Houzz Logo Print
rossodicina

Giroletto si oppure no?..

Elisa
3 anni fa

Salve a tutti

vorrei utilizzare come letto una semplice rete a doghe di qualità con piedini già in mio possesso (la rete è con struttura in acciaio verniciato a polveri grigio chiaro, i piedini al momento sono provvisori, ma li posso cambiare o far verniciare in caso.

Come testiera volevamo mettere qualcosa tipo Mandal di Ikea o simile, comunque fissata a muro.

In giro si vedono molti modelli di letti con giroletto quasi inesistente, praticamente di vedono solo i piedini, anche nel mio caso sarebbe lo stesso, il materasso misura quanto la rete, vorrei lasciare coperte e lenzuola cadere morbide a coprire il profilo della rete appunto.

Cosa ne pensate? E' brutto non avere un giroletto?

Il letto attuale ha solo testiera e niente pediera e un giroletto molto minimale che spesso rimane coperto.

Grazie a chi vorrà dire la sua!



Commenti (62)

  • stefania
    3 anni fa

    Anche io con due cuscini per leggere o guardare la tv. Al momento di dormire lo metto in verticale e .....buonanotte

  • Discussioni simili

    washlet/wv bidet grohe oppure geberit?

    Q

    (1) commenti
    Ecco una discussione in cui se ne è parlato tanto https://www.houzz.it/forum/sondaggio-vorresti-il-wc-hi-tech-che-usano-i-giapponesi-dsvw-vd~5439463 Qualcuno che l'ha montato c'era. Aspettiamo il tuo resoconto dopo la prova sul "campo" :-)
    ... mostra di più

    Soppalco (e scala accesso) in Ferro oppure in Legno?

    Q

    (22) commenti
    @MARIA GRAZIA COLOMBO, interessanti le soluzioni che mostri, ma sono moderne e (a mio parere) non adattabili all'ambiente su cui stiamo riflettendo. Si, hai ragione per il tecnico, ma il soppalco non è tecnicamente e urbanisticamente "abitabile", per cui nel progetto presentato al comune non c'è. E comunque hai ragione, infatti lo studio tecnico mi presenterà una soluzione studiata dal punto di vista strutturale. @Hermann, penso di "averti spinto" alla soluzione a cui pensavo e le tue considerazioni su polveri di ricadute , igiene etc,, sono le mie preoccupazioni. Concordo in toto in quello che hai detto. L'unica strada che rimane per dare ancor più luce resta l'inserimento di zone trasparenti su cui concordo. E qui penso che i prezzi potrebbero lievitare Sicchè bisognerebbe pensare, se possibile, ad una tecnica mista (considerando le zone lasciate libere) che siano di "facile" realizzazione e quindi anche "economicamente" non dispendiose. Se troviamo questa soluzione abbiamo fatto goal!
    ... mostra di più

    Mini casa... bagno dov'è oppure spostarlo?

    Q

    (5) commenti
    Ok. allora direi che sarebbe molto approssimativa qualsiasi valutazione. va fatto un progetto per sfruttare ogni centimetro e rendere funzionale il tutto. Semplicemente perchè lo spazio è gia contenuto.
    ... mostra di più

    Grès porcellanato o parquet o misto o finto oppure mi sono incartato

    Q

    (17) commenti
    Salve, il pavimento non è male, forse solo un po' scuro (ma questa è solo un mio gusto personale)..risolvibile però! Condivido il consiglio che già ti hanno dato in tanti, puoi dare calore e luce intervenendo con l'arredo (legno chiaro, il bianco...tante piante ;) ). Mi piace molto esteticamente la continuità che hanno dato tra interno ed esterno...complimenti! Se il parquet cmq fosse un suo desiderio può certamente considerarlo...bisogna capire se ne vale la pena a livello di costi. Sarebbe bello però mantenere continuità visiva tra interno ed esterno...ma credo sia impossibile mettere parquet all'esterno consiglio di dare uno sguardo ai gres dell'Atlas Concorde (effetto legno)...c'è un rovere caldo che in un negozio ho visto accostato al parquet...davvero impressionante. Sconsiglio l'utilizzo del parquet in cucina e nei bagni...vanno bene i graffi..e la sensazione inappagabile di "vissuto" che restituisce il legno...ma a tutto c'è un limite...rovinato sì!...ma sempre con eleganza e un certo grado di bellezza unita a praticità.
    ... mostra di più
  • Franco2018
    3 anni fa

    Carina!

