Houzz Logo Print
webuser_852630935

Opinioni su disposizione salotto (planimetria + rendering)

Ciao a tutti!

abbiamo finalmente comprato casa e siamo in fase di progettazione interni. Abbiamo una nostra idea ma vorremmo sapere se le soluzioni da noi pensate sono funzionali oppure se c'è qualche grosso errore che i nostri occhi da non addetti ai lavori non vedono!

La stanza più impegnativa è sicuramente la sala, questa la disposizione attuale:




L'idea è dividere meglio gli spazi: la tv che dista 5 metri dal divano non ci piace, soprattutto l'idea del divano contro la parete e tutto lo spazio vuoti in mezzo. Dunque abbiamo pensato la seguente soluzione:




Cosa ne pensate di questa disposizione? Soprattutto in relazione agli spazi indicati?


Ecco qualche rendering:





Non sono riuscita ad importare il modello 3d del divano (nel rendering ce n'è uno simile), ma si tratta del BIBA Bello:





La scelta di questo divano per avere un complemento d'arredo adattabile alle nostre esigenze, soprattutto quando ci saranno gli ospiti a casa e rendere tutto l'ambiente fruibile senza barriere di sorta. L'idea è spostare uno dei due moduli da un posizionamento a L per l'utilizzo di tutti i giorni:




ad una posizione a moduli contrapposti in presenza di ospiti



Questo è quanto. Idee, aiuti, suggerimenti sono il motivo dell'apertura di questa discussione, dunque vi ringrazio se vorrete aiutarci a migliorare il nostro progetto :)


grazie!


Commenti (58)

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Spostando la porta cucina pensavo a questo.. scusa lo schizzo che fa pena..



    Valentina Vale ha ringraziato vecchiosetter
  • Valentina Vale
    Autore originale
    3 anni fa

    addirittura sovradimensionato?

    Diminuire la dimensione dei moduli potrebbe essere meglio visti i nostri spazi? Mi spiego:

    Il divano nelle nostre idee è composto da 2 moduli da 195x110. Ingombro nella disposizione a "L" = 305x195

    Se diminuissimo le dimensioni a 175x110, l'ingombro nella disposione a "L" sarebbe di 285x175. Recuperiamo dunque 20 cm per l'apertura della porta finestra (ci sarebbero dunque 80cm).


    Ci piaceva l'idea dei due moduli opponibili, poi senza la chaise lounge sembra un po' spoglio:




  • Discussioni simili

    Consigli su disposizione giardino

    Q

    (14) commenti
    bene Matteo, permettimi/scusami l'ironia ma, se di consigli di massima che hai bisogno, penso che un elenco tipo: usa il Legno per esterni! .. perché non un po' di Shabby? .. orribili le Luci in Rame ,,, fantastico il Prato naturale a Dichondra ,,, Rose come se piovessero! .. ehh il fascino del Nano da Giardino .. dovrebbero essere suff., giusto? io non credo! ;) come non credo da quello che vedo che, vi siate affidati a generiche info per Progettare int/est. della Vs casa. posso immaginare invece che, vi siate fatti un "giro d'orizzonte" (e questo potete farlo tranquillamente anche qui su Houzz spulciando nelle foto pubblicate e nei Profili Personali) e poi siate andati dal Professionista di turno ad affidargli l'incarico o sbaglio? e quindi, semplicemente, come "da prassi": il Progetto di un Esterno (Terrazza, Giardino,..), non può prescindere da un'approfondita "raccolta ed elaborazione dati" (VS gusti, zona geografica, natura del terreno, natura/stile del costruito, presenza di ev. vincoli edilizi e/o condominiali, ..BUDGET) che, se mancanti, possono solo portare a semplici consigli personali ma, nulla che possa definirsi un Progetto funzionale del Vs Spazio. il mio consiglio, è quello di sceglierti un Professionista vicino a te (o col Servizio Online) che possa interpretare le Vs aspettative e tradurle in un vero Giardino "a misura". nel caso, resto disponibile ai miei contatti. ciau.
    ... mostra di più

