Houzz Logo Print
webuser_689960815

Comportamento anomalo in scatolina per termostato

Buongiorno.

Sto ristrutturando casa, ora ho un problema che nessuno sembra in grado di risolvermi, neanche l'elettricista ha molte idee a proposito (e nel frattempo latita...).

A casa mia ho vari termostati wifi, modello Bticino Smarther 2 nella versione a incasso.

Solo nella sala ho un problema che non riesco a risolvere in nessun modo.

Nota bene: non e' un problema di termostato perche' ho gia' provato a invertirli e finisce sempre che a non funzionare e' quello che viene messo in sala mentre gli altri vanno.

Quello che accade e' che finche' il termostato e' fuori dalla scatolina (anche 2 soli cm fuori rispetto alla sede finale) funziona correttamente, e il wifi prende molto bene. Ma e' sufficiente inserirlo nella scatola a muro che perde completamente il segnale wifi e risulta isolato. Il segnale wifi e' molto buono nella stanza.

Puo' essere una qualche forma di interferenza elettromagnetica nella scatolina stessa? Altre idee/soluzioni? Se servono faccio foto e le allego

Commenti (75)

  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    La centralina dell'allarme comunque ha una batteria tampone

  • Franco2018
    3 anni fa

    Togli pure quella!

  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    Aggiornamento. Non ho fatto ancora nulla perche' prima volevo che l'elettricista desse un'occhiata. E' stato ieri, ma mi ha dato l'impressione di non avere la minima idea su come agire...

    Quindi nei prossimi giorni faro' la prova di spegnere tutto in casa e vedere se si capisce cosa e' che gli da' fastidio. Provero' anche a semplificare la topologia del mio wifi. Rimango comunque perplesso

  • Gio Doe
    3 anni fa

    Puoi escludere che si tratti di un problema logico di LAN? Il fatto che fuori dal muro il termostato funzioni sembrerebbe escluderlo, ma non si sa mai. Che so, una duplicazione di indirizzi IP (improbabile se sono assegnati dinamicamente dal router) o peggio di indirizzo MAC?

    Franco Tiratore ha ringraziato Gio Doe
  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    @Gio Doe

    Non e' un problema di configurazione di rete perche' quando inverto due termostati, a non funzionare e' sempre quello che va a finire in quella scatolina li'. E poi c'e' il discorso che hai ripetuto anche tu, appena si sfila il termostato riprende a funzionare. Lo stato della rete lo posso monitorare con il software di gestione del WIFI mesh. Gli IP e anche i MAC address sono correttamente distinti. Un'altra prova che faro' e' togliere la rete mesh e provare a fare tutto con il wifi del router.

  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    L'elettricista sapete che ha proposto? Di spostare il termostato in un altro punto. Sicuramente non ho voglia di fare tracce sui muri adesso, soprattutto dopo aver rifatto tutti gli intonaci (su Houzz sono documentate le mie peripezie in tal senso)

  • Franco2018
    3 anni fa

    Non è che puoi riutilizzare delle tracce già esistenti scambiando qualcosa?

    Magari basta anche solo spostarlo di mezzo metro ... però se poi non funziona hai solo perso un po' di tempo

    Franco Tiratore ha ringraziato Franco2018
  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    Infatti... Fare cosi' le cose a caso, e magari senza risolvere

  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Grazie @Franco2018, la tengo comunque come ultimissima soluzione (da provare) perche' ho tutti i termostati della casa a incasso e questo verrebbe l'unico esterno.... Esteticamente non il massimo... Vedremo

  • Nina
    3 anni fa

    Ti cito “Non e' un problema di configurazione di rete perche' quando inverto due termostati, a non funzionare e' sempre quello che va a finire in quella scatolina li'. E poi c'e' il discorso che hai ripetuto anche tu, appena si sfila il termostato riprende a funzionare.”

    Secondo me c’è qualcosa all’interno della parete che in quel punto scherma il segnale. Mi sa che non ci sono molte altre soluzioni...

    Franco Tiratore ha ringraziato Nina
  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    Dimenticavo, ho telefonato anche all'assistenza BTicino, ho parlato con un tecnico specializzato in quel particolare termostato, e non ha saputo aiutarmi in quanto non ha mai sentito di una cosa del genere :-D

  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    @Nina E' una parete sottile con solo dei forati... Mi hanno detto che non ci passa niente di particolare, vediamo se trovo delle foto con i lavori in corso. Nella scatolina in questione passano dei filetti che pero' e' roba attualmente spenta, sono punti luce sulla parete...

