scuola2010

tavolo quadrato

scuola2010
il mese scorso

Vorrei inserire nel mio soggiorno un tavolo di forma quadrata allungabile , mi sapete dare qualche consiglio? Grazie

Commenti (52)

• scuola2010
    Autore originale
    16 giorni fa

A me piace molto tavolo Loto di Lago! Il prezzo è un po’ alto...purtroppo...anche questo può ospitare 8 persone comodamente!

• vecchiosetter
    16 giorni fa

In un tavolo quadrato da 120 ci Si sta comodi in 8 solo se si è mooooolto magri 😂, premsso che un tavolo da 8 debba essere almeno da 140, lo trovo un ottima scelta, sono d accordo con @Dimasi Lab anche a me piace molto, considera però gli ingombri, solitamente sono più difficili da posizionare rispetto ai rettangolari ( proprio perché richiedono maggiore spazio su entrambi ai lati ).

Per consigliarti quale occorre sapere il tuo budget di spesa, inutile proporti un tavolo da 4000 euro se ne vuoi spendere 400 o viceversa.

• PRO
    Casadivale
    16 giorni fa

@vecchiosetter non ho parole. Confermi l'idea che mi sono fatta di te

• PRO
    Casadivale
    16 giorni fa

se hai un falegname di fiducia non ci penserei sopra due volte.

• PRO
    Dimasi Lab
    16 giorni fa

@scuola2010 io l’ho fatto realizzare da un falegname, se vedi il progetto sul mio profilo lo trovi... ti consiglio questa scelta, sarà unico e di pregio...!

• scuola2010
    Autore originale
    16 giorni fa

Dimasi lab molto bello il tavolo ma per i miei spazi ho necessità di qualcosa da poter allungare!

• scuola2010
    Autore originale
    16 giorni fa

Per un tavolo quadrato da cm 110/120 circa che spazi necessità?

• PRO
    Dimasi Lab
    16 giorni fa

@scuola2010 Dipende in che spazio va inserito e dagli arredi che lo circondano... in linea di massima con delle sedie non troppo ingombranti io lascerei tutto intorno al tavolo almeno uno spazio di 65/70cm... se hai a disposizione più spazio metterei delle poltroncine che ci stanno ancora meglio, ecco però dipende sempre dalle tue esigenze e dagli elementi circostanti

• scuola2010
    Autore originale
    16 giorni fa

Quindi 110+65? Giusto?

• PRO
    Dimasi Lab
    16 giorni fa

@scuola2010 Meglio 70.. Però il consiglio che voglio darti è che se su 4 lati del tavolo, 3 hanno uno spazio intorno massimo di 70cm magari perché ci sono armadi o muri, la zona risulta poi troppo ''stretta'' e non è il massimo del confort per i commensali

• scuola2010
    Autore originale
    16 giorni fa

Sì su due lati ci sono muri!... quindi più spazio ancora?

• PRO
    Stefano Bergami
    16 giorni fa

chiaramente spazio permettendo, penserei ad un tavolo quadrato di 140 x 140

ci si stà comodi in due per lato e al completo con 8 persone, risulta molto coinvolgente per i commensali

• scuola2010
    Autore originale
    16 giorni fa

Sicuramente aperto! Quindi chiuso risulta più piccolo!

• PRO
    Stefano Bergami
    16 giorni fa

il tavolo LOTO di Lago è un trasformabile che passa da 4 a 8 posti

• scuola2010
    Autore originale
    16 giorni fa

Per questo mi piace!

• vecchiosetter
    16 giorni fa
    Ultima modifica: 16 giorni fa

@Casadivale nemmeno io ho parole.. a leggere da una che dice di esser “arredatrice” che un tavolo da 120 sia comodo per 8 persone, che idea ti sei fatta di me? che ho una buona conoscenza dell ergonomia e del corretto dimensionanento degli arredi?

@scuola2010 scusa l ot, per gli ingombri considera 60/70 dalla parete sui lati dove occorre solo muover la sedia per sedersi, 120/130 da parete o altri arredi sui lati dove c è seduta e passaggio dietro

per capirci:

• PRO
    Dimasi Lab
    16 giorni fa

@scuola2010 Per intenderci, più spazio hai meglio è! Chiaramente se hai a disposizione 70cm è lo spazio necessario per far sedere una persona, risulta chiaro però che una volta occupato il posto non è più possibile un passaggio dietro la seduta. Secondo me in conclusione, se è solo su due lati, va bene.

• scuola2010
    Autore originale
    16 giorni fa

Credo che con le mie misure riuscirò a posizionare adeguatamente un tavolo quadrato con lato 120, sottolineo che verrà utilizzato ed eventualmente aperto solo in cosa di ospiti! Per la quotidianità utilizzo la mia isola con una zona snack di cm 180.