    Dilemma disposizione del divano in salotto

    Q

    (67) commenti
    Per rispondere a Bartolomeo:originariamente si era pensato di abbattere la paretina divisoria ma una parte di questa è una composta da una colonna nella quale passano i tubi del riscaldamento condominiale e quindi per non abbatterne solo un pezzo abbiamo deciso di tenerla come l'abbiamo trovata. I divisori proposti sono molto belli ma non mi sembra ci sia così tanto spazio fra l’ingresso e la cucina e temo che si penalizzerebbe la penisola. E’ interessante il progetto di Raimondo, però si la seduta nel mezzo ostruisce un po’ il passaggio quindi magari opterei solo per quelle laterali. Non riesco bene a capire come è strutturata la parte disegnata in azzurro. Il tavolo si può spostare e la libreria può sparire solo che non capisco perché la chiave sta tutta li...scusate ma nella vita faccio un altro mestiere :-D
    ... mostra di più

    Cercasi consigli su come disporre arredi in questa planimetria

    Q

    (183) commenti
    Non metto assolutamente in discussione la capienza di una tavolata. Per stare seduti a tavola non ci sono problemi, mi riferivo allo spazio di movimento e all'ampiezza dell'ambiente, che con il divano lineare sembrava migliore, tutto qui, e ad un effetto ottico per cui mi sembra che la parete tutta scura venga in avanti, chiudendo, anziché andare in fuori, allargando, come quella del render. Così almeno parrebbe dalla foto :)
    ... mostra di più

    Disposizione cucina e salotto

    Q

    (4) commenti
    Ciao Elisa, non entro nel merito del progetto e non mi ci avvicino neanche con questo schizzo. Dovendo utilizzare arredi già esistenti bisognerebbe conoscerne le dimensioni per poterle inserire nel nuovo spazio. Idealmente, con l'abbattimento della tramezza, la tua zona giorno me la immagino così: Un grande tavolo rotondo nell'attuale studio: la stanza dovrà essere ben progettata, con l'inserimento oltre del tavolo anche di una bella madia. Il soggiorno lo immagino a tutta parete, fin sotto scala, con una libreria disegnata ad hoc, e magari dei pouff per potersi sedere e leggere. La cucina, a C con penisola, potrebbe non essere la solita cucina, ma potrebbe avere l'intera parete di colonne, la zona corta senza pensili e una bella zona centrale con cottura e acqua. A mio avviso ti conviene prevedere uno studio dedicato e la consulenza a distanza potrebbe fare a caso tuo. Se ti va mi trovi su ericabagnasoc@libero.it, dove possiamo approfondire.
    ... mostra di più
  • Valentina Vale
    Autore originale
    3 anni fa

    @vecchiosetter ho provato a renderizzare la tua idea


    ho messo la madia dietro al divano se no non saprei dove altro metterla (1,5 mt di spazio dietro al divano)



    parete tv: ho tolto la porta del tutto, però in ogni caso viene a mancare lo spazio per il camino in bietanolo che volevamo... In generale il divano è un po' troppo decentrato rispetto la zona tv... Ho comunque ridimensionato il divano (20 cm in meno) perchè altrimenti il divano sarebbe troppo a ridosso della zona pranzo


    Ho provato allora a girare la parete tv dall'altra parte:




    forse comunque continuo a preferire la disposizione parallela tra divano e tavolo (rispetto a quella perpendicolare di questi ultime due idee.


  • Sunp
    3 anni fa

    molto meglio la disposizione di "vecchiosetter", almeno non inciampi nei mobili :)

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Valentina si, la dimensione del divano può anche influire ( di poco) ma il problema a mio avviso è un altro: che tu perseveri a pensarlo al centro, in un locale di quelle densioni un divano in mezzo ingombra Troppo e chiude troppo.

