webuser_40628762

Quale colore alternativo?

Buongiorno a tutti! Dopo 15 anni è arrivato il momento di ritinteggiare casa. La parete rossa che vedete nella foto allegata non la sopporto più 😅. Quale colore potrei utilizzare, considerando che il pavimento è bianco lucido mentre la scala è grigia?

Commenti (54)

• Utente-40628762
    Autore originale
    4 mesi fa

@vecchiosetter bella soluzione ma troppo complessa per

• Utente-40628762
    Autore originale
    4 mesi fa

@Semplice utente non pro infatti avevo in mente un grigio tortora... ma secondo te la struttura della scala andrebbe dello stesso colore o messa in risalto usando il bianco o addirittura grigio scuro come il rivestimento della scala?

• Discussioni simili

• Utente-40628762
    Autore originale
    4 mesi fa

@Casadivale la seconda combinazione l'ho usata per la cameretta dei ragazzi😄. Per il soggiorno forse sono più incline per un colore abbastanza neutro...ma bianco ho paura che renda l'ambiente veramente troppo freddo...

• vecchiosetter
    4 mesi fa

Se per “struttura della scala” intendi il cosciale, lo farei come la scala.

Qualunque sia la scelta per la parete farei la parete esattamente dove ora è rosso, e la scala tutta uguale, alzate, pedate e cosciale, grigio scuro.

Utente-40628762 ha ringraziato vecchiosetter
  • Semplice utente non pro
    4 mesi fa
    Ultima modifica: 4 mesi fa

Io la struttura della scala la lascerei bianca ma piuttosto che un altro grigio tortora (che è più smorto e sinceramente mi ha davvero stufato come colore) userei una tonalità più calda e più simile al legno :)

Utente-40628762 ha ringraziato Semplice utente non pro
  • Utente-40628762
    Autore originale
    4 mesi fa

@Semplice utente non pro mi sa che hai ragione

• Utente-40628762
    Autore originale
    4 mesi fa

@vecchiosetter sì, intendevo il cosciale. Quindi non rimarrà troppo " pesante" secondo te, tutta grigio scuro? O invece risalterà positivamente? Probabilmente mi butterò in una tinta che richiami il

• vecchiosetter
    4 mesi fa

Il tappeto non puoi valutarlo dalla prospettiva di una foto, è corretto in verticale perché dal divano alla tv ci sono più di 4 metri e vicino alla parete un pouf, che non è quello che vedi ma più grande.. quello era solo messo lì provvisoriamente per prova, preso in prestito dalla camera da letto.

Come vedi meglio da questa foto, sempre work in progress perché casa mia è tale da più di un anno e lo sarà ancora per altri 2 :-))))), il tappeto in orizzontale non avrebbe senso (immagina sempre il pouf rettangolare piu grande).. L unica variante alternativa e posizionarlo filo divano o sporgente.

p.s. Doghe di pino in verticale fanno baita, rovere in orizontale non trovo, scelte per far compagnia al tavolo che altrimenti si sarebbe sentito solo

• PRO
    Casadivale
    4 mesi fa

Parete grigio scuro, magari con qualche cornice gialla e con complementi gialli e legno per scaldare l'ambiente.

Utente-40628762 ha ringraziato Casadivale
  • Utente-40628762
    Autore originale
    4 mesi fa

@Casadivale il fianco della scala la faresti dello stesso colore?

• vecchiosetter
    4 mesi fa

@Semplice utente non pro verticale per la parete sbieca!!! se vuoi approfondire il discorso mandami una mail e ti invio una planimetria.. qui siamo o.t. :-)

• PRO
    Casadivale
    4 mesi fa

Il fianco della scala lo lascerei bianco.

Utente-40628762 ha ringraziato Casadivale
  • vecchiosetter
    4 mesi fa

@Semplice utente non pro ho scelto proprio quella misura e posizione perchè la considero la più coerente con la parete sbieca.

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 mesi fa

Non sarebbe stato meglio un tappeto tondo che non avrebbe evidenziato lo sbieco?

• vecchiosetter
    4 mesi fa

Non sarebbe meglio per rispetto dell utente che ha aperto questo post finirla di andare o.t. parlando del mio tappeto che non credo interessi a nessuno ?

