webuser_215468919

Consiglio modifica planimetria (muro portante)

Utente-215468919
l'anno scorso
Ultima modifica:l'anno scorso

Buongiorno a tutti,
Sono in procinto di acquistare casa, vorrei cortesemente chiedere una mano per creare un salotto il più comodo e fruibile possibile senza rivoluzionare completamente l'immobile.
allo stato attuale la situazione è la seguente (in arancione ho segnato i termosifoni, non sono sicuro ce ne sia solo uno nel soggiorno, sicuramente non ce ne sono altri nelle pareti che vorrei abbattere):

La mia idea sarebbe la seguente:
- creare apertura di 2 metri nella parete portante (tenendo una colonna). Spero si possa fare.
- allargare leggermente la camera da letto per spostare la porta sul corridoio
- abbattere la parete che delimita l'ingresso

Secondo voi questi interventi sarebbero fattibili? avreste idea di un costo approssimativo per un'operazione del genere?
Avete altre idee per sfruttare al meglio gli spazi? magari anche con meno interventi.. grazie mille!

Commenti (25)

• vecchiosetter
    l'anno scorso
    Ultima modifica: l'anno scorso

Ciò che vuoi fare è fattibile.

Per modificare una parete portante occorre una pratica edilizia (scia) e una pratica strutturale, poi fai una cerchiatura... il costo puoi quantificarlo nell ordine di alcune migliaia di euro (meno di 10 )

Il risultato è che avrai un soggiorno molto simile a prima, con ca 2 mq in più, poco utilizzabili perche dietro ad una colonna, ne vale la pena? Per me no.

p.s. Il tavolo come da disegno 2 puoi metterlo comunque anche senza modificare il corridoio, ed è molto meglio che di fronte all ingresso come disegno 1

• Utente-215468919
    Autore originale
    l'anno scorso

Ti ringrazio per la risposta, l'idea era di tirare via parte del corridoio e creare più "luce" ed un comodo passaggio dalla cucina al divano ( :P ).. Inoltre la cameretta diventerebbe una doppia (12mq). è vero però che lo spazio ricavato in salotto sarebbe difficilmente utilizzabile.

avresti qualche idea alternativa?

o secondo te sarebbe meglio lasciare tutto com'è?

per quanto riguarda l'abbattimento della parete dall'ingresso cosa ne pensi?

grazie ancora :)

• Discussioni simili

aiuto modifica

Q

(37) commenti
    Scusate l'intromissione: a me pare che Vincenzo sappia già quello che vuole. Aprire una porta sulla spalletta da 1,00m e mantenere le nicchie nel disimpegno. Non serve altro che far realizzare un armadio/ripostiglio su misura e accedere al bagno dal nuovo disimpegno spostando la porta verso destra.
    ... mostra di più

Modifica rampa garage

Q

(1) commenti
    Buongiorno Claudio, Non ci dovrebbero essere questioni burocratiche che impediscano quello che vuole realizzare; la variazione non cambia le porzioni di aree permeabili del lotto ne' prevedono aumento di volumetrie. Molte questioni però dipendono dal regolamento del suo comune. sicuramente sarà da fare una scia semplice con impatto paesistico perchè modifica la facciata dell'edificio. le consiglio di chiedere informazioni all'ufficio tecnico del suo comune buon lavoro A1studio www.a1studio.it
    ... mostra di più

Consiglio su riorganizzazione ambienti

Q

(18) commenti
    Buongiorno Marzia, vorrei capire: perchè il muro portante '' vorremmo evitare di toccarlo troppo se non per aggiungere qualche porta''? In fondo è un muro e con le dovute accortezze si può demolire. In primis se apri delle porte devi rinforzarlo (e non necessariamente con cerchiature, ci sono metodologie migliori e più all'avanguardia) quindi tanto vale aprirlo per quanto ci serve! Premesso questo io ti propongo di mantenere le camere a destra, allargando il bagno fino a metà corridoio, annettere il corridoio alla camera a destra, con un'apertura nel muro portante di 2-3 metri e fare l'ingresso, dalla scala, a sinistra. Chiaramente è solo un'idea spannometrica, ma secondo me così può funzionare....
    ... mostra di più

AIUTO PLANIMETRIA DOPOIA ARIA

Q

(8) commenti
    Due dritte possono essere che Colore fare una parete e se scegliere gli infissi in alluminio o pvc, tu hai Bisogno di un progetto...impossibile senza sapere le quote, chi ci deve abitare e che necessità ci sono, hai comunue necessità di un professionista per adempiere alle pratiche comunali
    ... mostra di più
  • vecchiosetter
    l'anno scorso

Sicuro si, lo farei esattamente come il disegno due ma senza toccare il corridoio.

Anzi fosse mio abbatterei anche il muro della cucina, ma è soggettivo

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    l'anno scorso

anch'io toglierei il muro della cucina

• Carmen
    l'anno scorso

• Carmen
    l'anno scorso

Con o senza muro della cucina, il corridoio e la stanzetta lasciali come stanno ora. Se sposti divano e tavolo da pranzo, la stanza funziona lo stesso, e senza rivoluzionare tutto.

• Carmen
    l'anno scorso

Prova a pensare che dovresti uscire di casa per fare demolire le pareti, cambiare cucina, pavimenti e rifiniture. In quanto tempo riusciresti a farlo fare ? Avresti il resto della casa inagibile e piena di polvere.

