giulio_p64

Cameretta - quale opzione?

Giulio P.
20 giorni fa

Ciao a tutti,
con la mia compagna ci stiamo attivando per arredare la cameretta del ns. appartamento, e di fatto abbiamo 3 ipotesi di soluzione in mente che vi sottopongo per un vs. parere.

  • Opzione 1:

Pro: ampio spazio centro stanza, letto espandibile a 1 piazza e mezza o adattabile a divano con tv sul lato opposto, costo basso, nessun intervento a impiantistica

Contro: armadio piccolo, spalletta armadio all'ingresso

  • Opzione 2:

Pro: armadio molto grande

Contro: costo alto, dovrei rifare tutte le prese che attualmente si trovano nella parete dove poggerebbe l'armadio :(

  • Opzione 3

Pro: costo medio-basso, nessun intervento a impianti

Contro: non amo molto il "vicolo cieco" a lato sx del letto, necessario aprire totalmente la porta sx per uscire


Aggiungo alcune importanti considerazioni generali:

  • Al momento non c'è necessità di acquistare un letto, la stanza sarebbe composta almeno inizialmente da postazione scrivania + armadio, ma in ottica futura ovviamente va considerato dove poter posizionare un eventuale letto;
  • La porta sul lato sx da su un terrazzino.


Accetto consigli e suggerimenti.

Quale ritenete essere la miglior soluzione da un punto di vista estetico e funzionale?


Grazie!



Commenti (49)

  • Valeria_20
    19 giorni fa

    fra queste quella che mi convince di più è la n° 1; se l'armadio è piccolo potresti, in un futuro, prevederne uno ad angolo

  • Renata V.
    19 giorni fa

    Nella prima e nella terza mi pare che chi si trova alla scrivania sia d'intralcio alla finestra, la seconda non mi fa impazzire ma è quella in cui mi sembrano meglio divise le aree lavoro/studio e sonno. Detto questo, avete pensato ad un armadio a ponte sulla parete da 3.09 m? per ora potreste mettere la scrivania sotto il ponte, un domani sostituite la scrivania con il letto e la scrivania va sulla parete della porta o vicino alla finestra.

  • Discussioni simili

    Quale di questi lavori da photo a cartoon vi piacciono di pù?

    Q

    (2) commenti
    Il primo nella prima versione, mi piace un elemento cartoon con una foto vera.
    ... mostra di più

    QUALE SOLUZIONE PER LA CUCINA?

    Q

    (3) commenti
    Sicuramente la penisola...molto più "ordinata"! Devi aumentare però il piano di lavoro che è indispensabile per cucinare comodi e in sicurezza. Ti consiglio di studiare una soluzione che colleghi la penisola all'armadio ricreando la situazione ad angolo. Si può fare con alcune accortezze nella realizzazione dell'armadio. Buona giornata.
    ... mostra di più

    Cameretta per oggi utile anche per domani...

    Q

    (9) commenti
    Io ho fatto la cameretta quando mio figlio aveva 1 anno e ho scelto una soluzione a ponte con cabina armadio x lasciare tanto spazio ai giochi.Crescendo il letto col ponte tipo la tua soluzione 3 ,non va piu' bene essendo a 13anni oltre 1,75cm...si trova un po sacrificato...quindi in vista del trasferimento a casa nuova abbiamo deciso di tenere il ponte e di inserire in altro verso un letto 1 piazza e 1/2 aggiungendo anche scrivania e libreria in un colore che spezza ma della stessa linea.Sono pero' contenta di aver lasciato la stanza libera sino a quando e' stato piccolo....inserendo piste di macchinine, dondoli,pianole etc...Lo spazio deve insomma seguire l'eta x me.Spero di esserti stata utile.
    ... mostra di più

    Cameretta stretta e lunga: che faccio?

    Q

    (29) commenti
    Approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un consiglio anche sul colore delle pareti dell'area living...un tortora chiaro, un beige tipo ral 1013 o un bianco? Parliamo di una grande stanza con parquet rovere e cucina bianca a vista. ca 50 metri, in cui spicca una grande vetrata a tutta parete. Per ora i mobili che ho ordinato sono grande divano bianco in pelle, libreria bianca a tutta parete e tavolo noce con sedie in pelle bianca...Insomma mi piace il bianco ;)
    ... mostra di più
  • PRO
    Casadivale
    19 giorni fa

    Ciao Giulio l'armadio starebbe meglio dietro la porta. Io a casa mia ho posizionato la scrivania tra i moduli dell'armadio con a destra due colonne armadio, a sinistra una colonna, e sulla scrivania delle mensole.




