Houzz Logo Print
antonio_dalessio

Accesso a due bagni, sondaggio

Antonio D'Alessio
3 anni fa
Ultima modifica:3 anni fa

Buongiorno PRO e non PRO,

Sondaggio per aiutare a focalizzare meglio il mio dilemma su dove posizionare le porte di accesso a due bagni:

. Soluzione A1: porta bagno ospiti di fronte ingresso(dist.220cm) e bagno ensuite in camera da Letto;

. Soluzione A2: bagno ensuite in cameretta e bagno ospiti accessibile da cabina passante;

. Soluzione A3: bagno ensuite in camera da letto e bagno ospiti con 2 ingressi, uno da cameretta (porta dimensioni minime) e altro da cabina passante.

E dopo il sondaggio, il mio grande dilemma è:

A1 mi piacerebbe perchè ottimizza gli spazi al massimo ma la porta del bagno di fronte a ingresso non mi convince al 100%...anche se con una bella porta si risolverebbe tutto credo.

Cosa ne pensate?

grazie.







Commenti (79)

  • Antonio D'Alessio
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie! L’idea di creare un disimpegno per bagno e cameretta mi piace

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    3 anni fa

    Ma la camera padronale è veramente microscopica! Se non leggo male la soluzione più ampia prevede la parete retroletto di 271cm. Praticamente non avete passaggio utile ai lati del letto!

    Aprendo la porta della cabina ti troveresti il letto a nemmeno 50cm di distanza.

    Anche se calcoli la cabina come parte della camera, le misure sono molto al di sotto di quelle standard.

    Antonio D'Alessio ha ringraziato silvia piccioni architetto
  • Discussioni simili

    Come collegare due bagni tramite porta

    Q

    (10) commenti
    Quello che non e chiaro è : 1)se la veranda serve solo come lavanderia e per suo uso esclusivo o per altro utilizzo, 2)In quale bagno si trova l'accesso alla veranda perchè dalla pianta sembrerebbero due bagni ciechi, suppongo sia la porta disegnata sul muro perimetrale del bagno adiacente la camera. 3) per quale motivo la veranda debba essere accessibile da tutte e due i bagni. 4) sia la camera sia il bagno si affacciano sulla veranda ed hanno una apertura su di essa? quello che intendevo prima con le mie domande era come mai la divisione non è così: con la doccia in fondo e il ripostiglio accessibile dal disimpegno ( con una porta a libro ad esempio o due sportelli tipo armadiatura che mi viene piu logica. scusi, ma per aprire porte o creare aperture sui perimetrali suppongo che abbia chi la segue, cosa le hanno proposto come alternativa?
    ... mostra di più

    Sondaggio: Vorresti il wc hi-tech che usano i giapponesi?

    Q

    (48) commenti
    io sono troppo antica per la tecnologia, quindi no. Magari sarà una gran bella invenzione ma già mi stresso a mille quando salta il formato del monitor tv (l'ultima cosa che mi è successa) e non c'è verso di farlo ritornare rettangolare come il monitor (e non ho nessuna intenzione di spendere 50 euro di uscita del tecnico più annessi e connessi per una cosa del genere), figurarsi se dovessi preoccuparmi ogni tot dei guasti tecnologici del wc, oltre che di quelli della braga, della tavoletta, del pulsante di scarico.
    ... mostra di più

    Bagno con doppio accesso, o no?

    Q

    (13) commenti
    Silvia, la ringrazio di cuore per aver dedicato un po’ del suo tempo per addirittura disegnare questa considerazione a cui non avevo pensato!! (L’idea della vasca, invece, era venuta anche a me, ma non la userei mai, quindi non so se vale la pena metterla solo per estetica, o se dovrei preferirvi un secondo piccolo lavabo e/o un’area make up, o se invece questa lasciarla in camera sotto alla velux, con un divanetto contro la parete alle sue spalle.. la fantasia galoppa ;-)! ) Ne approfitto, invece, per dirle che mi spiace di non averla potuta ri-contattare per disegnare lei stessa la mia mansarda... non sa quanto (mi dispiace) nè quanto a lungo ci ho pensato.. a frenarmi è stato un solo problema: purtroppo sto per perdere il lavoro.. e con una casa da finire..?! ..a malincuore ho quindi dovuto rinunciare ai suoi servizi e cercare di fare del mio meglio... ma qui su Houzz, nella mia rosa personale dei migliori pro (che ringrazio tutti per il solo fatto di credere in Houzz e regalare tempo prezioso a perfetti sconosciuti... (credo fermamente che non sia inutile, anzi!)) per ciò che riguarda la suddivisione dello spazio, lei è, e rimane, la mia preferita, quindi la ringrazio di nuovo per il suo intervento!! Mediteró sul da farsi per le prossime ore... :-). Buona serata
    ... mostra di più

