anna_bianco94

Tende da sole, consigli e bonus

Anna Bianco
3 giorni fa

Buongiorno a tutti.

Nel mio condominio si avvieranno a breve interventi staordinari per il ripristino del klinker sui balconi della facciata. Questa operazione richiede necessariamente che vengano smontate le tende da sole; essendo le mie molto vecchie, ho intenzione di sostituirle. Chiedo quindi a chi è più pratico di me in materia qualche suggerimento; avrei intenzione di fare mettere delle tende cassonate, pro e contro? devo chiedere autorizzazione al condominio o posso fare come mi pare (per il cassone)? La regolazione elettrica è consigliata? l'anemometro per i vento? il sensore per il sole? ( fino a pochi giorni fa non sapevo nemmeno che esistessero tutte queste opzioni, mi si è aperto un mondo! :-)).

Passiamo all'aspetto economico, l'intallazione di tende da sole rientra tra gli interventi di scermatura solare, e equindi ecobonus (50% in dieci anni o sconto in fattura), corretto? anche se una delle tende è posizionata su un balcone esposto a nord/ovest (il sole arriva in estate a partire dalle 16.00 circa)? ricordavo di aver letto alcune limitazioni sui balconi esposti a nord, ma non trovo più il riferimento nella guida dell'AdE.

Ho in mano due preventivi (ambedue includono posa in opera e smaltimento):

1) Tenda cassonata tipo Bergamo con motore elettrico e anemometro - 1.500 € + IVA

2) Tenda cassonata Arquati con motore elettrico e anemometro - 1.300 + IVA già scontata in fattura

Grazie a chi mi aiuterà!

Commento (1)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.