vale_2018

spazio dietro letto

Valeria -
5 mesi fa

buongiorno, visto il mio innato disordine mi piacerebbe creare dietro il letto uno spazio dove mettere servomuto o comunque una mini struttura per gli abiti/oggetti ancora da indossare ma che non vengono riposti nell'armadio. Secondo voi le misure sono troppo tirate?


Commenti (66)

  • Franco2018
    5 mesi fa

    Se fai una sola parete pavimento-soffitto guadagni 2cm fissando tutto nel muro da un lato e nella parete dall’altro, ma è più un casino. Ne fai due contrapposte ed in mezzo ci metti tutto quello che vuoi: cassetti, bastoni, mensole. Visto che non potresti sfruttarla tutta, in mezzo, con accesso dal letto fai qualche elemento a giorno, come libreria o per oggettistica. Così come anche qualcuno chiuso con apertura push-pull.

    Un falegname ti fa tranquillamente tutto quello che gli chiedi.

    Com’è il letto? Hai delle foto della camera?

  • Franco2018
    5 mesi fa

    È un alloggio in costruzione? Puoi spostare la porta più indietro verso l’armadio?

  • Discussioni simili

    Poco spazio in camera da letto? Scegli un letto contenitore...

    Q

    (0) commenti
    Leader nella categoria dei letti contenitori ‪#‎Oggioni‬, presentato da Format sarà presente a ‪#‎ExpoCasa‬ con le sue nuove creazioni. http://www.vogliacasa.it/?p=11418
    ... mostra di più

    Parete colorata dietro al letto

    Q

    (2) commenti
    Buongiorno Tristan, hai avuto un ottima idea! Noi recentemente abbiamo fatto il progetto per il restyling della cameretta di una nostra cliente, ovviamente essendo la camera di una ragazzina abbiamo utilizzato nuance che si addicevano alla sua personalità, ma credo che si presterebbe molto bene anche con i colori freddi nei toni del blu e del grigio. Rispetto alla tua immagine i colori non partono da un unico centro, ma da punti differenti. Che ne dici? Spero d'esserti stata di ispirazione Buona giornata Giulia - Giallo Pastello interni
    ... mostra di più

    pilastro portante dietro testata letto!

    Q

    (4) commenti
    Le allego l’unica piantina che ho a disposizione. Ho scurito la parte non interessata e lasciato solo camera con relativo wc così da farle vedere anche l’ingombro della rispettiva porta. Altre foto non ne ho purtroppo... Grazie
    ... mostra di più

    Decorare la parete dietro al letto

    Q

    (3) commenti
    La soluzione migliore sarebbe rivestire tutta la parete dietro il letto con la stessa carta da parati.Se lei ha solo l cm. 90 x h. cm. 260 credo sia costretta a mettere in orizzontale la parte da cm. 260 (il letto è matrimoniale?).Usandola in pratica come una testata più grande del suo letto.
    ... mostra di più
  • Valeria -
    Autore originale
    5 mesi fa

    Si, però la porta è già stata fatta. Grazie mille per i suggerimenti, l'idea di creare qualcosa di estraibile che scivola parallelamente al muro è davvero interessante. Forse si potrebbe fare anche con dei binari. Il dubbio di portare il letto ( che devo ancora scegliere, stiamo guardando i Presotto ma il modello acqua è lunghissimo) non in linea con la porta è più compositivo che pratico, un amico arredatore mi ha detto che è un errore da penna rossa!!!

  • Franco2018
    5 mesi fa

    Secondo me, non serve a nulla qualcosa che scorre perché per essere funzionale dovresti appendete le cose girate di 90 gradi e quindi avrebbe bisogno di 60 cm e non i 40 che vuoi usare tu.

  • vecchiosetter
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    @Franco2018 ha ragione, ferramenta da appenderai estraibile la trovi dai fornitori di arredi per negozi, ma una gruccia con un capo d abbigliamento appeso è più larga di 30 cm (dai 40 devi togliere almeno 8 di parete quindi netti Interni sarebbero poco più di 30) quindi sarebbe una Soluzione inutile, per questo fin dall inizio ti ho suggerito qualcosa con accesso frontale.

    p.s. Ma il muro dietro è perimetrale o un divisorio interno?