  • Franco2018
    3 anni fa

    Dei filetti? ... Non puoi collegarli all'antenna dell'apparecchio ... ammesso che ci sia qualcosa che si possa dichiarare tale?


    Potresti anche provare a sfilarli del tutto.

  • Gio Doe
    3 anni fa

    Le prove di cui parlavi, scollegando l'allarme, le hai più fatte? Qualche giorno fa scrivesti che il termostato ti appare collegato in rete, ma la app non lo raggiunge. Non riesco a togliermi dalla testa che sia un problema di rete e non di wifi (probabilmente è a causa dei giorni che ho perso in passato per risolvere problemi apparentemente incomprensibili con le mie reti casalinghe :-))

  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    @Franco2018 Intendevo che nella scatola 503 entrano ed escono dei fili ma che attualmente non sono usati perche' vanno a finire in un punto luce non in uso


    @Gio Doe Queste prove le faccio sabato quando ho piu' tempo. Fino all'altro ieri ero in attesa dell'elettricista perche' speravo mi risolvesse lui

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ti ho già detto la prova migliore penso sarebbe eliminare sia antifurto che mesh e provarlo con solo il router... visto che il segnale hai detto non arriverebbe, basta avere due telefoni, uno lo usi in hotspot, e con L altro lo provi.. così faresti proprio una prova completamente differente, anche con altra rete.

    Franco Tiratore ha ringraziato vecchiosetter
  • Renata V.
    3 anni fa

    Domanda ignorante, non potrebbe essere un problema di settaggio dell'app, se è l'app a non vedere il termostato collegato in quel punto?

  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    Forse qualche progresso, ma aspetto a cantare vittoria. Ho staccato alcune cose in casa e attualmente funziona. Aspetto pero' una giornata perche' gia' altre volte inizialmente funzionava ma dopo qualche ora no. Mi sono messo con un portatile a pingare costantemente il termostato per verificare con piu' sicurezza la sua presenza o meno sulla rete locale. Vi aggiorno.

  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa



  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    La cosa che mi rende fiducioso e' che prima, inserito cosi', smetteva di funzionare istantaneamente. Le situazioni in cui funzionava per mezza giornata erano a termostato semi-inserito nella scatolina

  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa





  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Bene :-)

  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    Ho cantato vittoria troppo presto. Mi viene da piangere.




  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    Per chi si intende di reti... Come vi faccio vedere adesso non e' un problema di configurazione della rete ma proprio di segnale wifi.

  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    Questa e' la situazione quando il termostato e' inserito nella scatolina




  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Questo invece quello che accade appena lo sfilo... Ritorna a pingare immediatamente.



  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    L'host 192.168.5.164 e' il portatile stesso con cui sto cercando di pingare il termostato.

    L'host 192.168.5.241 e' il termostato in questione.

    Il gateway a cui sono entrambi connessi e' il 192.168.5.1.

  • Franco2018
    3 anni fa

    Ti suggerisco due altri forum cui puoi chiedere aiuto

    https://www.plcforum.it/f/forum/292-reti-e-comunicazione-dati/

    https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=123

    Qui al massimo potrai discutere del colore dell'apparecchio. :D

    Franco Tiratore ha ringraziato Franco2018
  • Franco2018
    3 anni fa

    Perché 192.168.5.164 ti dice non raggiungibile visto che è se stesso medesimo in persona, per dirla alla Catarella? :D

  • Franco2018
    3 anni fa

    Comunque se fuori dalla scatola funziona e dentro no, senza cambiare null'altro, è proprio un problema HW, magari legato a quello che circonda l'apparecchio (hai provato con un cerca metalli?) ma che nulla ha a che fare con la configurazione di rete.


    Io proverei a sfilare i famosi fili extra non usati: metti uno spago all'altro capo ed una volta finite le prove li rinfili facilmente dentro.

  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    Ti ringrazio per i link, ci provero' sicuramente.

    Riguardo alla tua domanda, e' giusto che sia cosi'. L'host in questione e' colui che sta comunicando che il target del ping non sta rispondendo, ed e' il portatile stesso che te lo sta dicendo. E' un comportamento normale delle reti.

  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    Mi rendo conto che ormai il thread e' sfociato in qualcosa di troppo tecnico e questo non e' il forum adatto.