    In tutte le proposte che ho visto pubblicate, (senza contare vantaggi e svantaggi come avere la tv lontana o non frontale o altro.. ) ad occhio quelli che trovo razionali sono la prima tua, quella di @Sunp, la mia.. ovvero quelle dove il divano va contro una parete, questa trovo sia la strada giusta, puo Essere appoggiato, può esserci dietro un passaggio di 80/100 cm per un mobile o una finestra, a seconda di dove lo metti, ma al centro del locale no, sarebbero troppo piccole entrambe le due zone. La seconda tua e quella di @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS sono le due che proprio non considero.

    Mi spiace per il tuo bel divano bifacciale dei tuoi sogni, è tanto bello e di moda, ma credo se vuoi un ambiente bene arredato e funzionale dovrai aspettare la prossima casa più grande 😉

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Personalmente trovo sia un peccato chiudere la porta della cucina togliendo la possibilità di doppio accesso (sempre che così la cucina sia funzionale e non manchi spazio, in fondo stiamo ragionando solo sul suggiorno senza nulla sapere della cucina).

    La soluzione di Utente Non Pro avrebbe la tv posizionata in una zona di passaggio, per questo io la scarterei.

    Come già indicato il divano è sovradimensionato per lo spazio non tanto in lunghezza (meglio comunque il 175) ma in larghezza, per questo ti ho suggerito di togliere almeno la chaise longue.

    Nella mia proposta prenderei in considerazione un divano da 90 di profondità (e quindi il bifacciale lo eliminerie) oppure puoi considerare di togliere le sedie a favore di una panca (magari contenitiva) per recuperare cm per il divano bifacciale che desideri spostando il tavolo in angolo con panca a L.

    Diventa un pò scomodo per i commensali che si siedono sulla panca, questo è un suggerimento che devi valutare tu in base alle vostre abitudini e necessità ma potresti inserire il bifacciale.

    Non mi dispiace la soluzione con la tv nella parete perimetrale e il divano spalle alla porta della cucina (anche se io non amo il tavolo all'ingresso e i divani spalle all'ingresso) ma ognuno ha le sue abitudini, le sue necessità e i suoi desideri


    In linea di massima la mia soluzione è quella che preferisco per le ragioni già da te elencante:

    tavolo diretto sulla cuina con possibilità di interazione tra le due zone quando hai ospiti, zona relax più ospitale all'ingresso e biocamino su tre lati.


    Hai diversi spunti di riflessione, buone valutazioni



  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Complimenti ad Alessio e vale ria per L apprezzamento al mio post.

    in un concetto piu ampio di vita, gli ultimi 30 anni sono stati all insegna della globalizzazione, fusione, unione..

    30 anni fa se uscivi la sera al ristorante o in discoteca il top era prenotare il tavolo nel privè per avere intimità del gruppo.. ora ci sono gli happy hour, le cene a buffet, all insegna dell interazione

    Ricordo quando ero piccolo le case erano divise per stanze ciascuna con una funzione, i raduni familiari a casa di mia nonna, prima tutti in soggiorno per L aperitivo, poi tutti in sala da pranzo, poi di nuovo tutti Sul divano per il caffè... ora ci sono gli openspace, però tutti i post anche qui su houzz “come dividere L openspace”, perché dividerlo?

    in un concetto moderno di Vivere la casa si privilegia la possibilità di interazione, avere amici ospiti in casa e chi sta a tavola può interagire con chi sta in salotto e chi cucina.. inutile creare zone separate dal divano così da una zona all altra ci si dà le spalle.. allora fateci un muro e due stanze separate 😂

    La moda poi degli arredi centro stanza, sono ingombranti, belli si, ma occorre prevedere lo spazio per girarci attorno, anch io a casa mia ho divano e tavolo al centro del soggiorno ( che si guardano però, non si danno le spalle ) però il mio soggiorno è di 70 mq, vedo progetti di 16 mq col divano in mezzo! e poi non ci passi più..