• PRO
    4 mesi fa

sul pianerottolo c'è un termosifone? il rivestimento del camino è in metallo o una pittura effetto metallico? potrebbe piacerti una carta da parati?

Scorci di interni di villa · Maggiori informazioni

Scorci di interni di villa · Maggiori informazioni

Utente-40628762 ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Utente-40628762
    Autore originale
    4 mesi fa

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS sì, stesso colore del rivestimento della

• PRO
    4 mesi fa

Sostituirei anche il rivestimento laterale del camino facendolo tutto in lamiera nera oppure in legno e la parete delle scale con una carta da parati dai colori freschi che dia luminosità.....avresti solo l'imbarazzo della scelta.

Com'è il resto della sala? noi vediamo solo una parete

• vecchiosetter
    4 mesi fa

Vedendo l ambiente intero, sempre più convinto della mia idea iniziale, anzi se volessi pensare ad un relooking generale permetto di indicarti un idea:

Pareti tutte chiaro, scala tutta grigio scuro (cosciale compreso), parete dietro scala legno (come mio divano), parete camino in cemento spatolato e resinato ( di un tono medio, poco più scuro delle pareti)

Cosi lo immagino un ambiente comunque moderno ma caldo, accogliente... però le modanature sul plafone proprio non ci azzeccano, non ti dico di toglierle perché immagino non lo faresti mai, ma se fosse mio le avrei già tolte :-)

• Utente-40628762
    Autore originale
    4 mesi fa

@vecchiosetter non sono modanature...sono binari led. Belle idee comunque

• vecchiosetter
    4 mesi fa

Meno male!!! :-))) ok allora lasciale!

• vecchiosetter
    4 mesi fa

Di dove sei?

• Utente-40628762
    Autore originale
    4 mesi fa

@vecchiosetter Marche, sulla

• vecchiosetter
    4 mesi fa

Troppo lontana per indicarti come fare la parete in legno a costi molto più bassi di quanto immagini, peccato :-)

• PRO
    4 mesi fa

Hai infissi in legno che saranno diversi dalla parete in legno suggerita.

Personalmente vedo meglio una carta da parati.

Avresti solo l'imbarazzo della scelta

parete scala con carta da parati - Ricerca Google · Maggiori informazioni

Credo sia un openspace....anche la cucina è nera?

• Utente-40628762
    Autore originale
    4 mesi fa

Sì è un openspace Questa è la parete opposta che naturalmente andrà

• vale ria
    4 mesi fa

Non inserirei il grigio o il tortora perché non faresti altro che rendere l'ambiente ancora più neutro e cupo.
    Inserirei un verde salvia o un azzurro polvere, volendo anche un cipria, oppure come già suggerito una carta da parati.

4 mesi fa

il fatto che ci sia un blocco cucina rosso, come il muro, non mi sembra un dettaglio da poco :)

• Utente-40628762
    Autore originale
    4 mesi fa

Quello non posso cambiarlo 🤣🤣

4 mesi fa

proprio per questo non è un dettaglio irrisorio! Qualunque cosa ti si proponga deve raccordarsi anche con il rosso della cucina.

• PRO
    4 mesi fa

Da questa angolazione ti direi di fare tutto bianco, lasciando l'azzurro alla parete della cucina.

Sostituirei il tavolo con altro in legno (antico, classico, moderno...quello che preferisci ma che scaldi l'ambiente) e cambierei il contorno del camino.

Rivredrei anche l'organizzazione dei quadri sopra i due mobili gemelli

Appartamento precollina torinese · Maggiori informazioni

• Utente-40628762
    Autore originale
    4 mesi fa

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS il contorno del camino è di lamiera. La faresti sempre nera? E il fianco della scala anch'esso bianco?

• Utente-40628762
    Autore originale
    4 mesi fa

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS sostituendo il tavolo, rimarrebbe senza senso quello sotto il televisore, anch'esso nero. Vorrei ma non posso 😂

• vecchiosetter
    4 mesi fa

Se scarti il mio legno, altra soluzione che ci può stare con la cucina rossa: pareti tutte grigio chiaro, scala tutta grigio scuro, camino lamiera ( troverei il modo di scurirla e opacizzarla) parete dietro scala spatolata in cemento poco più scuro delle pareti... e naturalmente qualche piccolo complemento d arredo rosso (un vaso, una lampada)

La carta da parati proprio è lontanissima dai miei gusti...

