Houzz Logo Print
webuser_557636124

Kallax VS Spaceo Kub

Rosmarino
3 anni fa
Ultima modifica:3 anni fa

Salve a tutti,

vorrei acquistare degli scaffali contenitivi per la cameretta (non definitiva) di mio figlio, che ora ha circa 1 anno e mezzo. Sono indecisa tra i Kallax di Ikea e gli Spaceo Kub di LeroyMerlin. Ho visto sui rispettivi siti che le misure differiscono leggermente, ma ai miei fini non rileva essendo la cameretta ancora vuota.

Quale dei due mi consigliate? In altri tempi avrei fatto un giro in negozio per toccarli con mano, ma in questo periodo non è possibile purtroppo.

Commenti (14)

  • mameliemamelie
    3 anni fa

    Kallax!!!! Ma perchè ne sono una fan :-)

    Non conosco Spaceo, quindi sono andata a vedere subito x vedere chi aveva osato copiare il m"mio" kallax :-D

    Guarda, d'acchito ti direi che l'unica differenza che noto è che il kallax ha la struttura esterna più spessa e il dentro meno, mentre il kub ha spesso re uguale sia x "scocca" sia x ripiani, quindi direi che va più a gusto personale.

    Per il resto Ikea fa il kallax da una vita e quindi ha forse un po' più di variabili che puoi valutare x personalizzarlo secondo l'uso che ne devi fare :-)



  • Rosmarino
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie @mameliemamelie. Per il momento vorrei utilizzare lo scaffale per riordinare tutti i giochini sparsi per la stanza, utilizzando i contenitori quadrati colorati.

  • mameliemamelie
    3 anni fa

    kalla kallax kallax :-)

    Sì, fin lì sono entrambi uguali: scaffale x inserire ceste cubiche che conterranno la qualunque :-)

    Ma guarda il sito ikea e cerca la parola "kallax" e guarda come puoi trasformare quei vani: possono anche diventare (anche non subito) dei piccoli cassettini (da me ci finiscono i giochini minuscoli!) , oppure puoi chiudere un vano con uno sportello perchè ti è più comodo o ancora (scoperto anch'io da poco) hanno fatto una sorta di "griglia", sul sito è messa in orizzontale e diventano dei piccoli vani x i fogli, ma se lo giri in verticale potrebbe diventare tranquillamente un porta libri e riviste.

    Inoltre, non so, tra 3 anni al tuo bimbo/a non serve più? perfetto, se non è quello con 4 vani, 2 sopra e due sotto (io in realtà di quello ne ho due x i giochi ecc), ecco lo giri e gli metti un cucino e può diventare una seduta di ingresso x infilarti e riporre scarpe....con l'hub, x la struttura sottile che ha mi sembra improbabile che regga, ma magari mi sbaglio. Il sciur Ikea, come lo chiamo io, negli "accessori" kallax ora ha fatto anche una sorta di X et voilà che il mobile ti serve come cantinetta....insomma I love kallax ed è una soluzione economica e versatile x far fronte al disordine dei mille giochi :-)

  • Rosmarino
    Autore originale
    3 anni fa

    Sto leggendo sui rispettivi siti i materiali di cui sono composti:

    - Kallax: Truciolare, Lamina di carta, Fibra di legno, Lacca acrilica, goffrata, Cartone a nido d'ape (100% riciclato), Bordo in plastica, Bordo in plastica (https://www.ikea.com/it/it/p/kallax-scaffale-effetto-rovere-con-mordente-bianco-00324518/);

    - Spaceo Kub: ci sono 2 versioni, una "agglomerato" (https://www.leroymerlin.it/catalogo/base-6-cubi-kub-spaceo-l-70.4-x-h-104.9-x-sp-31-cm-rovere-82010823-p) e una legno massello di pino (https://www.leroymerlin.it/catalogo/scocca-di-armadio-ripostiglio-6-cubi-kub-spaceo-l-70.4-x-h-104.9-x-sp-31.7-cm-naturale-82010830-p).

