Houzz Logo Print
webuser_338394646

Scelta cucina/salotto openspace

Mik Fari
3 anni fa

Buongiorno,


quale preferite tra queste due soluzioni? Avete consigli?

grazie mille






Commenti (59)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    dove sono le aperture oltre l'ingresso?

    Mik Fari ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • stefaniasasso61
    3 anni fa

    Mi dice mio marito di non riempire perché altrimenti non ti ci giri più di tanto poi

    Mik Fari ha ringraziato stefaniasasso61
  • Discussioni simili

    Cucina stosa come arredare il salotto?

    Q

    (3) commenti
    BUONGIORNO! Idicativamente direi di no a causa del bianco della cucina e dei pavimenti molto chiari per evitare che gli ambienti risultino troppo freddi però per darle una risposta precisa dovrei vedere il maggior numero di immagini degli ambienti e conoscere gli elementi che desidera inserire nella tonalità bianca o nera. CORDIALI SALUTI
    ... mostra di più

    Cucina stosa come arredare il salotto?

    Q

    (4) commenti
    dal momento che si tratta di un openspace userei il bianco della cucina per i mobili grandi, tipo libreria o mobili contenitori, potreste invece mettere un mobile particolare anche antico o vintage in legno e puntare sulle tappezzerie dei divani e sulle tende per dare colore e calore. e un tappeto per scaldare il pavimento!
    ... mostra di più

    dilemma: cucina open-space o chiusa??

    Q

    (11) commenti
    Prevedete di fare spesso la doccia al piano inferiore? Perché francamente quello mi sembra spazio utilizzato impropriamente (o almeno, dopo la doccia personalmente voglio andare velocemente in camera a vestirmi, non passare per il salotto, quindi le scale - con le ciabatte scivolose)! Lavanderia: considerate che la maggior parte dei panni che laverete sta su: vestiti, lenzuola eccetera. Quindi, ha senso portarli avanti&indietro per le scale per lavaggio-asciugatura-stiraggio? Sembra nulla, ma son chilometri - ma soprattutto peso e occasioni per dolorosi incidenti domestici. Inoltre, dovendo/volendo recuperare ulteriore spazio (magari da regalare alla cucina, allargandola), si potrebbe eliminare anche il bidet (in favore di un elemento combinato - e prima di scartare l'idea, provatene uno) Penserei bene alla destinazione del bagno 'sotto': chi lo utilizzerebbe, quando, quanto (soprattutto considerando quello 'sopra'). Identificati i fini, la disposizione verrà da sé.
    ... mostra di più

    Rinnovo cucina-salotto

    Q

    (6) commenti
    Ciao damiano de cal , il muro rimosso è in corrisponde del tratteggio sulle immagini 3D? Potreste inserire un inserto tipo moisaco tono su tono del pavimento...occorre però verificare che ci sia la giusta complanarità tra i due pavimenti perchè a volte, rimosse le pareti, può capitare ci sia un dislivello.
    ... mostra di più
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    in quanti siete?

  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Vittorio ecco la pianta


    Attualmente sono da solo, ma non si sa in futuro

  • Roberta
    3 anni fa

    Un consiglio...vicino il piano cottura meglio avere a disposizione più spazio possibile per poter preparare le pietanze che vanno poi cucinate.
    La 4 ha accanto al piano cottura 60 cm di piano di lavoro, quindi direi che sia l'opzione migliore!

    Mik Fari ha ringraziato Roberta
  • Martina M
    3 anni fa

    4! Decisamente non la 5, a mio avviso l’isola proprio non ci sta

    Mik Fari ha ringraziato Martina M
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Martina, hai visto anche le altre 3 opzioni?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Tra quelle indicate anche per me la 4 è la più funzionale e continuerei con una parete attrezzata della stessa linea della cucina. Per lo spazio disponibile hai indicato un tavolo sovradimensionato, ti consiglierei un tavolo tondo allungabile

