cristian_curtis

ristrutturazione bagno - prima dopo

Cristian Curtis
17 giorni fa
Ultima modifica:17 giorni fa

Ciao a tutti,

avevo chiesto tempo a dietro dei consigli sulla ristrutturazione di un bagno lungo (450cm) e stretto (150) con finestra in fondo. Avevo preso in considerazione varie idee ma ho poi deciso per praticità di andare per l'opzione doccia in fondo con finestra dentro.

Il bagno era un classico bagno secondario con metà stanza divisa da metà parete e un ripostiglio e non era il massimo da vedere ne da usare. La ristrutturazione è stata fatta con un budget molto limitato (circa 3k includendo lavori e prodotti). Ovviamente si vede che non è stato pianificato da un professionista e sicuramente si poteva fare meglio ma per via delle disponibilità economiche limitate, questo è quello che ho potuto fare.

Il problema principale è che purtroppo non avevo ben pensato al contrasto del colore finestra/gress grigio, e quindi potessi tornare indietro non posizionerei la doccia in fondo ma la metterei a metà con due vetri ma ormai quel che è fatto è fatto.

I consigli che vorrei chiedere sono:

1. Non credo che sia il massimo il colore marrone degli infissi in PVC della finestra e soprattutto nel bagno non si abbinano bene al gress porcellanato di questo colore. Cosa potrei fare? ho pensato di smontarli e colorare gli infissi, è fattibile? se si di che colore? Bianco?

2. Le due lampade a soffitto sono forse troppo fredde, magari le sostituisco con altre dai colori leggermente meno freddi?

3. Le mura cosi bianche mi sembrano un po vuote. Ho pensato di tinteggiare solo quella lato destro (dove c'é il termosifone), magari un grigio chiarissimo?

Qualsiasi altro consiglio/feedback è ben accetto, è stato il mio primo progetto di ristrutturazione.

Grazie a tutti

Foto prima:

Foto ora:

Commenti (34)

• stefaniasasso61
    16 giorni fa

A questo punto se pensa di cambiare l ' infisso tenga presente che sarà inondato d acqua quando si lava.. Cosa che il tecnico che avevo interpellato non aveva capito e per fortuna che non gli ho dato ascolto che per fare ul bagno moderno mi stava facendo una cazzata!

• stefaniasasso61
    16 giorni fa

Innondato

• Cristian Curtis
    Autore originale
    16 giorni fa

Ciao Stefania, non ho capito cosa intendi.

• stefaniasasso61
    16 giorni fa

Prima di cambiare l infisso dillo al rivenditore che hai doccia dalla finestra così ti consiglia il materiale piu adatto. Oppure lascia quell infisso che hai ora finché nn sarà rovere nato dall umidità della doccia

• stefaniasasso61
    16 giorni fa

Rovinato

• Cristian Curtis
    Autore originale
    15 giorni fa

è un infisso in PVC, non è legno quindi non tenda a rovinarsi con l'umidità. Grazie comunque

• Cristian Curtis
    Autore originale
    15 giorni fa

Sono abbastanza indeciso riguardo il colore della parete destra (dove c'e il termosifone) se mi converrebbe pitturarla di un colore diverso dal bianco. Grigio chiaro?

E anche sulla finestra, molto indeciso, magari potrei metterci su una veneziana il alluminio (di color bianco) che copra tutta la finestra.

• Rosmarino
    15 giorni fa

Non capisco in che modo la doccia passante avrebbe risolto il problema dei colori, il gres grigio sarebbe in ogni caso arrivato fin sotto l'infisso. Se il problema è cromatico allora avrei scelto delle piastrelle di un colore diverso (anziché optare per una non comoda ed economicamente più dispendiosa doccia passante).

Il muro di destra io lascerei bianco e appenderei dei quadri. Dipinto di grigio incupirebbe l'ambiente.

Cristian Curtis ha ringraziato Rosmarino
  • Cristian Curtis
    Autore originale
    15 giorni fa

Grazie, io in realtà non ho mai considerato la doccia passante. Al massimo la doccia nel mezzo ma da un lato solo (come era nel vecchio bagno).

Il problema principale è che a mio parere il colore marrone degli infissi in PVC non ci stanno per niente con il colore del gress e stile di bagno. Confermate? come potrei risolvere questo problema? le opzioni più facili sembrano essere la verniciatura degli infissi stessi (bianco?) o forse più semplice, l'opzione di metterci una tenda interna stile veneziana in alluminio bianca cosi che non si veda più vetro e infissi (ma poi sarebbe un po uno sbatti tirarla su ogni volta che vorrei aprire la finestra per arieggiare.

Sulla parete si forse hai ragione meglio lasciarla bianca. I quadri ci potrebbe stare e anche giusto cambiando le luci mettendo qualcosa di piu caldo e meno LED come ora forse può aiutare.

• PRO
    Casadivale
    15 giorni fa

Io dipingerei il soffitto dello stesso colore del pavimento, così la stanza sembrerebbe più raccolta.

