Houzz Logo Print
ma_ber

Divisione appartamento

Ma Ber
3 anni fa
Ultima modifica:3 anni fa

Un saluto e grazie in anticipo per i consigli.

In attesa di capire se sarà possibile accedere al bonus 110, sto avendo difficoltà nel capire come potrei migliorare la distribuzione di questo piccolo appartamento. La pianta non si presta a molte soluzioni, anzi. Purtroppo l’ingresso anche se stretto ruba molto spazio in proporzione e non saprei come ottimizzare.

Voi cosa consigliate, considerando che si tratta di distribuire meglio gli ambienti ingresso - cucina - sala? Non ne vale la pena?


Grazie.

Commenti (25)

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Per i miei gusti e le mie esigenze io lascerei perdere: non vedo ascensori, la camera è enorme, il soggiorno piccolo. Ma cmq bisogna valutare molte cose, il tipo edificio, gli affacci, la zona, le tue necessità abitative, cosa ami e cosa desideri tu

  • PRO
    Sara Soliani Design
    3 anni fa

    Ma stai valutando l’acquisto o è già tuo?

  • PRO
    Daniele Agostinelli
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Buongiorno. Premesso che dovranno essere verificati gli orientamenti dei locali e che la casa sia già di proprietà, a livello distributivo creerei un armadio guardaroba nell'ingresso davanti alla porta di accesso, magari a specchio per dare profondità, demolirei i muri di soggiorno e cucina creando open space con cucina a vista magari con penisola o isola. Dividerei ingresso da soggiorno con porta scorrevole a vetri il tutto sormontato da controsoffitti con strip led per dare il senso dei percorsi (guidare verso soggiorno e zona notte). Nel mio profilo ci sono alcuni esempi.

  • Ma Ber
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    È una piccola casa unifamiliare in centro città, già di proprietà.

    Mi sembra dunque di capire che si può solo creare un piccolo open space inglobando anche l’ingresso. C’è la metratura sufficiente per un open space? La cucina andrebbe spostata sulla parete opposta della sala? Grazie.


    Controsoffitti, strisce led, li escludo perché non mi piacciono molto.

  • PRO
    Daniele Agostinelli
    3 anni fa

    La cucina si potrebbe spostare solo se la posizione dello scarico fognario non è troppo lontana dal futuro lavello della cucina e possono essere garantite le pendenze opportune (1.2 cm circa per ogni metro di lunghezza) delle tubazioni. Altrimenti deve essere realizzato un gradino impiantistico opportunamente disegnato per minimizzare l'impatto estetico. Sul mio profilo è visibile una cucina a vista su gradino con grande effetto architettonico.

  • Ma Ber
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie per i suggerimenti. Queste sono più o meno le soluzioni che ho abbozzato.

    - Cucina sulla parete originaria, dividendo open space dall’ingresso.

    - Cucina spostata, se possibile, con ingresso aperto sull’open space.

    - Mini cucina, cercando di recuperare una nicchia nell’ingresso. Non so però se ci sono le misure minime per i passaggi.




  • PRO
    Daniele Agostinelli
    3 anni fa

    Opterei per la prima soluzione. A parte una spalla muraria a supporto del modulo da 60 cm della parete attrezzata della cucina, prevederei una parete scorrevole in vetro per dare luce ad un ingresso altrimenti buio.

  • Ma Ber
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie del suggerimento, Daniele Agostinelli. La prima soluzione è in effetti quella a cui avevo pensato anche per non spostare gli attacchi della cucina. L’unico dubbio per questa soluzione è sull’ingresso. Rimane sbilanciato in lunghezza verso la zona notte, a meno che non lo si accorci facendo un disimpegno.


    Semplice utente non pro: la cucina all’ingresso non schermata proprio non ce la vedo. Al massimo avrei messo la cucina nel vano bagno e ricavato un mini bagno cieco, ma credo che poi non sarebbe rimasta la superficie minima per la camera matrimoniale.

  • Ma Ber
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Sviluppando la prima soluzione, con vetrata tra open space e ingresso, e porta a specchio con disimpegno per equilibrare la lunghezza del corridoio verso la zona notte. Altrimenti lascerei senza disimpegno, se va bene lo stesso.


  • Ma Ber
    Autore originale
    3 anni fa

    Posto di nuovo perché non mi carica la foto.


  • PRO
    Daniele Agostinelli
    3 anni fa

    Io lo farei così. per simmetria, volendo esagerare, farei a vetri anche la porta verso zona notte!

