Houzz Logo Print
davide_fabbri69

Cucina 20mq: frigorifero americano e chiusura arco

Davide Fabbri
3 anni fa

Buongiorno,

stiamo ristrutturando appartamentoun e abbiamo alcuni dubbi funzionali sulla cucina per i quali gradiremmo opinioni e consigli.


La stanza è 5m*4.05m con i lati lunghi che danno un su un corridoio attraverso un arco di 2m (era un ex salotto questa stanza) mentre dall'altro lato vi è un terrazzo accessibile tramite una porta finestra che diventerà di 1.60m totali (ora è 1.30-1.40m).


La nostra idea che abbiamo prospettato in tutti i preventivi fatti era quella di utilizzare il lato da 4.05m di sinistra per avere la cucina lineare e con un'isola di 210cm*90cm di fronte con piano induzione e zona snack.


La cucina da dx (lato porta finestra) a sx sarebbe composta da:

- spessore per apertura forno 5 cm

- colonna forno 60cm

- colonna estraibile 30cm

- modulo piano 60cm

- modulo piano lavello 90cm

- modulo piano con lavastoviglie 60cm

- frigorifero americano


Facendo una mano veloce di conti per il frigorifero americano rimangono 100cm ma dalle specifiche dei frigorifero che troviamo in rete abbiamo alcuni dubbi sulla possibilità di installarlo in così poco spazio in quando a sinistra sarebbe praticamente filo muro (considerando 91cm avremmo circa 5cm da ogni parte) e la porta sinistra averebbe secondo noi problemi ad aprirsi correttamente.


Mi direte voi: inserisci un frigorifero ad incasso oppure uno largo da 70-80cm monoporta con la cerniera destra! Ecco peccato che uno dei miei pallini per la cucina sia proprio il frigorifero americano con dispenser di acqua e ghiaccio, quindi sto cercando soluzioni per non dovervici rinunciare.


In un preventivo ci hanno proposto di ridurre il modulo piano libero di 15 cm ma così perderemmo in "simmetria" e non sono ancora convinto che quei 20 cm possano essere sufficienti.


Qui di seguito piantina e modello dell'idea attuale:







Abbiamo pensato anche ad altre soluzioni ma che abbiamo al momento messo da parte:


FRIGORIFERO CENTRALE: si perde la "connessione" fra piano e isola e come idea non fa impazzire alla mia ragazza (anche a me esteticamente non convince molto)





FRIGORIFERO STACCATO: si posiziona il frigorifero dall'altro lato della stanza vicino alla porta finestra e si usa lo spazio attuale per la futura cantinetta che avevo comunque intenzione di inserire, con lo svantaggio di avere il frigorifero un po' buttato in un punto, dover fare un allacciamento idrico ad hoc e averlo a netta distanza da lavello, forno e piano cottura:






Un ultimo dubbio (probabilmente più importante): come chiudereste un arco di questo tipo? A me non dispiaceva l'idea di squadrarlo ma alla mia ragazza piace così, i muri sono portanti per cui dobbiamo escludere porte scorrevoli interne al muro (rispetto ai modelli l'arco è meno accentuato in realtà).


Grazie mille si accettano consigli di tutti i tipi (anche quelli di stravolgere la cucina ovviamente!)

Commenti (54)

  • X Y
    3 anni fa

    a me il frigo all'americana piace se inserito nella cucina come nelle foto dell'arch. Baldi, con i pensili sopra ecc... per l'apertura delle porte non mi farei troppi problemi... basano davvero pochi cm per permettere un'ottima fruibilità!

    Davide Fabbri ha ringraziato X Y
  • X Y
    3 anni fa

    lavello e fuochi stanno meglio uno accanto all'altro per ergonomia, quindi valuterei seriamente il Consiglio dell'arch. Baldi....

