Houzz Logo Print
scuola2010

tavernetta accogliente...come?

scuola2010
3 anni fa

Vorrei rendere questa tavernetta calda e accogliente, qualche consiglio. Grazie

Commenti (19)

  • Carmen
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Bello spazio! Io però cambierei il colore verde mela con una tinta più calda e chiara, visto che l'illuminazione naturale è scarsa: tortora chiaro, panna, nocciola chiaro o anche verde salvia, molto chiaro.

  • scuola2010
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie. Lo spazio misura circa 37mq!

  • Carmen
    3 anni fa

    Sposterei in un angolo il tapis roulant, se proprio deve restare in tavernetta.

  • Carmen
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Girerei il tavolo in modo che sia parallelo alla cucina, più centrato e distanziato dal camino. Forse anche metterei il divano di fronte al camino e il tavolo dove ora c'è il divano. La TV a fianco del camino , sopra una bella madia antica o una parete attrezzata ma in legno rustico.

  • Carmen
    3 anni fa

    Oppure girerei il divano e la TV di 90 gradi, per non dare le spalle alla tavolata e creare più convivialità, un unico ambiente armonico, non separato dal tapis e dal divano.

  • scuola2010
    Autore originale
    3 anni fa

    In verità la posizione del tavolo è parallela alla cucina, al momento è così perché mio figlio ha giocato ; la tv potrebbe essere spostata sull’ altra parete con divano di fronte. Il tapis R. Avrei difficoltà a spostarlo sia per la sua grandezza sia perché ha bisogno di una presa della corrente.

  • Carmen
    3 anni fa

    Sposta il tapis dove ora è la TV, e la TV dove è il tapis. Così resterà più laterale, non in mezzo alla stanza.

    Anche delle piante potrebbero servire a rendere accogliente la stanza.

  • scuola2010
    Autore originale
    3 anni fa

    Purtroppo non c è moltissima luce. Ho paura che le piante possano soffrire!

  • PRO
    Casadivale
    3 anni fa

    Se sposti il tapis dove ti a suggerito Carmen, potresti nasconderlo con un paravento, che diventerà elemento di arredo

  • scuola2010
    Autore originale
    3 anni fa

    Le luci? Vanno bene? Mettere delle tende?

  • PRO
    Casadivale
    3 anni fa

    Io preferirei un lampadario a sospensione con una luce calda. Un bel vaso di fianco al camino.

    Magari sotto la finestra metterei un quadro rettangolare stretto e lungo, grande come tutta la finestra. La tenda toglierebbe luce a mio parere


  • Carmen
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    L'angolo cottura almeno avrebbe bisogno di illuminazione diretta.

    Per le tende : sì, io le metterei lunghe, chiare o in tinta con la parete del camino, come sarà ridipinta, non verde mela. Anche con una fantasia fiorita su fondo chiaro. Che siano leggere come peso, ma anche no se in tavernetta ci passa le serate. A quel punto non importa che filtrino la luce esterna, ma che mimetizzino la finestra dalle cornici nere e il termosifone.

  • scuola2010
    Autore originale
    3 anni fa

    L idea di illuminare con luce calda l intera sala è una luce diretta sulla cucina potrebbe essere una bella idea. Il colore della parete ? Come la consigliereste?

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Anch'io sposterei senza dubbio il tapis roulant. Quanto all'illuminazione, per me dovresti usare delle luci da tavolo, tipo abat-jour, che creano angoli più intimi e accoglienti rispetto ad altri tipi di illuminazione o delle lampade da terra con paralume o anche da pavimento, come la sfera nella foto dell'esempio, aggiungerei se possibile una poltrona (anche in vimini, visto che hai il cotto e che l'insieme è tendenzialmente rustico) o un altro divanetto, magari riprendendo il colore della parete verde ma in una tonalità più scura e più calda e staccherei il divano dalla parete, aggiungerei dei cuscini sia sul divano sia sulle poltrone, giocando sempre con la gamma dei verdi o dei colori della terra, che riprendano il legno e il cotto, e un tavolino da salotto, o all'angolo tra divano e divano (o tra divano e poltrona), da usare come appoggio per una lampada, oppure davanti al divano, ma che sia proporzionato, né troppo piccolo né troppo grande.


    Cascina - Maristella - Cremona · Maggiori informazioni



    Illuminazione d'interni · Maggiori informazioni



    Cozy Home Theater, Basement Family Room · Maggiori informazioni


  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    poi forse io dipingerei di verde anche la parete della finestra, forse anche il termosifone stesso. Ho fatto una prova al volo con una tonalità più scura, solo per vedere, che non è detto sia il colore più indicato naturalmente





  • scuola2010
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie a tutti per i consigli!!! Belle idee

  • scuola2010
    Autore originale
    3 anni fa

    Mi farebbe piacere ricevere anche qualche indicazione dai PRO... grazieeee

  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    Forse una piantina della stanza e la foto di tutti e quattro i lati (ne manca uno nelle tue foto) aiuterebbe :)

  • scuola2010
    Autore originale
    3 anni fa

    Domani inserirò L altro lato sul quale c è la porta che conduce all’ antibagno , una porta che chiude il vano scala ed infine il sottoscala adibito a zona gioco di mio figlio.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".