entrambi i lati;
    4) in caso di utenza prevalente di bambini si deve prevedere un
    secondo corrimano ad altezza proporzionata;
    5) e' preferibile una illuminazione naturale laterale. Si deve dotare
    la scala di una illuminazione artificiale, anche essa laterale, con
    comando individuabile al buio e disposto su ogni pianerottolo.
    6) Le rampe di scale devono essere facilmente percepibili, anche per
    i non vedenti. (Per le specifiche vedi 8.1.10)

8.1.10 SCALE

Le rampe di scale che costituiscono parte comune o siano di uso
    pubblico
    devono avere una larghezza minima di 1,20 m, avere una
    pendenza limitata e costante per l'intero sviluppo della scala. I
    gradini devono essere caratterizzati da un corretto rapporto tra
    alzata e pedata (pedata minima 30 cm): la somma tra il doppio
    dell'alzata e la pedata deve essere compresa tra 62/64 cm.

Il profilo del gradino deve presentare preferibilmente un disegno
    continuo a spigoli arrotondati, con sottogrado inclinato rispetto al
    grado, e formante con esso un angolo di circa 75 - 80 .

In caso di disegno discontinuo, l'aggetto del grado rispetto al
    sottogrado deve essere compreso fra un minimo di 2 cm e un massimo di
    2,5 cm.

Un segnale al pavimento (fascia di materiale diverso o comunque
    percepibile anche da parte dei non vedenti), situato almeno a 30 cm
    dal primo e dall'ultimo scalino, deve indicare l'inizio e la fine
    della rampa.

Il parapetto che costituisce la difesa verso il vuoto deve avere
    un'altezza minima di 1.00 m. ed essere inattraversabile da una sfera
    di diametro di cm. 10.

In corrispondenza delle interruzioni del corrimano, questo deve
    essere prolungato di 30 cm oltre il primo e l'ultimo gradino.

Il corrimano deve essere posto ad una altezza compresa tra 0,90/1
    metro.

Nel caso in cui e' opportuno prevedere un secondo corrimano, questo
    deve essere posto ad una altezza di 0.75 m.

Il corrimano su parapetto o parete piena deve essere distante da essi
    almeno 4 cm.

Le rampe di scale che non costituiscono parte comune o non sono di
    uso pubblico devono avere una larghezza minima di 0.80 m.

In tal caso devono comunque essere rispettati il gia' citato rapporto
    tra alzata e pedata (in questo caso minimo 25 cm), e la altezza
    minima del parapetto.

• sandro_913323307
    il mese scorso

Grazie molte Hermann, come usuale puntuale. Da quanto letto mi pare la realtà degli spazi comuni risponda ad una altra favola

• Hermann
    il mese scorso

Ha ragione Sandro, ho visto anche io parecchie scale condominiali che non rispettano la normativa. Persino la scala del mio vecchio liceo, rimasta ancora tale e quale tuttora, non la rispetta ;)

• stefaniasasso61
    il mese scorso

Una scala non sicura non è un progetto

• stefaniasasso61
    il mese scorso

Perché sia un progetto deve rispettare le norme

• Franco2018
    il mese scorso

Infatti le case comuni sono i luoghi più frequenti di incidenti “domestici “ . Giusto ieri Francesco Nuti ha compiuto 66 anni ma è da tempo immemore assente dalla scena pubblica per un trauma cranico da caduta dalle scale che l’ha reso paraplegico e muto! 😪

• sandro_913323307
    il mese scorso

Vero Hermann, ma numerosi altri spazi di vita pubblica, compresi uffici amministrativi e ambienti sanitari.

La macchina della burocrazia produce carte...la realtà dei fatti appartiene a una altra dimensione.

E su questa considerazione auguro una buona notte.

PS pover'uomo. Non

• sandro_913323307
    il mese scorso

Sapevo

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.