Idea per la ridistribuzione degli spazi appartamento
Daniela
il mese scorso
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (9)
Gabriele Bargigli Industrial_Design_LAB
il mese scorsoDaniela ha ringraziato Gabriele Bargigli Industrial_Design_LABDiscussioni simili
Ridistribuzione degli spazi per due abitazioni comunicanti
(7) commentiSalve Antonella...ho letto un paio di volte il post ma non sono ben riuscita a capire di cosa ha bisogno...ma sicuramente è un mio problema dopo una giornata di corsa... Ma le chiedo...giusto per chiarire...vorrebbe riprogettare i due appartamenti in modo da sfruttare meglio la chiostrina e le zone da adibire a zona giorno? Se è questa la sua necessità io le consiglio di non cercare consigli attraverso un post perché questo dilemma necessita di una progettazione attenta e definita...di un confronto serio per capire i vostri bisogni al dettaglio...serve un progetto vero...e quindi un progettista che si confronti con lei e crei la giusta soluzione. Le consiglierei di cercare un progettista qui su houzz nel caso non ne avesse uno di sia fiducia...non un consiglio o un progetto buttato giù tra una cosa e l'altra...credo sia qualcosa che merita la giusta attenzione. Io sono ovviamente a disposizione se volesse approfondire la cosa ma a prescindere da me..di certo tra le fila dei professionisti di Houzz troverà qualcuno che può fare al caso suo. In bocca al lupo!... mostra di piùConsigli per riorganizzazione degli spazi interni
(6) commentiIntanto ringrazio chi è intervenuto. Colpa mia che non ho spiegato bene la situazione... Sono un ingegnere civile, l'appartamento è di un mio parente che mi ha chiesto aiuto per la ristrutturazione. Gli utilizzatori sono una famiglia composta da una coppia giovane con due bambini piccoli. Le richieste che mi sono state rivolte sono: - mantenere le tre camere (1 camera matrimoniale per i genitori, 1 camera matrimoniale per i bambini, 1 camera singola inizialmente ad uso camera giochi/armadi); - la cucina separata dalla zona giorno; - cercare di mantenere o ricavare altrove (non eliminare) la lavanderia/ripostiglio/dispensa; - se possibile ricavare un altro bagno nella zona notte (questo non è un grosso problema...avrei ricavato un piccolo bagno cieco nella camera matrimoniale per i genitori il alto a fianco del bagno esistente). Molto sinteticamente (da buon ingegnere!) la mia idea progettuale è avere: - tre camere; - due ampi bagni; - un servizio in camera; - una cucina non abitabile ma con la possibilità di avere un piccolo banco dove fare colazione; - un ampio soggiorno; - un ripostiglio/lavanderia/dispensa (il ripostiglio esistente è piuttosto angusto e avrei pensato di prevedere di realizzare scaffalature ad uso scarpiera). L'appartamento è al quinto piano di un condominio composto da sei piani, le colonne di scarico sono chiaramente in corrispondenza della cucina e dei bagni questo ostacola molto lo spostamento degli stessi. Problematiche riscontrate: - spostare il bagno di dx significa rinunciare ad un bagno con la finestra...cosa che non mi piace - non riesco a trovare una soluzione per sfruttare al meglio la zona ingresso Ho bisogno di un suggerimento "illuminante" dai colleghi architetti :-) !... mostra di piùRidistribuzione spazi. Appartamento da ristrutturare.
(4) commentiLa tentazione di dirti lascia tutto com’è è forte, forse solo invertendo camera adiacente al salone con cucina! Ma capisco l’esigenza di un secondo bagno! Belli i soffitti alti! Prima di tutto ti consiglio di mettere qlc misura, poi dovresti dirci di quanti elementi ti serve il nuovo bagno e se va bene anche uno in camera, come vorresti sfruttare la terrazza? Ha un bell’ affaccio? In che zona climatica abiti? Ti piacerebbe organizzare cene o va bene per stendere, area relax per la sola famiglia, piccolo orto... Intanto mi viene in mente una terza opzione: facendo il bagno in corridoio come nella tua sol 2, ma mettendo la cucina dove il terrazzo è più ampio. Ciao... mostra di piùridistribuzione degli spazi
(7) commentiIl bagno è bello così grande, entrando a ds( parete confinante ingresso) ci metti una mensola con due lavabi) poi si vede dove metter sanitari e doccia o vasca. slternativa stringerlo un po’, ingrandire nicchia camera per farne una cabina armadio. il mio comunque non è un progetto, è solo un idea, di distribuzione degli spazi, se ti piace poi va ragionata con le misure esatte... anche la parete tra camera da letto e soggiorno, se la cabina armadio viene a sinistra, si potrebbe spostare di 30/40 cm a favore del soggiorno... mostra di piùSemplice utente non pro
il mese scorsoUltima modifica: il mese scorsoDaniela
il mese scorsoRosmarino
il mese scorsoUltima modifica: il mese scorsoRoberto Fox
il mese scorsoDaniela
il mese scorsoSemplice utente non pro
il mese scorsoUltima modifica: il mese scorso
Lamberti