  • Nina
    5 mesi fa

    Scusate, ma se i vestiti da riporre dietro al letto sono quelli che normalmente starebbero su una sedia per il giorno dopo, non saranno molti. Pertanto la gruccia (massimo due) si potrebbe appendere frontalmente.

    Motivo per cui io mi farei fare uno scorrevole da un falegname, su disegno, prevedendo ripiani e ganci e non la normale sbarra che, appunto, richiederebbe uno spazio maggiore.

  • Nina
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    Qualcosa del genere, che scorre per restare nascosto




    oppure grucce che scorrono su binario tipo lavanderia:



    insomma, hai voglia a fantasia!

  • Franco2018
    5 mesi fa

    Scorrevole è troppo largo. Gli abiti devono essere appesi girati di 90 gradi, come di solito si infilano in un armadio.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    Direi che la scelta del letto deve essere fatta tenedo conto dello spazio a disposizione.

    Il letto di Presotto che hai indicato trovo sia sovradimensionato per il tuo spazio. Se lo vuoi mettere eviterei la controparete dietro il letto.

    Non solo è lungo ma anche largo, il che significa togliere ulteriore spazio anche nei laterali.

    Scegli un letto che sia adeguato e coerente alle dimensioni della camera

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 mesi fa

    Franco e vecchiosetter ma perchè i vestiti dovrebbero essere appesi frontali?

    al limite eviti la controparete e aggiungi qualcosa di questo tipo sulla parete della porta, ma serebbe a vista, e anche in questo caso i vestiti non sono appesi frontali, mentre mi sembra di capire che la priorità è di nasconderli, oltre a guadagnare anche spazio contenitivo in altezza


    Cassettiere e Comodini per Cameretta | CLEVER · Maggiori informazioni


  • Franco2018
    5 mesi fa

    Estrapolando una foto da articolo, questo era quello che intendevo con vuoti e pieni visti dai piedi del letto. Immagina quel mobile aperto ai lati come appenderia “volante” e qualcos’altro...

  • Valeria -
    Autore originale
    5 mesi fa

    grazie a tutti per gli spunti, ne sono uscite proposte ancora più articolate di quello che pensavo io. la mia idea iniziale era semplicemente questa... un tubo (fra parete e controparete) ortogonale al letto con un paio di appendini. nulla di chiuso e nulla di scorrevole. l'idea non era quella di accedervi, ma solo di "nascondere appunto" le cose che durante il giorno non si usano... vestaglia, tuta da casa e altri orrori. non mi serve un secondo armadio, quello sul lato opposto credo sarà sufficiente


  • Franco2018
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    Secondo me va bene, ma dovendo andare con la parete fino a soffitto (quanto è alto?), bisogna studiarsela in modo che venga una cosa carina ed interessante, decidere materiale, colore, finitura e forma di quello che si vede a vista, e poi anche quello che non si vede. Considera che due cassettini in basso ti potrebbero fare da comodino così come un piano di appoggio girevole (su cui poggiare una bella abat-jour "di design").


    Valeria - ha ringraziato Franco2018
  • vecchiosetter
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    Attenzione, non hai 40 cm ma circa 30 o poco piu ( la parete sarà ca 10 o poco meno ), se ti bastano ok..

  • Valeria -
    Autore originale
    5 mesi fa

    il soffitto è 270 cm

    qui viene usato come libreria. il comodino girevole è fantastico!

  • Valeria -
    Autore originale
    5 mesi fa

    molto interessante; lavorano direttamente su ordinazione o ci sono intermediari sul territorio?

  • Franco2018
    5 mesi fa

    Ah, no. Ti devi rivolgere ad un falegname. Questi son solo produttori di pannelli "nobilitati"

    Valeria - ha ringraziato Franco2018
  • vecchiosetter
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    @Franco2018 non ho mai scritto di una struttura autonoma che non si fissa a pavimento, quella parete per star dritta in piedi stabile e non imbarcarsi, che la faccia in muratura, legno cartongesso o quel che vuole dev essere minimo 6/7 cm e ben fissata in basso al pavimento ed in alto a soffitto, quel pannello della cleaf puo Esser a rivestimento, è impensabile fare una parete divisoria con un pannello in truciolare da 2 cm.