    Due bagni piccolissimi

    Q

    (5) commenti
    neanche il secondo bagno presenta difficoltà se si rinuncia al bidet (non necessario in un secondo bagno): 70cm doccia+70cm wc avanzano 65cm per un lavabo di dimensioni normali. consigliabile uno specchio armadietto e un mobile sotto lavabo per dare contenimento.
    ... mostra di più
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Gentilissimo Antonio D’alessio lei è l’esempio di chi vuole speculare. Poi se lei avesse un professionista che la segue, gli sta mancando di rispetto in quanto con le sue soluzioni viene qua a chiedere ad altri professionisti ed utenti consigli su quale soluzione sia migliore. quindi Non faccia anche l‘offeso. Internet serve ma non per speculare. Tutti il resto è opinabile e discutibile.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ora faró io la segnalaIone a Houzz per il suo arrogante e presuntuoso atteggiamento.

  • Antonio D'Alessio
    Autore originale
    3 anni fa

    Gentile Bartolomeo, io sono venuto su questo forum per confrontarmi come si può fare su altri forum di siti specializzati a tema viaggi, investimenti, affari legali, ecc....sempre con educazione verso tutti. Qui qualcuno mi ha stroncato con motivazioni tecniche plausibili, altri hanno provato a migliorare le ipotesi da me presentate. Mi dispiace per il disagio, io sono venuto qui per confrontarmi non per essere attaccato. Non sono offeso, non voglio speculare e il mio atteggiamento, se legge gli altri commenti, non è nè presuntuoso nè arrogante.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    ...?


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    credo che lei stia speculando. E che non abbia un professionista che la segue..forse sbaglierò, ma empiricamente mi fa pensare questo e i suoi messaggi mi trasmettono questo. 🤔

  • Antonio D'Alessio
    Autore originale
    3 anni fa

    Facendo tesoro dei vostri suggerimenti e punti di attenzione, col tecnico che mi segue, abbiamo disegnato questa planimetria, sicuramente perfettibile, che risponde agli standard minimi del Regolamento Edilizio del Comune di Milano e soddisfa i bisogni e desideri della mia famiglia.

    Grazie ancora per i contributi fin qui ricevuti, a volte critici ma sempre costruttivi!




  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    Poi tu hai anche la fortuna di avere i due bagni contigui, così puoi sfruttare la luce di quello finestrato mettendo una vetrata nella parte alta della parete divisoria tra i due bagni (o facendola tutta a vetri, ma poi la pulizia sarebbe più rognosa)

  • vale ria
    3 anni fa

    ma non è questione di gusto, è questione di normative! se le stanze sono loculi non a norma mi pare ovvio che il progetto vada rivisto.

  • Antonio D'Alessio
    Autore originale
    3 anni fa

    SI, la vetrata in alto l'abbiamo subito focalizzata come must! la avremo. ciao, grz

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    vale ria a Milano la normativa dice: "La superficie minima utile dei locali di abitazione non deve risultare inferiore ai seguenti valori: · camere ad un posto letto: 8,00 mq; · camere a due posti letto: 12,00 mq". Quindi direi che sono a norma :)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    se nel bagno di cortesia eliminassi il bidet potresti fare la doccia fianco doccia con la parete che le divide tutta vetro (satinato o anche vetrocemento) così da avere ancora maggiore luce nel bagno di servizio


    "Piede a terra" in Isola Milano · Maggiori informazioni


    ORDERED SEQUENCE _D · Maggiori informazioni


  • Rosmarino
    3 anni fa

    Effettivamente si potrebbe pensare di eliminare il bidet nel bagno all'ingresso e spostare la doccia, più che altro per una questione di spazio (il passaggio tra angolo della doccia e sanitari mi sembra molto stretto e scomodo).