    Davide Fabbri ha ringraziato X Y
  • Discussioni simili

    1) Arredare/attrezzare un angolo cottura su un soggiorno a vista

    Q

    (119) commenti
    Grazie Franco per la menzione! Francesca, lui ha ragione: tutti i nostri meccanismi possono essere adattabili alla struttura delle cucine di serie moderne. Ti invitiamo a conoscere tutte le nostre soluzioni sul sito di Atim - in speciale la linea Trasformabile (https://goo.gl/cu8CxQ e https://goo.gl/jZKCNW). Nel caso decida di acquistare uno dei sistemi e di personalizzarlo con un tuo falegname di fiducia, puoi acquistare i nostri prodotti direttamente dalla nostra rete vendita: https://goo.gl/2obmoy  Speriamo che queste info possano esserti utili!
    ... mostra di più

    Nascondere scatola di derivazione

    Q

    (42) commenti
    mi intrometto anch'io nella discussione per chiedere: ma la scatola di derivazione si può "sigillare" così a cuor leggero? lo chiedo perché ho una piccola parete nel disimpegno tra bagno e soggiorno, larga circa 120 cm, nella quale vorrei far realizzare da un falegname un mobile su misura. E per l'appunto nella parte bassa della parete c'è la classica scatola di derivazione, quindi mi sto orientando verso un qualcosa di sospeso ancorato al muro,e non sfruttare quindi tutto lo spazio, proprio per non coprirla.
    ... mostra di più

    Cucina + living open space 24 mq

    Q

    (82) commenti
    Io trovo più "armoniose e spaziose", come da richiesta, le soluzioni di Chiara e di Officine, per il resto mi pare che Denise si fosse fatta già da sé i render, eliminando il muretto della cucina e mettendo il divano sotto la scala con la tv sulla parete a sinistra della porta oppure il divano a fianco della scala e la tv a destra della porta. Il tavolo al centro della cucina, sempre a mio gusto personale, ingombra troppo. Io ne sceglierei uno rettangolare da tenere accostato al muro, almeno quando non si mangia così come penso che un frigorifero free standing in un ambiente già piccolo e pieno di mobili faccia solo disordine e molto cucina e ne sceglierei uno a incasso totale.
    ... mostra di più

    Come dividere cameretta in 2 con finestra e balcone ad angolo

    Q

    (111) commenti
    Angela se la finestra è a tre ante ancora meglio, certo dovrai avere il serramento con le aperture nella prima camera. L'ultima anta potrebbe anche essere fissa o apribile a vasistax. Con questa divisione avresti due camerette da circa 8 mq. Le pareti vetrata occupano poco spazio in profondità e questo è un ulteriore vantaggio. Il letto della prima camera lascia il posto ad una sorta di piccola cabina armadio aperta così da non interrompere la luce, però si rimpicciolisce a 90cm di larghezza (magari con contenitori ) anche se così sarà più semplice da gestire per il riordino quotidiano e l'ultima anta della parete vetrata che da sulla finestra potrà essere completamente apribile a battente per il riciclo dell'aria. Nella seconda camera il letto resta sempre rialzato con l'armadio sotto. Anche in questo caso devi fare tutte le opportune verifiche con un progettista per capire costi e benefici di tutte le possibili soluzioni.
    ... mostra di più
  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Mi fai vedere cosa c è oltre la cucina?

    Davide Fabbri ha ringraziato vecchiosetter
  • mameliemamelie
    3 anni fa

    Buona sera Davide,

    non sono una pro, solo una compagna e mamma....

    ciò che ti consiglio è assolutamente no la seconda ipotesi, il frigo messo in un angolo: prova solo ad immaginarti dover togliere la verdura e andare al lavello x lavarla, oppure fare lo slalom tra portafinestra aperta e isola x andare a prendere una birra x gli ospiti.

    Anch'io sto arredando la mia quarta casa e nelle due precedenti (la prima è quella dove sono nata e cresciuta) e credo che gli errori più grandi siano quelli di prendere ciò che piace senza pensare a come uno vive la propria casa, a quali sono le azioni che si compiono di più, quali sono le abitudini, quali le stanze che si vogliono valorizzare perchè per noi importanti...

    Poi, cucini tanto? ecco, pensa che il piano di lavoro non è mai abbastanza e in genere ci lavori in prossimità del lavello quindi non sacrificarlo, anzi....ma questo per come vivo io la cucina....poi, se siete una coppia che prendete solo take away allora chisene, non so se mi sono spiegata in ciò che voglio trasmetterti...

    Ma il calorifero è sicuramente lì?

    Davide Fabbri ha ringraziato mameliemamelie
  • Davide Fabbri
    Autore originale
    3 anni fa

    @vecchiosetter intende la planimetria (prevista) dell'intero appartamento?