    è così bello avere uno spazio ampio dove muoversi e la possibilità di interagire da ogni zona dove si sta con le altre... queste le considero le priorità per un arredamento funzionale al modo attuale di vivere la propria casa, più che pensare alla finestra o la porta. riflettici 😊

  • Sunp
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    concordo in pieno con vecchiosetter, alla luce anche della mia esperienza reale di spazi con dimensioni analoghe :)))

  • vale ria
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Grazie @vecchiosetter xD Concordo con la tua riflessione aggiuntiva, aggiungo che mi sembra ci sia molta confusione sul concetto di suddividere in aree funzionali l'openspace, tanti pensano che vada suddiviso "fisicamente", come dici te, con dei separè, con la mobilia, o con altro.

    Inoltre, se mi posso permettere, tanti comprano casa con l'openspace perchè va di moda (o perchè banalmente le case nuove vengono progettate così), per poi pentirsene amaramente; anche perchè diciamocelo, se non si predispongono arredi di design, cucina in primis, e non si creano aree funzionali, diventa una grande cloaca senza arte nè parte.

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Vale ria io amo L open Space, a casa mia ho abbattuto ogni parete ed ho creato due grandi openspace giorno e notte 😊, il filo conduttore del mio progetto è stato di unire e creare aree multifunzionali interconnesse.. questo ritengo essere il concetto di openspace... se uno sente La necessità di dividere, l openspace non fa per lui, meglio acquisti un appartamento più tradizionalmente diviso in tante stanze.

  • X Y
    3 anni fa

    io trovo che la scelta del divano sia molto bella e preferisco le versioni con divano al centro. La tua iniziale ha obbiettivamente il vantaggio di accostare il divano lateralmente al muro: così ci sta il divano da 305 cm.... se opti per quella di officine, con tutti i vantaggi che tu stessa hai elencato, guadagnare 20cm in larghezza aiuta (potresti anche lasciare 90cm dalla madia e 90 dalla finestra, piuttosto che 100 e 80), ma certo la penisola sarà sempre un po' da circumnavigare per arrivare al terrazzo (ma in fin dei conti questo vale anche per il tavolo). per me i 32 mq del tuo salotto sono comunque assolutamente sufficienti per i mobili scelti!

  • Katia B
    3 anni fa


    Questa è la versione che mi piace di più, ma non c'è una ragione logica ... è solo pancia

  • X Y
    3 anni fa

    A me questa sembra avere praticamente solo difetti! Vedi lo schienale del divano entrando, crei un corridoio, hai il riflesso della porta finestra contro la tv, hai il tavolo comunque all'ingresso (a me quella posizione del tavolo piace, in ogni caso, di fronte alla porta finestra grande del terrazzo, però preferivo la tua versione iniziale, a quel punto. detto questo, come la giri, questa stanza è ampia e luminosa perché tri-esposta. Non penso tu possa sbagliare troppo! è chiaro però che la scelta va fatta per poter sistemare il camino e le luci e gli attacchi tv nel modo più opportuno. Io conoscendomi cercherei però di darmi un po' di flessibilità per futuri ribaltamenti dei mobili:D

    Valentina Vale ha ringraziato X Y
  • Valentina Vale
    Autore originale
    3 anni fa

    @vecchiosetter


    "Mi spiace per il tuo bel divano bifacciale dei tuoi sogni, è tanto bello e di moda, ma credo se vuoi un ambiente bene arredato e funzionale dovrai aspettare la prossima casa più grande"


    ahahah! E' già questa la nostra casa più grande, attualmente viviamo in un monolocale soppalcato più piccolo di quel soggiorno :D


    Ringrazio veramente tutti per i vostri spunti e le vostre riflessioni. Devo dire che contrariamente a @vecchiosetter l'idea del divano contro la parete proprio non ci piace. Penso che nell'arredare una casa si debbano tenere in considerazione gli stili di vita di chi ci abita, noi siamo tipi da divano, dunque la tv a 5 metri di distanza proprio no! :D

    Per lo stesso motivo tendiamo a non volere una finestra dietro la tv, per evitare i riflessi e che la luce dia fastidio.