• PRO
    Casadivale
    16 giorni fa

@vecchiosetter premesso che io non mi sono mai fatta spacciare per un arredatrice, sono una home stager che è ben diverso.

Comunque in un tavolo da 120 non sarà ergonomico, ma ti assicuro che in otto ci mangiamo tranquillamente. Nessuno critica i tuoi post e tu non fare lo stesso con gli altri. Il rispetto è una cosa fondamentale. Io non ti ho mai deriso né offeso e pretendo che tu faccia altrettanto, Capisco che ti faresti violenza perché è nel tuo carattere prepotente. Ma sforzati!

• vale ria
    16 giorni fa

i miei genitori hanno il tavolo da 120 perchè volevano usarlo in 8, ma in realtà come dice @vecchiosetter stare 2 per lato è un pò scomodo. Ovvero, entrare ci si entra, ma a tavolo aperto si sta meglio

Il mio misura 130 ed in 2 ci si sta meglio, anche se sempre al limite dello stretto.

• vecchiosetter
    16 giorni fa

@Casadivale scusa home stager, ti avevo definito arredatrice perché ho letto nel tuo profilo “pianificazione degli spazi”, lontano da me deriderti o criticare i tuoi post. Ho solo consigliato all utente, proprio in tema di pianificare gli spazi, di considerare un tavolo da 120 per 8 solo nel caso fossero molto magri, e comunque scegliendo sedie molto piccole anche perché guardando la foto del tuo tavolo sinceramente 2 sedie per lato proprio non ci stanno sotto... quindi o mangiate tutti molto distanti dal tavolo o 4 commensali stanno sugli spigoli.

p.s. hai valutato di cambiare la sospensione? è oggettivamente sproporzionata rispetto al tavolo ed un po’ inquietante

• PRO
    Casadivale
    16 giorni fa

@vecchiosetter il lampadario .a piace. I tuoi suggerimenti sono sempre pieni di sarcasmo. Io non dico cosa fare in casa tua e non ti ho chiesto suggerimenti.

• vecchiosetter
    16 giorni fa

Ovvio che ognuno a casa propria faccia quello che vuole, senza sarcasmo era solo un soggerimento vista l oggettiva sproporzione nelle dimensioni, un lampadario più piccolo renderebbe un immagine d Insieme più equilibrata.

• PRO
    Casadivale
    16 giorni fa

Ti ripeto che il tuo suggerimento non mi interessa. Finiamola qua.. io non hoconsigluato di comperare un tavolo da 120, anche perché scuola 2010 lo vuole allungabile. Volevo solo far capire che in spazi ristrettio un tavolo da 120 ci si mangia anche in 8.

• vecchiosetter
    16 giorni fa

Vista la tua esperienza diretta, ci dici come metti le sedie? Dalla foto del tuo tavolo non pare ci stiano

• Semplice utente non pro
    14 giorni fa
    Ultima modifica: 14 giorni fa

Non ricordo più esattamente le misure del mio tavolo perché non sono a casa mia, comunque è 90 cm sul lato corto e forse 110 o 120 su quello lungo, che si allunga fino a 200 o 210. Però volendo sul lato lungo ci si sta in due anche senza allungarlo (poi ovviamente sono d'accordo con chi dice che per 8 sia meglio un tavolo da 140 cm)

• vecchiosetter
    14 giorni fa

Alle gambe nessuno ci pensa? 🤔

14 giorni fa

Le gambe restano in mezzo alle gambe. Naturalmente il mio è un tavolo per 4, ma era per dire che anche senza usare le prolunghe (o una delle due), sul lato lungo ci si sta anche in due (naturalmente non ci metterei mio nipote che è alto 190 cm)

• vecchiosetter
    14 giorni fa

Non intendevo le tue gambe ma quelle del tavolo 😊 ok che ci si sta in due ma una sedia sotto non ce la metti, quindi mangi scomoda, lontana dal tavolo

14 giorni fa

Mamma mia che zitello che sei vecchiosetter, peggio di me :))) Appurato e confermato che su un tavolo da 140 cm si sta più comodi, volendo cenare in 5 sul mio tavolo senza tirare fuori la prolunga ci si sta. Io poi ho due sedie antiche "strette" come vedi e mi pare che ci stiano entrambe nel vano vuoto, perché recentemente ho comprato un'altra sedia antica con la seduta in paglia e ho messo le due rettangolari affiancate sul lato opposto, dalla parte del muro. E ho fatto anche delle cene con 10 persone adulte tutte sedute :)

• vecchiosetter
    14 giorni fa

@Semplice utente non pro quando mi inviterai a cena ( credo non succederà mai ma proprio in questi giorni ho sentito qualcuno dire che nulla è irreversibile ) ricordati che io con la sedia lontana non mangio!