    La inserisco subito:


    Consideri che gli arredi a parte appunto l'ipotesi della cucina sono praticamente casuali (qualche esperimento pensato come la zona living e i bagni ma niente di definitivo)


    @mameliemamelie sì in effetti è una questione che abbiamo ipotizzato al volo ma escluso sia per estetica sia soprattutto per praticità per le stesse motivazioni che ci ha indicato. Per la possibilità di rimuovere 15 cm di piano consideri che comunque c'è un'isola bella spaziosa. Il confronto con le cucine con cui lavoriamo adesso io e la mia ragazza non lo possiamo nemmeno fare in quanto avremo sì e no 1 terzo dello spazio....

  • Davide Fabbri
    Autore originale
    3 anni fa

    @mameliemamelie per quanto riguarda il termo arredo no in realtà è ancora "spostabile" è un'ipotesi fatta inizialmente

  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    3 anni fa

    Sicuramente @mameliemamelie ha ragione quando dice che tutto dovrebbe partire dalle vostre abitudini.

    Io, come vi dicevo, cucino tanto e faccio caso ad alcune cose che magari sulla vostra vita non hanno impatto.

    Ad esempio, io non farei in una casa dove ho già un tavolo in cucina ed uno in sala da pranzo anche un banco per la colazione, ma sfrutterei tutto lo spazio come area operativa.

    Ricordatevi che progettare una casa significa creare i vuoti che riempirete con i vostri gesti. Partite sempre da quelli.

    Il termoarredo in cucina però no, avevo fatto finta di non vederlo, ma visto che ne parlate... ;-)))))

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Visto nell insieme quell isola posta ortogonale all ingresso non la concepisco, io vedrei due alternative, due strade differenti per due modi differenti di vivere i Tuoi spazi:

    1- Se la necessità è di avere un vero tavolo dove pranzare quotidianamente in cucina niente isola, niente isola, gli arredi li sviluppi sulle pareti.

    2- Se desideri isola, niente tavolo,



    Colonne ai lati della portafinestra ( da un lato frigo congelatore, dall altro forno/i e dispensa)

    un isola centrale operativa ( fuochi e lavello ) da 270 cm, 115 cm per lato di passaggio, davanti piano snack o in alternativa un tavolo integrato che potrebbe anche essere estraibile ( te L ho indicato in blu )

    p.s. Il tavolo in soggiorno giralo :-)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    La piantina che hai postato è lo stato di fatto o di progetto? In questa ristrutturazione non ti sta seguendo un professionista? O stai solo riarredando?

  • Davide Fabbri
    Autore originale
    3 anni fa

    Per quanto riguarda il termoarredo, premettendo e ripetendo che sono completamente ignorante in materia, come riscaldereste l'ambiente (il riscaldamento a pavimento non si può fare)?

    @vecchiosetter devo ammettere che la sua idea non mi dispiace per nulla; unico dubbio: inserire elementi "alti" come frigorifero e colonna con forno a fianco della porta finestra non toglierebbe luce all'ambiente? (p.s. come anticipato è una bozza sicuramente il tavolo in sala andrà nell'altro verso)

    Grazie mille per i consigli: ho scoperto troppo tardi questo forum magari potevo già valutare soluzioni diverse prima!

  • Davide Fabbri
    Autore originale
    3 anni fa

    @officine Vittorio Colombo : è uno stato di progetto in quanto stiamo completando una complessa sanatoria che essendosi protratta per molti tempi ci ha portato a farci avanti in autonomia su certi aspetti

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    @davidefabbri non capisco, le sanatorie per essere eseguite necessitano di un tecnico. Comunque vedo due camere da letto ampie con un unico bagno, avrei cercato una soluzione per dare la possibilità del bagno dedicato ad ogni stanza, lasciando per gli ospiti quello di servizio a cui farei un antibagno per evitare di avere la possibilità di avere i sanitari a vista appena varcato l’ingresso. Il letto non posizionarlo sulla parete dove si trovano i sanitari. Per il soggiorno valuterei di posizionare la zona tv al centro con possibilità di vederla da entrambe i lati oppure giri il tavolo di 90gradi e inserisci un divano bifacciale. Sono molte le possibilità, tra cui quelle già indicate da chi mi ha preceduto. Se non hai un tecnico che ti segue in loco potresti interagire anche a distanza con un professionista, un servizio che molti professionisti sono in grado di offrire e a costi più contenuti