    Detto questo, sicuramente ridimensioneremo il divano, ma l'idea del bifacciale da modulare nel seguente modo per quando ci saranno ospiti è il compromesso al quale in definitiva credo punteremo:





    Ci piaceva molto anche l'idea di @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS ma andremmo a perdere la modularità sopra esposta (spazi troppo stretti per via della madia)


    @X Y una volta decisa questa disposizione, cause camino (e tavolo che in teoria pesa più di 130 kg) sarà definitiva.


  • Sunp
    3 anni fa

    Questa storia dei riflessi non la capirò mai. Ma davvero anziché lavorare di giorno guardate la tv? Oppure passate tutti i sabati e le domeniche pomeriggio davanti alla tv?

  • X Y
    3 anni fa

    sabato e domenica davanti la tv è abbastanza un classico...

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    In riferimento al divano, capita spesso che piaccia e si scelga un arredamento perché lo si è visto in uno show room o in un catalogo, lo si acquisti, poi arrivati a casa... ops l effetto è diverso!

    Spesso non si considera che l allestimento dello show-room o la foto sono fatti in uno spazio di 100 mq, e le proporzioni sono differenti rispetto a casa nostra.

  • Sunp
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    X Y non ricordo di avere mai passato un sabato e una domenica davanti alla tv, né lo hanno mai fatto i miei geniori e sinceramente nessuno di mia conoscenza lo fa, per questo mi stupisco sempre della cosa. Io di pomeriggio, se proprio non ho altro da fare e non ho voglia di andare a vedere una mostra o di andare al parco con i cani o non devo pulire casa e fare bucati o la spesa o altre cose amene di questo tipo (ma tendenzialmente io devo lavorare nel week-end), ascolto musica e leggo, ma la tv prima delle 21 di sera non mi viene proprio in mente :))

    Gli unici ricordi che ho sulla tv pomeridiana risalgono a Lady Oscar :)

  • Elisa
    3 anni fa

    Per esperienza personale trovo gli arredi in centro stanza particolarmente scomodi, divano in particolare, a meno che non si disponga di spazi veramente ampi e studiati appositamente (purtroppo non è il caso della maggior parte degli appartamenti).


    Attualmente ho il divano in centro ma ho scelto un modello minimale proprio perché sia visivamente meno invasivo possibile.

    Però a mio avviso se si ha l'esigenza di un divano per guardare la tv (conosco appassionati cinefili che ogni fine settimana guardano 2-3 film a casa, non solo la sera) molto meglio appoggiarlo a parete, anche perché secondo me i modelli da "stravacco" (passatemi il termine) pomeridiano sono con schienale alto e comodo, braccioli importanti e seduta non proprio bassa, quindi poco adatti a stare in centro stanza.


    Fermo restando che preferisco anche io le disposizioni con divano a parete, tra quelle che rispecchiano le preferenze dell'autrice della discussione, quella proposta da @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS mi sembra la migliore, ma come già stato suggerito con un divano meno ingombrante.

  • vale ria
    3 anni fa

    @Sunp evidentemente non sei appassionata di film e serie tv.... Denigrare le passioni/passatempi altrui dall'alto del piedistallo non mi pare molto costruttivo.

    Io ho degli amici che passano la domenica a giocare ai videogiochi, non per questo sono peggiori di me che passo la domenica a passeggio col cane sul lungomare.


    @Valentina Vale molto carini i moduli frontali del divano per conversare. Ma quindi non ho capito, su quale disposizione vorreste orientarvi alla fine?

