Accesso a due bagni, sondaggio
Antonio D'Alessio
28 giorni fa
Ultima modifica:27 giorni fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (79)
Antonio D'Alessio
21 giorni fasilvia piccioni architetto
20 giorni faAntonio D'Alessio ha ringraziato silvia piccioni architettoDiscussioni simili
Sondaggio: bagno unico o con wc separato?
(14) commentiio voto per tutto insieme!!! ricordo perfettamente la casa liberty di mia nonna paterna a 40 km da Mentone in riviera ligure non so se c'entra la vicinanza con la Francia l'aveva costruita il mio bisnonno impresario aveva separati WC che lei chiamava " camerino " e sala da bagno con vasca e lavandino grande con specchio . Una vasca aveva ancora i piedini e il bagno gli affreschi al soffitto! . La sala da bagno sia di un piano che dell'altro era dalla parte opposta del camerino bisognava attraversare diverse stanze! Per fortuna i camerini erano dotati di micro vaschette con acqua corrente! Quando mia nonna nel 77 ha cominciato a perdere la memoria è venuta a stare da noi, di notte confondeva le sedie col wc perchè in bagno vedeva la vasca e non sapendo che c'era anche la tazza neanche lo considerava ! Un vero disastro ! Mia madre ha dovuto rifoderare diverse sedie !!! Mio padre ha poi ristrutturato la casa nel 78 e per prima cosa ha abbassato i soffitti e rifatto i bagni completi eliminando WC che ora sono locale caldaia, sgabuzzino e uno assemblato a non ricordo cosa !!!! La casa della nonna materna invece modernissima !! Sto finendo di ristrutturare un alloggio che userò per le vacanze ed ho abolito la lavanderia ed ho messo doccia 120x100 e dietro ho ricavato ripostiglio per cappotti e valige la doccia è però rimasta fuori dal bagno ho spostato una porta e pavimentato il pezzo di dismpegno con le piastrelle del bagno se voglio posso separarlo proprio mettendo una porta ma a me va benissimo così e guadagno spazio ! Buon pomeriggio !!!... mostra di piùSondaggio: Vorresti il wc hi-tech che usano i giapponesi?
(43) commentiQuando c'è da ristrutturare un bagno piccolo, lo consiglio sempre: ed a gli amici che mi guardano storto, dico: vieni a cena una sera. Ce l'ho, te lo faccio provare. E ora, alle volte, mi capita di sentirmi dire: ah, tu sei quello col bagno giapponese! ;D Fuori dal folklore, è una carta da giocarsi tranquillamente nei piccoli spazi e per persone con mobilità limitata - sì, sicuramente. Ma soprattutto nei piccoli spazi, secondi bagni. Ovviamente, nascondere alla vista un solo sanitario è più facile e rende la possibilità al progettista di realizzare soluzioni diverse anche in micro-spazi - ad esempio concedendo una doccia più ampia. Ovviamente Toto (che passo sempre a trovare durante i giorni del Salone del mobile, per vedere cosa si sono inventati), Geberit, ma anche Duravit: quest'ultima produce dei sistemi integrati nel coperchio (adattabili anche ad altri vasi, come nel mio caso) che permettono di spendere un po' meno. Ma, tornassi indietro, non avrei dubbi, lo reinstallerei mille volte, anzi ripenserei il bagno in alcune soluzioni per sfruttare i vantaggi associati ad oggetti del genere: in fin dei conti è un prodotto che uso quotidianamente, permettetemi, con soddisfazione (ok qui le battute si sprecano, ed anch'io ridacchio... ma intendo dire che tutti capiamo la differenza tra una cosa fatta bene e una 'buttata lì', tutti apprezziamo l'ergonomia, l'efficienza, la comodità. Considerata la frequenza d'uso, si può parlare di soddisfazione). e come diceva quello: provare per credere!... mostra di piùCome ricavare due bagni senza sacrificare troppo estetica e camera?