  • Davide Fabbri
    Autore originale
    3 anni fa

    @officinevittoriocolombo ripeto per l'ennesima volta che gli arredi delle altre stanze non sono nemmeno in bozza (le camere sono state fatte in automatico). comunque credo che le sue idee sia per i bagni, sia per la sala siano all'opposto dei nostri desideri e fra l'altro non sono oggetto del tema che si sta trattando (non c'era nemmeno la piantina completa apposta). Da esperto in tecnologia comunque la TV principale al centro della stanza non mi sembra il massimo, soprattutto se si intende integrare con un impianto audio surround

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @Davide Fabbri perchè le due colonne ai lati dovrebbero togliere luce?

    Valuta la mia idea, ritengo sia soluzione oggettivamente migliore, entrando, vedere l isola di fronte che il laterale di una seduta, e cucinare guardando uno scorcio di soggiorno piuttosto che un muro, e comunque sarebbe una soluzione più coerente con il concetto di isola.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Il consiglio che mi sento di darti sulla cucina, oltre a quanto ti hanno già consigliato è di evitare il tavolo se fai il piano colazione o il piano colazione se vuoi tenere il tavolo.

    Io eviterei il tavolo (che hai già in sala) così avresti anche l'altra parete a disposizione per inserire una dispensa (vanno bene secondo me anche degli armadi della grande distribuzione con ante scorrevoli con mensole per i casalinghi, i piccoli elettrodomestici e gli alimenti a lunga conservazione e cassetti sotto per le tovaglie e altro) lascerei il piano colazioni, pasti veloci (lascio a te la scelta se inserire o meno il lavello e il piano cottura sull'isola)

    Questo ti consente di configurare l'altra parete con meno vincoli a servizio del frigorifero che piace a te e avresti più spazio contenitivo.


    Casa privata Volturno · Maggiori informazioni



    Casa privata Volturno · Maggiori informazioni



    Casa privata Volturno · Maggiori informazioni


    Appartamento a Milano · Maggiori informazioni


    Davide Fabbri ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    altrimenti lasci il tavolo centrale e sfrutti entrambe le pareti laterali

    Luce e Materia · Maggiori informazioni


    casa grafica bianco e nero · Maggiori informazioni


  • vale ria
    3 anni fa

    L'idea di @vecchiosetter è stupenda, l'unica cosa che mi lascia perlpessa è che cucinando di spalle alla finestra rischi di farti ombra sull'isola.... nulla di irrisolvibile eh, basta prevedere una sospensione ad hoc

  • vale ria
    3 anni fa

    Per come sono fatta io eviterei il tavolo in soggiorno e lo manterrei in cucina, visto che lo spazio ce l'hai.... e l'isola la farei SOLO operativa, senza piano snack (utilizzando sempre il tavolo per qualsiasi pasto).

    In soggiorno ti verrebbe una super area relax con divani, poltrone, librerie ecc.


    Ma appunto, dipende tutto dalle vostre abitudini!

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    E chi dice che per forza bisogna cucinare spalle alla finestra? La flessibilità di un isola centro stanza è illimitata.

    Ti posto ad esempio un lavoro che ho fatto qualche anno fa





    Ad un mio cliente ho installato questa, sono due piani lavoro rotondi in corian collegati da un tavolo centrale in acciaio inox... altissimo design e praticità bassissima ( lo so!!! :-))) ) ma è solo per mostrarti un esempio che esula dal conformismo di una classica cucina, a dimostrazione della versatilità che si può ottenere, con un buon progetto, per risolvere qualsiasi necessità .

  • Davide Fabbri
    Autore originale
    3 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS quest'ultima idea devo dire che personalmente mi convince molto con qualche aggiustamento (e.g. no forno in basso), anche se il problema potrebbe essere anche il costo di una realizzazione simile, purtroppo non abbiamo un budget illimitato.


    Per il resto grazie a tutti per i numerosi input soprattutto la soluzione tavolo collegata all'isola mi ispira molto (in effetti, piano snack e 2 tavole in 2 stanze potrebbero essere ridondanti). Altra idea che non mi dispiace è il lavello è nell'isola.