  • Franco2018
    3 anni fa

    Trovato

    https://www.arredamentoabitare.it/bed-twils-pochette-quilted/

    Peccato che venga troppo avanti ed io spazio ai piedi del letto ne ho veramente poco e vogliamo pure inserire un comò o facenti funzioni.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    si potrebbe studiare una tasca simile sotto la rete

  • Hermann
    3 anni fa

    Stesso dilemma per i cuscini decorativi che si mettono sul letto. Dove riporli alla sera? Un cestone apposito, un baule o una cassapanca possono essere una bella idea, ma se la camera è piccola e già al limite? Un cestone scorrevole sottoletto, magari, e solo se il letto non è troppo basso, oppure qualcosa appeso al soffitto, una sacca, in rete o intrecciata, tipo una mini amaca?


  • X Y
    3 anni fa

    Io ho una rete che personalmente trovo molto comoda, con l'ulteriore vantaggio di essere 190*160, perfetta per la mia camera "stretta" 3,1m! Ho comprato una testiera imbottita online per horror vacui (obiettivamente veste la parete). Per il resto tengo il copriletto sul letto tutto l'anno, lungo a sufficienza da coprire i piedi del letto: sotto riesco davvero a mettere di tutto! Mi trovo benissimo. La chiave per me è che la rete è sia comoda sia stabile: con reti con piedi svitabili non mi sono sempre trovata bene... questa li ha saldati. da questo punto di vista però tu la prova l'hai già fatta, quindi direi che il test è passato:)

    Elisa ha ringraziato X Y
  • X Y
    3 anni fa

    il look dei cuscini coperti dal copriletto non mi piace tantissimo, ma sono stata abituata a tenere i cuscini da notte coperti e non riesco a trovare una soluzione alternativa soddisfacente:). Ovviamente la mia soluzione potrebbe avere un'aria meno spiegazzata con un copriletto trapuntato più "sostenuto". Due cuscini decorativi sopra il letto la sera finiscono sulla cassapanca (lato non in vista della foto)

  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie a tutti, scusate la latitanza ma ho avuto davvero poco tempo e non sono riuscita a rispondere.


    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS molto bella la testiera, complimenti !!


    @X Y grazie della foto, mi sembra una bella camera, con i colori del mare mi da un senso di leggerezza e ricorda l'estate, viene voglia di sdraiarsi sul letto anche nel pomeriggio per rilassarsi magari con un bel libro


    Domanda.. come sono i vostri piedini? quelli che ho attualmente sono cilindrici color ottone, li vorrei però verniciare almeno, se non sostituire (vedrò in caso in base alla testiera, se sarà la Mandal di Ikea potrebbero stare bene in legno)


    Anche io ho il problema di dove mettere il cuscino quando ci corichiamo.. mio marito dorme con due mentre a me ne basta uno, ma ne tengo due per "simmetria" :-)

    Di solito lo lascio ai piedi del letto, avendo rete da 200 cm ci sta senza cadere per terra, visto che io sono un bel po' più "corta" ahah


    @Hermann che bello il letto tessile della Twils, ho il divano con lo stesso meccanismo nella seduta e nei braccioli e mi piace molto, purtroppo però devo evitare i letti in tessuto per questioni di allergie, peccato!

    Avendo lo spazio, penso che per riporre cuscini e copriletto sarebbe utilissima e pratica una cassapanca.



  • X Y
    3 anni fa

    i miei sono brutti piedini in metallo nero, ma non li vedo perché lascio gli angoli del copriletto che quasi sfiorano terra: un vantaggio anche per tenere sotto il letto le scatole skubb di Ikea che tutto sommato a vista non sarebbero un granché:) un'idea che mi era venuta in mente e per pigrizia non ho portato avanti (e perché in effetti l'impatto estetico sarebbe minimo per quanto affermato sopra) era di far girare attorno alle zampe una cordicella di sisal, incollandola con la colla a caldo. ovviamente dipende dallo stile della camera...

