Houzz Logo Print
webuser_633153788

Aiuto con banano Musa Velutina

Utente-633153788
3 anni fa
Ultima modifica:3 anni fa

Buonasera a tutti! Sono nuova di questa community quindi spero di fare la domanda nel giusto contesto ๐Ÿ˜Š ho acquistato una pianta di banano Musa Velutina che purtroppo mi

รจ arrivata a casa con le foglie parecchio rovinate e la terra molto bagnata..ho chiesto al venditore spiegazioni, il quale mi ha detto che ha sofferto un poโ€™ il freddo ma di lasciarla stare che sarebbe ripartita. Io ho cambiato il vaso per aggiungere terra asciutta e lโ€™ho messa sotto una grande finestra (vedi foto) dove puรณ prendere il sole e lโ€™annaffio solo quando sento che la terra รจ asciutta...dite che cโ€™รจ speranza di ripresa? Le foglie


brutte le taglio o le lascio per non stressarla ulteriormente? Faccio la foto ma ora รจ notte...grazie ancora per lโ€™aiuto!!



Commenti (7)

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Pensare di far vivere in casa bene una pianta tropicale รจ un pรฒ utopico, un banano in un appartamento potrร  al limite sopravvivere a stento ( chissร  per quanto ) perchรฉ possli amo anche ricrearli la temperatura giusta, ma non l umiditร  corretta che avrebbe in una serra... detto questo ancora peggio se partiamo da una pianta sofferente.

    Leggendo quanto hai scritto ho capito L hai acquistata online, essendo gli acquisti online tutelati di legge dal diritto di recesso l unโ€™oca alternativa che avrei trovato sensata sarebbe stato restituirla....nelll habitat attuale speranze di ripresa non ne vedo molte a meno che tu non possa darla a qualcuno che ha una serra.

    p.s. In linea generale, una pianta sofferente, a meno che non abbia proprio un substrato assolutamente inidoneo alla sua sopravvivenza, รจ sempre meglio non rinvasarla. Se giร  รจ stressata, meno la si stressa ulteriormente meglio รจ.

    p.p.s. Se un minimo le vuoi bene, almeno toglila da davanti al termosifone

  • Utente-633153788
    Autore originale
    3 anni fa

    Ho scritto aiuto proprio perchรฉ non voglio farla morire quindi grazie del consiglio del termosifone. Ho preso questo banano rosa perchรฉ non so se sono tutte cavolate ma se legge su internet cโ€™รจ scritto che รจ lโ€™unico banano che puรฒ stare in appartamento ed addirittura in appartamento puรฒ fiorire..siccome รจ una cosa che ho letto su piรบ siti ho voluto provare. Ho anche un giardino quindi potrei anche piantarla..vivo nelle Marche davanti al mare ma dโ€™inverno avrei paura per il freddo

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Credo che sarebbe opportuno rivolgersi ad un fioraio o un vivaio. Sicuramente sapranno consigliarla al meglio.

    Utente-633153788 ha ringraziato Bartolomeo Fiorillo
  • Utente-633153788
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie, domani che รจ zona arancione proverรฒ a farci un salto

  • PRO
    Laura Noรจ
    3 anni fa

    Buongiorno,

    il banano lo tenga all'interno solo in inverno, da primavera fino ai primi freddi lo metta fuori a sud, deve prendere tanto sole. Abito in Lombardia e abbiamo banani da anni (presi a Tenerife) che vivono serenamente nonostante il clima. Anche io non avrei cambiato il vaso perchรจ era meglio non stressarla ancora, ma ora cerchi di non toccarla piรน fino almeno a primavera inoltrata. La bagni poco in inverno, la lasci alla luce, ma non deve subire shock termici, quindi non di fianco al termosifone, anzi sarebbe meglio il piรน lontano possibile. Noi in inverno li teniamo in cantina dove ci sono circa 10-15 gradi e le foglie ingialliscono e seccano, ma poi tornano a splendere in primavera.

    Le foglie completamente secche alla base del tronco puรฒ tagliarle con una forbicina il piรน vicino possibile al tronco, senza tirarle o strapparle se no fa soffrire la pianta. Tagliando quelle dovrebbe arrivare del nutrimento alle foglie nuove.

    Trovi un posto adeguato dove non ci sia calore "finto" dato dal riscaldamento e poi puรฒ solo sperare..

    Spero di averla aiutata


    Laura Noรจ

    Utente-633153788 ha ringraziato Laura Noรจ
  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Non conosco nello specifico il fabbisogno di apporto nutritivo del banano, @laura noรจ sicuramente lo saprร  meglio perchรฉ li ha, ma cosa importante, in linea generale una pianta sofferente meglio non concimarla...

    Magari all inizio della primavera quando la metti fuori dagli un fitostimolante a base di chelato di ferro.. una pianta gialla ha difficoltร  ad assimilare ferro, il chelato รจ piรน facilmente assimilabile, facilitร  la fotosintesi, ed ha azione rinverdente.. adatto contro L ingiallimento delle foglie

    Utente-633153788 ha ringraziato vecchiosetter
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".