    Mik Fari ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Officine Vittorio, io mi stavo orientando verso la numero 2, perché così ho le due colonne da 60. La 4 haa la colonna frigo e una colonna da 45 cm (purtroppo lo spazio disponibile a fianco della portafinestra è di 170 cm quindi può starci una colonna da 60 e una da 45 oppure posso fare 2 colonne da 60 ma con uno scanso per portare il piano a 50/55 cm come nella numero 3)

  • X Y
    3 anni fa

    io sceglierei la 2 o la 4 ma valuterei anche nella 2 se non convenga rinunciare al forno alto a favore di maggiore piano (i fornelli a fine piano sono un po' scomodi e pericolosi, soprattutto in una zona di passaggio come la porta finestra)

    Mik Fari ha ringraziato X Y
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    X Y è al primo piano quindi non esce nessuno dalla portafinestra :) però c'è il davanzale

  • X Y
    3 anni fa

    beh:) normalmente una portafinestra dà su un balcone, per quello pensavo al passaggio:D

  • vale ria
    3 anni fa

    4 o 2

  • vale ria
    3 anni fa

    4 o 2

  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Ragazzi, la mia preferita sarebbe la 1 per estetica e per spazi disponibili (più piano e più basi libere). Delle soluzioni senza isola la 2 e 4 sono quelle che preferisco..

    Entrambe hanno i pro e i contro:


    - soluzione 2 funzionale e carina. Ha la colonna forno e frigo e piano cottura vicino alla finestra. Metterò una cappa, ma eventualente c'è anche il rinforzo della finestra. Però le due colonne vicine forse "interferiscono" con parete tv e soggiorno. Non so se sia facile accompagnarle con arredamento soggiorno.


    -soluzione 4 carina anche questa ma verrebbe parecchio lunga (30 cm in più rispetto la soluzione 2) andando fuori dal muro portante quindi sarebbe più a vista dall'ingresso. La soluzione sarebbe mettere piano cottura da 60 (non 90) oppure la base Lavandino da 60 (non 90) ma si creerebbe meno simmetria esteticamente. Poi il forno andrebbe sotto piano cottura e per il Microonde dovrei fare una piccola colonna da 35 cm di profondità dietro la porta finestra dove incassarlo. Poi però forse si accompagnerebbe meglio al soggiorno

  • X Y
    3 anni fa

    io con lo spazio a disposizione farei tutte basi da 60...

  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Se fai base piano cottura da 60 e base Lavandino da 60 (monovasca) vicini ti vengono attaccati (ci saranno 2 cm di spazio)...

  • X Y
    3 anni fa

    ah certo, io intendevo con una base da 60in mezzo, proprio per tenerli più distanti! nel progetto che mostravi sembravano vicinissimi...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    L'isola della soluzione 1 con profondità 650 è piccololina ma si può fare farei mettere delle alzate che non facciano cadere nulla dietro, ma il tavolo ti consiglio di non farlo fisso all'isola.

    Divano con ruote facilmente spostabile e una consolle da posizionare al bisogno.

    Sul fianco dell'isola verso il divano un piano a ribalta per la colazione e i pranzi veloci.


    Esempio di isola con alzate


    Casa in legno Villa Paloma · Maggiori informazioni


    diivano su ruote, potresti anche farlo realizzare da un fabbro con dei cuscinotti


    questa l'idea della ribalta ma nel tuo caso sul fianco laterale verso il divano

    Isola Wing · Maggiori informazioni


    Mik Fari ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Vittorio, perché dovrei mettere l'alzatina laterale? Un'isola da 150 cm con piano cottura centrale da 80 mi avanzano 35 cm per lato. Credo siano sifficienti. Anzi, vorrei farla da 140 cm l'isola per lasciare più posto al tavolo, ma credo che sarebbe esteticamente brutta...

    Cmq si, il tavolo non lo vorrei fisso.. Infatti inizialmente avevo pensato all'isola da 150x90 con tavolo da 90 vicino, ma l'aumento della larghezza mi obbliga a vanire più avanti per l'aumento dell'ingombro della porta (vedi pianta ma credo sia facile da capire) invece con isola da 65 posso guadagnare quei 10 cm. Il problema è che un tavolo mobile appoggiato all'isola più largo dell'isola è brutto... Credo che esteticamente non sia il massimo...

