Houzz Logo Print
manuela_amoroso

Dilemma porte: tutt'altezza, sopraluce o niente?

Margherita
3 anni fa

Salve a tutti, nella riprogettazione della casa mi ritrovo in questa situazione (allego l'unica foto che ho), ossia una porta in corridoio (L100cm ca) che conduce alla zona notte con sopraluce. Sia nel corridoio (che si allargherà un po' dopo la ristrutturazione, ad esempio eliminando il tramezzo con porta che si vede a sx nella foto) che nel disimpegno c'è già un controsoffitto a 250H. Le porte della casa saranno tutte sostituite con porte bianche opache stile Miraquadra di Garofoli (lo stile della casa è moderno con tocchi classici, tipo qualche tappeto persiano, doussiè a pavimento). Questa porta problematica sarà la prima cosa che si vede dall'ingresso.

Considerato che il sopraluce fatto cosi proprio non mi piace, ma mi dispiacerebbe chiudere il vano del sopraluce, e che aprendo su un disimpegno non può essere cieca, che fare? Le opzioni che abbiamo pensato sono:

1) Inserire porta a tutt'altezza o alta 240cm, possibilmente in vetro per non chiudere il disimpegno. Ma essendoci un controsoffitto si può fare? E in quella zona non risulterebbe sproporzionata? E sto tralasciando al momento l'aspetto costo. (Nota a margine: ma una porta alta 240 che però abbia un telaio e quindi non sia rasomuro si può fare? ne ho vista qualcuna in giro!)

2) Inserire porta in vetro con sopraluce in vetro fisso con cerniere, quindi senza cornice (ma ho paura faccia troppo ufficio) o con cornice uguale alla porta (ma l'effetto mi sa sempre di datato). A meno che la porta non abbia il telaio in alluminio e allora forse chissà.

3) Porta in vetro o con inserti in vetro a 210 e sopraluce cieco. ma come?

4) Chiudere il sopraluce con cartongesso e mettere porta a 210. Ma ho tremendamente paura che si possano poi formare crepe nell'intonaco negli anni quando la porta si sbatte ( e con due bambini sbatterà). Magari però c'è qualche soluzione che la ditta saprà per ovviare?

5) In ultimo lasciare questa esattamente cosi com'è, sostituire i vetri con vetri trasparenti e farla laccare in bianco. Non è proprio in stile inglese, che pur mi piace, ma forse farei meno lavori (trad. risparmierei) ma sarebbe coerente con le Miraquadra?

Ok termino il poema, qualcuno mi darebbe un parere per favore? Grazie!



Commenti (30)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".