Houzz Logo Print
marcello_fedriga

riorganizzazione cucina/camera da letto

Buongiorno a tutte e tutti, chiedo cortesemente un consiglio:
OBBIETTIVO: rendere la cucina piu' ampia, vivibile e ricavare un'altra camera
SITUAZIONE ATTUALE: la cucina è collocata esclusivamente dove c'è scritto "cucina" ed e' presente una parete divisoria alla linea tratteggiata in giallo.
SOLUZIONE:abbattere la parete divisoria per spostare tutta la parte "operativa della cucina" disposta come da disegno e lasciare solo il tavolo nella posizione attuale.
realizzazione camera ragazza con cabina armadio per "riquadrare" l'ambiente altrimenti troppo lungo.
Non mi piace che dalla cucina a porta aperta si veda il letto ma non mi viene un disimpegno decente (viste anche le dimensioni risicate).
accetto qualsiasi consiglio!
Grazie mille, Marcello

Commenti (20)

  • PRO
    Roberta Tognoni
    3 anni fa

    Premesso che ad una ragazza la cabina armadio piacerà moltissimo, per non avere la visione del letto dalla cucina si potrebbe pensare ad una disposizione alternativa dell'arredamento, rinunciando alla cabina armadio e definendo gli spazi senza costruire pareti ma utilizzando elementi di arredo e colore

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    dalla visione parziale, e traducendo in termini tecnici la domanda mi verrebbe da dire che la nuova divisione potrebbe porre problemi normativi, sia per le superfici minime che per i RAI non verificati. Il dubbio nasce proprio dalla scelta di tenere la camera senza soluzione di continuità con la cucina. Perche mai? trattandosi per giunta della camera di una ragazza? solo per realizzare una cabina armadio? La cabina armadio potrebbe infatti essere filtro con la cucina. La ragione sembrerebbe invece che la chiusura della camera toglierebbe del tutto la luce alla cucina pranzo...Mi sbaglio^?

  • Marcello Fedriga
    Autore originale
    3 anni fa

    Salve Roberta,
    grazie per la gradita risposta.
    La questione e' che la stanza ha una dimensione (cm.500 per cm.300 circa) e avrei pensato a questa soluzione per 3 motivi:
    -trovo piu' gradevole la vista d'insieme
    -ho un'altra camera da letto con la cabina armadio di questa dimensione circa e la trovo molto funzionale e furba.
    -ho l'impressione che mi faccia risparmiare spazio.
    Temo che con una soluzione differente senza cabina non salverei ne capra ne cavoli.
    Grazie, Marcello

  • PRO
    Roberta Tognoni
    3 anni fa

    Raimondo spero che la grande porta che divide cucina attuale da atrio sia una porta finestra e l'atrio sia una zona aperta, in caso contrario i problemi normativi già esistevano nello stato di fatto

  • PRO
    Roberta Tognoni
    3 anni fa

    Indubbiamente la cabina è la soluzione che offre il maggior spazio contenitivo, in questa situazione. Ma dal punto di vista della gradevolezza non necessariamente e lasciando la stanza indivisa ci sarebbe spazio per viverla non solo durante le ore notturne. Naturalmente ciò di cui necessita la ragazza solo voi potete saperlo.

  • Marcello Fedriga
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie a entrambi per i qualificati consigli,
    Come dice bene Roberta "atrio" la zona da dove entra la luce (non da sull'esterno ma su una veranda).
    Tralasciando l'aspetto legislativo la scelta della suddivisione degli spazi e stata effettuata dando priorita' a mantenere piu' luce naturale possibile sul tavolo da pranzo sacrificando la parte operativa della cucina.
    Allego altra planimetria piu' ampia.
    Grazie, Marcello
    p.s. la "ragazza in questo momento ha 2 anni e mezzo ma sono previdente :-)
    grazie, Marcello

  • Marcello Fedriga
    Autore originale
    3 anni fa

    eccola

  • PRO
    Roberta Tognoni
    3 anni fa

    In questo caso c'è tutto il tempo per realizzare una cabina armadio, le lasci più spazio libero possibile per giocare in attesa di diventare grande!