    Poi un tavolo mi serve... Piccolo e allungabile ma serve. Inizlamenfe pensavo di metterlo dove adesso è indicata la TV girare il divano e mettere la TV nella parete dove ci sono le scale, però boh mi sembra tanto "ammassato"


    Il divano con le ruote no grazie hahaha ah :)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Forse non mi sono spiegata

    L'alzata indicata nella foto con l'isola serve perchè 65 di profondità sono pochi e la pentola sul piano induzione trovo che sia leggermente pericolosa.

    Mentre se sei solo un tavolo fisso a mio avviso in questo spazio ti limita nei movimenti, quindi l'alzata a ribalta laterale ti serve come tavolo per due/tre persone e per te ma puoi lasciarla abbassata quando hai più ospiti aprendo la consolle.

    L'alternativa alla consolle potrebbe essere il tavolino della Ozzio davanti al divano che si trasforma all'occorrenza in tavolo ma ha un costo non indifferente, dipende dal budget.

    Le ruote sotto al divano ti consentirebbero quando apri il tavolo per più ospiti di posizionarlo in modo più comodo in relazione a quanti ospiti si aggirano nella zona giorno

    Mik Fari ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ah ok, intendi un'alzata laterale da 65 cm? Ma 65 cm sono Cmq pochi... Cioe, se sono da solo ok, ma se ipoteticamente siamo in 3 non ci stai.. Dovrei aprire la. Consolle.


    Bellissimo il tavolo su e giù della ozzio!! Wow!!

  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Ragazzi, dopo aver saputo dell'esistenza dei tavoli trasformabili OZZIO grazie a OFFICINE VITTORIO, la versione che preferisco esteticamente e credo anche più funzionale per maggior spazio sia come dispense sia come piano di lavoro è questa:




    Sembra anche un ambiente più ordinato. Sull'isola predisposta per un paio di sgabelli

    Cosa ne pensate?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Bene, hai trovato la tua soluzione! L'ambiente è più funzionale perchè più versatile

    Mik Fari ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    L'unica indecisone è se fare l'isola leggermente più lunga (1740 invece di 1540) però ho paura che mi porti via dello spazio che un domani potrebbe tornarmi utile se "giro" la composizione (spostamento tavolo o altro)..

    Cosa dite?

  • X Y
    3 anni fa

    fornelli? sull'isola?

  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Si si. Piano induzione da 80

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    cioè arriveresti in linea con la prima colonna?

  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Linea interna.. Cioe alla fine del top della cucina lineare


    Cioè io vorrei farla 1740x90...però farla profondità 90 (1540x90) è più fattibile rispetto a farla 1740x90 o 1740x85..

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    cioè hai vincoli con i moduli standard?

  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Allora, l'isola da 1540 sarebbe composta da una base da 90 e una da 45 (poi ci sono le due spalle da 2 cm), quindi basi standard


    Quella da 1740 me l'aveva proposta un arredatore perché mi ha detto che esistono standard le basi da 40 (però non credo le facciamo tutti..) e quindi sarebbe composta da una base da 90 e due basi da 40 (più le due spalle da 2 cm)

  • stefaniasasso61
    3 anni fa

    L isola è bella negli spazi da esposizioni o in cucine molto grandi di case che hanno poi sala da pranzo e soggiorno.. Valuti bene che per il condizionamento della moda del momento non si ritrovi con degli spazi stretti e degli ingombri inutili

    Mik Fari ha ringraziato stefaniasasso61
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Diciamo che piuttosto di mettere un tavolo da 140/160 cm x. 90.cm di profondità, faccio un'isola con le stesse dimensioni dove potrò mettere un piano cottura e avere più spazio nella cucina lineare. Oltre all'estetica la vedo anche più funzionale. Eventualente un domani posso affiancare un tavolo 90x90 fisso/allungabile, ma nella composiozione attuale ho messo tavolo "su e giù" della ozzio che posso usare come tavolo da pranzo e mi Arreda anche lo spazio tra divano e TV. Inoltre siccome attualmente sono da solo, ceneró sopra l'isola. Semplicemte la vedo più versatile e funzionale rispetto ad avere una cucina ad angolo dove con buona probabilità perdo lo spazio dell'angolo ed è tutto ammucchiato...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    credo che come composizione sia meglio quella da 1740, anche da usare come piano snack é più comodo per maggior spazio ai commensali

    Mik Fari ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Roberta
    3 anni fa

    Io non rinuncerei mai alla comodità di un tavolo con sedie, anche piccolo. Gli sgabelli li trovo scomodi, si può resistere al massimo i 5 minuti di una colazione, non per una cena. Se si possono avere sia tavolo che isola bene, ma se devo scegliere tra i due allora scelgo tavolo!

