Dilemma disposizione quadri
4 anni fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (22)
- 4 anni fa
- 4 anni fa
Discussioni simili
dilemma: i quadri!?!
(6) commentiLa risposta sull'architettura è un po più complessa, in quanto configura un diverso rapporto fra l’oggetto che deve soddisfare un bisogno e chi il bisogno lo pone attraverso una domanda di progetto (bisogno). Se infatti il rapporto con un oggetto d’arte va a soddisfare prevalentemente una esigenza personale intima, ponendo obiettivo la crescita interiore , (tranne nel caso in cui il bisogno è strettamente collegato all'appartenere, allo status), l’architettura allarga questo rapporto. Non solo , infatti, nella fase di messa a punto dell’oggetto/dispositivo, ma anche nella fase d’uso dell’oggetto, le relazioni non sono più uno a uno, ma è coinvolto il sociale. Abitare la propria casa è, oltre il ripararsi dalla natura, un laboratorio di simulazione d’uso degli spazi del sociale, l’uso delle Città. L'architettura è oggetto chiamata a rispondere in modo sempre più articolato e in simultaneo uso. Le relazioni interne e esterna a essa pongono la gestione della complessità, e ciò richiede una figura specifica, che noi chiamiamo progettista. Ma ciò sembra essere ignorato. Così penso che la riottosità che qui molto spesso riscontriamo negli ipotetici committenti nei confronti del progettista, non sia molto diversa da ciò che si ritrova nella realtà. Molte volte il Committente si avvicina al progettista solo per …qualche disegno e qualche documento per presentare in comune la richiesta … Il committente , sia esso impresa, ente o un semplice individuo, così facendo non si rende conto , con la sua irresponsabile azione, che priva se stesso di molte delle azioni che il sistema pone in essere per garantire la propria sopravvivenza attraverso l’auto conservazione dei suoi componenti. Il malinteso senso di libertà che c’è nell’espressione …io sono a casa mia e faccio ciò che voglio io e non quello che dice il progettista … di fatto espone il commettente al rischio dello spreco. La Forma architettura è povera e priva di cariche semantiche..?, forse anche perché non si vuole riconoscere e accettare il rischio del cambiamento (e questo vale sia per il committente che per il progettista), esattamente come, anziché studiare, si preferisca attaccare alle pareti infiniti oggetti, insignificanti nella sintesi, inconcludenti nella stimolazione percettiva. Insomma sembra proprio che si preferisca stare fermi nel già visto … Si ,forse , come dici tu, la nostra forzata spanzialità in città fabbriche di consumo, ci sta facendo dimenticare che è la pigrizia, non l’ozio lo stimolo per crescere aumentando la capacità di percepire e agire la complessità-... mostra di piùDisposizione quadri parete soggiorno
(5) commentiBuonasera Donatella, purtroppo non c'è nessuna foto allegata al suo messaggio. La pregherei di inviarci più di una foto in modo da capire meglio il contesto, oltre ovviamente ai quadri che vorresti appendere. Buona serata... mostra di piùdilemma disposizione bagno
(11) commentiLa vasca anziché angolare forse e meglio rettangolare sotto la finestra ? Io direi decisamente di si. Ma io proverei a ragionare anche se si riesce a scambiare la doccia (sempre in vetro non tenda) con mobile lavabo, si potrebe avere una zoninazazione doccia-vasca e sanitari-lavabo che a volte da anche un ottima resa estetica.... mostra di piùDilemma disposizione bagno
(1) commentiVi allego la foto del davanzale sotto finestra che farò eliminare perché non mi piace, a questo punto vi chiedo al posto di quello metto un altro marmo che recupero dalla casa che sto ristrutturando, è sul beige tenete conto che pavimento e piastrelle sono piu o meno di colore simile oppure meglio se faccio un muretto rivestito con lo stesso rivestimento del bagno ?... mostra di più- 4 anni fa
- 4 anni fa
- 4 anni fa
- 4 anni fa
- 4 anni fa
- 4 anni fa
- 4 anni fa
- 4 anni fa
- 4 anni fa
- 4 anni fa
- 4 anni faUltima modifica: 4 anni fa
- 4 anni fa
- 4 anni fa