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Il solo lavello nell isola, ed il piano cottura a parete... NO!

    O entrambi nell isola o nessuno dei due, ti invito a fare un pensiero: cuoci la pasta, ti pare comodo girare per la stanza con una pentola colma di acqua bollente per scolarla? :-))) So che si Vedono in giro composizioni simili, ma la eviterei assolutamente, per comodità lavello e cottura vanno sullo stesso piano.

    p.s. Hai scritto che stai ristrutturando, non so a che punto siano i lavori e se rifai, o non fai, o hai già fatto, gli impianti, ti ricordo che un isola funzionale richiede che siano realizzati impianti elettrico e carico scarico acqua a centro stanza.. se hai gia fatto il pavimento scordati tutto quanto detto

    Davide Fabbri ha ringraziato vecchiosetter
  • mameliemamelie
    3 anni fa

    ahhaha giusto ;-)

    io mi eviterei anche sull'isola fuochi da una parte e dalla parte opposta lavello.....lavi i broccoli, li lanci di fronte a te sperando la pentola con olio non sia troppo lontana, peggio ancora di fronte ma in diagonale, e poi fai il giro dell'isola x tenere sott'occhio la cottura...oh, caspita, ti sei sporcato mentre giri il sugo e via un altro giro dell'isola x sciacquarti..il contapassi avrebbe il suo bel da fare :-).....ma riteto, IO non li metterei :-)....però belli, non c'è che dire :-)

    Personalmente IO trovo più funzionale una penisola che un'isola per cucinare, la continuità nel piano mi dà adito a movimenti più fluidi e meno sbrodolamento per terra.....ma IO :-)

    E sempre personalmente, IO faccio più schizzi e sicuramente ad ogni uso più spesso con l'acqua che con i fornelli :-)

    Davide Fabbri ha ringraziato mameliemamelie
  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Concordo con @mameliemamelie per lavello e cottura. Per quanto riguarda l isola, io la ho e la trovo comodissima se di misura adeguata ( la mia è 280x120) e strutturata per svolgere tutte le attività di cucina, comoda perché la si usa da tutti i lati. Personalmente non capisco le isoline di 100/ 150cm, le trovo solo un ingombro inutile.. molto meglio in ampia classica cucina a parete.

    Davide Fabbri ha ringraziato vecchiosetter
  • Davide Fabbri
    Autore originale
    3 anni fa

    @vecchiosetter in realtà l'idea era (inizialmente, la stiamo rivalutando dopo le tue considerazioni) il contrario: piano cottura nell'isola e lavello a parete. Questo per avere il pensile porta piatti sopra il lavello e molto vicino alla lavastoviglie. Sarebbero stata una di fronte all'altra quindi ci sarebbe più spostamento da fare se fossero stati agli estremi in un piano lungo, ma ripeto stiamo seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di "spostarci" sull'isola.


    Per quanto riguarda ciò che dobbiamo fare non ci sono problemi per gli impianti in quanto dobbiamo rifare tutto (impianti elettrici e idrualico, pavimenti e infissi). Considerate che è un appartmento di fine anni '70, in disuso dal 1999


    @mameliemamelie capisco le sue puntualizzazioni, l'idea dell'isola ci piace molto e probabilmente tenderemo a mantenerla e ingrandirla, liberando spazio orizzontale per il frigorifero portando il lavello sull'isola, ma valuteremo

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    io ho il lavello a parete e il piano cottura sull'isola da 30anni, mai avuto problemi con le pentole ;)

    valuta in base al tuo spazio se è possibile portare lavello e piano cottura sull'isola, ma non vedo problemi alla tua soluzione

    Davide Fabbri ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Arch. Claudia Baldi - MatStudio
    3 anni fa

    una considerazione sull'ipotesi di @vecchiosetter (ormai mi sono appassionata): pur non essendo forse del tutto nelle mie corde, potrebbe essere interessante ma necessita di essere risolta in modo ineccepibile dal punto di vista progettuale.

    I due lati della finestra devono essere perfettamente simmetrici, si potrebbe valutare di fare anche un leggero imbotte verso la finestra, occorre ragionare sulla sporgenza delle ante quando la finestra è aperta. Insomma, secondo me è più una scelta da "su misura" che da mobili di produzione.


