andrea_masiero

Tettoia ancorata a muro, su confine di una bifamiliare

Andrea Masiero
il mese scorso

Buongiorno a tutti, abito in una porzione di bifamiliare e ad est vorrei installare una tettoia ancorata al muro della casa. La vorrei fare in prossimità del confine (diamo per scontato che il proprietario dell'altra porzione accetti qualsiasi mio progetto), e come si vede dalle foto al momento non ci sono mura o recinzioni di confine.

Vorrei un consiglio su come potrei realizzare tettoia e recinzione per fare un bel lavoro; vorrei fare un divisorio abbastanza alto sia perchè quel lato da a Nord, sia per avere un po' di privacy. Tutta la corte, compresa la parte coperta dalla tettoia, sarà pavimentata.

Questo è uno schizzo del progetto che sto pensando di realizzare.

Il mio dubbio è:

- se sto a ridosso del confine e come divisione faccio una muretta alta 20/40 con una rete alta fino ad arrivare ad altezza tettoia, come posso coprirla per avere un po' di privacy (evitando di mettere l'oscurante che non è bello)? Oppure potrei fare una muretta alta, ma non diventa troppo pesante da vedere, dato che la tettoia sarà lunga 7m e alta almeno 2,30m?

- se sto ad 1/1,5m dal confine potrei tenere un po' di terra tra confine e tettoia, in modo da mettere una siepe o qualche pianta rampicante? Però perdere 1,5 metri mi seccherebbe abbastanza.

Se qualcuno ha qualche idea, o ha avuto esperienza in merito, o conosce qualche soluzione carina per creare un separé pulito/moderno/bello nel confine nella zona tettoia, gli sarei molto grato!!

Commenti (4)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.