• vecchiosetter
    4 mesi fa

• PRO
    4 mesi fa

il mobile nero lo puoi dipingere di bianco

• PRO
    4 mesi fa

Utente 40628762 la frase non è terminata

• Utente-40628762
    Autore originale
    4 mesi fa

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS dicevo, il tavolinetto nero è di vetro, come il tavolo principale

• PRO
    4 mesi fa

Questo ambiente non ha un pavimento in legno come nelle foto pubblicate e mi sembra che di grigio ce ne sia già troppo.

Divano, caloriferi, tende, scala..... io non ne metterei altro, ne chiaro ne scuro.

Si potrebbe forse fare tutto l'apparato della scala grigio scuro (cioè il cosciale) ma la parete io la farei bianca così si illumina e il tavolo in legno che scalda, anche il contorno del camino lo farei bianco se fai il cosciale grigio.

Sostituirei poi il rosso dei cuscini tinta unita con altri in fantasia con l'azzurro a riprendere la parete della cucina.

(solo per darti un'idea, poi scegli di tuo gusto)

oppure bianchi e neri e beige

Lilla torget 1 · Maggiori informazioni

• PRO
    4 mesi fa

sopra il tavolinetto potresti sostituire il vetro con un legno bianco oppure in essenza come il tavolo che andrai ad inserire

• Utente-40628762
    Autore originale
    4 mesi fa

@OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS per il momento ho bisogno di ridipingere le pareti cercando di armonizzare il tutto. I mobili rimarranno questi 😊

• PRO
    4 mesi fa

parete cucina bianca e parete scala azzurra (il colore che hai ora in cucina) con il cosciale grigio come i gradini.

nuovi cuscini e un tappeto sotto il tavolo.

Se riesci intorno al camino lascia il materiale che hai ma fai togliere il nuvolato con una satinatura uniforme

• Sabrina Z.
    4 mesi fa

Io sono d'accordo con "semplice utente non pro", troppo colore a me personalmente stanca, è ovviamente questione di gusti.. io non esagererei.

• Utente-40628762
    Autore originale
    4 mesi fa

Alla fine di tutti i commenti credo siamo arrivati a questa conclusione: pareti bianche ( o al max grigio chiaro), scala completamente grigio scuro come i gradini, parete dietro la scala grigio cemento/ grigio azzurro, rivestimento camino opaco ( bianco, come la parete dietro la scala, scuro come la scala o nero? )

• vecchiosetter
    4 mesi fa

Per il camino un tono intermedio, un po’ più scuro delle pareti ma più chiaro della scala, in modo che non sia eccessivamente impattante, vedo più un contrasto nel materiale/ texture che cromatico, per questo apprezzo e manterrei L attuale rivestimento in lamiera, solo lo renderei più omogeneo e meno cangiante ( si può fare anche sul posto ) e gli darei una mano di protettivo trasparente opaco.

Purtroppo Siamo lontani ma se vuoi un suggerimento dettagliato su come fare materialmente scrivimi info@rimodula.com, un consiglio disinteressato e gratuito te lo do volentieri.

• Giulia
    4 mesi fa

Bianco anche per me sia parete sia rivestimento

Utente-40628762 ha ringraziato Giulia
  • Utente-40628762
    Autore originale
    4 mesi fa

@vecchiosetter grazie mille dei suggerimenti! Abbiamo un amico carrozziere che credo non avrà problemi a realizzare le modifiche. Come le vedi queste soluzioni?

• Utente-40628762
    Autore originale
    2 mesi fa

Ciao a tutti. Sono di nuovo a chiedere un parere perché sono cambiate le esigenze. La scala interna porta ad un sottotetto abitabile che sarà arredato come cameretta di uno dei 2 ragazzi. Il parapetto è come la ringhiera. L'ambiente quindi è troppo poco isolato. Anziché sostituire il parapetto con del cartongesso e inserendo una porta per ricavarne in pratica un piano a se stante, avrei pensato di fare diversamente. Sostituirei la ringhiera con del cartongesso che arrivi al cosciale della scala creando un vano scala chiuso e lasciando il soppalco così come è. Potrebbe essere una soluzione secondo voi?

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.