    Non conosco con precisione le caratteristiche dei materiali. Qual è:

    - meno tossico

    - più resistente

    - più versatile?

    Grazie

  • Ff.G
    3 anni fa

    più simile a spaceo, da ikea esiste la linea eket. a mio parere è più versatile del kallax perché è molto personalizzabile https://www.ikea.com/it/it/cat/eket-serie-37556/

    Rosmarino ha ringraziato Ff.G
  • mameliemamelie
    3 anni fa

    @Rosmarino: come vedi rimane una questione di gusto, più o meno si equivalgono, io rimango sul Kallax, ma perché mi piace di che la "scocca" esterna sia più spessa rispetto agli altri due modelli quindi scegli quello che ti piace di più esteticamente :-)

    Rosmarino ha ringraziato mameliemamelie
  • Simona
    3 anni fa

    Ho visto il video dei cubi Spaceo sul sito della Leroy Merlin e sembrano anch’essi molto versatili. Ringrazio per averli nominati, proprio non li conoscevo.
    Banalmente, sceglierei in base a quale delle due grandi distribuzioni ho più vicino a casa, semplicemente per essere più comodi nel caso in futuro volessi integrare qualche altro modulo.
    Buona domenica a tutti.

    Rosmarino ha ringraziato Simona
  • Rosmarino
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie a tutti per i consigli.

    Mi piacciono gli Spaceo perché si possono montare i piedini sotto e nelle foto sul sito si vedono più accessori/moduli disponibili; il problema è che molti di questi accessori/moduli li vendono sul sito francese ma non su quello italiano :-(

    Ikea e Leroy distano 1 km l'una dall'altro, quindi il fattore comodità non rileva :-)

  • mameliemamelie
    3 anni fa

    Piedini puoi mettere quelli che vuoi, anche x il kallax... x esempio propongono anche ruote x uno stile più industriale e anche solo x comodità nel spostarlo, ma credo che la cosa valga anche x kub ed eket. A questo punto puoi fare un salto prima da leroy e poi ikea e li valuti dal vivo .....quando si potrà nuovamente ☺️

  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    Io su mobili economici di questo tipo, molto simili in tutto, guardo il prezzo del mobile e di tutti gli accessori. Se così non fosse mi rivolgerei a un falegname e me lo farei fare su misura in legno o mdf :)

    Rosmarino ha ringraziato Cuiprodest?
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    3 anni fa

    Non me ne volete, ma trovo davvero demenziali certe domande. Rispetto tutto ma qui siamo davvero al ridicolo. Chiedere che scaffali acquistare . Ma che domande sono...?

    È molto personale e soggettivo e poi non credo che ci siano persone che abbiano avuto esperienze di scaffali. quindi certi oggetti si acquistano in base al proprio gusto e esigenza.

  • Hermann
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Per il benessere del bambino e dell'ambiente mi informerei soprattutto sul tipo di materiale, su cosa può rilasciare una volta in casa, e sulla provenienza.

    Leggo che Spaceo Cube è in pino (verniciabile, quindi permette di scegliere vernici atossiche ed ecologiche) con provenienza certificata FSC.

    Kallax di IKEA ha una etichetta meno amica dell'ambiente, quindi sarà anche più difficile da riciclare a fine ciclo: Truciolare, Fibra di legno, Lacca acrilica, Cartone a nido d'ape (100% riciclato), Bordo in plastica.

    Pannello divisorio: Truciolare, Fibra di legno, Lamina, Lacca acrilica, goffrata, Carta, Plastica ABS

    Rosmarino ha ringraziato Hermann
  • Rosmarino
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie @Hermann.

    Inizialmente avevo escluso il mobile in pino perché, essendo grezzo, si sporcherà facilmente. Adesso lo sto riconsiderando: non avendo ancora idea di come sarà la cameretta definitiva (ci vorranno almeno un paio d'anni) potrei lasciarlo grezzo per il momento, e poi pitturarlo secondo i colori dei mobili che sceglieremo.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".