    Antonio D'Alessio ha ringraziato Rosmarino
  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    3 anni fa

    Io amplierei tutta la zona notte e rivedrei completamente la zona giorno, che al momento mi sembra davvero male organizzata, nonostante sia spaziosa

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    La normativa di Milano a mio modesto ed umile avviso, andrebbe rivista. 12mq per una camera matrimoniale sono davvero niente. E lo stesso per le altre.

  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    Infatti l'hanno rivista rimpicciolendo le stanze e secondo me hanno fatto bene :)

    Camera mia è perfetta ;)))

    Antonio D'Alessio ha ringraziato Cuiprodest?
  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    In alternativa a questa disposizione, Antonio, mi verrebbe in mente anche di mettere divano e poltrona al centro, con la parete contigua al bagno tutta a libreria, e nell'angolo in basso a destra un tavolo da pranzo rotondo.

    Siccome poi io amo le vasche, chissà, magari si può ribaltare la posizione dei sanitari e mettere la vasca (o la doccia) sulla parete divisoria tra i due bagni e nel caso di doccia subito dopo la lavatrice.

    Sono solo idee, ovviamente :)



  • vale ria
    3 anni fa

    bha, io continuo a non capire come fate a vivere in quei loculi (più che altro ad attrezzarli) ma il mondo è bello perchè è vario.

    Cmq anche l'isola appoggiata di spigolo non capisco molto che senso abbia

  • Rosmarino
    3 anni fa

    Anche secondo me 12 mq sono pochi. Ma temo dovremo abituarci, la popolazione mondiale aumenta e gli spazi, di conseguenza, dovranno ridursi.

  • vale ria
    3 anni fa

    in realtà il covid ci sta insegnando che gli spazi domestici sono importantissimi xD ma stiamo divagando

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Nella mia c'è tutto: letto matrimoniale standard 160x200, due comodini (uno molto lungo e l'altro piccolo, ma per scelta mia), armadio a due ante scorrevoli che misura 300x265, mobile chiuso a ripiani 60x265, poltroncina e librerie (le librerie sono un'aggiunta non prevista, che eliminerò non appena avrò completato i laterali della libreria del soggiorno) :))



    Sarà un loculo di 12 mq, ma a me piace. Qui ci vado solo a dormire, nel resto della casa ci passo le giornate e le serate. Ma forse noi milanesi la pensiamo in modo diverso :)

  • X Y
    3 anni fa

    penso di sì, semplice utente;) camera da letto solo per dormire!! :) però se avessi una sorta di cabina armadio dove rinchiudere il disordine di mio marito...

  • Rosmarino
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Dipende. 12 mq possono essere perfetti per un single o una coppia. Se arriva un bambino il discorso cambia, immaginate di dover mettere anche la culla, lo spazio comincia a mancare. Inoltre bisogna essere molto ordinati (io ahimè non lo sono ....) , altrimenti non ci si muove più.

    La mia camera matrimoniale è poco meno di 18 mq, oltre a letto e comodini abbiamo cassettiera, armadio 10 ante (battenti, le trovo più comode), lettino del bambino, scrivania e piccola libreria.

    @vale ria il Covid ha cambiato il nostro modo di considerare gli spazi domestici. Ma questo non cambia, purtroppo, il prezzo degli immobili: il prezzo al mq è tot, si compra ciò che ci si può permettere, nessuno fa sconti.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    L’ho già scritto un’altra volta. La camera di casa mia è 4,70x3,50 e cerco sempre di progettare camere con dimensioni minime simili.

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Sinceramente, al di là che questi 12 mq sono disposti in un modo particolare,con una sorta di cabina armadio all'ingresso, vi garantisco che lo spazio per una culla in 12 mq c'è. La mia stanza è lunga 4 metri, il letto matrimoniale (certo non uno formato maxi, ma standard) è 160 cm, quindi 400-160 fa 240, ossia 120 cm per ogni lato, volendo centrare il letto. La culla quanto sarà larga?

    Oltretutto in teoria (ho letto molti libri in proposito) è meglio abituare il neonato da subito a dormire nella culla nella propria stanzetta, con tutti i microfonini del caso o ci sono pediatri che la pensano in questo modo. Mia sorella per esempio ha fatto così. Senza nessun problema.