    Elisa ha ringraziato X Y
  • X Y
    3 anni fa

    il problema delle cassapanche è che poi (almeno per quel che mi riguarda) l'horror vacui ti porta a metterci sopra cose (io una bella pianta) e allora addio all'uso quotidiano.... i miei cuscini io li poggio sopra la cassapanca, non mi disturbano troppo, anche se a vista. Dentro invece vanno plaid e cappotti invernali o estivi a seconda della stagione.

    Elisa ha ringraziato X Y
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    io ho un divanetto dove appoggio i cuscini decorativi e i vestiti ma il rullo non ci sta ...sigh


  • Franco2018
    3 anni fa

    Una soluzione alla Mr. Bean potrebbe essere: un filo attaccato ai cuscini, una carrucola sul soffitto e, quando è ora di andare a nanna tirare il filo e mettere sospesi i cuscini extra. 😁

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Franco2018 grande idea!!! Mi piace

  • X Y
    3 anni fa

    mi scuso per l'ot,ma che particolare, la tua stanza officine! dietro la parete diagonale del letto hai la cabina armadio?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    No c'è un mobile d'angolo (a cui vorrei cambiare il colore ma per ora va bene così) con mensole e cassetti creato per dare un filtro alla camera in entrata (così il letto si intravede ma non è subito visibile) e nel bagno attiguo quella rientranza a V nasconde il mobile del bagno.

    Io ho sulla parete opposta un armadio a tutta parete in vetro retrolaccato.

    Devo dire che è una stanza davvero grande, mi ritengo molto fortunata ;)

    la foto non è bellissima ma a quest'ora non c'è la giusta luce ;)




  • X Y
    3 anni fa

    bello!! grazie della foto!!

  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    Molto particolare e personale la vostra camera @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, il parquet meraviglioso, trovo la scelta dei colori azzeccatissima, complimenti!


    Nel frattempo ci sono stati degli aggiornamenti.. il proprietario dell'appartamento che dobbiamo acquistare ci ha proposto di tenere la camera matrimoniale completa, in un primo momento volevano portarla via ma dovendo trasferirsi all'estero i costi di trasloco sono importanti..

    Dato che l'arredo è praticamente nuovo e incontra i nostri gusti, comunque avremmo dovuto acquistare l'armadio, ci siamo accordati e la teniamo, pertanto il problema di come fare il letto non si pone più.. Grazie comunque dei consigli, è stato interessante leggere le vostre opinioni e suggerimenti.




  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    Avrei bisogno di un altro consiglio, continuo sull'attuale discussione anche se non ha attinenza con il titolo..


    Gli attuali proprietari con la ristrutturazione hanno fatto in varie parti della casa controsoffitti e giochi di mensole con cartongesso, alcuni sono carini e li lasceremo (anche perché alloggiano i faretti e nascondono tubazioni e passaggi cavi).


    Nel caso della camera però non mi entusiasmano le due mensoline che scendono ai lati del letto. Sarei perciò propensa a toglierli, lasciando però il controsoffitto con i faretti sopra (che prende tutta la lunghezza della parete del letto ed è l'unica illuminazione a soffitto presente).


    Secondo voi faccio bene a toglierle? si tratta di un lavoro oneroso o abbastanza rapido ?(ovviamente chiamando un professionista, non fai da te)






  • Franco2018
    3 anni fa

    Se il letto non avesse avuto i comodini abbinati io ne avrei messe altre due simmetriche sotto




    A 'sto punto, se ti lascia tutto, non sbatterti per lavori e tieni tutto così. Fra 10 anni se ne riparla.

  • X Y
    3 anni fa

    io le toglierei, anche per l'illuminazione: i due pendenti sono molto bello ma conviene che arrivino un po' più in basso per essere comodi per la lettura. Sui costi non mi pronuncio... diciamo che se pensi comunque di ridipingere (non sembra necessario! hai comprato una casa tenuta davvero bene!), io penso che si tratti proprio di una piccola demolizione, ma ci sono sul forum persone che sapranno darti un'idea più precisa

  • PRO
    Casadivale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Sono un po' alte. Le potresti lasciare e mettere un"altra mensola, magari in legno, più in basso,, come già suggerito o anche un comodino.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Hai chiesto se c'è una ragione per la quale sono state eseguite in quel modo, alte e con lo spessore a salire?

  • X Y
    3 anni fa

    giusto... magari ci passano dentro dei fili elettrici...