  • Ma Ber
    Autore originale
    3 anni fa

    Quindi due vetrate a tutta altezza. Magari quella della zona notte a specchio. Forse è l’unica soluzione percorribile.

  • PRO
    Daniele Agostinelli
    3 anni fa

    le vetrate le farei uguali in vetro satinato mentre lo specchio per dare profondità lo integrerei nel mobile libreria davanti all'ingresso.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    questo appartamento sarà utilizzato da un single?

  • Ma Ber
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Officine Vittorio: da una coppia, anche perchè la pianta pessima non credo permetta molto. È una piccola unifamiliare anni 60 con garage al piano terra.

    Cosa ne pensa dell’abbozzo? Grazie.

  • Roberto Fox
    3 anni fa

    a me questa piantina non dispiace. ci vedo la parete attrezzata della cucina nella parete di fronte alle finestre perché rimane più nascosta. il tavolo davanti la finestra sinistra divano davanti finestra destra. Parete TV che si prolunga con armadio ingresso. Grazie alla larghezza del bagno si può ricavare una nicchia lavanderia che si può nascondere e avere ordine quando ricevo ospiti

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Avevo pensato anch'io alla soluzione proposta da Roberto fox, ma se non vuoi spostare gli attacchi cercherei una soluzione con divano sulla parete di fondo (in modo di non dare le spalle all'ingresso dell'ambiente) lasciando la cucina all'ingresso in modo di non avere la luce naturale alle spalle e posizionare il tv in centro stanza con parete contenitiva sulla parete della scala

    Solo per darti un'idea


    ma si possono studiare soluzioni su misura

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    oppure potresti realizzare una sorte di libreria divisorio a cui addossare il divano mettendo la tv sulla parete di fondo oppure inserire una tv girevole così da poter essere vista sia dal divano che dalla cucina (immagina il televisore girevole che ti ho indicato prima inserito all'interno di una struttura tipo della in foto) e mettere il divano a parete come ti ho indicato


    Clovelly Apartment - Picture gallery · Maggiori informazioni


    molto dipende dal budget, da come intendete viviere gli spazi, dalle vostre abitudini in caso di ospiti e dal mood che intendete realizzare nel vostro spazio abitativo.


    Le soluzioni possono essere diverse, dovreste parlare con un progettista e farvi guidare nel vostro sogno


  • Ma Ber
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie dei consigli.


    Mettere la cucina sulla parete di fronte al balcone mi sembra che restringa un po’ troppo lo spazio già stretto (380 cm). Di certo è più nascosta.


    Per quanto riguarda il mobile tv centrale o la libreria divisorio li vedrei meglio in stanze più grandi.


    Lasciare la cucina dove sta magari non funziona perché è la prima cosa che si vede entrando nel piccolo open space. Purtroppo la pianta dell’appartamento è problematica e devo capire bene quale sia il compromesso migliore.

    Avevo pensato a una nicchia per una mini cucina ricavata dal corridoio, ma credo non ci sia abbastanza spazio.



  • Ungiornodisole
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Quanto vedo zone giorno di questo tipo, mi ritorna sempre in mente questo progetto che mi aveva colpito qualche anno fa.. magari può essere di ispirazione, soprattutto per la soluzione "divano/panca" (layout isola giorno)...

    http://www.lucaperalta.com/project_detail/37/mariella_s_apartment_prati_rome_italy


    Ps. Se fattibile, posizionerei la cucina sul fondo, come nella tua seconda opzione.. resterebbe più appartata.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    nel tuo caso meglio un tavolo rettangolare

  • Ma Ber
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Grazie a tutti.

    Emanuela Terrile: davvero una bellissima soluzione, complimenti e grazie. Mi sembra la divisione più funzionale e ragionata, tenendo conto della pianta problematica, anche se credo che non ci sia abbastanza spazio per porta a due battenti e armadiature. Al momento sono in attesa di capire con il termotecnico e con il geometra se l”immobile potrà accedere al bonus. In caso positivo la contatterò sicuramente.

  • PRO
    Emanuela Terrile
    3 anni fa

    Buongiorno,

    felice che le piaccia la soluzione proposta e grazie per i complimenti.

    In bocca al lupo per le vostre verifiche!


  • X Y
    3 anni fa

    se l'ingresso è 2,5m come da piantina, lo spazio dovrebbe esserci:60cm la larghezza dell'armadio armadio a fianco della cucina, 80cm quella dell'armadio cappottiera, e ben 100/110 cm di ingresso a doppia anta....

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".