Houzz Logo Print
webuser_186092469

Pergolato legno lamellare

Stefania
3 anni fa

Ciao a tutti hanno montato il pergolato ma già dopo 6 mesi (ancora la casa è in costruzione) il legno si sta aprendo tutto ci sono delle soluzioni da proporre alla ditta ? Inoltre avere Delle idee per la copertura di quei fori che non sono esteticamente così belli? Poi avrei bisogno di un consiglio la parte finale della Pergola vorrei chiuderla con delle fioriere tipo con cartongesso o coperura legno tipo gazebo perché purtroppo per problemi di autorizzazioni non sono potuti arrivare fino in fondo al muretto terrazzo e hanno lasciato un buco di circa venti centimetri ... la mia intenzione sarebbe poi di chiudere con dei vetri che vanno proprio a finire sopra le fioriere grazie




Commenti (21)

  • Franco2018
    3 anni fa

    Immagino il legno non è stato stagionato a sufficienza ma oramai credo non ci sia nulla da fare: te lo tieni così. In fondo queste son le caratteristiche del legno che è un materiale vivo. L’alternativa sarebbero state, ad esempio, delle putrelle in ferro ma di impatto estetico completamente diverso.

    Purtroppo si lavora sempre di corsa e non c’è tempo e denaro da investire nella stagionatura del legno. Pensa, quando circa 30 anni fa comprammo la nostra prima camera da letto, comò e comodini erano in legno massello. Una notte cominciamo a sentire dei rumorini ed alla fine un grande schianto. Accesa la luce con sorpresa abbiamo notato un fianco del comò completamente spaccato! Il mobile ci è stato ovviamente sostituito ma solo adesso posso dire che è ben stagionato! 😁

  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Be', come tutti i prodotti anche un pergolato è soggetto alle garanzie di legge. Legga il contratto, sui cui sono riportate le clausole, compresa la garanzia, e le prestazioni e caratteristiche che il prodotto doveva avere. Se c'è difformità, può esigere la sostituzione, la riparazione o rescindere il contratto e farsi rimborsare. La casa è in costruzione, ha scritto. La sta acquistando da una impresa oppure è lei che ha fatto progettare la casa e appaltato i lavori? In ogni caso dovrebbe esserci un direttore dei lavori, si rivolga a lui per essere tutelata e per trovare risposta agli altri quesiti tecnici e amministrativi che pone.

  • Stefania
    Autore originale
    3 anni fa

    Si la casa e’ ancora in costruzione consegna prevista fine aprile ed ho acquistato da una impresa

  • Franco2018
    3 anni fa

    Certo quello che dice @Hermann è corretto ma dubito che il capitolato dichiarasse gli anni di stagionatura del legno.


    Ma l'impresa come si è giustificata fin'ora?


    A me quello che urta di più sono i fori nelle travi coperti in maniera indegna, con dei pioli che sporgono di più ed altri di meno. Li è proprio questione di lavoro mal fatto che si può ragionevolmente richiedere di mettere a posto con tutti i "tappi" a filo della struttura.

  • Stefania
    Autore originale
    3 anni fa

    Ok infatti quei buchi sono proprio antiestetici... e Chiedevo se poteva esserci una soluzione da proporre al direttore lavori

  • Stefania
    Autore originale
    3 anni fa

    Ho paura anche che essendo esposto alle intemperie in quelle fessure in caso di pioggia può entrare acqua e umidita’ e non so se questo può in qualche modo compromettere la struttura

  • PRO
    Profil Serramenti
    3 anni fa

    Ma le travi sono in massello o lamellare? dalle foto non vedo le lamelle di legno sovrapposte a formare la trave, ma solo una giuntura di testa.


    Se la mia impressione è confermata (no travi lamellare), il problema è molto semplice:


    Le sue travi sono in legno massello, di conseguenza è esposta a tutte le problematiche del massello, che non sto qui ad elencare, ma che lei vede già in parte, fessurazioni e nodi che si aprono sono segnali tipici di legno massello non ben stagionato.