    Davide Fabbri ha ringraziato Arch. Claudia Baldi - MatStudio
  • mameliemamelie
    3 anni fa

    @Davide: sì bellissima l’isola anche perché la tua cucina è parecchio grande (invidiaaaa!)...solo eviterei lavello e cottura uno da un lato e l altro su quello di rimpetto! Quindi se hai abbastanza spazio x una bella isolona dove metti tutto, cioè lavello, piano lavoro e cottura allora ben venga!!
    Se invece dovessi scegliere cosa mettere sull’isola, io ho scelto cottura perché sporco meno cucinando che schizzando ogni volta che apro il rubinetto e in più mi piace l idea di girare il risotto mentre bevo uno spritz con i miei invitati o mentre guardo la mia piccola :-)!
    Se invece preferisci lavello fai in pensiero su questa cosa: siamo stati abituati ad avere lo scolapiatti sopra al lavello perché le nostre mamme lavavano tanto a mano.....ma noi?? Ne abbiamo davvero così bisogno?? Io sinceramente tiro fuori da lavastoviglie e ripongo nei pensili....quel poco e raramente che lavo a mano lascio asciugare un po’ da parte a lavello o dentro se non addirittura asciugo subito e metto via....vedi tu :-)

    Davide Fabbri ha ringraziato mameliemamelie
  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Ti porto un esempio di isola che ho fatto a casa mia per darti qualche spunto



    Nel 60 tra fuochi e lavello lavastoviglie, nella base di fronte al lavello, a destra del piano snack, una cantinetta vino.

    Lavello e fuochi in linea è meglio che davanti dietro, anche se il tragitto breve è comunque più comodo spostarsi di lato che girarsi.

    L eventuale piano snack preferibile dietro al lavello che al piano cottura, pensa che se sei seduto e qualcuno cucina ( magari a cena tra una pietanza e l altra) è meglio ricevere in faccia uno schizzo d acqua che di olio bollente :-)))

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    A protezione del piano cottura le soluzioni si trovano

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    .



    Casa in legno Villa Paloma · Maggiori informazioni


  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Terribile... sembra di essere in posta :-)))

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    sono soluzioni funzionali, a mio avviso anche di basso impatto estetico, realizzate sicuramente perchè richieste dal cliente. Ognuno agisce in base alle proprie esigenze.

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Oggi anche molto di moda causa COVID :-)))

  • Franco2018
    3 anni fa

    Noto una mania ossessiva in questi ultimi tempi per i piani snack. Ma veramente sono così usati in casa? Si passa il tempo fra spritz, aperitivi vari e noccioline salate? No ce l’abbiamo da 28 anni e, a parte i primissimi tempi in cui abbiamo provato a farci colazione o pranzo/cena alla fine gli sgabelli alti son rimasti lì a fare solo da base di appoggio per roba buttata a caso. Siamo antichi noi o veramente c’è adesso un uso spasmodico di questi oggetti?

  • vecchiosetter
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Sei antico Tu! :-)))

  • Franco2018
    3 anni fa

    Detto da un vecchio setter mi fa sentire matusalemme:D Ecco il nostro piani snack ... indispensabile come piano di lavoro ... mi mancherà tantissimo nella nuova casa!

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Più che un piano snack sembra un muretto con un marmo sopra, capisco perchè non lo usi, dalla foto sembra esigua la profondità per la seduta.. è scomodissimo

  • Franco2018
    3 anni fa

    La profondità di seduta è OK (20 cm - bastano per le gambe) mentre dietro c’è un pensile da cucina trasformato in base. E sopra due bei faretti che lo illuminano a giorno.

  • vecchiosetter
    3 anni fa

    Ah ok...dalla prospettiva della foto sembravano non più di una decina, comunque anche 20 non è molto, per una seduta agevole sullo sgabello ideale sarebbe 30/35

  • Franco2018
    3 anni fa

    Se ti siedi in punta allo sgabello ... con caduta assicurata! :D

    Comunque abbiamo abusato troppo di una discussione altrui ... meglio tornare ai dubbi dell'utente.