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Io continuo a pensare di far una prova col router vicino al termostato e senza mesh... se hai in casa un router che non usi puoi tirare un cavo lan volante dal tuo oppure come ho già scritto un tel in hotspot... così è una prova certa per avvalorare o scartare la casistica sia il segnale che in quel punto arriva male

    Franco Tiratore ha ringraziato vecchiosetter
  • Franco2018
    3 anni fa

    Sicuramente spostare il router cambierà la configurazione fisica dei segnali della rete WiFi e qualcosa di diverso dovrebbe accadere.

  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    Domani provero' a fare anche questo, stamattina ero convinto di aver risolto spegnendo quel paio di apparecchiature che avevo in casa quindi non ho fatto altre prove. Ma fammi capire, intendi un Access Point quindi? Non serve che sia router. Il router attuale ce l'ho molto distante e mi e' difficile avvicinarlo, perche'ha anche l'uscita WAN

  • Franco2018
    3 anni fa

    Si esatto, devi cambiare il punto da cui parte il segnale WiFi che collega tutti gli apparati di rete. In questo modo la configurazione elettromagnetica della rete cambia completamente.

    Franco Tiratore ha ringraziato Franco2018
  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Si... puoi anche usare un router di un vecchio contratto adsl se lo hai magari perché non L hai restituito, collegato al tuo con un cavo lan.. oppure semplicemente un cellulare in modalità hotspot... L obbiettivo è provarlo con un nuova Wi-Fi che non sia quella attuale della mesh

    Franco Tiratore ha ringraziato vecchiosetter
  • Gio Doe
    3 anni fa

    Hai scritto che stamattina pensavi di aver risolto spegnendo altri apparecchi, ho capito bene? Se staccando altri apparecchi il termostato diventa visibile, non mi sembra un problema di Wi-Fi

  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    @Franco2018 @vecchiosetter

    Ho sempre un access point di riserva :-) Ho appena fatto quanto mi avete detto e per ora sta funzionando. Lo tengo monitorato.


    @Gio Doe

    Il comportamento non e' proprio come hai ripetuto tu, se rileggi... :-) Non ci sono mai stati conflitti di IP.


    Riguardo all prove di stamattina avevo staccato il sistema Hue della Philips che lavora in wireless con Zigbee, per questo pensavo di aver trovato il responsabile... In verita' Zigbee ho verificato adesso lavora sugli 868 Mhz quindi non poteva essere lui il responsabile

  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    Se riesco a risolvere il problema ci troviamo che vi offro un paio di birre? :-))))

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Volentieri... ma con le zone colorate la vedo dura! :-)))

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    3 anni fa

    Beh! A pingare mi pare di capire che pinga. Poi il segnale wi fi comunque gli arriva. Forse non troppo bene ma gli arriva. Ora i casi sono due per me: o il segnale wi fi gli arriva a tratti e basta uno spostamento infinitesimo come inserirlo completamente nella 503 per farglielo perdere oppure sono i due fili che passano nella 503 che pur portando ad un punto luce non utilizzato, sono comunque alimentati. Io comincerei a levare quelli e provare a vedere se senza altri fili alimentati nella 503 funziona.

    Franco Tiratore ha ringraziato Architetto Michele Abbate
  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Attualmente con il nuovo access point sta continuando a funzionare, da ieri sera ormai.

    Quei due fili sono gia' collegati ad un pulsante, la situazione non cambia se tengo chiuso o aperto. Posso comunque indagare.

  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    Sta ancora funzionando... Potrebbe essere una soluzione, anche se non mi piace avere una rete wifi in piu' in casa solo per uno dei 9 termostati...

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    3 anni fa

    Se hai altre cassette nello stesso ambiente, dove il segnale wi fi arriva meglio, potresti valutare di spostare il termostato eliminando l'access point in più allora.

    Franco Tiratore ha ringraziato Architetto Michele Abbate
  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    Vorrei arrivare ad una conclusione di questo thread ringraziando tutti quelli che hanno partecipato. Attualmente sono 2 giorni pieni che il termostato funziona usando un access point aggiuntivo, non che la soluzione mi piaccia ma per ora tengo cosi' perche' tutte queste prove mi hanno veramente stancato :-D Non ho intenzione di fare altre tracce sui muri per vari motivi, quindi per ora mi accontento cosi' :-) Grazie a tutti.

  • Franco2018
    3 anni fa

    Tu rimane l’ultima prova: tirar via quei due fili extra dal muro che forse influenzano il campo elettromagnetico in quel punto dove è al limite, piglio non piglio!

    Franco Tiratore ha ringraziato Franco2018
  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Mi devi 2 birre!

  • Franco Tiratore
    Autore originale
    3 anni fa

    @vecchiosetter di dove sei? Io sono in Friuli

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".