  • Valeria -
    Autore originale
    5 mesi fa

    e mettere una specie di controvento centrale dal soffitto al pavimento, in modo da

    risparmiare cmq centimetri ma creando un ancoraggio centrale


  • Franco2018
    5 mesi fa

    Basta che ci metti deile staffe dietro, perpendicolari al pannello ed al muro

  • PRO
    Roberta Tognoni
    5 mesi fa

    Se gli abiti da riporre non sono troppi, 40 cm sono sufficienti, prendendo ispirazione dalle camere d'hotel dove il bastone che sorregge le grucce è appoggiato da una parte alla parete e dall'altra all struttura. Posizionando è uno per lato del letto e la parte centrale inutilizzata potrebbe diventare una nicchia dietro la testata del letto

    Valeria - ha ringraziato Roberta Tognoni
  • vecchiosetter
    5 mesi fa

    Cosa significa controvento?

  • Valeria -
    Autore originale
    5 mesi fa

    scusa, espressione infelice. intendevo un rinforza, magari centrale


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 mesi fa

    per poter rubare cm potresti realizzare un telaio in ferro con delle lamiere forate o stirate retroilluminandole per un effetto vedo non vedo.

    Nella foto l'idea di una parete in lamiera forata (quì è grezza, ma puoi anche verniciarla però i costi salgono)


    Constellation of Enclosures – Jisifang | Neri&Hu Design and Research Office · Maggiori informazioni


    questa lamiera forata verniciata e illuminata, nel tuo caso il pannello sarà davanti e potresti illuminare con una striscia led al basso verso l'alto integrato nel battiscopa anche per un effetto atmosfera


    Casa sulla Darsena a Milano · Maggiori informazioni




    qiuesta lamiera striata


    Industrial Style Apartment · Maggiori informazioni



    Oppure semplice lamiera nera grezza, oppure puoi anche farla verniciare del colore che desideri. Nella foto l'idea di una parete in lamiera nera.


    Studio 110 · Maggiori informazioni



    Potresti anche utilizzare del policarbonato alveolare, un materiale più economico



    LOFT - Picture gallery · Maggiori informazioni



    I telai possono anche essere due, uno per lato letto, lasciando la parte centrale aperta dove inserire delle mensole in ferro.


    Valeria - ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • Valeria -
    Autore originale
    5 mesi fa

    si, è un'idea, anche se in camera da letto lo trovo un materiale un pò "freddo"....

  • Franco2018
    5 mesi fa

    Io più che altro rumoroso!

    Già le pareti in cartongesso fanno da tamburo: ci manca il gong di quelle in metallo.

    :D

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 mesi fa

    valeria come ogni materiale non devi valutarlo a sè stante,ma nell'insieme. Ti porto come esempio la camera di mia figlia dove cìè un armadio in ferro accostato ad altro vintage. Ti assicuro che l'insieme è tutt'altro che freddo. Ma rispetto la tua opinione.


    Franco2018 perchè tu su pareti verticali che ci fai ;))





    Armadio a baule · Maggiori informazioni


    Armadio a baule · Maggiori informazioni



  • Franco2018
    5 mesi fa

    A me già da fastidio la sveglia in vibrazione dei signori del piano di sopra che gli suola alle 4 di notte (poveracci loro!) ... figuriamoci se girandomi nel letto dovesse vibrare, perché ci tocca il letto, una lastra in metallo!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 mesi fa

    Ti assicuro che non vibra nulla ;)

  • Valeria -
    Autore originale
    5 mesi fa

    Aggiornamenti: ne ho parlato con l'arredatore sostiene anche lui questa idea. Come detto da alcuni di voi la realizzerebbe con due moduli da armadio da 40 cm pannellati coprendoli verso il letto con un pannello. una domanda: sul pannello posizionerei le applique, ma anche gli interruttori (prese, luci, etc..). Attualmente i corrugati escono dal muro alle spalle del letto. se non faccio parete in cartongesso, ma solo un picciolo abbassamento in spessore per mettere le luci di questa piccola cabina come affaccio a portare la corrente in questi altri a punti? è a norma far passare dei cavi in delle canaline "volanti"?