(2) commentiGrazie Silvia, inizialmente avevamo pensato a questa divisione, ma rispetto alle nostre esigenze riscontravamo questi problemi: Il bagno principale della casa diventa cieco La camera da letto adiacente ai bagni, dovrebbe diventare necessariamente quella padronale, senza quindi il balcone. Per evitare di avere il letto matrimoniale di fronte alla porta del bagno, dovremmo decentrare il letto verso la porta, e per ottenere un armadio di ampie dimensioni (superiore ai 250cm), avremmo dovuto creare una cabina armadio per tutta la lunghezza della parete di fronte alla porta del bagno, di profondità minima (120cm) per lasciare una 60ina di cm di passaggio ai piedi del letto. Inoltre, per come la stavamo immaginando, la parete del living adiacente al bagno dovrebbe ospitare per tutta la sua lunghezza colonne profonde 60cm, e un'isola larga 270 e profonda 90 posta ai minimi 90cm di distanza, ti allego foto per darti un'idea. Per cui dalla sala, lasciando 5cm per la maniglia della portafinestra, e i 60cm di profondità per le colonne, rimarrebbero a disposizione 52,5cm di profondità per il bagno da poter rubare agli attuali 165cm. Bastano per disporre i sanitari secondo questa tua soluzione? Che mi dici sui dubbi qui sopra? Scusa la risposta lunga, cerco di spiegarmi più chiaramente possibile :-) Ad oggi stando alle nostre esigenze ci immaginiamo questi arredi in questa disposizione, ma se tu o gli altri utenti ed esperti avete altre proposte per la disposizione, siamo pronti ad ascoltare ed eventualmente cambiare idea :-)... mostra di piùDue bagni, creo ripostiglio o lavanderia?
(15) commentiNon intendevo creare un anti-bagno con lavanderia, ma ridurre/accorciare il bagno che è tra le due camere di circa 70 cm: il bagno avrà una nuova porta nella camera matrimoniale perchè diventa a suo uso esclusivo, lavatrice ed asciugatrice sono in una nuova apposita nicchia del disimpegno e larga come il bagno, creata laddove c'era l'ingresso al bagno. Spero sia più chiaro. Ovviamente occorrerebbe avere una pianta quotata per essere più precisi e capire le dimensioni dei locali. Un'altra opzione, qualora dovessi affrontare una ristrutturazione più importante, sarebbe collegare la cucina direttamente al living, è scomodo abbia la porta nel disimpegno notte. Spostando anche l'accesso al disimpegno quel grande spazio recuperato diverrebbe un ripostiglio/lavanderia, oppure una cabina armadio verso la camera. La casa è spaziosa e credo tu possa scegliere tra tante opzioni.... mostra di piùBartolomeo Fiorillo
20 giorni faUltima modifica: 20 giorni faBartolomeo Fiorillo
20 giorni faUltima modifica: 20 giorni faAntonio D'Alessio
20 giorni faBartolomeo Fiorillo
20 giorni faUltima modifica: 20 giorni faAntonio D'Alessio
20 giorni faSemplice utente non pro
20 giorni favale ria
20 giorni faAntonio D'Alessio
20 giorni faSemplice utente non pro
20 giorni faUltima modifica: 20 giorni faOFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
20 giorni faIrene Dall'Aglio
19 giorni faSemplice utente non pro
19 giorni favale ria
19 giorni faRosmarino
19 giorni favale ria
19 giorni faSemplice utente non pro
19 giorni faUltima modifica: 19 giorni faX Y
18 giorni faRosmarino
17 giorni faUltima modifica: 17 giorni faBartolomeo Fiorillo
17 giorni faSemplice utente non pro
15 giorni faUltima modifica: 14 giorni faAntonio D'Alessio ha ringraziato Semplice utente non proRosmarino
14 giorni faRosmarino
14 giorni faUltima modifica: 14 giorni faSemplice utente non pro
14 giorni faRosmarino
14 giorni faUltima modifica: 14 giorni faCarmen
14 giorni faCarmen
14 giorni faCarmen
14 giorni faCarmen
14 giorni faSemplice utente non pro
14 giorni faUltima modifica: 14 giorni faCarmen
14 giorni faUltima modifica: 14 giorni faSemplice utente non pro
14 giorni faUltima modifica: 14 giorni favale ria
13 giorni faSemplice utente non pro