Houzz Logo Print
poppy_1985

Necessaria gettata pre posa laminato

Poppy _1985
3 anni fa
Ultima modifica:3 anni fa

Buongiorno! Ho acquistato un pavimento in laminato per sostituire quello già presente in casa nuova. Mio padre ora insiste per fare una nuova gettata autolivellante per rendere ”perfetto” il fondo. Ora, essendo un palazzo vecchi, i pavimenti sono ancora di canniccio e ho il timore che creando un nuovo spessore, questo sia tutto peso aggiunto che grava sul pavimento. Oltre che un lavoro inutile.

Secondo voi il l’attuale fondo è davvero messo malissimo? Il vecchio proprietario prima di posare il laminato ha effettuato una parziale gettata di cemento a coprire le vecchie mattonelle (stendiamo un velo pietoso).






Commenti (5)

  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Buongiorno Ester. Ha ragione lei, su pavimenti antichi meglio non aggiungere altro carico. Ha avuto modo di camminare sul precedente pavimento in laminato, quello che è stato tolto? Se sì, ha riscontrato dei problemi? Scricchiolii forti, dislivelli tra i listelli, altro? Se le irregolarità del fondo non sono pronunciatissime, si può rimediare ai difetti che vedo in foto posando una barriera al vapore/materassino mista, in polietilene e polistirene, spessore almeno 3 mm, adatta a fondi non lineari, molto fonoassorbente e resistente al fuoco.

    Poppy _1985 ha ringraziato Hermann
  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Come ti ha detto hermann esistono materassini appositi per i fondi non perfettamente lineari, d accordo anche nel non aggiungere ulteriore peso, anche se.... una rappezzatina a quei buchi io la darei :-) un millimetro di livellina il peso è realmente esiguo.

    un alternativa che valuterei molto seriamente, potrebbe essere prendere una levigatrice da parquet, dischi di carta abrasiva a grana medio grossa e dargli una passata generale.... si tira liscio senza aggiungere ma togliendo

    Poppy _1985 ha ringraziato vecchiosetter
  • Poppy _1985
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie ad entrambi! Quando c’era il vecchio laminato non sentivo scricchiolii o dislivelli. Sotto c’era un materassino da 2mm di quelli estremamente base. Sarei orientata a prendere un tappetino fonoassorbente e con barriera al vapore (un lato in alluminio) della isolmant.

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Se tuo padre come mi pare di aver capito ha un po’ di dimestichezza in lavori edili (le levigatrici le affittano a 100 euro al giorno) in un paio d ore te lo abbassa di qualche mm e toglie tutte le imperfezioni, io la uso sui pavimenti in resina per togliere le creste prima di dare il protettivo, sui massetti cementizi va da dio, te lo fa liscissimo

  • Hermann
    3 anni fa

    ... e se leviga il massetto, dica al papà di usare l'apposita maschera/occhiali antipolvere, mi raccomando, che anche le levigatrici collegate all'aspirapolvere ne sollevano sempre un po'.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".