    In questo caso inoltre si parla di un trilocale per 3 persone (evidentemente non con neonati, visto che hanno disegnato un letto a una piazza e mezza) che preferiscono avere un ambiente giorno, quello più vissuto, ampio, e due camere vivibili ma normali, con 2 bagni. Se la richiesta è questa ci sarà un motivo. Forse hanno già provato a vivere in 3 in una casa con camere grandi ma soggiorno/cucina piccolo. :)

    Per finire, nella mia zona a Milano (che non è in centro) le case vanno da 4,5 a 8mila euro al mq (sopra di me hanno venduto in pieno primo lockdown un appartamento da ristrutturare, nelle condizioni in cui era nato nel 1960, a 5.000 euro/mq spaccati), non è che uno possa allargarsi più di tanto

    Antonio D'Alessio ha ringraziato Cuiprodest?
  • Rosmarino
    3 anni fa

    Il lettino del mio bimbo è 130x70. L'esperienza con mio figlio è tutta l'opposto di quella raccontata sopra.

    Oltre al lettino trovo comodo avere spazio per cassettiera, armadio con ante battenti (anziché scorrevoli) e scrivania.

    Per il resto sono d'accordo che bisogna fare i conti con il mondo reale e adattarsi.

    Sono d'accordo anche con l'arch. @Bartolomeo Fiorillo che alcune normative andrebbero riviste, se si specula tanto sullo spazio abitativo è perché le istituzioni lo permettono.

  • Rosmarino
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    12 mq valgono anche per la cameretta dei bimbi, che la usano per giocare e studiare.

    Non voglio imporre a nessuno il mio modo di vivere, ma se la normativa dicesse che per la matrimoniale bastano 10 mq tutti i costruttori farebbero camere da 10 mq. E i mq che risparmiano non li aggiungono alla cucina o al soggiorno, li tolgono e basta.

    Oppure da 2 alloggi ne fanno venire fuori 3.

  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    E in ogni caso questa è la normativa di Milano, non è una mia invenzione :)

  • Rosmarino
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Tutto il tempo a cucinare? Boh, non tra le mie conoscenze. Al contrario leggo di un sacco di gente che vuole la terza camera da letto, perché ogni figlio deve avere la propria; oppure lo studio, per lavorare da casa.

    Dico solo che se la normativa gioca al ribasso i costruttori vanno dietro a ruota, adesso sono 12 mq, tra dieci anni forse diventeranno 10 mq, poi forse 8 mq.... Chi può dirlo?

  • Carmen
    3 anni fa

    Le metrature stabilite per legge sono tali per rispondere a esigenze vitali inderogabili. Come spiegare? Se una camera da letto è più piccola avrà meno aria, luce, spazio vivibile.

  • Carmen
    3 anni fa

    Data la scarsa metratura dell'appartamento, potrebbe ridurre o eliminare il secondo bagno, nascondere la colonna lavanderia in un armadio....

  • Carmen
    3 anni fa

    Se non erro 12 mq valgono per una camera doppia, non per una matrimoniale, che prevede possibili altri ospiti, es.bimbi, cane....

  • Carmen
    3 anni fa

    La singola richiede 9 mq.

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Carmen questo è il regolamento edilizio di Milano, dove si trova questa abitazione, ed evidentemente qualcuno lo avrà studiato, come dici tu, "per rispondere a esigenze vitali inderogabili":

    "Art.97 SUPERFICIE MINIMA UTILE DEGLI AMBIENTI

    La superficie minima utile dei locali di abitazione non deve risultare inferiore ai seguenti valori:

    · camere ad un posto letto: 8,00 mq;

    · camere a due posti letto: 12,00 mq (alla formazione della superficie della camera da

    letto non può contribuire la superficie dell’eventuale cabina armadio);

    · soggiorno: 14,00 mq;

    · soggiorno con spazio di cottura: 17,00 mq;

    · cucina: 5,00 mq;

    · locale studio: 7,00 mq;

    · uno o più locali bagno di dimensione adatta ad ospitare complessivamente la

    dotazione minima di apparecchi sanitari prevista"

  • Carmen
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Il suo suo soggiorno cucina è circa 39 mq, così come è disegnato nella sua ultima piantina. Potrebbe ridurre un po' quella zona per cedere un mq alla stanzetta e due alla camera matrimoniale.