  • X Y
    5 mesi fa

    realizzazione forse più semplice e meno costosa ma secondo me meno pratica dell'idea di moduli scorrevoli estraibili da dietro il letto...

    Valeria - ha ringraziato X Y
  • Valeria -
    Autore originale
    5 mesi fa

    Lo so,, però credo sia più alla nostra portata

  • Franco2018
    5 mesi fa

    Due moduli da 40 fuori? Più 1.8 di pannello?

  • Franco2018
    5 mesi fa

    Con le ante o senza?

  • Valeria -
    Autore originale
    5 mesi fa

    40 cm fuori. Senza ante... Li farei solo un rientranti. Ora faccio uno schema

  • PRO
    arch. Enzo Cannavale
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa

    Un contributo alla discussione. In 40cm si possono stivare 8 capi spalla, La profondità per la stampella è di 60 cm..


    discussione


  • Franco2018
    5 mesi fa

    Di spazio utile ti resta poco più di 36 ... ma per appendere le poche cose che uno porta addosso secondo me va più che bene. Io però cercherei di sfruttare anche lo spazio fra i due moduli, accedendo dal letto, libreria, scaffale chiuso da un'anta, ... Con pannello davanti ti viene 41,8 ... ma poi c'è anche lo zoccolo ... non so se puoi toglierlo li dietro.

  • Franco2018
    5 mesi fa

    Per i cavi non mi preoccuperei: già fanno gli armadi con le luci incorporate.

    Valeria - ha ringraziato Franco2018
  • Valeria -
    Autore originale
    5 mesi fa

    grazie ancora a tutti....

    Franco2018 Luci: ok per gli armadi, il mio dubbio solo gli interruttori...

    arch. Enzo Cannavale: nel suo schema il grigio rappresenta la struttura in cartongesso?

  • PRO
    arch. Enzo Cannavale
    5 mesi fa

    Si il grigio è la parete in cartongesso di testata al letto. Nella parete si può ricavare un spazio da utilizzare come libreria.

    Valeria - ha ringraziato arch. Enzo Cannavale
  • Valeria -
    Autore originale
    5 mesi fa

    il risultato sarebbe più o meno questo

    le due sagome sono gli ingombri dei due ipotetici letti (dread o sails di Twils)

  • PRO
    arch. Enzo Cannavale
    5 mesi fa

    Perfetto


  • Franco2018
    5 mesi fa

    Quanto c’è ai lati? Gli interruttori li puoi fare incassare nella parete in qualche modo .... da studiare un metodo pulito. Ma per i comodini come fai? Se c’è spazio io metterei due cassettini sospesi a entrambi i lati. Ma il pannello sarebbe da 0,8??? Mi pare strano.

  • Valeria -
    Autore originale
    5 mesi fa

    80 cm a lato fra tramezza e muro. Lo spessore della tramezza qui è 8 cm con pannello di 2 cm. al posto dei comodini mi hanno proposto anche dei piccoli tavolini, magari diversi fra loro

  • PRO
    arch. Enzo Cannavale
    5 mesi fa


    Zachari Bedroom Pack · Maggiori informazioni


  • Franco2018
    5 mesi fa

    Allunga il pannello di 20 cm per parte e metti due comodini sospesi di 35 cm ai lati del letto. Sopra puoi anche mettere due applique, o far scendere due lampade pendenti dall'alto, se preferisci. Sotto i comodini puoi mettere due prese come queste che ho comprato io, montati sottosopra, non a vista.





  • PRO
    arch. Enzo Cannavale
    5 mesi fa
    Ultima modifica: 5 mesi fa



    I comodini sono simbolici non ho avuto tempo per fare una ricerca sul web.



    Valeria - ha ringraziato arch. Enzo Cannavale
  • PRO
  • Valeria -
    Autore originale
    5 mesi fa

    bellissimi architetto, la ringrazio. Devo dire che allungare un pò la parete permetterebbe anche di nascondere un pò alla vista dalla porta il guardaroba, dando l'effetto semplicemente di una doppia profondità infatti pensavo anche di arretrare un pò i moduli, in modo da posizionare sulla parte alta l'illuminazione

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.