  • Franco2018
    3 anni fa

    Il comodino non serve, quel letto ce l’ha di suo anche se a me così basso non piace. Più che altro ci vorrebbe un’abat-jour gigante per far la luce nel punto giusto per leggere la sera. Le luci attuali sembrano alte ma magari sono molto direttive col cono stretto: bisognerebbe provarle .

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Scusa mi sono un po’ divertita.....io le alzerei trasformandole in librerie con sotto un tubolare in ferro per appendere i vestiti del giorno e metterei delle lampade a braccio facendo diventare faretti i punti luce che ora scendono

    Elisa ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Se devo essere sincera quel letto mi sembra troppo grande per questo spazio. Te lo lasciano gratis?

  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    Eccomi, grazie dei commenti e spunti, rispondo un po' a random senza citare tutti (spero di non perdere nessun commento)


    La casa è tenuta più che bene come avete notato, oltre ad essere rifinita con cura, non sembra neanche necessario ritinteggiare, ma ovviamente ci saranno i segni degli attuali arredi nelle varie stanze una volta tolti, quindi dovremo dare una rinfrescata.


    Bella l'idea di aggiungere due mensole uguali se non ci fossero i comodini integrati nel letto, che effettivamente è lungo (in larghezza invece è proporzionato alla stanza), comunque siamo andati a vederla 3 volte e lo spazio tra letto e armadio c'è, non ci si balla ma sufficiente (più o meno quello che ho nella mia attuale).

    Mio marito si è innamorato degli arredi appena visti, letto in particolare, non ce li lasciano gratis ma il prezzo che abbiamo concordato per letto/armadio/comò è un po' superiore alla cifra che avremmo probabilmente speso per il solo armadio, trattasi di mobili non artigianali ma di qualità (la camera è Presotto), che oltretutto ci piacciono.


    Illuminazione: non sono una fan dei faretti, amo le lampade, per fortuna controsoffitti e faretti presenti nell'appartamento non sono molti. I due pendenti li vorrei togliere, ho le mie lampade da comodino (Eclisse rossa e Dalù bianca, forse quest'ultima la sostituiremo con un'altra Eclisse o Cuboluce, lasciando la dalù a uno dei bambini).


    Infine mi pare di capire dai commenti che la mia idea di togliere le due mensoline non sia così sbagliata, tra l'altro mi pare rimpiccioliscano la parete e soffochino il letto , preferirei una parete liscia, magari con un colore invece che bianca.


    Ieri discutevamo sul fatto che in soggiorno ci sono alte due mensole in cartongesso probabilmente da togliere per posizionare pianoforte e libreria, nel caso a questo punto vale la pena far togliere anche le mensole.

  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS grazie per la tua proposta, molto carina, da un'idea un po' bohemien che mi piace :-) anche se considerata la nostra naturale tendenza al caos, meglio il più possibile contenitori chiusi e appendiabiti poco in vista ahah !!!

  • Elisa
    Autore originale
    3 anni fa

    dimenticavo, credo che le mensole abbiano solo funzione estetica, ma chiedo per sucurezza, grazie della dritta

  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    Buongiorno a tutti, torno con aggiornamenti.

    Ci siamo trasferiti nella nuova abitazione, il più è stato fatto ma rimangono ancora molti dettagli da sistemare.

    Abbiamo fatto togliere le due mensole in camera, lasciando però i faretti superiori e i due pendenti, non essendoci altri punti luce per illuminazione generale. Abbiamo aggiunto le nostre due lampade da comodino per leggere la sera, a me sembra meglio così.


    Chiedo consiglio per personalizzare un po' la camera, mi piace che rimanga abbastanza minimale ma così è anche troppo. Avevo pensato ad un quadro sopra il comò, oppure sopra la testiera?


    In alternativa non mi dispiacerebbe intervenire con la pittura dietro al letto, magari con un effetto "scatola" dipingendo anche la parte bassa del controsoffitto? oppure una pittura decorativa, metto qualche idea che ho raccolto e foto della camera (l'armadio è un grigio chiarissimo, non bianco)

    Grazie










    IDEE (si accettano consigli anche riguardo il colore)









  • PRO
    Casadivale
    2 anni fa

    i preferisco il colore al quadro.




    Elisa ha ringraziato Casadivale
  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    @Casadivale grazie.. Concordo anche perché il quadro potrei metterci anni a trovarlo ahah
    Faresti anche la parte bassa del controsoffitto? E lateralmente bianco o una fascia?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    mi sembra di capire che il controsoffitto dei faretti prosegue sulla porta con una mezzaluna.