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ma perché mai dovrebbe farlo Carmen, visto che la casa così è a norma - essendo a Milano - e che il diretto interessato vuole soprattutto una zona giorno ampia? Lo ha scritto in un commento precedente: "abbiamo voluto enfatizzare la zona giorno perché siamo convinti che la quotidianità della nostra famiglia di 3 persone si svolgerà per la maggior in quei 40mq".

  • vale ria
    3 anni fa

    @Cuiprodest? come al solito si pensa che il proprio modo di vivere la casa sia quello giusto per tutti.


    io ho una camera di 20mq e non la cambierei con nulla al mondo, perchè mi ha permesso di inserire un armadio di 4 metri e mezzo, una cassettiera gigante, comodini grandi, 2 relle per i vestiti dismessi del giorno, senza che la stanza risulti soffocante; e soprattutto mi permette di non fare il cambio armadio (cosa che odio). Per non parlare del freschino durante l'estate, che non penso ci sia in una camera dove si entra a malapena in due.

    Riguardo il discorso camera grande -> soggiorno piccolo, non è che uno esclude l'altro. Le case d'epoca ad esempio hanno stanze con metrature molto simili tra loro, semmai sono le case moderne che fanno schifo e che hanno i locali precisi precisi alle normative vigenti, come ha detto anche @Rosmarino . Allora si che mi trovi daccordo, sulle "grandi cucine col divanetto".

    Un open space a mio modesto parere deve integrare perfettamente i 2 ambienti, sennò non ha senso; ma non ha senso anche il salone con mille divani e uno sputo di cucina/angolo cottura.


    Per quanto mi riguarda fortunatamente sono stata previdente a volere una casa con una camera in più anche se con mio marito non abbiamo in previsione di avere figli, perchè col covid mi sono potuta creare un ufficio completo e funzionale per lavorare da casa senza problemi.

    Ecco, ad esempio trovo assurdo avere la postazione smartworking in soggiorno, soprattutto se condiviso con un'altra persona. Come fate a lavorare? Se entrambi siete al telefono non vi date fastidio?

    Ma soprattutto inorridisco quando vedo quelle mensoline piccine picciò con sopra i laptop da 12 pollici che tanto vanno di moda adesso, mi chiedo sempre quanto effettivamente sia possibile lavorare così per 8 ore al giorno.


    Ma tornando in topic, chi vuole può fare tranquillamente le camere di 12 mq, ma IN QUESTO PROGETTO basterebbe davvero cedere pochi mq alle camere per avere un appartamento più funzionale.

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Il fatto è che io non penso che il mio modo di vivere sia migliore del tuo, viceversa voi sì, visto che continuate a dire che la camera di 12 mq è un loculo :)

    Ma personalmente tu sei liberissima di avere camera enorme, cucina enorme ecc. purché non si impedisca a me di scegliere quanto va meglio al mio modo di vivere.

    E riguardo al topic, vale ria, perché mai Antonio dovrebbe cedere quei metri quadrati alla camera, se non gli interessa, come ha scritto: "abbiamo voluto enfatizzare la zona giorno perché siamo convinti che la quotidianità della nostra famiglia di 3 persone si svolgerà per la maggior in quei 40mq", per avere un appartamento più funzionale in base "ai tuoi gusti"?

    Ti cito: "come al solito si pensa che il proprio modo di vivere la casa sia quello giusto per tutti", mi pare che sia esattamente quanto fai tu in questo caso, o sbaglio?

  • Rosmarino
    3 anni fa

    @Cuiprodest? non ho la pretesa di imporre la mia visione a nessuno.

    Hai una camera di 12 mq a tua completa disposizione e dici che è perfetta per un single (ne sono certa), una coppia (mi sembra probabile), una coppia con bambini piccoli (più difficile, secondo me). Però non parli per esperienza diretta.


  • Rosmarino
    3 anni fa

    Allora mi sembra che siamo d'accordo che per una famiglia di 3 o più persone (soprattutto bimbi piccoli) le case di nuova costruzione hanno spazi troppo risicati.