Magari anche una plafoniera più carina.

La finestra dipingila pure di bianco.

Un bel quadro difronte allo specchio

• vale ria
    15 giorni fa

più che un grigio valuterei un azzurro chiarissmo poco saturo per le pareti, dipingendole tutte.

la finestra si, la farei bianca, come la porta

• X Y
    15 giorni fa

obiettivamente si può tranquillamente dipingere gli infissi, non verrà un lavoro perfetto, ma se il colore legno non è apprezzato è una soluzione.

• Cristian Curtis
    Autore originale
    14 giorni fa

Grazie mille a tutti per i messaggi.

Ok quindi dite meglio evitare la veneziana e verniciare direttamente gli infissi. Andrò di bianco allora o un grigio chiarissimo simile alle piastrelle in gress.

Quadri dietro lo specchio volevo evitarli in quanto non credo siano il top, preferisco un background bianco dietro guardandomi allo specchio.

Per pitturare la parete, voi quindi sconsigliate di dipingere il lato destro e di concentrarmi invece sulla pittura del solo soffitto?

Cosa fareste voi al mio posto per migliorarlo ulteriormente? Grazie!

• Semplice utente non pro
    14 giorni fa

A me sembra venuto molto bene, bravo. Posso chiederti in che località sei? Solo per curiosità perché io a Milano, volendo spendere il meno possibile, sono arrivata a 4.500 euro e non ho potuto mettere la doccia come hai fatto tu perché avrei dovuto spostare e cambiare termosifone e anche l'infisso che era in legno, alzando parecchio il budget. Però siccome ho notato qui su houzz che a Milano (città èer lo meno) chiedono sempre molto di più che nelle altre località sarei curiosa di sapere dov'è che sei riuscito a spendere questa cifra.

Io non dipingerei un infisso in pvc, non sapevo neanche che fosse possibile dipingere la plastica. :)

• marti
    14 giorni fa

Ciao, anch’io eviterei la veneziana e dipingerei di bianco gli infissi. Visto che l’ambiente è un po’ stretto avrei scelto delle piastrelle di un colore più chiaro, per rendere il bagno più ampio e luminoso. Se la lavatrice ha i piedini che si possono abbassare di qualche centimetro, allineala con il piano del lavabo.

• Rosmarino
    14 giorni fa

Eviterei le tende di plastica.

Se vuoi dipingere l'infisso lo farei bianco, come la porta del bagno: meglio evitare troppi colori.

14 giorni fa
    Ultima modifica: 14 giorni fa

Quella che ho io è molto leggera, tipo le vele spinnaker delle barche, molto gradevole anche al tatto, non è certo la tenda da doccia in plastica grossolana :)

14 giorni fa
    Ultima modifica: 14 giorni fa

Mi sembra che qui si dica che NON si possano riverniciare le finestre in pvc o che comunque verrebbe una "schifezza" (cito). Poi è da tener presente che è un infisso all'interno di una doccia. Però è una discussione di 3 anni fa :)

https://www.houzz.it/discussions/4749146/tinteggiare-finestre-e-tapparelle-in-pvc-e-alluminio

cito il più interessante:

Showroom Le Porte

3 anni fa

Ultima modifica: 3 anni fa

sono basita..... un conto è verniciare un soprammobile in pvc che nessuno toccherà mai, un conto è verniciare un avvolgibile che si arrotola su se tesso con forti attriti almeno due volte al giorno, che è esposto al sole e al freddo!!!!

suvvia, non diciamo assurdità!!!

per i serramenti in pcv idem, NON si possono verniciare, Non esistono vernici neanche bicomponenti che tengano, appena le superfici fanno attrito fra loro la vernice salta.

Non a caso il pvc quando deve rispettare certi colori viene venduto direttamente dall'azienda con un rivestimento esterno in alluminio oppure pellicolato con una pellicola pvc colorata."

Quindi probabilmente puoi "pellicolare" l'infisso del colore che vuoi

• Cristian Curtis
    Autore originale
    14 giorni fa

Grazie a tutti per l'interesse e risposte varie.

Semplice utente non pro: Sono in zona Massa Carrara (Toscana). 3K è il costo approssimativo ma considera che ho acquistato personalmente i sanitari e componenti vari online scegliendo prodotti di fascia medio bassa, non certo cose di qualità alta e cari. Ho acquistato io stesso i kg d cemento, sabbia per massetto, stucco, colla etc in loco e ho effettuato io stesso i lavori di smantellamento piastrelle, sanitari vecchi, abbattimento muro, etc. Insomma ho lavorato anche e questo ha comportato una riduzione del prezzo finale.

Per le luci si le cambierò con qualcosa di meno intenso e più caldo (quelle attuali prese su Amazon hanno 5000 Kelvin (18W) a lampada e ne ho due quindi un esagerazione per tale bagno. Magari prendo adesso due da 3000 Kelvin.