  • User
    3 anni fa

    Come mai si è scelto di sacrificare la cucina, quando il ripostiglio in ingresso è grande quanto una camera?

    Non si potrebbe agire da quella parte?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    pur sorvolando le questinoi normative, che tuttavia non devono essere considerate come "punizione" o "limitazione" ma progetto futuro di performance qualitivamente coerenti con gli usi degli individui, La visibilità sembra necessaria per questioni educative. Potrei indicare allora pareti di tipo industriale, opache sino a 1,40 cm trasparenti oltre. Cio le consentirà di avere un controllo della stanza e il passaggio della luce, ma cosa fondamentale proteggere la camera dai rumori e odori oltre dalla sgradevole senzazione di dormine in cucina (sindrome di cenerentola)

  • Marcello Fedriga
    Autore originale
    3 anni fa

    essendo a casa ne approfitto per allegare alcune immagini
    FOTO 1: veranda vista dalla porta d'ingresso
    FOTO 2: vista cucina da veranda
    FOTO 3:vista cucina
    FOTO 3:parete da abbattere (linea tratteggiata gialla)

  • Marcello Fedriga
    Autore originale
    3 anni fa

    FOTO 3

  • User
    3 anni fa

    Scusa, ma quindi la cucina non ha alcuna finestra?

    Cosa sono quei cavi che passano dopo la plafoniera?

  • PRO
    Roberta Tognoni
    3 anni fa

    si tratta di una casa indipendente? un solo piano o più d'uno?


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Per andare al bagno la bimba dovrebbe attraversare la cucina?

  • Marcello Fedriga
    Autore originale
    3 anni fa

    rispondo brevemente (nel pomeriggio argomenterò)
    per Roberta: casa a 2 piani (al piano di sopra abita un famigliare) la mia unità è tutta su questo piano.
    per Nina: la cucina NON ha finestra e le guaine dei cavi sono "in attesa di occultamento"
    grazie, Marcello

  • Marcello Fedriga
    Autore originale
    3 anni fa

    per Vittorio Colombo: si, purtroppo è tutto un po' "incasinato"

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Perché vuoi allargare la cucina? Considerata la presenza della serra mi appoggerei ad un professionista per rivedere la distribuzione della cucina allargandola verso il soggiorno mentre valuterei un secondo bagno a servizio della camera della ragazza

  • Marcello Fedriga
    Autore originale
    3 anni fa

    Innanzitutto un grande grazie a tutti per il tempo dedicatomi
    provo a fornire le indicazioni mancanti:

    -Raimondo: concordo pienamente sull'osservazione delle regole ma come avra' notato i miei sono poco piu' che scarabocchi realizzati come passatempo, non ho ne i titoli ne le conoscenze per applicarle, mi adopero semplicemnte per poter vivere e far evolvere il mio spazio nella maniera migliore tuttavia non riesco a "immaginare" la soluzione da Lei prospettata.

    -Roberta: lo spazio per i giochi della bimba c'è gia come si può ben notare (ainoi) dalla foto della veranda.
    Questo spazio e' appunto dedicato alla "condivisione" in famiglia.
    Oggi e' il gioco e domani evolvera' in altri scenari.

    -Vittorio:
    vorrei rifare la cucina semplicemente perche' e' piccola e vecchia.
    Sarebbe bello che la cucina e la veranda "dialoghino" ma l'unico punto d'unione possibile e lo spazio denominato "atrio" e escuderei di fare un'altro bagno perche' sarebbe il quarto (oltre a quello fotografato ce ne uno che serve l'altra zona notte ed è presente anche un bagno esterno)
    Grazie a tutte/i per la pazienza, Marcello

  • PRO
    Roberta Tognoni
    3 anni fa

    Tutto dipende da quanto è disposto ad intervenire ma questi spazi meriterebbero uno studio meno superficiale di quanto si possa fare sul forum.

    Provi a chiedere un preventivo anche solo per una nuova distribuzione di questa parte della casa.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".