• Utente-215468919
    Autore originale
    l'anno scorso

Sto comprando casa, devo ancora entrarci e dovrei comunque rifare bagni e pavimenti.. La cucina è già arredata e non vorremmo toccarla/aprirla.

inoltre sopra la porta del bagno (room 8) è presente lo split del climatizzatore (unico in tutta casa) che accorciando il corridoio forse riuscirebbe a raffrescare meglio la parte giorno

• Carmen
    l'anno scorso

In tal caso la piantina è comunque ben divisa, a mio parere non necessita spostamenti e demolizioni. Una paretina all'ingresso è comoda per non mostrare la casa a chiunque bussa alla porta, e la cucina separata mantiene ordinata la zona salone, pronta per gli ospiti. Il corridoio disimpegna la zona notte correttamente.

• PRO
    l'anno scorso

presumo ti costi molto meno inserire un climatizzatore nuovo nella zona giorno piuttosto che abbattere un muro portante con relative pratiche e cerchiatura

• vecchiosetter
    l'anno scorso

Tra pratiche e opere spostare quel muro è non meno di 4-5000 euro... si fa L impianto di climatizazione nuovo in tutta la casa .

Cerchiare la parete portante potrebbe avere senso se già dovessi fare altre opere soggette a scia e sismica, ma visto che bagni e pavimento sono tutti edilizia libera trovo assolutamente inutile solo per Avere un passaggio di meno di un metro dietro ad una colonna.

• Utente-215468919
    Autore originale
    l'anno scorso

L'abbattimento della parete d'ingresso non è soggetto a scia?

• vecchiosetter
    l'anno scorso

Pareti non portanti cila, pareti portanti scia+sismica (quindi non ti basta un geom ma ti serve anche uno strutturista)

• Utente-215468919
    Autore originale
    l'anno scorso

graizie vecchiosetter.. anche fare il corridoio a L, tirando via ancora più muro, sarebbe sconsigliato?

a sto punto immagino di si.. :)

Scusate la domanda ma quel corridoio gigante mi urta e speravo di ridurlo

• vecchiosetter
    l'anno scorso

In tutta sincerità a me urta di più vedere quella cosa che hai disegnato tu con due porte attaccate, una camera con l angolo diagonale, ed una colonna a 80 cm da un muro....

Sposta la porta e fai un bel armadio a muro su tutta la parete portante, è utile visto che non hai nemmeno un ripostiglio.

p.s. L armadio della matrimoniale se non lo facessi ad elle avrebbe un po’ meno brutto.

• PRO
    l'anno scorso

ci posti le misure del corridoio?

• Utente-215468919
    Autore originale
    l'anno scorso

certo, così può andare?

• vecchiosetter
    l'anno scorso

Spostando la porta puoi fare un utile armadio su tutta la parete

• PRO
    Lamberti
    l'anno scorso

Piuttosto che abbattere parte del muro portante penserei a spostare la cucina, in maniera da avere una zona girono che affaccia interamente sul terrazzo grande. Il mobilio della cucina potresti comunque recuperarlo.

• Utente-215468919
    Autore originale
    l'anno scorso

Ti ringrazio per l'idea sicuramente interessante, ma così facendo avrei un salone più piccolo di quello che ho ora.. il mio obbiettivo era di ingrandirlo il più possibile

Oltre questo per arrivare alla soluzione che proponi dovrei davvero rivoluzionare tutto..

spostare attacchi cucina, muri, porte, oltre che rifare tutti i collegamenti elettrici che sicuramente tra una camera e una cucina sono differenti..

Il risultato finale è molto bello, ma non avrei i fondi necessari :(

• vecchiosetter
    l'anno scorso

Io continuo a pensare che quell appartamento sia bello esattamente com è, piccole modifiche:

1 spostare la porta del corridoio a destra per armadio a muro.

2 eliminare eventualmente la paretina all ingresso ( è soggettivo, se preferisci avere lun filtro o tutto aperto ) si potrebbe anche abbattere e ricrearla con una struttura con dei vuoti.

3 eliminare eventualmente la parete cucina ( è soggettivo se la preferisci aperta o chiusa )

Ovviamente i Punti 2 e 3 sono come ho scritto soggettivi, solo spunti, da valutare in base ai tuoi gusti e abitudini.

Non modificherei nient altro.

• vale ria
    l'anno scorso

come sempre mi trovo daccordo con @vecchiosetter

aprire il muro portante nel tuo caso porta pochi benefici ed è molto costoso

la cucina io la farei lineare su entrambe le pareti (doppia), se non vuoi proprio buttare giù il muro potresti centrare e allargare il vano della porta per renderla più ariosa rendendo visibile il balcone quando si entra, e valutare se chiuderla con una vetrata.

i corridoio non sono spazio inutile, sono filtri, creano privacy ed in più si possono attrezzare con armadi capienti, decorarli con foto, quadri ecc per trasformarli in spazi belli e funzionali

• Utente-215468919
    Autore originale
    l'anno scorso

Ringorazio tutti per gli spunti!!

Come dicevo la cucina preferirei non toccarla perché probabilmente verrà lasciata dall'attuale proprietaria..

Fortunatamente la porta si apre esattamente su un termosifone, quindi non ruba troppo spazio

• ANNA BARBACARU
    6 giorni fa

salve la domanda è ma ti servono tutte quelle stanze?? Io farei cosi, unirei il salotto con attuale camera da letto aggiungendo un bagno privato interno cioè la tua stanza sarà trasformata in una suite padronale, la porta attuale lo chiuderei e aprirei una al centro della parete portante. Secondo unirei la stanza 6+7 per fare un open-space,

• Sunp
    6 giorni fa

ANNA BARBACARU è im quesito di 1 anno fa e poi non è che ci fossero tutte queste stanze, ma 3 camere e 2 bagni (che hanno chiamato sempre room), più soggiorno doppio e cucina, un normalissimo quadrilocale, come serve a numerose famiglie con 2 figli :)))

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".