    Personalmente farei solo la parete senza il controsoffitto. Potresti cominciare con il colore partendo un pò dopo il comodino verso la porta e rigirando il colore sulla fascia del controsoffitto verso la finestra.

    Più tardi provo a farti una simulazione

    Potresti anche pensare ad un parato su quella parete, dipende dal tuo gusto e dal risultato che vuoi ottenere

    Elisa ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Casadivale
    2 anni fa

    siccome il letto non è centrato sulla parete e il controsoffitto continua anche sulla parete dove c'è la porta bisogna studiarla bene, accentuando l'asimmetria




  • PRO
    Casadivale
    2 anni fa

    prova a postare una foto dove prendi sia il letto che la porta. Dovresti metterti nell'angolo tra armadio e finestra per riuscirci

  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    Assolutamente corretta l'osservazione sul proseguimento del cartongesso.
    Metto la foto presa dal lato finestra (era l'unica che mancava ahah)

  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    Carta da parati non mi dispiacerebbe, ma sono sicura che il marito me la boccia.
    Con la pittura ho più speranze, facendo io il lavoro la spesa é solo di materiale, in precedenza ho fatto altre pareti colorate, inizialmente era scettico ma poi ha dovuto ammettere che stavano bene

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    potresti anche realizzare qualcosa di questo tipo


    PROTOCOLLO PROJECT- COACH · Maggiori informazioni




    Elisa ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    Wow officine anche questa é un'idea molto carina, come pure sfruttare l'asimmetria suggerita da casadivale


    Invece per i colori avete qualche input?

    Non so mi veniva anche in mente di provare a realizzare una semplice geometria con un piccolo bordo rosso, tipo cornice, dato che ho la lampada e altri dettagli rossi in giro per casa

    Spero di essermi riuscita a

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa

    per la camera da letto dovresti scegliere colori rilassanti come i blu, i verdi, gli azzurri e via dicendo. Anche il giallo suggerito ma eviterei i rossi


    Elisa ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Casadivale
    2 anni fa

    potresti colorare i soffitto e lasciare la parte controsoffittata più chiara





    Elisa ha ringraziato Casadivale
  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    Grazie, anche se al momento mi ispira di più l'idea di creare una geometria asimmetrica sulla parete della testiera, più che altro temo che dipingendo il soffitto si "abbassi" la stanza (già il controsoffitto tendo un po' a dare questo effetto)


    Come colori ieri sera riflettevo che mi piacerebbe stare sui toni del blu/azzurro, non so se possa starci bene. vero che negli arredi prevalgono i toni freddi, anche l'illuminazione è abbastanza fredda, ma il pavimento è molto caldo e la stanza esposta a sud e ovest.

  • PRO
    Casadivale
    2 anni fa

    Potresti colorare anche solo la controsoffittatura.

    Vedrai che inserendo uno specchio e degli altri complementi la stanza risulterà più accogliente.

    Comunque se vuoi puoi divertirti a cambiare colore su questo sito. E' molto facile da usare, carichi la foto e la modifichi a tuo piacimento

    https://www.sherwin-williams.com/visualizer#/active


    Elisa ha ringraziato Casadivale
  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    @casadivale grazie, molto carino il sito.. ora ho trovato un "gioco" nuovo... aiuto!! :-)))

    Vi terrò aggiornati, ora passo a chiedere un piccolo consiglio per la zona giorno ;-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 anni fa
    Ultima modifica: 2 anni fa

    La parete laterale in questo modo aggiunge slancio, secondo me. Suggerisco tenda tecnica e se vuoi un accento di rosso la lampada da comodino






    Elisa ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Elisa
    Autore originale
    2 anni fa

    Molto carina l'ultima proposta @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS, grazie.

    Si concordo, ci vorrebbe una lampada rossa, da una vita che cerco l'occasione per farla acquistare a mio marito, prima o poi...

  • Paola
    2 anni fa

    Io ho deciso di pitturare il dietro del letto nello stesso colore dei comodini per farli scomparire ed evidenziare il letto

  • Franco2018
    2 anni fa

    Quello è già il risultato?

  • Paola
    2 anni fa

    Si

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".