    Giulio P. ha ringraziato Casadivale
  • Giulio P.
    Autore originale
    19 giorni fa

    Ciao Renata e grazie per il feedback.


    Sull'armadio a ponte ci abbiamo fatto un ragionamento, ma non è una soluzione che ci fa impazzire dal punto di vista estetico, dobbiamo comunque approfondire.

    Per quanto riguarda l'intralcio al terrazzo, sicuramente la collocazione della sedia/scrivania è un po' di ostacolo, considera però che si tratta di un terrazzino secondario, usato al momento principalmente per mettere fuori lo stendibiancheria e poco altro.

  • PRO
    Casadivale
    19 giorni fa

    Potresti anche pensare di mettere la scrivania nell'angolo con una soluzione come questa



  • Giulio P.
    Autore originale
    19 giorni fa

    Ciao @Casadivale e grazie per la risposta, se ho capito bene saresti quindi orientata sulla soluzione 2 con la scrivania collocata tra l'armadio. È un'ipotesi a cui non avevo pensato, ci ragioniamo.


    Considera che la porta di accesso alla stanza è quella in basso a dx, la porta finestra a sx da su una terrazza, sarebbe quindi una soluzione un po' diversa rispetto alla tua.


    L'unico dubbio è che dovrei comunque distanziare il letto dall'armadio / scrivania per avere spazio di manovra, avvicinandolo alla porta di ingresso.

  • PRO
    Casadivale
    19 giorni fa

    ciao Giulio, il letto lo metterei come nella soluzione 3.

  • PRO
    Casadivale
    19 giorni fa

    Comunque se pensi agli armadi come moduli separabili e non al classico armadio ti si aprono tante soluzioni. Sotto la scrivania puoi continuare con dei mobili bassi, come nella foto che ti ho mostrato nel precedente commento, con cassetti che sono comunque utili per riporre i maglioni.

    Giulio P. ha ringraziato Casadivale
  • Giulio P.
    Autore originale
    19 giorni fa

    @Casadivale


    intendi un qualcosa tipo così:



    Mi sembra una buona ipotesi a cui non avevo pensato, ho un dubbio legato al fatto che la principale fonte luce sarebbe esattamente dietro alla scrivania. Devo però fare un ragionamento sull'armadio "a moduli" come suggerisci per valutare altre possibili strade.

  • stefaniasasso61
    19 giorni fa

    Io metterei un armadio capiente soluzione 2"e letto posizionato come nella soluzione 3e la scrivania sul lato opposto alla finestra da valutare le misure ma penso che se l armadio si fa con ante scorrevoli c'è spazio comunque

  • PRO
    Caterina Martini
    19 giorni fa

    io non avrei alcun dubbio sulla soluzione 1. Può essere migliorata studiando bene l'arredo, ma come layout io le altre due le escluderei proprio a priori.

    Giulio P. ha ringraziato Caterina Martini
  • Giulio P.
    Autore originale
    19 giorni fa
    Ultima modifica: 19 giorni fa

    Grazie molte @Caterina Martini

    Posso chiederti i principali motivi per cui sceglieresti la 1 ed escludi le altre ipotesi?

    Il mio principale dubbio sulla 1, è legato alla spalletta dell'armadio all'ingresso

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    19 giorni fa

    Il letto nell’angolo con ruote da posizionare come si preferisce e potrebbe essere un day-ben con cuscinoni, letto con ant3 scorrevoli e una scrivania che avendo la ribalta possa essere posizionata a parete o in centro stanza

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    19 giorni fa

    Scrivania aperta, quando spostata può essere utilizzata da entrambe le parti....questa è stata realizzata su misura su disegno dell’Arch. Masu Raimondo

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    19 giorni fa

    Scusa, volevo dire armadio con ante scorrevoli, non letto

  • Giulio P.
    Autore originale
    19 giorni fa

    Ciao @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS


    Grazie per le idee, il problema è che nei 2 lati proposti il letto purtroppo non ci sta, il lato basso è di circa 190cm da filo porta a parete, il lato a sx circa 175cm. Saremmo davvero risicati.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    19 giorni fa

    La porta d’ingresso potresti farla scorrevole?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    19 giorni fa

    Tieni conto che se il letto è su ruote puoi posizionarlo come desideri in base alle necessità e quindi spostarlo dalle pareti quando serve

  • stefaniasasso61
    18 giorni fa

    Il problema della fidanzata dell armadio si elimina facendolo failure a trapezio

  • stefaniasasso61
    18 giorni fa

    Finire a trapezio

  • Franco2018
    18 giorni fa

    Cameretta???? Ora quante persone?