  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Offiacine Vittorio non mangerei con altre persone sopra l'isola. Da solo si o massimo in due se sono con un amico/amica. Utilizzerei il tavolo con più persone.


    Se un domani volessi mettere un tavolo appoggiato all'isola (90x90 è la misura minima) con quella da 1740 mi verrebbe troppo in soggiorno e non andrebbe bene, mentre con isola da 1540 resterebbe quasi dentro il muro portante..capisci?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    lo a porta finestra vicino all'isola é s due battenti?

  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Eh no.. Magari.. Porta singola da 1 metro (raggio ingombro 105 cm)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    potresti fare l'isola su ruote, così da poterla spostare quel tanto che ti serve al bisogno. Presumo di possa lasciare del gioco al cavo della corrente.

    Le ruote avranno i fermi, ovviamente

    Passive House Retreat · Maggiori informazioni


    Mik Fari ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    La portafinestra resta così perché è già installata e non mi va di metterci le mani...poi è bella così anche se purtroppo ingombra...

    L'isola su ruote l'avevo pensata anch'io tempo fa, però la trovo antiestetica...non credi? Cioè se si potesse mettere uno zoccolo che nasconde le ruote, ma poi non potresti bloccare.. Boh

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    non trovo le ruote antiestetiche...credo sia questione di gusti. io ho diversi elementi in casa su ruote e trovo siano molto funzionali

    Mik Fari ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Funzionali assolutamente si!

  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ho simulato l'isola 174x90 usando la mia consolle allungabile








  • vale ria
    3 anni fa

    Ribadisco che non ci sta.

  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Ok, ma se non ci sta l'isola non ci sta neanche il tavolo perché le dimensioni sono uguali. Questa è una simulazione con isola 1740x90 (se dovessi farla la farei 1540x90 ma ho voluto mettermi nella condizione "peggiore"). I tavoli standard fanno 1400x90. Raramente trovi tavoli fissi o allungabili più stretti. Quindi cosa dovrei fare dato che un'isola ingombra come un tavolo? Ok, il tavolo lo potrei appoggiare al muro ma a che pro? Avrei Cmq le due colonne che fanno angolo a riempire lo spazio

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Se il tuo desiderio è l'isola metti le ruote così potrai spostarla senza problemi.

    Se invece opti per la disposizione a L come ti avevo già indicato evita il tavolo grande e metti un tavolo tondo allungabile


    Mik Fari ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Officine Vittorio, hai altre immagini/foto di isole con ruote? Su internet trovo poco...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa



    isola cucina su ruote - Cerca con Google · Maggiori informazioni


    Striking and simple birch plywood kitchen in Edinburgh · Maggiori informazioni


    Mik Fari ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Mik Fari
    Autore originale
    3 anni fa

    Altro consiglio:

    Considerando la cucina numero 6 dove piano induzione sarà sopra l'isola, come potrei fare un cartongesso per collegarmi al foro della cappa che si trova sulla parete della cucina lineare (vedi planimetria)? Considerate che la cucina la farò alta (verrà circa 240 cm) perché pensavo di abbassare cartongesso per chiuderla del tutto e poi collegarmi per la cappa mettendo anche delle strisce LED. Poi non saprei eventualmente come collegarmi al salotto. Devo anche informarmi in comune quanta area posso abbassare (Cmq pensavo un cartongesso di 12 cm quel tanto per far passare tubo collegamento cappa) perché attualmente il solaio è 270. Ma quello mi informerò. Intanto vorrei delle idee. Grazie :)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".