  • Sunp
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Non denigro, vale ria, semplicemente mi stupisco perché, come ho scritto, al di là delle mie personali abitudini, non conosco nessuno che lo faccia (ma proprio nessuno), quindi ogni volta mi sembra davvero una novità! E la questione nasce dal discorso sui riflessi, che ovviamente ci sono solo di giorno e sul fatto che ci siano così tante persone, evidentemente non bambini, sempre presupponendo che i genitori consentano loro di vedere la tv di pomeriggio, che guardano la tv di pomeriggio, quando normalmente si lavora :)

  • Sunp
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    P.S. vale ria di film sono appassionata pure io e ho la fortuna di avere un cinema d'essai e cineforum, che proietta solo film di mio gusto, in fondo alla mia via, poi nelle vicinanze ho anche un multisala per i film più commerciali, raggiungibile sempre a piedi. Le serie tv sono le uniche cose che guardo alla televisione, visto che la tv per me è soporifera e mi ci addormento davanti nel giro di poco, quindi sono le uniche che ho la speranza di vedere fino alla fine dell'episodio (e poi, siccome le danno a ripetizione, ho pure la speranza di ribeccare l'episodio di cui mi sono persa la fine, essendomi addormentata) :)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Valentina mi piace molto l'idea che i moduli possano essere posizionati in modi differenti in base alle necessità. Apprezzo molto i divani modulari che in genere possono anche essere moduli di dimensioni più contenute e quindi più semplici da spostare.

    Per esempio dei moduli da un posto che possono essere posizionati sia verso una parete o l'altra


    divano bifacciale - Ricerca Google · Maggiori informazioni





    Valuta solo bene le dimensioni e scegli in base a come vivi gli spazi e le tue necessità.

    In effetti nella mia soluzione non puoi addossare il divano alla parete (in questo caso finestra) per recuperare lo spazio necessario.

    Buon progetto

  • Sunp
    3 anni fa

    E in ogni caso, sì, passare la domenica (tutte le domeniche???) a giocare ai videogiochi lo trovo quanto meno demenziale, lo ammetto.

  • X Y
    3 anni fa

    semplice utente, io la tv non la possiedo. Con enorme soddisfazione abbiamo appena installato un sistema con videoproiettore per sostituire qualche serata passata a guardare streaming al PC, con un'esperienza un po' più cinematografica:), capirai se mi interessano i riflessi!! però la Casa deve essere fatta su misura della comodità di ciascuno: l'estetica può avere una sua importanza ma non deve predominare, un divano grande che magari soffoca un po' lo spazio, per qualcuno potrebbe avere un'utilità molto maggiore di un divano più piccolo e allora tutto sommato chissene se il divano più piccolo esteticamente sarebbe stato meglio. Hai una selezione di amicizie molto raffinate, comunque... io qualcuno (pochi) che si guarda il campionato nel weekend lo conosco e addirittura continuo a frequentarlo! e nella mia famiglia qualche pensionato che guarda la tv durante la giornata c'è:) d'altronde continuano a programmare anche nelle ore di luce, ci sarà un perché;)

  • Elisa
    3 anni fa

    Scusate la domanda, ma con schienale così basso come quello del divano a moduli, come fate a vedere la tv o leggere comodamente? Bisogna stare praticamente solo distesi, a me dopo un pò verrebbe il torcicollo, però se si è più di due non è possibile farlo.

    Il mio divano ha lo schienale che si apre e quindi ci si può appoggiare, comunque con l'aggiunta di cuscino in zona lombare.

  • Sunp
    3 anni fa

    Aggiungerei, Elisa, che i braccioli, per chi come me si addormenta istantaneamente davanti alla tv, sono una grande invenzione. Forse in effetti un divano basso e con pochi appoggi aiuta a mantenersi svegli, però!

    X Y sicuramente la casa deve corrispondere ai bisogni di chi ci vive, è sacrosanto!

    E infatti leggendo questo forum ho scoperto, e ne tengo sempre conto nelle mia considerazioni, che la maggior parte delle persone vuole una tv molto grande, magari non troppo distante da dove ci si siede (a me verrebbero mal di testa e lo strabismo agli occhi :))), e la cucina gigantesca con isola o penisola, a prescindere dai metri quadrati della casa.

