Houzz Logo Print
andrea_colonna86

Più maestranze e fattura di una sola ditta

Buongiorno vorrei sottoporvi un quesito.

Diversi artigiani che hanno effettuato un preventivo per la ristrutturazione (parziale) del mio appartamento mi hanno fatto capire che il lavoro verrebbe fatto da più maestranze (es elettricista per adeguamento impianto, imbianchino e idraulico per rifacimento bagno) ma mi farebbe fattura una sola persona (es. idraulico). Quest’ultimo poi regolerebbe i rapporti con i collaboratori.

Ovviamente avere solo un referente (il coordinatore) è un vantaggio.

Mi chiedevo però se ricevere fattura da una ditta individuale (es. con codice ateco idraulica) che descrive anche prestazioni estranee (es. abbattimento tramezzo, adeguamento impianto elettrico) potrebbe dare problemi ai fini della detrazione 50% per interventi di ristrutturazione.

So che queste collaborazioni sono frequenti e vorrei capirne di più.

Dovrei anche fare cila e qui scatterebbe anche la questione piano di sicurezza ma questa è un’altra storia. Grazie mille.

Commenti (42)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".