Houzz Logo Print
elisa_zotto

superbonus e lavori su casa anni 30

Elisa
3 anni fa

Buongiorno, stiamo valutando l’acquisto di una casa singola del 1937. Di recente sono state rifatte le tinte esterne e rivisto il tetto. Negli anni 90 era stato creato un ampliamento sul lato nord, per il resto le finiture sono originali. La casa è abitabile. Essendo molto ampia vorremmo risparmiare sulle bollette con degli interventi sfruttando il bonus 110. Non abbiamo grandi disponibilità da aggiungere. Abbiamo parlato con un geometra che vorrebbe rifare il tetto, finestre (attualmente vetri + balconi + doppi vetri) e cappotto (i muri sono già molto profondi, non so la misura esatta ma almeno 50 cm). Noi preferiremmo evitare il cappotto che cancellerebbe anche dei dettagli in pietra della facciata ma preferiremmo sostituire la caldaia e mettere un impianto fotovoltaico (il tetto a sud però è in ombra per un enorme cedro del Libano per cui bisognerebbe utilizzare gli altri lati). La domanda che vorrei farvi è sul fatto che il tecnico dice che se facciamo interventi “strutturali” dovremo mettere a norma tutto il resto della casa che, essendo stata costruita prima dell’entrata in vigore di alcune leggi è difforme. Ad esempio le porte interne sono alte 190 cm e al piano terra c’è solo un piccolo bagno di servizio molto lungo e stretto. Il tecnico dice che siamo costretti ad alzare tutte le porte e a togliere quel bagno e a rifarne un altro in una stanza che sia più larga per poterlo adattare ai disabili in caso di bisogno (non ci sono disabili grazie a dio per ora nella nostra famiglia). Noi preferiremmo investire nel bagno principale che si trova al piano ammezzato (unico altro bagno) per ingrandirlo (con un muro hanno diviso la stanza a metà) e rimodernarlo. In sostanza vorrei capire se per fare un qualsiasi intervento sia obbligatorio farli tutti o se si possa intanto fare qualche intervento senza dover sventrare la casa. La casa infatti è in buone condizioni e vorremmo solo migliorare il bagno principale e risparmiare sul riscaldamento col minor investimento possibile visto il budget limitato. Grazie a chi risponderà

Commenti (6)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".