    Per fortuna nessuno dei miei amici è appassionato di calcio, né lo era mio padre evidentemente, che non ha mai guardato una partita in tv (e nemmeno mio cognato, che pure giocava molto bene e ha avuto un fratello nei pulcini del Milan, per dire)

  • Rosmarino
    3 anni fa

    @Sunp magari di giorno non guardi la televisione, ma considerato il numero di commenti postati passi di sicuro molto tempo davanti al monitor (pc, smartphone,...poco importa).

  • Sunp
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Certo Rosmarino, io lavoro al computer, purtroppo, e mentre scrivo e leggo mille altre cose leggo anche i vostri commenti :)

  • Rosmarino
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Cito: "Ma davvero anziché lavorare di giorno guardate la tv?".

    Ribatto: ma davvero anziché lavorare di giorno postate decine di commenti su Houzz?

    Perdona la polemica, ma così comprendi quanto certi commenti possano risultare poco simpatici.

  • Rosmarino
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Capisco. Io quando lavoro non mi occupo di altro. Punti di vista, come tv sì / tv no. A buon intenditor...

  • vale ria
    3 anni fa

    gli hobby sono hobby, di qualsiasi natura essi siano. per me può essere una perdita di tempo accudire le piante ma non per questo lo definisco un passatempo demenziale

  • Rosmarino
    3 anni fa

    @vale ria che ci vuoi fare, c'è gente a cui piace sentirsi migliore degli altri. Snobismo intellettuale.

  • Rosmarino
    3 anni fa

    @Sunp immagino sia una tesi compilativa, in 45 giorni non si può fare molto di più.....

  • Sunp
    3 anni fa

    I videogiochi li trovo demenziali (perdona la durezza) perché danno dipendenza e creano danni seri, come è successo al figlio di una mia amica

    https://www.corriere.it/salute/neuroscienze/18_giugno_19/dipendenza-videogiochi-riconosciuta-come-malattia-mentale-8e9cbe98-73a7-11e8-ab58-f8ac6497bfa0.shtml

  • Rosmarino
    3 anni fa

    C'è anche la dipendenza da forum

  • Sunp
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    In ogni caso Rosmarino io non mi sento superiore a nessuno, ho espresso una mia opinione che si basa sul mio vissuto e su quello di chi mi circonda. Mi stupisco di un dato di fatto e mi faccio delle domande su abitudini a me così lontane esattamente come voi vi stupite evidentemente del fatto che ci sia gente che non mette la tv o i riflessi sulla tv o la camera da letto enorme tra le proprie priorità, ma la differenza forse è che io prendo atto e accetto questo dato di fatto, o comunque ne tengo conto, voi no. Comunque il mondo è bello perché è vario. :)

  • X Y
    3 anni fa

    il commento di elisa sullo schienale del divano (e in generale sulla comodità dello stesso) per me è decisamente rilevante: schienali bassi (e sedute spesso molto profonde) possono essere belli da vedere ma non sempre da vivere...

  • Rosmarino
    3 anni fa

    @Sunp in tal caso ti consiglio di imparare a comunicare senza urtare la suscettibilità altrui.

  • Sunp
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Gentile Rosmarino chi ti dice che tu non offenda la mia invece?

  • Rosmarino
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @Sunp è intenzionale, in risposta al tuo atteggiamento. Così magari capisci. E se non capisci amen.

  • Sunp
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Vale esattamente anche per me quello che hai appena scritto. Dopodiché amen pure per me, non me ne cruccio di sicuro :)

  • Sunp
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Comunque, tornando alla questione riflessi, in una stanza che ha 3 pareti su 4 con portefinestre immagino sia fondamentale capire quale sia l'esposizione della stanza e da quale portafinestra entri il sole durante il pomeriggio e valutare le traiettorie della luce, o sbaglio? (e valuterei anche il fatto che sull'unica parete senza finestre è stato posizionato uno specchio, su cui notoriamente i fasci di luce rimbalzano)

  • Valentina Vale
    Autore originale
    3 anni fa

    Abbiamo messo in conto che il divano basso e scenico non sarà il divano più comodo del mondo, ci consoliamo col fatto che sarà ad ogni modo più comodo del divano ikea dove sono attualmente seduta, dunque penso correremo il rischio.

