Houzz Logo Print
mameliemamelie

Rivestimento Gres effetto Marmo: fuga si o no?

Buongiorno a tutti!

Per il solo rivestimento di un bagno ho scelto grès rettificato effetto marmo, 60x120 (non ditemi che il gres effetto qualcosa non è paragonabile al vero, lo so, e sulla base di un'altra discussione, due mesi fa ho già cambiato il pavimento da gres a parquet!).


Ora, ho chiesto al costruttore di posare il finto marmo senza fughe (motivo x cui ero passata al parquet!) visto che è rettificato, ma mi ha risposto:

"un estratto di quanto siamo obbligati a seguire per normativa della posa in opera a regola d’arte: ....
La fuga in presenza di piastrelle rettificate deve essere almeno 2mm per le atre piastrelle si consigliano almeno 3mm di fuga. La posa a giunto unito, soprattutto nei grandi formati, è fortemente sconsigliata dai maggiori produttori di collante per la difficoltà di assorbimento di eventuali movimenti strutturali, diverso comportamento dilatometrico fra piastrelle e massetto e la difficoltà di realizzo di una stuccatura duratura ed efficace.
Durante le operazioni di posa è meglio non far coincidere i vertici di una piastrella con la metà delle altre a fianco. Soltanto i prodotti con Auto-Leveling possono essere posati in qualsiasi modo.”


Ma quindi perchè spendere di più per una piastrella rettificata se poi non posso togliere la fuga?? no?? come posso ovviare alla fuga??

Commenti (13)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".