  • Giulio P.
    Autore originale
    18 giorni fa

    Ciao @Franco2018


    Al momento 2 persone, ma in futuro chissà.. come scrivevo, ad ora non metteremo alcun letto, sarà solo armadio e scrivania, ma credo sia giusto fare un ragionamento anche su futuro letto

  • Giulio P.
    Autore originale
    18 giorni fa

    Ciao @stefaniasasso61

    Vero, ma nella soluzione 1 finire a "trapezio" porterebbe via spazio ad un armadio già di suo piuttosto piccolino

  • Franco2018
    18 giorni fa

    Ah ok, pensavo fosse per voi due e non mi quadrava il termine usato ... poi ci si è messo di mezzo anche il correttore ortografico ☹️

  • stefaniasasso61
    18 giorni fa

    Correttore di merda.. Fiancata non fidanzata

  • stefaniasasso61
    18 giorni fa

    E allora vai per grande armadio sulla parete di 3metri e letto parete opposta a fianco alla porta e scrivania o in mezzo vedi scrivania Arch Masu o più tradizionale appoggiata al muro

  • Matteo Sonzogni
    18 giorni fa

    Per decidere dove mettere la scrivania bisogna vedere da dove arriva la luce. Se arriva dalla finestra in basso a destra, NON si deve mettere nella parete da 309 in posizione parallela al muro.

  • Giulio P.
    Autore originale
    18 giorni fa

    Ciao @Matteo Sonzogni

    quella in basso a dx è la porta di ingresso alla stanza, quella a sx è la porta finestra che da su un terrazzo, la luce entra quindi dalla porta finestra a sx.

    A quanto ne so, la luce non dovrebbe essere perpendicolare ma arrivare lateralmente rispetto alla postazione. Se mi sbaglio correggetemi.

  • Matteo Sonzogni
    18 giorni fa

    Ciao @Giulio P. allora la scrivania deve andare nella parete da 309. La luce deve arrivare lateralmente.

  • PRO
    Caterina Martini
    18 giorni fa

    @Giulio P. scusa, vedo solo ora la tua domanda. Io non avrei dubbi perchè, dando per buono che il letto possa essere posizionato solo nelle tre posizioni da te indicate, la seconda per me è improponibile: impedisce di avere spazio libero all'interno della stanza (anche solo visivamente), rende scomodo senza motivo l'utilizzo dell'armadio ed è esteticamente bruttina (anche se è la distribuzione tradizionale delle camerette di una volta). La terza è irrazionale... capisco l'impossibilità di appoggiare il letto al muro della porta finestra, ma anche in questo modo tagli via una piccola fetta di camera senza motivo ed è sia scomodo che brutto. Decisamente brutto...

    Quindi, dato che come in tutte (o quasi) le situazioni progettuali bisogna arrivare ad un compromesso... io ritengo che il compromesso per me più accettabile sia quello di avere lo spigolo dell'armadio all'ingresso ella camera IL resto della stanza in compenso funziona abbastanza bene e lo spazio libero al centro lascia una sensazione di spazio che è piacevole (oltre che utile). Per questo non avrei dubbi.

    Giulio P. ha ringraziato Caterina Martini
  • stefaniasasso61
    18 giorni fa

    La luce nei destrimani deve arrivare da sinistra..

  • stefaniasasso61
    18 giorni fa

    Ma la lasci vuota.. Perché se ha in programma un bimbo.. Per i primi anni servono camerette da bimbi.. Opp metta un armadio nell ottica che poi possa sostituirlo quindi io non investire molto al momento

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    17 giorni fa

    nella prima opzione potresti utilizzare questa soluzione per l'armadio, salendo sopra la porta. il letto puoi anche posizionarlo a fondo parete orizzontale e la scrivania su ruote centrale

    Giulio P. ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    WELCOME CAMERETTE
    17 giorni fa

    Buona sera Giulio P., la Opzione 1 secondo noi è la migliore. Se come armadio è sufficiente, farei un angolo a "L" e accanto verso la porta finestra finirei con delle librerie a scalare oppure stessa altezza ma non alte.


    Giulio P. ha ringraziato WELCOME CAMERETTE
  • Giulio P.
    Autore originale
    17 giorni fa

    Buonasera @WELCOME CAMERETTE


    L'ipotesi dell'armadio angolare l'abbiamo pensata ma non ci piace esteticamente e si tratterebbe comunque di guadagnare uno spazio abbastanza limitato, considerato che prima della porta finestra ci sono degli interruttori, tolto lo spazio dell'armadio sul lato lungo (lato porta), avremmo forse 70-80 cm in più rispetto al solo armadio dritto.