• PRO
    Casadivale
    14 giorni fa

Due sedie vicine nel tavolo 120 ci stanno

14 giorni fa

La mia casa ormai è in balia del mio vecchio setter e quindi non organizzo più cene, tranquillo ;)

• vecchiosetter
    14 giorni fa

Questa foto è esplicativa dell irrazionalità di ciò che scrivi, due sedie incastrate con 3 cm di spazio... e attenzione a come far sedere i commensali perché un destro e un mancino uno a fianco all altro se tagliano una bistecca si prendono a gomitate. Comodissimo!!! 😂

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    14 giorni fa

mi piacerebbe vedere la piantina con gli elementi di arredo che hai per capire se il tavolo quadrato è una scelta coerente o solo un desiderata che potrebbe rivelarsi nel tempo un scelta non adeguata

• scuola2010
    Autore originale
    14 giorni fa

Domani posterò le foto della zona giorno.grazieeee

• scuola2010
    Autore originale
    13 giorni fa

Il tavolo andrebbe nell’angolo a sx dove al momento è presente una consolle allungabile ; le misure lato quadro cm 1,80 e parete bianca cm 1,30. Il divano potrebbe andare avanti almeno di m 1.
    Grazie per eventuali suggerimenti!

13 giorni fa

Non c'entra con la richiesta, però vedendo le foto mi domando come mai in una ambiente di ueste dimensioni si mettano due termosifoni così grandi, alti il doppio rispetto a quelli di una volta e larghi uguali?

Nel soggiorno doppio di questa casa per esempio, c'è un solo termosifone, quello dipinto di nero.

https://www.houzz.it/magazine/la-pro-ristruttura-la-casa-liberty-dei-genitori-col-colore-stsetivw-vs~145393823#2125524

E' una cosa che noto spesso, in tutte le foto del forum

• scuola2010
    Autore originale
    13 giorni fa

Il termosifone che si vede nella foto è quello che vedi nella prima immagine pubblica precedentemente, come puoi notare è al limite delle scale, n è stato messo uno anche lì per ridurre la dispersione di calore che si crea con il vano scale. Spero di essere stata abbastanza chiara!

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    13 giorni fa

Ti sconsiglio il tavolo quadrato perché a mio avviso necessita di più spazio, a meno che scegli un tavolo quadrato 90x90. Sceglierei un tavolo ovale considerata la presenza della porta sulla parete del quadro perché l’ovale occupa meno spazio verso il capotavola ed ha una forma comunque originale e ci sono anche allungabili

• scuola2010
    Autore originale
    13 giorni fa

Grazie, qualche immagine di tavolo ovale allungabile?grazie

• PRO
    Dimasi Lab
    13 giorni fa

@scuola2010 secondo me è perfetto un tavolo quadrato li, calcola che c’è abbastanza spazio anche perché ci sono solo due pareti. Ps mi piace molto l’arredamento e i colori della tua casa, complimenti

• PRO
    Melissa Domenici Architetto
    13 giorni fa

Ciao scuola2010, vorrei consigliarti i tavoli allungabili di Ozzio, sono di ottima qualità e davvero versatili perché perfetti per vari tipi di stile.
    https://ozzio.com/tavoli-allungabili/
    Che ne pensi?

• vecchiosetter
    13 giorni fa
    Ultima modifica: 13 giorni fa

Impossibile ragionare senza una planimetria, dalla porta al divano Quanto c è? E se il divano avanza Di un metro dal divano alla parete di fronte quanto rimane?

13 giorni fa
    Ultima modifica: 13 giorni fa

Ah, ok, io lo avrei messo nel vano scale, per non rubare una parete al salotto, così non lasciano spazio ad altri arredi.

• scuola2010
    Autore originale
    13 giorni fa

Semplice utente anche nel vano scale ce ne sono già due! Oltretutto quella parete sarebbe stata inutilizzabile perché troppo stretta.

• Franco2018
    12 giorni fa

Spazi... da Valcucine se non erro

• Franco2018
    12 giorni fa

Nostro tavolo “quadrato” 90x100 se non erro, che aperto ci si sta comodamente in 8. Il quello spazio ... mi pare senza spostare gli sgabelli

12 giorni fa

Era solo una curiosità, dove finisce il risparmio energetico con tutti questi termosifoni e come mai fino agli anni 2000 non erano necessari, o almeno non così tanti mi chiedo? Io una parete stretta saprei benissimo come sfruttarla, con quadri o librerie

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.