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Rosmarino sì sono d'accordo perché spacciano per trilocali dei bilocali e allora se in uno spazio già così ridotto ci piazzi la matrimoniale da 14 mq, come può vivere una famiglia di 3 o 4 persone? La zona giorno si ridurrebbe a un buco con cucina (enorme, perché adesso vanno di moda sproporzionate rispetto all'ambiente in cui sono) e un divanetto da 2. Tanto vale farli con delle camere più piccole ma gradevoli e dotate di tutto e un soggiorno più ampio :)

    vale ria tu hai un armadio da 4 metri e mezzo che immagino condividerai con tuo marito, io come ho scritto ho un armadio di un metro più piccolo (3,60 cm alto 265 cm) tutto per me. E dentro all'armadio ho 3 cassettiere. E nel progetto che hanno fatto a chi ha aperto la discussione hanno realizzato una sorta di cabina armadio nell'ingresso della camera, con due armadiature da 2 metri l'una. Quindi come vedi anche in 12 mq di stanza si possono avere 4 metri di armadio.

    La mia cucina è piccola, è vero, ma dotata di tutto. D'altra parte, come in molte case degli anni 50/60, avevo un ingresso enorme, che entrando però ti dava anche l'idea di entrare in una casa più grande, e se i mq dell'ingresso fossero stati paralleli alla cucina (invece casa mia "ruota") avrei avuto una cucina di circa 15 mq, un soggiorno di 27 mq e la camera che ho oppure a scelta una camera da 14 mq e un soggiorno da 25 mq. Ma tutto non si può avere e a me, che preferisco le chiacchiere sul divano anziché a tavola, andava bene così. A te no e va bene così :)

  • Carmen
    3 anni fa

    Puoi sempre traslocare in un'altra città.

  • vale ria
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Milano credo sia una delle città più care d'italia e d'Europa.... Io e mio marito con gli stipendi che ci ritroviamo saremmo dei morti di fame! Per non parlare del traffico e dello smog perenne!

    A Livorno si vive bene d'estate perchè fa caldo, si va al mare e sembra di essere in vacanza tutti i giorni, il resto dell'anno diventa una città di provincia con pochissimi eventi culturali e zero lavoro... però abbiamo il clima mite xD

  • Antonio D'Alessio
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Non pensavo che il mio primo intervento su HOUZZ avrebbe scatenato una così vasta e varia partecipazione! Con interessanti considerazioni perfino socio/economiche...comunque è tutto relativo rispetto alle proprie abitudini a mio avviso. Circa i metri quadri a disposizione, da single ne avevo 40, poi in coppia 60, poi 5ani fa nacque il bimbo e siamo negli gli attuali 77(calpestabili) che per 3 persone ci sembrano ok per ora(me li farò bastare)...a Milano una casa di questo taglio è un assegno circolare(ristrutturata a norma e senza fare castronerie ancora di più)... grazie e un caro saluto a tutti!

  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    Antonio D'Alessio se la metratura è quella che dici, ossia forse un 90/95 mq commerciali, devo dire che è tagliata benissimo secondo me e che il tuo progetto è perfetto (per i miei gusti)!

    Ti chiedo scusa per i miei commenti, adesso li cancello :)))

    Antonio D'Alessio ha ringraziato Cuiprodest?
  • Antonio D'Alessio
    Autore originale
    3 anni fa

    Si sono 90mq commerciali (stimati dal Geometra, non da me) :-) ciao

  • vale ria
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @Cuiprodest? se pensi che il mio quadrilocale di 109mq commerciali con terrazzo abitabile di 20mq, a 5 minuti a piedi dal lungomare (che intravedo dalla finestra dello studio) e a 5 minuti a piedi dal centro l'ho pagato 140mila euro.... xD


    Però è un secondo piano senza ascensore, il parcheggio è difficoltoso (soprattutto la sera) e dopo l'acquisto ho dovuto rifare pavimenti, bagno e terrazzo (che però essendo tetto degli appartamenti sottostanti mi ha permesso di dividere le spese con i condomini)




  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ecco vale ria forse adesso puoi capire perché a noi milanesi può andare bene una casa con la camera più piccola. Con quei soldi a Milano ti compri un monolocalino di neanche 30 mq commerciali


Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".