Houzz Logo Print
manuela_amoroso

Ci serve un parere terzo! Pareri diversi moglie-marito su cucina...

Margherita
3 anni fa

Buongiorno amici di Houzz, urge un parere terzo disinteressato su alcune scelte che stiamo facendo. Premesso che quando ci si sposa si è convinti di essere simili ma non troppo....appena si comincia una ristrutturazione (anche piccola), non si sa come, ci si scopre di avere gusti a volte opposti! Detto ciò, il dilemma che vi pongo riguarda il pavimento della cucina: decorato o uniforme?.

La cucina (15mq ca) è separata dal soggiorno e ha una portafinestra che da su una veranda in parte chiusa e in parte aperta (che funge da lavanderia). In casa c'è un doussiè tranne nei bagni e in cucina (qui il marito non ha voluto integrare il parquet e ho ceduto). La cucina sarà moderna, con gole, e si sviluppa ad angolo, ossia una parte lineare, che sarà tutta laccata bianco opaco, e delle colonne "incassate" nell'angolo corto, laccate blu con frigo a libera installazione.

Ora, premesso che il pavimento di cucina e veranda devono essere uguali e che io vorrei un ambiente moderno, elegante ma anche informale, non banale ma nemmeno vintage, le opzioni sono queste:

1) cementine esagonali in colore pieno (che piacciono molto a entrambi), che metto in foto, sui toni del bianco e grigio chiaro (soprattutto) con un po' di blu. Posate "casualmente". In questo caso il top sarà un laminam calce grigio chiaro. Come schienale l'ideale sarebbe lo stesso laminam ma il costo è importante e non ce la facciamo mi sa (cosa che sarebbe piaciuta a me). Quindi, opzione B, gli stessi esagoni del pavimento, in colore grigio chiaro, ma in formato mosaico (mi pare 5x7), che nella parete della portafinestra scenderebbero anche un po' casualmente. Cosi al marito piace moltissimo ma il mio dubbio è che la stessa forma sia a pavimento che a parete posa dare un effetto troppo pesante, vintage, rustico, ridonante....insomma poco moderno. Che dite?

2) altrimenti pavimento uniforme, un gres effetto pietra, ad esempio, grigio medio (il nostro rivenditore tratta Florim, Leonardo Ceramiche e altro). In questo caso possiamo essere più liberi sul top e lo schienale, e lasciare o il calce grigio chiaro con le esagonali piccole. o cambiare con altro in base poi al colore del pavimento.

Capisco che non è facile non avendo presente tutta la casa (che avrà un mood moderno), ma ci aiuterebbe avere un'opinione, anche generale (tipo se andiamo a creare un ambiente kitsch!). Grazie a tutti!



Commenti (47)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".