    Infine, tutte le vostre opinioni ci stanno facendo capire che sì, la sala è grande, ma non enorme (anche se a noi lo sembra), dunque forse è meglio non riempirla eccessivamente con mobili giganti (abbiamo visto un Twils in luogo del Biba che ci farebbe recuperare ulteriori 20 cm in larghezza e in profondità; ho tolto il tavolino davanti al divano).


    Siamo in ogni caso orientati sulla disposizione che avevamo pensato inizialmente tavolo in ingresso e zona divano+tv (con divano modulare bifacciale da spostare all'esigenza - ingombro del divano nel rendering = 285*175):




    n.b.: il fascio di luce è esattamente come batte il sole al tramonto in sala.




    I vostri interventi ci hanno dato degli spunti di riflessione ed aiutato a capire che la disposizione da noi scelta inizialmente, senza che per noi fosse palese, andava naturalmente ad assecondare le nostre abitudini di vita, dunque è stata una conferma.


    Grazie a tutti, mi sono divertita ad invertire gli arredi in base ai vostri suggerimenti :)

  • Sunp
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    hai fatto bene a togliere il tavolino, io eliminerei anche la lampada di castiglioni, sempre che tu abbia intenzione di prenderla, visto che hai già i faretti e 3 sospensioni sul tavolo. tra l'altro nella zona divani mi sembra disturbi la visione della tv.

  • Valentina Vale
    Autore originale
    3 anni fa

    si la lampada di castiglioni in effetti è un aggiunta assolutamente eliminabile. Se proprio sarà una lampada sarà la tolomeo di Artemide (che ha anche un "arco" più piccolo), ma sarà sicuramente più avanti. Per il momento stiamo senza e vedremo se sentiamo la mancanza o meno di una lampada.


  • vecchiosetter
    3 anni fa

    @Valentina Vale ho letto questo

    ”Abbiamo messo in conto che il divano basso e scenico non sarà il divano più comodo del mondo, ci consoliamo col fatto che sarà ad ogni modo più comodo del divano ikea dove sono attualmente seduta, dunque penso correremo il rischio.”

    È un ipotesi o una constatazione? Ovvero immagini sia poco comodo o lo affermi perché l hai provato?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    fa piacere sapere che gli spunti di riflessione ti sono serviti. personalmente sul tavolo saranno sufficienti due punti luce. per i divani prima dell'acquisto dei un giro negli showroom e provali e riprovali. non è detto che la comodità vada di pari passo con il costo

  • Elisa
    3 anni fa

    Vero quello che afferma @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, ho notato che vale anche per altri complementi di arredo come letti, poltrone, in alcuni casi il design troppo spinto penalizza la funzione.


    In pochi anni noi ci siamo ritrovati a cambiare 3 divani, non perché fossero rovinati ma per questioni di mutate esigenze e cambio arredo. Non erano costosissimi ma nemmeno da Mercatone, dei prodotti media qualità con buon rapporto qualità-prezzo, infatti non li abbiamo mai buttati ma sempre rivenduti.

    Il primo con schienale basso e seduta monoscocca era comodo ma disposto a parete, infatti per stare seduti mettevamo dei cuscini sopra schienale appoggiati al muro, e ricordo che mia suocera faceva una gran fatica ad alzarsi per via della seduta profonda :-)

    Il secondo con forma più classica (schienale e braccioli più alti) era il più comodo e ci stavamo seduti bene, ma quando abbiamo cambiato arredo ed è finito in centro stanza ed era brutto da vedere. Ora ne abbiamo un terzo che è una via di mezzo perché appunto lo schienale si apre e diventa più alto, però appunto bisogna compensare con i cuscini per stare comodi.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".