  • mameliemamelie
    3 anni fa

    @franco2018: penisola/isola snack?? Sì x lo scorso e sì x l’appartamento in costruzione....usata molto sia x gli spritz e sia x “lavoro”, compiti bimba...e comoda x le molteplici pietanze natalizie :-).....siamo sempre lì, dipende da come sono le proprie abitudini o come si pensa la funzionalità di uno spazio :-)
    Sono sicura che Davide farà tesoro di tanti spunti ai quali magari non aveva pensato...c’è da divertirsi visto che è tutto da imbastire ;-)

  • Davide Fabbri
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Buon giorno a tutti.

    A seguito delle varie considerazioni e suggerimenti preziosissimi che si sono susseguiti nella discussione vi aggiorno sulle idee che ci siamo fatti.

    Confermo la mia impressioneche il frigorifero come nella prima ipotesi paventata non dispone di uno spazio sufficiente per la sua apertura corretta quindi abbiamo valutato che probabilmente l'idea di inserire lavello nell'isola insieme al piano cottura e eventualmente ingrandirla un po'.

    Anche il fatto di avere sia sgabelli che tavolo con sedute l'abbiamo ritenuto ridondante e stiamo pensando a tavolo legato all'isola con 4 sedute alte o tavolo separato dall'isola con sedute o alte o basse (un piano basso o alto con una gamba in vetro che desse l'idea di sospensione e 4 sedute per cene con max una coppia di amici).

    A questo punto abbiamo valutato le varie idee di disposizione dell'isola suggeriteci e siamo giunti a ideare un po' di soluzioni sia con l'isola parallela al piano, sia con l'isola perpendicolare allo stesso.

    Riassumo le varie ipotesi nelle due foto a seguire:





    Le ipotesi che forse ci intrigano di più sono le soluzioni con l'isola parallela in particolare PAR3 e PAR4 in quanto con il tavolo staccato dall'isola si riesce a rendere completamente operativa anche il lato dell'isola senza piano e lavello.

    Altra nota: ho ridotto la dimensione della porta finestra, in realtà riportandola alla dimensione attuale di 140cm (avevamo previsto di dare più luce portandola a 160cm, ma se questo ci deve vincolare sull'uso di tale parete, preferiamo rimanere con la soluzione attuale, anche perchè con infissi più moderni e sottili rispetto a quelli esistenti crediamo che vi sarà comunque un miglioramento).

    Ovviamente dovremo valutare gli ingombri per passare da un'isola da 90*210 ad una di 120*240, potremmo pensare di rimanere su una 120*210.

    La soluzioni PERP ci intrigano ma c'è sempre qualcosa che non ci convince per cui le stiamo tenendo in secondo piano.

  • Martina M
    3 anni fa

    Ciao, un piccolo consiglio da non pro: se fossi in voi sceglierei una delle opzioni con il frigorifero in linea con la cucina, vicino alla zona operativa. Al di là del lato estetico, che è soggettivo, dover girare intorno all'isola ogni volta che ti serve qualcosa non è molto comodo.

    Davide Fabbri ha ringraziato Martina M
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Hai lo spazio per questo tipo di soluzione, con frigorifero sul lato del lavandino mettendo sull'isola solo il piano cottura e sulla parete opposta solo moduli contenitivi, oppure un tavolo appoggiato all'isola

    appartamento da vivere insieme · Maggiori informazioni


  • Davide Fabbri
    Autore originale
    3 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS in realtà abbiamo visto che una soluzione di questo tipo porterebbe ad avere nel lato "cucina" solo un piano da 180cm e inserendo lì il lavello rimarrebbe ben poco spazio per elettrodomestici accessori (Bimby, tostapane, macchina del caffè). L'idea sarebbe quella di ingrandire l'isola, spostarvici il lavello e avere comunque un piano da 180 libero

  • vale ria
    3 anni fa

    Il frigo staccato a parte assolutamente no.... ti sembreregge buttato li a caso.

    Non ho ancora capito se in sala avrete un tavolo

  • Davide Fabbri
    Autore originale
    3 anni fa

    @vale ria sì sì avremo un tavolo più grande in sala. Però per cene con pochi amici (e.g. un'altra coppia) ci piacerebbe poter rimanere lì, in maniera da non doverci "separare"

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    3 anni fa

    Ciao, per la chiusura dell'arco io farei due serramenti gemelli nel living e nella cucina, per dare carattere a questo elemento che volete mantenere:






    styling www.casacadabra.it

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".