    I lamellari evitano queste problematiche.


    Cose c'è nella descrizione del contratto? massello o lamellare, o cosa?

  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Purtroppo il paradosso è la richiesta di competenza dell'utente sulle lavorazioni del fornitore d'opera. Nei casi di inadeguatezza di una realizzazione preparare un percorso di comunicazioni (comunque da farsi x iscritto) x adire vie legali non rappresenta più un valido deterrente, ho impressione, quanto piuttosto è "stimolante" dilazionare i pagamenti se è ancora in fieri la commessa.

    Quel legno era poco stagionato, plausibilmente. Un esperto potrebbe chiarire se non costituisca problema strutturale, ma solo estetico. Andrà il pergolato protetto con una manutenzione nel tempo in vernici che non esfoglino.

  • Hermann
    3 anni fa

    Bravo. Interrompere i pagamenti fino a che non viene risolto il problema è sempre un ottimo stimolo, come ha giustamente detto. Stimoliamoli...


  • Stefania
    Autore originale
    3 anni fa

    Ora domani sento come intendono agire grazie intanto

  • Hermann
    3 anni fa

    In bocca al lupo, Stefania. Ci tenga aggiornati.

  • Stefania
    Autore originale
    3 anni fa

    Aggiornamenti ...non c’e un problema strutturale il legno e‘ lamellare lo stuccheranno e passeranno di nuovo il prodotto sistemeranno i tappi altrimenti l’altra soluzione e’ ricoprire le travi ma l’idea non mi piace molto

  • Franco2018
    3 anni fa

    Mah ... Comunque rivestire le travi con altro legno più sottile farebbe sparire le crepe e farebbe solo le travi un po’ più grosse: non dovrebbe sembrar male.

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Non si riveste una trave un esterno 😂😂😂

    Io sono più convinto sia massello che lamellare... comunque per ovviare alle crepe falle stuccare con stucco metallico ( si.. proprio metallico, quello che usano anche i carrozzieri per stuccare la carrozzeria dell auto ) è più resistente è adatto in esterni che Una stuccatura con polvere di legno ( che dopo un anno saresti punto a capo, poi entra l’acqua e la trave marcisce ), lo stucco metallico viene usato anche per stuccare i parquet a nodi oggi molto di moda o gli arredi di design in legno di briccola . Meglio stuccarle di Nero o marrone scuro, che color legno, simulare la tinta si vedrebbe lontano un miglio che è un rappezzo, nero può sembrare un decoro di design.

    p.s. opinione personale, quelle crepe le trovo bellissime 😉

  • Stefania
    Autore originale
    3 anni fa

    No infatti loro intendevano rivestirla con altro materiale non legno ma non mi piace proprio l’idea ho detto di procedere e fare il lavoro di carteggio stucco e impregnante vediamo prima di tutto cosa viene fuori e soprattutto quanto dura

  • PRO
    Profil Serramenti
    3 anni fa

    Stefania, il lamellare mon fa crepe.


    Tragga lei le conclusioni del

  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Bella idea, vecchiosetter, un kintsugi in stucco metallico tra le crepe del legno! 👍

    Oppure resina adesiva, quella da carpenteria navale, se l'effetto (per me stupendo) suggerito da vecchiosetter proprio non piace.

  • Stefania
    Autore originale
    3 anni fa

    Però è lamellare magari non troppo stagionato l’ho fatto vedere anche a due falegnami poi era presente il geometra il capo cantiere e l’ingegnere il gazebo è in legno lamellare ne sono stati fatti due l’altro non ha questo problema

  • Franco2018
    3 anni fa

    E farlo sostituire perché fallato?

  • sandro_913323307
    3 anni fa

    Bella la citazione del Kintsugi...ma quante ne sa Hermann.

    Condivido che, se non difettano strutturalmente, quelle fessurazioni sono persino piacevoli. Esprimono l'anima viva del legno

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".