Houzz Logo Print
gloria_rotolo

Tanti dilemmi in pochi mq..

Gloria Rotolo
3 anni fa

Ciao a tutti e grazie per i consigli e le idee che dispensate.


Sono combattuta nel procedere all'acquisto di una casa, mi convince il fatto che sia di nuova costruzione, la zona, il prezzo ma c'è qualche ma...

E' un piccolo trilocale, sarà abitato a regime da 1-2 persone, mi piace l'idea di una piccola stanzetta/studiolo, dove rifugiarsi se si vuol fare qualcosa di diverso da chi sta a guardare la tv e da usare all'occorrenza come camera ospiti, è minuscola ma con l'aiuto di quei letti trasformabili si dovrebbe raggiungere lo scopo.


Per il momento dispongo solo di una planimetria non quotata, ho provato a ricavare le misure partendo dalle porte (considerando 90 per quella d'ingresso).

Le misure quindi potrebbero essere imprecise, comunque indicative delle proporzioni e dimensioni degli ambienti.


Tutti i miei dubbi sono dentro quei circa 20 mq destinati a cucina/living, open space o come si chiami...





Le predisposizioni sono: cucina sulla parete a sinistra rispetto all'ingresso, spalle alla cucina, la parete attrezzata è sulla destra e il divano sulla sinistra.


Provo ad elencare le mie preplessità


- la porta d'ingresso dà subito sui mobili della cucina, non mi pare un bell'effetto, provo a pensare a una sorta di divisorio (magari a giorno) ma forse l'effetto sarebbe pure peggiore.


- lo spazio per la cucina lineare arriva ai 240, vuol dire piano d'appoggio limitato e pochissimo spazio per riporre stoviglie/pentolame, temo che sia necessaria almeno un'altra colonna e davvero non saprei dove metterla, a destra della porta interna o peggio alla destra della porta d'ingresso, insomma la immagino brutta ovunque... Oppure mettere solo il frigorifero e sperare di recuperare spazio utile per il corredo cucina, con qualche pensile/anta nella parete attrezzata .


- la casa è già finita e nell'open space ha un pavimento che non avrei scelto (resta un beige comunque abbastanza neutro), mi piacerebbe una cucina chiara, ma forse con quel pavimento muore tutto.



- in generale lo spazio è ridotto, so che non c'è margine d'errore e la minima imprecisione compremetterebbe la funzionalità e la godibilità dell'ambiente.


Io sono minimalista nel midollo, mi piacerebbe uno stile moderno, ma mi piacerebbe anche che l'ambiente fosse accogliente, si a qualche tocco di colore se usato bene.


Spero di aver dato le informazioni di base, in questa fase vorrei solo capire se ci sono delle soluzioni per fugare i miei dubbi e creare un ambiente funzionale, comodo e accogliente o se è il caso di lasciar perdere e cercare altro.


Dovessi procedere all'acquisto mi affiderei sicuramente ad un pro, io sono molto per il fai da te e mi piace cimentarmi in molte cose, però a ognuno il suo lavoro...


Grazie in anticipo.



Commenti (7)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".