    Mi potrebbe comunque spiegare meglio cosa intende per "finire con delle librerie a scalare"?


    Grazie molte

  • PRO
    WELCOME CAMERETTE
    17 giorni fa

    Mi scriva le misure del muro ad L e le invio un prospetto giusto per le misure. Si l'armadio angolo non piace molto, ma è un elemento che invade poco in stanza, in alternativa ci sono le mini cabine stessa dimensione di un angolo, ma con l'anta in diagonale.


  • Giulio P.
    Autore originale
    17 giorni fa

    @WELCOME CAMERETTE

    Considerate le prese / interruttori, circa 181 x 162cm (lato ingresso x lato porta finestra)

  • Semplice utente non pro
    17 giorni fa
    Ultima modifica: 17 giorni fa

    Questa è la cameretta di mio nipote, che dopo varie proposte alternative l'ha voluta così (l'armadio è di fronte alla porta, dietro alla libreria) :))





  • Giulio P.
    Autore originale
    17 giorni fa
    Ultima modifica: 17 giorni fa

    Grazie @Semplice utente non pro

    È molto simile alla disposizione dell'opzione 1 della cameretta in questione, cambia la posizione della porta d'ingresso

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    16 giorni fa

    Se l'altezza del soffitto lo consentisse potresti anche pensare ad un armadio rialzato con letto su ruote estraibile che aggiungerai in un secondo momento, mentre per ora potresti utilizzare lo spazio sottostante con cesti contenitivi oppure puoi utilizzarlo per ora come divanetto


    Batipin flat · Maggiori informazioni



    Batipin flat · Maggiori informazioni



  • PRO
    WELCOME CAMERETTE
    16 giorni fa

    Buongiorno, si considerando la misura di 162cm. girando con l'angolo restano 62cm. da togliere ancora le prese. Comunque le invio un immagine e pensavo di invertire la modularità dell'armadio.

    Giulio P. ha ringraziato WELCOME CAMERETTE
  • Giulio P.
    Autore originale
    16 giorni fa

    Grazie @mae1114

    non abbiamo figli, al momento sarebbe utilizzata come studio visto che lavoriamo spesso da casa, e guardaroba aggiuntivo. Non sappiamo se mai arriveranno dei figli, ma anche sulla base del tuo ragionamento, se dovessero arrivare, probabilmente la soluzione 1 sarebbe la più adeguata.

  • Giulio P.
    Autore originale
    16 giorni fa

    @WELCOME CAMERETTE

    Consideri che 162cm sono già comprensivi dell'ingombro delle prese / interruttori

  • PRO
    WELCOME CAMERETTE
    15 giorni fa

    Buona sera Giulio P., le allego due idee di armadio con le porte chiuse e aperto tanto per aver idea del contenimento.





  • Giulio P.
    Autore originale
    15 giorni fa

    Grazie @WELCOME CAMERETTE

    sempre molto utile avere un riscontro "visivo". Oramai visti anche i vari pareri raccolti siamo indirizzati verso la soluzione 1, ci ragioneremo su come disporre l'armadio

  • mameliemamelie
    11 giorni fa

    @Giulio P.

    Anch'io da mamma, come una mamma ha precedentemente esposto, opterei x la 1, tenendo conto anche dei vari suggerimenti dati dai Pro: ai bimbi serve spazio!! Detto ciò, è anche vero che voi al momento non ne avete quindi...goditi la tua camera extra x quello che ti serve di più :-)!! hai bisogno di più armadi? metti l'armadio grande; hai bisogno di una bella scrivania perchè lavori da casa? prediligi quella; hai spesso ospiti che si fermano a dormire? opta x un letto comodo....capisci cosa intendo dire? Poi, come vedi, in ogni caso, una soluzione x la futura cameretta c'è (e ripeto, x me la 1 x lo spazio lasciato ai bimbi).

    Aggiungo: dicevi che nella opzione 1 l'armadio risulterà piccolo...davvero un 4 ante è piccolo x un bambino/ragazzino?? naaaa ;-)

    Spesso i nostri armadi non sono troppo piccoli....ma troppo pieni ;-)

  • Giulia
    11 giorni fa

    Opzione 1 ma farei già subito l'armadio ad angolo per risparmiare soldi e rotture in futuro

  • PRO
    Artigiani in città
    9 giorni fa

    Per Garantire Spazio e il pieno godimento della stanza, consiglio l'opzione 1.

    Altrimenti ti consigli di scegliere una soluzione salvaspazio direttamente per non avere problemi, per l'appunto, di spazio. https://www.artigianiincitta.it/

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.