ester_lautumio

Progettazione Aiuola e spazio “tristissimo”

Ester Lautumio
15 giorni fa
Ultima modifica:15 giorni fa

Salve a tutti! con l'arrivo delle belle giornate sto iniziando a pensare a come ristrutturare una porzione di lastrico esterno alla mia abitazione. Una parte è già stata piastrellata, ma ho lasciato una porzione ancora inalterata per studiarci meglio.

Ovviamente non si sta parlando di un area bellissima e spaziosa ma poco male dato che ho ance un secondo terrazzo vero e proprio. Vorrei sicuramente creare una "aiuola" con della terra come è già parzialmente presente. Stavo pensando di allungarla, restando sullo stesso lato ma ho un dubbio su cosa fare della restante porzione. Opzioni a cui avevo pensato sono:
- piastrellare anche quella parte e metterci dei vasi (specialmente nella zona indicata dalle frecce gialle)
- trovare una "pavimentazione" diversa. E' possibile previa impermeabilizzazione del fondo posare dell'erba (avevo pensato ai rotoli di erba resistente)? Erba sintetica?

Si accettano idee e consigli per migliorare questa porzione di casa che tanto carina non è!! Grazie!!

ps: si tratta di un terrapieno

Commenti (12)

• PRO
    Casadivale
    15 giorni fa

Assolutamente niente di sintetico, piuttosto piastrella e metti dei vasi.

• PRO
    Casadivale
    15 giorni fa

A me la pavimentazione in cemento che c'era originariamente non dispiace. Crea delle aiuole nel perimetro e la parte centrale usala per metterci un set con due poltroncine e un tavolino

• PRO
    Casadivale
    15 giorni fa
    Ultima modifica: 15 giorni fa

Ripulisci bene dalla paretaria, sistema la copertura sopra il cancelletto , arricchisci con le piante. Vedrai che con poco riuscirai ad ottenere un ambiente accogliente.

• Franco2018
    15 giorni fa

Non è un cortiletto, vero? Comunque con le dovute accortezze può diventare un posto bellissimo. Meglio se ti fai seguire da un professionista.

• Ester Lautumio
    Autore originale
    15 giorni fa

Grazie ad entrambi! Franco2018, cosa intendi per cortiletto? È una porzione esterna che, da un lato ha la facciata del mio condominio (si tratta di una vecchia casa con due interni), la parte con il cancelletto e muro che si vede in foto è appunto in “confine“ con dell’altro interno, mentre a destra c’è un altro muro che fa da contenimento da terrapieno. È accessibile solo dal mio appartamento

• vecchiosetter
    15 giorni fa
    Ultima modifica: 15 giorni fa

Se sotto quel massetto c è terra non penserei ad isolarlo per un prato piuttosto che metterci vasi, taglia la striscia che vuoi e pianta cespugli o semina il prato in piena terra.

Ester Lautumio ha ringraziato vecchiosetter
  • Franco2018
    15 giorni fa

Se accessibile solo dal tuo appartamento e non dall’esterno allora vale la pena ragionarci bene e tirarne fuori un gioiellino. Ma ti devi rivolgere che chi queste cose le fa per mestiere.

• Carmen
    13 giorni fa

• Carmen
    13 giorni fa

Il tuo incantevole giardino segreto.

• Ester Lautumio
    Autore originale
    12 giorni fa

grazie a tutti! chiederò un consulto a un esperto anche se mi vergogno a chiedere un parere per una porzione cosi piccola e così mal messa. Ma se servirà a rendere più gradevole il tutto, lo faro :)

• PRO
    Casadivale
    2 giorni fa

Brava Ester sembra già trasformato. Togli la paretaria anche dal muro. Vedrai che con le piante e l'orto cambierà tantissimo, ci vuole solo un pò di amore

Ester Lautumio ha ringraziato Casadivale
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.