Per le pareti, il soffitto in realtà mi tornerebbe più difficile da pitturare rispetto al lato destro. Ci penserò su, magari mettendoci delle mensole legno naturale non sarà più necessario imbiancare.

Per gli infissi della finestra, molto indeciso in realtà. Leggendo i vari commenti sembra sconsigliato dipingere gli infissi in PVC. Avete esperienze dirette su questo? L'alternativa quale potrebbe essere? Non vorrei fare danni.

14 giorni fa

A me non dispiacciono gli infissi così nel tuo bagno, io non li toccherei

• vale ria
    14 giorni fa

ti conviene contattare dei serramentisti nella tua zona e domandare direttamente a loro, così non sbagli ;)

• Franco2018
    14 giorni fa

Per la parete bianca, come già detto da altri, suggerirei tutta una serie di quadri a mo’ di galleria d’arte e vedrai come cambia aspetto il bagno: da anonima a stanza ricercata e di gusto. Cercati delle foto qui su Houzz per farti l’idea.

• Manuela Lp
    14 giorni fa

Ciao Christian, a me invece piace molto tutto il bagno. prima di leggere il testo ho pensato che invece l'infisso in colore legno riscalda l'ambiente (il legno con il grigio sta benissimo), ma ti direi per armonizzare il tutto di: 1) richiamare il colore legno mettendo 2 o 3 mensole angolari in legno a fianco dello specchio. 2) mettere dei quadri nella parete frontale allo specchio o, forse, se lo trovassi, uno rettangolare grande sopra lo specchio (da valutare, non bisogna riempire troppo) 3) niente tenda, se la finestra è in PVC non serve. 4) se vuoi fare un tocco di colore colorerei solo la parete della porta e il soffitto, di un grigio chiaro/medio.
    concordo con chi dice che il PVV non si vernicia.
    per me è un bagno molto gradevole.
    domanda: bella anche la pianta. cos'è?

Cristian Curtis ha ringraziato Manuela Lp
  • Cristian Curtis
    Autore originale
    13 giorni fa

Grazie mille a tutti! Mi ha fatto piacere leggere i vostri commenti. Dopo certi lavori, fa piacere leggere che dopo tutto non è cosi male (il colore degli infissi). Credo quindi che probabilmente lascerò cosi come sono (anche perché dipingerli è un grosso sbatti con vari rischi). Come mi avete suggerito, vedrò di aggiungere un set di 3 mensole magari sopra la lavatrice in legno naturale cosi da richiamare il colore marrone della finestra.

Le lampade le cambio con due meno intense e dalla luce più calda.

Riguardo al muro dietro, vedrò allora di metterci due o tre quadri o qualcosa di artistico che occupi il muro e che siano belli da vedere (qualcosa stile astratto o contemporaneo).

Riguardo la pianta è un Ficus Elastica mentre quella sopra la lavatrice una semplice felce.

Appena avrò fatto queste modifiche, aggiungerò una foto.

• stefaniasasso61
    13 giorni fa

Cmq l nfisso marrone non stona.. Bianco renderebbe freddo l ambiente

Cristian Curtis ha ringraziato stefaniasasso61
  • vale ria
    13 giorni fa

mha si infatti, alla fine il marrone con i toni del blu si sposa bene

Cristian Curtis ha ringraziato vale ria
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    8 giorni fa

il tappetino a terra é un verde salvia?

• PRO
    8 giorni fa

comunque hai fatto un buon lavoro e lascerei la finestra così com'è. Volendo potresti dipingere di grigio come la piastrella tutta la zona intorno alla doccia cassonetto e soffitto compreso e con un colore delimitare l'area lavabo dipingendo l'area delimitata dallo specchio con il verde salvia del tappetino (oppure anche un giallo senape) prendendo anche una parte di soffitto da valutare rispetto alla posizione della plafoniera che dalle foto non comprendo.

La plafoniera la sostituire con qualcosa di diverso oltre alla luminosità

7 giorni fa

no, il giallo senape non lo fare ti prego! rende tutti smunti in faccia (se puoi hai la carnagione giallognola ti rende cadaverico) :)))))

• PRO
    7 giorni fa

Semplice utente il colore è sopra lo specchio, perchè dovrebbe dare questo effetto?

Io ho tutto il bagno giallino ma non ho il problema che tu enunci

7 giorni fa
    Ultima modifica: 7 giorni fa

Appunto, anche mia madre aveva un bagno giallino e bianco e ci sono passata per metà della mia vita :))

• Cristian Curtis
    Autore originale
    7 giorni fa

grazie mille a tutti, molto gentili.

Ho deciso di lasciare cosi la finestra e di non dipingere le pareti. Aggiungerò qualche quadro e 3 mensole legno naturale a sinistra dello specchio sopra la lavatrice.

Il tappetino è azzurrino chiaro ma pensavo di cambiarlo con qualcosa in grigio o bianco, ma magari lascio cosi :)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.